Specialized stumpjumper comp carbon 29 2013

Nonnopanno

Biker serius
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Dal punto di vista pratico, tra una "test bike" e l'omologo modello "da vendita" non c'è alcuna differenza, se non la livrea e l'adesivo (rimovibile), recante appunto la scritta "test bike".

Quello che cambia nettamente è il prezzo pagato dal negoziante... :il-saggi:

Un concessionario paga una test bike molto meno delle altre, proprio perchè è quasi obbligato dalla casa a tenerne una in negozio e dovrebbe metterla a disposizione gratuita della clientela. Decorso un certo termine (di norma qualche mese) può tranquillamente rivenderla a qualche cliente con opportuno sconto in funzione del fatto che si tratta di una test bike (riconoscibile, appunto, dalla livrea) e del livello di usura.

Lo sconto di cui parli (20%) è tranquillamente concesso da alcuni rivenditori sui modelli ufficiali... anche se la maggior parte arriva al massimo al 15%.

Pertanto, il mio modesto parere è che su una test bike dovrebbero concedere almeno il 25%, se non di più... altrimenti il vero affare lo fa il rivenditore, che ha pagato meno e vende con lo stesso sconto!
Si Sam,hai pienamente ragione,infatti cerchero' di usare questo argomento nel caso non riuscissi a vendere per conto mio l'usato e quindi cercando di darlo indietro al negoziante mantenendo lo stesso sconto sul nuovo.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
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Sinceramente venendo da una M5,dove il rosso e' il colore predominante,non mi sarebbe affatto dispiaciuto la scritta bianca......appena la prendo(dove vendere prima la mia,ma dovrei concludere a breve) inviero' la foto.
L'unica perplessita' e' la seguente:sono alto 1,81 e cavallo 87 e la test bike e' una M (17,5),la mia paura e' che sia leggermente corta,anche se salendoci sopra (da fermo in negozio) non mi ha dato quella sensazione,quale consiglio potete darmi al riguardo.

È corta e lo è per me che ho cavallo 85cm e sono alto 180cm. Se consideri poi, che la 29" per esser guidata bene ha bisogno di uno stem corto (io sulla mia Epic ce l'ho da 90mm) perchè ne aumenta la reattività è detto tutto.

La mia (ancora in negozio...) è da19 (L)
 

Nonnopanno

Biker serius
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È corta e lo è per me che ho cavallo 85cm e sono alto 180cm. Se consideri poi, che la 29" per esser guidata bene ha bisogno di uno stem corto (io sulla mia Epic ce l'ho da 90mm) perchè ne aumenta la reattività è detto tutto.

La mia (ancora in negozio...) è da19 (L)
Grazie Nexuspolaris,
questa non e' una bella notizia per l'acquisto della test bike in questione:mavadaviaiciapp:
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
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EPIC HT 2020 Satin Black
Sinceramente venendo da una M5,dove il rosso e' il colore predominante,non mi sarebbe affatto dispiaciuto la scritta bianca......appena la prendo(dove vendere prima la mia,ma dovrei concludere a breve) inviero' la foto.
L'unica perplessita' e' la seguente:sono alto 1,81 e cavallo 87 e la test bike e' una M (17,5),la mia paura e' che sia leggermente corta,anche se salendoci sopra (da fermo in negozio) non mi ha dato quella sensazione,quale consiglio potete darmi al riguardo.

...bel dilemma!! io ho le tue stesse misure precise ed ho una Stump M5 29 in taglia 19 e la trovo perfetta per me,ma ho montato un attacco da 90 anziche' da 100.
SULLA 17,5 saresti al limite (da tabelle specialized), poi il tutto e' molto soggettivo e te la puoi giocare con l'attacco manubrio che sul 17,5 e' da 90 e al max potresti portarlo a 100.
Con le nostre misure molti utenti mi hanno consigliato la 19 (c'e' un topic apposito!!!)
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
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...bel dilemma!! io ho le tue stesse misure precise ed ho una Stump M5 29 in taglia 19 e la trovo perfetta per me,ma ho montato un attacco da 90 anziche' da 100.
SULLA 17,5 saresti al limite (da tabelle specialized), poi il tutto e' molto soggettivo e te la puoi giocare con l'attacco manubrio che sul 17,5 e' da 90 e al max potresti portarlo a 100.
Con le nostre misure molti utenti mi hanno consigliato la 19 (c'e' un topic apposito!!!)


