Specialized stumpjumper fsr 650b+

markxxx79

Biker meravigliosus
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un frontino e un fullino
La gente ancora non ha capito...
Questo formato sarà il nuovo standard, e se non dovesse esserlo sticazzi, può montare 27.5,27,5plus e 29...
Imbattibile!

...non ne sarei così sicuro , con un 27 classico per dire dà 2,3 si abbasserebbe parecchio la bike , inoltre c'è dà valutare bene i pro e i contro di questo formato ( presenti entrambi come in tutti gli standard , ma secondo mè non ben chiari alla maggiorparte degli acquirenti ) , ultimamente parlando anche con qualche venditore , sembra che dopo una partenza forte adesso il mercato sia in flessione più che in rialzo come vendite sul nuovo , dal mio sivende ne ha già 4 ( svariati modelli...) in vendita come usato di pochi mesi e diversi modelli nuovi con sconti oltre il canonico 10% !

concordo su una cosa , che nelle trail bike è un opzione interessante con un futuro ferreo , che ha un suo perchè se si cercano determinate caratteristiche rimarrà a lungo come alternativa , proprio per la polivalenza del passaggio 27,5+/29 !
 

Inglese

Biker superioris
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Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
...non ne sarei così sicuro , con un 27 classico per dire dà 2,3 si abbasserebbe parecchio la bike , inoltre c'è dà valutare bene i pro e i contro di questo formato ( presenti entrambi come in tutti gli standard , ma secondo mè non ben chiari alla maggiorparte degli acquirenti ) , ultimamente parlando anche con qualche venditore , sembra che dopo una partenza forte adesso il mercato sia in flessione più che in rialzo come vendite sul nuovo , dal mio sivende ne ha già 4 ( svariati modelli...) in vendita come usato di pochi mesi e diversi modelli nuovi con sconti oltre il canonico 10% !

concordo su una cosa , che nelle trail bike è un opzione interessante con un futuro ferreo , che ha un suo perchè se si cercano determinate caratteristiche rimarrà a lungo come alternativa , proprio per la polivalenza del passaggio 27,5+/29 !

Secondo me con pochi accorgimenti possono montare tutto, sono più basse di poco delle 29, ma compatibili(vedi proprio la specy enduro 29 che viene usata senza problemi col 27,5+) e se sono a metà tra 17,5 e 29...
é l'unico modo per poter acuistare unn telaio che potrà sempre avere un mercato...
 

barbasma

Biker dantescus
...non ne sarei così sicuro , con un 27 classico per dire dà 2,3 si abbasserebbe parecchio la bike , inoltre c'è dà valutare bene i pro e i contro di questo formato ( presenti entrambi come in tutti gli standard , ma secondo mè non ben chiari alla maggiorparte degli acquirenti ) , ultimamente parlando anche con qualche venditore , sembra che dopo una partenza forte adesso il mercato sia in flessione più che in rialzo come vendite sul nuovo , dal mio sivende ne ha già 4 ( svariati modelli...) in vendita come usato di pochi mesi e diversi modelli nuovi con sconti oltre il canonico 10% !

concordo su una cosa , che nelle trail bike è un opzione interessante con un futuro ferreo , che ha un suo perchè se si cercano determinate caratteristiche rimarrà a lungo come alternativa , proprio per la polivalenza del passaggio 27,5+/29 !
E' come per le fat.. ci si esalta per la novita'... poi quando si deve pedalare sul liscio scorrevole e i tuoi compagni di uscite con le bici normali scorrono dove tu ti incolli... bestemmi...

Bisogna provare e valutare bene secondo il proprio specifico utilizzo... come del resto per tutti gli altri fattori di una mtb... escursione... geometria... tipologia di una bici...

Sicuro e' che lo standard che garantisce un minimo di tranquillita' e' il boost sui mozzi...plus o non plus...

Dico minimo perche' ormai sulle mtb 5 anni sono un'era geologica... adesso arrivano gli ammo metrici...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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E' come per le fat.. ci si esalta per la novita'... poi quando si deve pedalare sul liscio scorrevole e i tuoi compagni di uscite con le bici normali scorrono dove tu ti incolli... bestemmi...

Bisogna provare e valutare bene secondo il proprio specifico utilizzo... come del resto per tutti gli altri fattori di una mtb... escursione... geometria... tipologia di una bici...

Sicuro e' che lo standard che garantisce un minimo di tranquillita' e' il boost sui mozzi...plus o non plus...

Dico minimo perche' ormai sulle mtb 5 anni sono un'era geologica... adesso arrivano gli ammo metrici...

...pensa che c'è già qualche prototipo che invece stà andando contro tendenza , ovvero mozzo posteriore dà 17 mm x 130 , e sembra che dia una maggior rigidità del fratello largo , in quanto tutto il carro rimanendo più stretto aumenta notevolmente la rigidità di tutta la sospensione .

ovviamente soluzione dà provare e testare a lungo e che richiede cmq ruote di altissima qualità in fatto di rigidità
 

barbasma

Biker dantescus
Mondraker usa 158x12 gia' adesso...