Porto la mia esperienza...

Ho una Epic 29" e sono in procinto di acquistare la Stumpjumper HT Comp Carbon (a breve, è già in negozio, mancano gli upgrade!).

La Epic appena acquistata aveva lo stem (pipa) da 105mm ma notavo che c'era qualcosa che non andava nella reattività della mtb stessa.

Vuoi la massa e grandezza delle ruote, vuoi la lunghezza eccessiva dello stem stesso, quando giravo nello stretto restavo incastrato manco guidassi un pulman in una stradina di campagna...

Il salto di qualità l'ho fatto cambiando lo stem con uno da 90mm. Da quel momento mi è sembrato fosse cambiata radicalmente la Epic, era diventata un fulmine negli inserimenti e virate nello stretto, ma questo nel giro di un mese, dal semplice cambio dello stem.

Tra l'altro altri bikers mi hanno confermato che con le ruote da 29" lo stem deve essere più corto, quasi sulla perpendicolare (seguendo la linea della forcella) del mozzo della ruota per avere un minor effetto giroscopico ed avvertire meno il peso della ruota in rotazione...

La Stj HT in taglia 19 (ovvero la mia che sono alto 180cm) ha lo stem da 100mm che, appena avrò acquistato , provvederò a sostituire con uno da 90mm per avere le stesse quote (cm +o-) della mia Epic.

Per concludere, una M potrebbe aver senso se uno volesse avere una mtb da gara più leggera, tagliando peso con un telaio più piccolo ed inserendo un reggisella arretrato ed una pipa più lunga ma, dopo aver guidato in versione test bike sia la M (in una XC!) sia la L in due distinti test bike Specialized, posso affermare che, PER ME, la M è sballata, inguidabile e mi ritrovavo, alla fine, sempre con la testa oltre (molto) il manubrio rischiando di cappottarmi, cosa che non accade da anni in altre parole da quando cavalco la Epic.

Non so quanto convenga una taglia inferiore quando poi l'assetto in sella non rispecchia più le quote ideali...
 
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mark_69

Biker novus
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Scusa Mark,ti riferisci anche te ad una Test Bike?
Con ritiro dell'usato?
Ciao grazie

No no nonno, la mia non è una test, ti facevo solo il mio esempio per aiutarti un pochino nella valutazione.... e non ho dato indietro nulla,
Comunque per me il colore è relativo, considera poi che se non ho capito male il nero è dominante e di rosso ci sarebbe solo la scritta, quindi, se il gioco vale la candela...

Certo la misura è importante, scusa ma fare un test visto che è una test bike per togliersi ogni dubbio???


Porto la mia esperienza...
Ho una Epic 29" e sono in procinto di acquistare la Stumpjumper HT Comp Carbon (a breve, è già in negozio, mancano gli upgrade!).
Ciao nexus
Posso chiederti quali up hai fatto?
 

Nonnopanno

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...bel dilemma!! io ho le tue stesse misure precise ed ho una Stump M5 29 in taglia 19 e la trovo perfetta per me,ma ho montato un attacco da 90 anziche' da 100.
SULLA 17,5 saresti al limite (da tabelle specialized), poi il tutto e' molto soggettivo e te la puoi giocare con l'attacco manubrio che sul 17,5 e' da 90 e al max potresti portarlo a 100.
Con le nostre misure molti utenti mi hanno consigliato la 19 (c'e' un topic apposito!!!)
si,il topic l'ho letto tutto,ma arrivi alla fine e i dubbi rimangono gli stessi,perche' tutti quelli che all'incirca hanno le mie misure un 50% dicono che hanno una M e l'altro 50 una L!!
 

Nonnopanno

Biker serius
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Porto la mia esperienza...

Ho una Epic 29" e sono in procinto di acquistare la Stumpjumper HT Comp Carbon (a breve, è già in negozio, mancano gli upgrade!).

La Epic appena acquistata aveva lo stem (pipa) da 105mm ma notavo che c'era qualcosa che non andava nella reattività della mtb stessa.

Vuoi la massa e grandezza delle ruote, vuoi la lunghezza eccessiva dello stem stesso, quando giravo nello stretto restavo incastrato manco guidassi un pulman in una stradina di campagna...

Il salto di qualità l'ho fatto cambiando lo stem con uno da 90mm. Da quel momento mi è sembrato fosse cambiata radicalmente la Epic, era diventata un fulmine negli inserimenti e virate nello stretto, ma questo nel giro di un mese, dal semplice cambio dello stem.

Tra l'altro altri bikers mi hanno confermato che con le ruote da 29" lo stem deve essere più corto, quasi sulla perpendicolare (seguendo la linea della forcella) del mozzo della ruota per avere un minor effetto giroscopico ed avvertire meno il peso della ruota in rotazione...

La Stj HT in taglia 19 (ovvero la mia che sono alto 180cm) ha lo stem da 100mm che, appena avrò acquistato , provvederò a sostituire con uno da 90mm per avere le stesse quote (cm +o-) della mia Epic.

Per concludere, una M potrebbe aver senso se uno volesse avere una mtb da gara più leggera, tagliando peso con un telaio più piccolo ed inserendo un reggisella arretrato ed una pipa più lunga ma, dopo aver guidato in versione test bike sia la M (in una XC!) sia la L in due distinti test bike Specialized, posso affermare che, PER ME, la M è sballata, inguidabile e mi ritrovavo, alla fine, sempre con la testa oltre (molto) il manubrio rischiando di cappottarmi, cosa che non accade da anni in altre parole da quando cavalco la Epic.

Non so quanto convenga una taglia inferiore quando poi l'assetto in sella non rispecchia più le quote ideali...
Grazie Nexus,
post veramente utile!!!
 

Nonnopanno

Biker serius
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No no nonno, la mia non è una test, ti facevo solo il mio esempio per aiutarti un pochino nella valutazione.... e non ho dato indietro nulla,
Comunque per me il colore è relativo, considera poi che se non ho capito male il nero è dominante e di rosso ci sarebbe solo la scritta, quindi, se il gioco vale la candela...

Certo la misura è importante, scusa ma fare un test visto che è una test bike per togliersi ogni dubbio???

Si di rosso c'e' solo la scritta Specialized e una decorazione sulla parte superiore della canna.
Non credo che il commerciante in questione voglia usare questa Specy come Test :loll:
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
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No no nonno, la mia non è una test, ti facevo solo il mio esempio per aiutarti un pochino nella valutazione.... e non ho dato indietro nulla,
Comunque per me il colore è relativo, considera poi che se non ho capito male il nero è dominante e di rosso ci sarebbe solo la scritta, quindi, se il gioco vale la candela...

Certo la misura è importante, scusa ma fare un test visto che è una test bike per togliersi ogni dubbio???



Ciao nexus
Posso chiederti quali up hai fatto?

Certo che puoi :-)

Ruote Mavic SLR con le Roval date indietro; cambio posteriore XT gabbia media al posto della gabbia lunga (alla pari); reggisella ancora in forse se carbonio o lasciare quello originale inizialmente; pneumatici sostituiti anteriore the captain 2.0 e posteriore ancora in forse tra the captain da 2.0 o ground control da 1.9.

Ti dicevo sono indeciso per il reggisella perchè vorrei prendere un trittico della FSA o Ritchey... Ma spesa da fare in seguito anche perchè più importante sarebbe la sostituzione dello stem che in questo caso da 100mm passerebbe a 90mm come ho spiegato prima.