Specy in dh usa 135x12... proprio per la maggiore rigidita' del carro... anche a scapito della ruota...

Comunque il boost serve solo relativamente per la rigidita'... il vantaggio per i produttori di telaio e' il carro largo che consente di accorciare... mettiamoci poi la sparizione del deragliatore e gli ammo metrici piu' lunghi ed e' pronta una nuova prospettiva... buona o cattiva che sia... le mtb cambiano... anche perche' i clienti si annoiano eh... nuovi giocattoli...
 

Inglese

Biker superioris
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Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
...non ne sarei così sicuro , con un 27 classico per dire dà 2,3 si abbasserebbe parecchio la bike , inoltre c'è dà valutare bene i pro e i contro di questo formato ( presenti entrambi come in tutti gli standard , ma secondo mè non ben chiari alla maggiorparte degli acquirenti ) , ultimamente parlando anche con qualche venditore , sembra che dopo una partenza forte adesso il mercato sia in flessione più che in rialzo come vendite sul nuovo , dal mio sivende ne ha già 4 ( svariati modelli...) in vendita come usato di pochi mesi e diversi modelli nuovi con sconti oltre il canonico 10% !

concordo su una cosa , che nelle trail bike è un opzione interessante con un futuro ferreo , che ha un suo perchè se si cercano determinate caratteristiche rimarrà a lungo come alternativa , proprio per la polivalenza del passaggio 27,5+/29 !

Ho letto un test in cui hanno provato a montare le 27.5 da 2.3 e hanno detto che andava benissimo.
Avendo il movimento centrale basso non dovrebbe avere problemi nemmeno con le 29...
 

Inglese

Biker superioris
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Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Sono indeciso tra questa fsr fattie e l'enduro 29.
Il mio interesse sono esclusivamente le prestazioni in discesa.
Qualcuno le ha provate entrambe e sa dirmi le sue impressioni?
Grazie!
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
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Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Sono diventato uno di voiii!
Preso oggi la 6fattie comp alluminio!:yeah!:
Provata solo due minuti in giardino perchè la moglie già ha cominciato a rompere...:beh:
Ho visto che il movimento centrale è davvero basso, già toccato sul marciapiede...:cry:
Ho trovato strana una cosa... ma come mai il tubo freno post ha il passaggio esterno??????
quella in carbonio ce l'ha interno!
Il bello è che c'è la predisposizione a dx per il passaggio interno del cavo deragliatore posteriore ma non a sx per il tubo freno...:OOO:
Mi spiegate la logica? perché non capisco...
:nunsacci:
 

Inglese

Biker superioris
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Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Sono diventato uno di voiii!
Preso oggi la 6fattie comp alluminio!:yeah!:
Provata solo due minuti in giardino perchè la moglie già ha cominciato a rompere...:beh:
Ho visto che il movimento centrale è davvero basso, già toccato sul marciapiede...:cry:
Ho trovato strana una cosa... ma come mai il tubo freno post ha il passaggio esterno??????
quella in carbonio ce l'ha interno!
Il bello è che c'è la predisposizione a dx per il passaggio interno del cavo deragliatore posteriore ma non a sx per il tubo freno...:OOO:
Mi spiegate la logica? perché non capisco...
:nunsacci:

Ok, uno alla volta per favore.... :smile:
Se vi chiedo invece del guidacatena? Qualcuno l'ha montato?:nunsacci:
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
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Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Oggi primo giro!!!
Soddisfazione mista a delusione...
In salita mi ha sorpeso di brutto! Nonostante il monocorona e le ruotone ho faticato meno che con la Nerve!
In discesa va benissimo peró il bashguard è obbligatorio, ho battuto la corona diverse volte, i pedali non ne parliamo, massacrati!!!
La nota piú dolente è stata la foratura con dentatura del cerchio!:soffriba:
E sono tornato a piedi!!!
Mi chiedo: è possibile girare senza procore e non forare? Mi sembra l'unica soluzione montarlo, almeno al posteriore!
O ci sono gomme piú resistenti? Il bello è che viaggiavo anche abbastanza gonfio!:OOO:
Inoltre ho notato che il movimento centrale scricchiola parecchio...
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
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veneto pedecollinare
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TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
salve a tutti.
m 'incuriosice questo nuovo tipo di bici, ma non mi convince per nulla la scelta delle gomme originali e quindi chiedo se qualcuno ha già provveduto a sostituirle copn altre più performanti.

io non bado al peso, bado al grip e alla solidità: atttualmente sulla mia enduro monto gomme da un kg e sono soddisfattissimo dell'anteriore ( magi mary ): un vero artiglio che non molla mai la presa col terreno.

attendo info da qualcuno di voi che abbia montato gomme con le caratteristiche che cerco io.

anni fa avevo le purgatory sia anteriori che posteriori: al post ok ,mi potevo accontentare, ma all'anteriore non esiste paragone con la gomma da me citata poco sopra.
 