Ultima la sostituzione della sella.originale con la Romin Evo Expert più comoda per me e perchè ho quella su bdc e Epic.
 

mark_69

Biker novus
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Certo che puoi :-)

Ruote Mavic SLR con le Roval date indietro; cambio posteriore XT gabbia media al posto della gabbia lunga (alla pari); reggisella ancora in forse se carbonio o lasciare quello originale inizialmente; pneumatici sostituiti anteriore the captain 2.0 e posteriore ancora in forse tra the captain da 2.0 o ground control da 1.9.

Ti dicevo sono indeciso per il reggisella perchè vorrei prendere un trittico della FSA o Ritchey... Ma spesa da fare in seguito anche perchè più importante sarebbe la sostituzione dello stem che in questo caso da 100mm passerebbe a 90mm come ho spiegato prima.

Ultima la sostituzione della sella.originale con la Romin Evo Expert più comoda per me e perchè ho quella su bdc e Epic.

Come scritto qualche giorno fa anche io sono intenzionato a passare alle SLR dando indietro le Roval, secondo te quale potrebbe essere il prezzo giusto da strappare al si vende vista anche la tua esperienza? C'è da considerare che i miei cerchi sono usati da febbraio. Le coperture le tengo sono leggere e mi sono trovato bene.
Per la sella haimè giusto domenica ho sentito uno "stock" sinistro in mezzo al bosco paur: la sella ha ceduto, ed ho finito l'uscita con un bel tronchetto di legno incastrato sotto la sella, in modo che non facesse quel fastidioso effetto molla, una goduria pazzesca fare altri 35 km con quel coso piantato sotto:omertà:
Quindi a giorni dovrò andare a comprarne una nuova e la cosa mi mette non poco pensiero dato che la sella rotta era una vechia "Velo carbon" che non fanno più e visto che con la Phenom non mi sono trovato bene da subito.
La gabbia corta è più per alleggerire o perchè hai problemi di possibili urti con rocce?
Per lo stem figurati il mio è 110 essendo una xl ma è pur vero che essendo io 1.98 per me dovrebbe esser giusto :-) magari sostituirlo con uno più leggero.
Comunque come ti dicevo visto il problema sella in settimana dovrò andarne a provare/comprarne una nuova e vorrei chiudere per il primo vero up della mia bike: i cerchi, quindi aspetto un tuo consiglio in merito al prezzo.
Certo a pensarci per tempo gli up fatti prima di ritirare la bike sarebbero stati meno dispendiosi ma come dicevo qualche post fa sono una schiappa ;-) e pensavo che la bike così come è nata fosse anche troppo per me solo che ora sono diventato più pretenzioso :-)
Scusa le tante forse troppe domande :-)domande
Ciao
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
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Come scritto qualche giorno fa anche io sono intenzionato a passare alle SLR dando indietro le Roval, secondo te quale potrebbe essere il prezzo giusto da strappare al si vende vista anche la tua esperienza? C'è da considerare che i miei cerchi sono usati da febbraio.

Secondo me dovevi fare il cambio prima di usarle, ora si sono notevolmente deprezzate...

A parte questo un paio di quel tipo di Roval, io le ho acquistate lo scorso anno a 300€ come secondo paio di ruote per la Epic.

Dovresti riuscire a farci la stessa cifra e considerando che le Mavic SLR costano 900€, se il venditore fosse di manica larga con 500€ potresti portarti a casa un paio di ruote da XC.

Le coperture le tengo sono leggere e mi sono trovato bene.

Le coperture Fast Track sono ottime per sentieri battuti ma non (secondo il mia abitudine d'uso) per XC o gran fondo come quelle che si fanno in questa parte di Liguria con tante pietraie, sassaie e radici dove una tassellatura profonda potrebbe avere il giusto grip... Ma riguarda come mi sono abituato io, quindi puramente soggettiva.


Per la sella haimè giusto domenica ho sentito uno "stock" sinistro in mezzo al bosco paur: la sella ha ceduto, ed ho finito l'uscita con un bel tronchetto di legno incastrato sotto la sella, in modo che non facesse quel fastidioso effetto molla, una goduria pazzesca fare altri 35 km con quel coso piantato sotto:omertà:
Quindi a giorni dovrò andare a comprarne una nuova e la cosa mi mette non poco pensiero dato che la sella rotta era una vechia "Velo carbon" che non fanno più e visto che con la Phenom non mi sono trovato bene da subito.

La sella che ho intenzione di farmi sostituire all'originale Phenom è la Romin Evo Expert. La Romin, sella Specialized, l'ho provata per la prima volta sulla mia Tarmac 2012 e da allora, trovandomi meglio che con la precedente SMP, ho preferito montare la versione Expert sulla Epic.

Expert significa che le molle sono in titanio contro le normali in acciaio.

Per quanto riguarda la Romin Evo Expert, la sigla EVO sta ad indicare una maggiore imbottitura rispetto alla Romin normale e il becco della seduta più basso per permettere una posizione più avanzata; prova ad immaginare una posizione così, quando pedali in salita che ti porti in punta di sella per spingere meglio... La seduta resta confortevole.


La gabbia corta è più per alleggerire o perchè hai problemi di possibili urti con rocce?

Ho montato un deragliatore posteriore Sram X9 gabbia media sulla Epic e da allora la catena non ha più sbattuto contro il carro ed in più la cambiata è diventata molto più veloce e secca...

Così ho cediso di fare la stessa cosa con la Stj, gabbia media XT allo stesso costo della gabbia lunga...

Per lo stem figurati il mio è 110 essendo una xl ma è pur vero che essendo io 1.98 per me dovrebbe esser giusto :-) magari sostituirlo con uno più leggero.

Non so che tipo di stem sarebbe idoneo per le tue misure, il discorso di prenderne uno più corto, oltre a pochi grammi di differenza (credo inutile basare su questo la sostituzione!) il sostanziale miglioramento sarebbe nell'asse immaginario manubrio-mozzo ruota, più perpendicolare all'asse forcella che ne aumenterebbe la guidabilità smorzando l'effetto giroscopico-inerziale della ruota da 29" (spero di non aver scritto fesserie).

Comunque come ti dicevo visto il problema sella in settimana dovrò andarne a provare/comprarne una nuova e vorrei chiudere per il primo vero up della mia bike: i cerchi, quindi aspetto un tuo consiglio in merito al prezzo.
Certo a pensarci per tempo gli up fatti prima di ritirare la bike sarebbero stati meno dispendiosi ma come dicevo qualche post fa sono una schiappa ;-) e pensavo che la bike così come è nata fosse anche troppo per me solo che ora sono diventato più pretenzioso :-)
Scusa le tante forse troppe domande :-)domande
Ciao

Nessun problema per le domande, anzi spero di esserti utile con le mie risposte... o-o
 

mark_69

Biker novus
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Secondo me dovevi fare il cambio prima di usarle, ora si sono notevolmente deprezzate...

A parte questo un paio di quel tipo di Roval, io le ho acquistate lo scorso anno a 300€ come secondo paio di ruote per la Epic.

Dovresti riuscire a farci la stessa cifra e considerando che le Mavic SLR costano 900€, se il venditore fosse di manica larga con 500€ potresti portarti a casa un paio di ruote da XC.



Le coperture Fast Track sono ottime per sentieri battuti ma non (secondo il mia abitudine d'uso) per XC o gran fondo come quelle che si fanno in questa parte di Liguria con tante pietraie, sassaie e radici dove una tassellatura profonda potrebbe avere il giusto grip... Ma riguarda come mi sono abituato io, quindi puramente soggettiva.




La sella che ho intenzione di farmi sostituire all'originale Phenom è la Romin Evo Expert. La Romin, sella Specialized, l'ho provata per la prima volta sulla mia Tarmac 2012 e da allora, trovandomi meglio che con la precedente SMP, ho preferito montare la versione Expert sulla Epic.

Expert significa che le molle sono in titanio contro le normali in acciaio.