Inglese

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salve a tutti.
m 'incuriosice questo nuovo tipo di bici, ma non mi convince per nulla la scelta delle gomme originali e quindi chiedo se qualcuno ha già provveduto a sostituirle copn altre più performanti.

io non bado al peso, bado al grip e alla solidità: atttualmente sulla mia enduro monto gomme da un kg e sono soddisfattissimo dell'anteriore ( magi mary ): un vero artiglio che non molla mai la presa col terreno.

attendo info da qualcuno di voi che abbia montato gomme con le caratteristiche che cerco io.

anni fa avevo le purgatory sia anteriori che posteriori: al post ok ,mi potevo accontentare, ma all'anteriore non esiste paragone con la gomma da me citata poco sopra.

Quoto, vorrei sapere che gomme plus ci sono belle robuste, inutile avere gomme leggere se poi spacco il cerchio ad ogni uscita...
 

Inglese

Biker superioris
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Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Inoltre accetto suggerimenti su ruote decenti, ho veramente il dubbio che queste roval col cerchio largo 29mm e 28 raggi siano solo un avanzo di magazzino usato come una bella presa per il culo...
 

andrea1966

Biker incredibilis
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TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
le gomme specy di serie sono di media robustezza, a sentire il mio venditore. penso al momento dell'acquisto sin possano chiedere gomme più solide.
per i cerchi invece mi è stato detto che sono affidabili.
per come guido io (no salti no guida irruenta) penso siano ok.
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
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Roma
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Vi dico la mia esperienza: ho la expert carbon da settembre 2015 e ne sono soddisfatto. Ne faccio un utilizzo piuttosto gravoso: giri am e anche bike park con piste enduro di media difficoltà e piccoli salti.

RUOTE:

Io ho permutato quelle di serie col canale da 29 con le roval 38 sl carbon
https://www.specialized.com/it/it/components/wheels/roval-traverse-38-sl-fattie-650b-148/107486
Adesso la gomma si deforma meno anche a basse pressioni(attorno ad 1 bar) e la rigità laterale è aumentata, ma anche le ruote di serie non sono male.

GOMME:

Ho messo la purgatory pure al posteriore per avere più grip in salite tecniche e in frenata. Ovviamente tubeless e non ho mai, dico mai, bucato. Giro a 1,1 davanti e 1,2 dietro. Poi gonfio un po' per i trasferimenti su asfalto o sterrato compatto.

TELAIO:

la bici è molto compatta e agile sullo stretto. Sui tornanti gira che è un piacere. Unico neo il movimento centrale e di conseguenza i pedali, molto bassi. tocco a volte le pedivelle anche io, ma ci si fa presto l'abitudine e il baricentro così basso gli dà una grande maneggevolezza. Mai toccato con la corona da 28T.

Non tornerei mai indietro alle gomme slim, specialmente su rocce mosse le plus mi danno un ottimo feeling e sicurezza.

Per ulteriori sono a vostra disposizione
 

andrea1966

Biker incredibilis
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Vi dico la mia esperienza: ho la expert carbon da settembre 2015 e ne sono soddisfatto. Ne faccio un utilizzo piuttosto gravoso: giri am e anche bike park con piste enduro di media difficoltà e piccoli salti.

RUOTE:

Io ho permutato quelle di serie col canale da 29 con le roval 38 sl carbon
https://www.specialized.com/it/it/components/wheels/roval-traverse-38-sl-fattie-650b-148/107486
Adesso la gomma si deforma meno anche a basse pressioni(attorno ad 1 bar) e la rigità laterale è aumentata, ma anche le ruote di serie non sono male.

GOMME:

Ho messo la purgatory pure al posteriore per avere più grip in salite tecniche e in frenata. Ovviamente tubeless e non ho mai, dico mai, bucato. Giro a 1,1 davanti e 1,2 dietro. Poi gonfio un po' per i trasferimenti su asfalto o sterrato compatto.

TELAIO:

la bici è molto compatta e agile sullo stretto. Sui tornanti gira che è un piacere. Unico neo il movimento centrale e di conseguenza i pedali, molto bassi. tocco a volte le pedivelle anche io, ma ci si fa presto l'abitudine e il baricentro così basso gli dà una grande maneggevolezza. Mai toccato con la corona da 28T.

Non tornerei mai indietro alle gomme slim, specialmente su rocce mosse le plus mi danno un ottimo feeling e sicurezza.

Per ulteriori sono a vostra disposizione
cosa intendi per gomme slim?
hai montato gomme rinforzate grid?
 

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