Per quanto riguarda la Romin Evo Expert, la sigla EVO sta ad indicare una maggiore imbottitura rispetto alla Romin normale e il becco della seduta più basso per permettere una posizione più avanzata; prova ad immaginare una posizione così, quando pedali in salita che ti porti in punta di sella per spingere meglio... La seduta resta confortevole.




Ho montato un deragliatore posteriore Sram X9 gabbia media sulla Epic e da allora la catena non ha più sbattuto contro il carro ed in più la cambiata è diventata molto più veloce e secca...

Così ho cediso di fare la stessa cosa con la Stj, gabbia media XT allo stesso costo della gabbia lunga...



Non so che tipo di stem sarebbe idoneo per le tue misure, il discorso di prenderne uno più corto, oltre a pochi grammi di differenza (credo inutile basare su questo la sostituzione!) il sostanziale miglioramento sarebbe nell'asse immaginario manubrio-mozzo ruota, più perpendicolare all'asse forcella che ne aumenterebbe la guidabilità smorzando l'effetto giroscopico-inerziale della ruota da 29" (spero di non aver scritto fesserie).



Nessun problema per le domande, anzi spero di esserti utile con le mie risposte... o-o

Molto utile :-)

Al telefono con il si vende abbiamo parlato di 600 euro con la permuta ora vediamo se riesco a strappargli qualcosa di meno ma a 500 la vedo dura

Per la sella invece non so davvero che pesci prendere tutto quello che dici è vero ma per assurdo prima di provare la phenom pensavo dentro di me... chissà che differenza ci sarà con la mia vecchia che è una una sella dura e antica :-)... è stata la mia prima sella seria e probabilmente mi sono abituato.... beh provato la phenom appena tornato a casa l'ho smontata e messo la mia vecchia.... se ha delle test me ne farò dare una e vediamo
 

nexuspolaris

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Molto utile :-)

Al telefono con il si vende abbiamo parlato di 600 euro con la permuta ora vediamo se riesco a strappargli qualcosa di meno ma a 500 la vedo dura

Per la sella invece non so davvero che pesci prendere tutto quello che dici è vero ma per assurdo prima di provare la phenom pensavo dentro di me... chissà che differenza ci sarà con la mia vecchia che è una una sella dura e antica :-)... è stata la mia prima sella seria e probabilmente mi sono abituato.... beh provato la phenom appena tornato a casa l'ho smontata e messo la mia vecchia.... se ha delle test me ne farò dare una e vediamo

La Phenom non è piaciuta neanche a me, infatti la Romin è una sella da bdc che ho trovato molto comoda, ma, ripeto è una cosa soggettiva.

Fatti montare una Romin in versione test, ci sono e Specialized le ha fornite...

La differenza, come ti dicevo, nella Evo è un minimo di imbottitura in più che non guasta su una front, mentre sulla Epic, che è una full, la Romin per quanto rastremata va sempre molto bene...
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
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Lecce
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Sinceramente venendo da una M5,dove il rosso e' il colore predominante,non mi sarebbe affatto dispiaciuto la scritta bianca......appena la prendo(dove vendere prima la mia,ma dovrei concludere a breve) inviero' la foto.
L'unica perplessita' e' la seguente:sono alto 1,81 e cavallo 87 e la test bike e' una M (17,5),la mia paura e' che sia leggermente corta,anche se salendoci sopra (da fermo in negozio) non mi ha dato quella sensazione,quale consiglio potete darmi al riguardo.

Da giovedi che ho ritirato questa meraviglia, pagata 2200 nuova con 2 portaboraccia in carbonio, contakm, pedali xt, manopole racing specy e latticizzazione. Sono alto 1,74 e prima di prenderla ho fatto tutte le misurazioni possibili, ho una 17,5, ho fatto circa 110 km nel fine sett, con anche qualcosa di tosto nel mezzo, devo dire che mi sento davvero a mio agio su questa bici, e considera che ancora non ho uppato le ruote, e il negoziante mi ha garantito ch con questa modifica sará ancora molto meglio.
 

mark_69

Biker novus
12/11/12
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La Phenom non è piaciuta neanche a me, infatti la Romin è una sella da bdc che ho trovato molto comoda, ma, ripeto è una cosa soggettiva.

Fatti montare una Romin in versione test, ci sono e Specialized le ha fornite...

La differenza, come ti dicevo, nella Evo è un minimo di imbottitura in più che non guasta su una front, mentre sulla Epic, che è una full, la Romin per quanto rastremata va sempre molto bene...
Grazie per la notizia sicuramente se c'è la proverò, per l'imbottitura pensa che la mia vecchia non è che fosse il massimo ed era piuttosto liscia ecco perchè speravo che la phenom fosse molto meglio, invece :-(
la mia vecchia era questa:


Uploaded with ImageShack.us

inizialmente la usavo su una full e pensa mi sono trovato bene pure sulla front... masochista :-)
certo era leggera ma più che altro non mi creava problemi anche dopo uscite di 6 ore, ho come avuto l'impressione che le altre un pochino più larghe e imbottite, in sostanza più comode, per me fossero più scomode, ma come dicevi tu giustamente la sella è una cosa troppo personale e soggettiva, ti farò sapere
 

Pazzaura

Biker serius
19/4/07
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Genova Sestri P.
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Dico la mai sulla taglia... Io sono alto 180 ma ho cavallo alto e busto corto. Ho sempre avuto L, e tuttora per la full ho una L. Peró.. per la stump.. ho provato entrambe le taglie ed ho preso la M ad occhi chiusi. Ho sostituito il reggisella da 350 con uno da 400 dato che ero al limite di gambe, ma di busto sono posizionato perfettamente e la sento mia. Essendo la 29 piú ingombrante, ho preferito il modelli piú piccolo, la trovo agilissima... Sono contento e non tornerei indietro. La uso da 5 mesi con soddisfazione.

Quindi... La taglia, se si é a metá fra M ed L... Secondo me diventa soggettivo.
 

ilbrillante

Biker novus
16/7/08
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Merano
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Ho montato un deragliatore posteriore Sram X9 gabbia media sulla Epic e da allora la catena non ha più sbattuto contro il carro ed in più la cambiata è diventata molto più veloce e secca...

Così ho cediso di fare la stessa cosa con la Stj, gabbia media XT allo stesso costo della gabbia lunga...

Ciao. Occhio a montare la gabbia media/corta. La bici in questione monta un 24-38 anteriore e un 36-11 posteriore. Secondo il calcolo (38 - 24) + (36 - 11) = 39 devi montare la gabbia lunga se monti l'XT e va bene quella media solo se monti Sram.

Tornando al topic, sono da poco possessore anch'io della Comp Carbon 29, facendo pero' prima cambiare l'impianto frenante con uno Shimano XTR.
Con i 2 portaborracce e la borraccia ho pagato 2400.
Prossima modifica: deragliatore e guarnitura 42-28 Sram XX
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
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Ciao. Occhio a montare la gabbia media/corta. La bici in questione monta un 24-38 anteriore e un 36-11 posteriore. Secondo il calcolo (38 - 24) + (36 - 11) = 39 devi montare la gabbia lunga se monti l'XT e va bene quella media solo se monti Sram.

Tornando al topic, sono da poco possessore anch'io della Comp Carbon 29, facendo pero' prima cambiare l'impianto frenante con uno Shimano XTR.
Con i 2 portaborracce e la borraccia ho pagato 2400.
Prossima modifica: deragliatore e guarnitura 42-28 Sram XX

Ciao, grazie per l'intervento.

Spiegami perchè (ho fatto anche io il tuo calcolo) posso montare la gabba media SRAM ma non la media Shimano?

Non vorrei poi pentirmi della modifica nonostante, come ho già scritto, sulla Epic lo SRAM gabbia media siè rivelata la scelta migliore....

...E aggiungo, non è farina del mio sacco, almeno non in toto ma, dopo aver visto il catalogo mtb Specialized di quest'anno ho avuto la conferma che sarebbe stato fattibile.
 

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