specialized stumpjumper fsr - parte terza

Tom2

Biker superioris
5/6/11
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Oleggio
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bella! come ti sei trovato col reggi telescopico? che differenze (pro e contro) con la forca da 150 rispetto all'originale? vale la pena oppure si stravolge troppo l'assetto?

Il telescopico è fondamentale per la tipologia di percorsi che affronto, sulla specy avevo un ks da 125 il quale non mi ha dato nessun problema nei 2 anni di utilizzo.
Per quanto riguarda la forca da 150 ha portato solo miglioramenti, con l'originale ero sempre a pacco con l'anteriore e non riscivo a sfruttare al meglio le potenzialità della bici, con la sostituzione sono riuscito ad apprezzarla al pieno senza compromettere l'assetto, anche sulle salite ripide non avvertivo differenze rispetto a prima, al max dovevo solo caricare un pò di più l'anteriore. In discesa, soprattutto se scassata o su pietraie, il vantaggio era notevole, dovuto anche al perno da 15 che rende più precisa la guida. Col la forca avevo sostituito anche le ruote da crossmax sl in sx...
 

Lorenz0

Biker superis
3/11/11
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Riese Pio X (TV)
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SCOTT RANSOM 910
direi che come accoppiata, non è male, a me personalmente l'anteriore piace molto, il post può andare, l'unica cosa a mio avviso essendo una gomma molto leggera bisogna stare con pressioni più alte della norma, a scapito ovviamente del grip e confort, e comunque non adatta a percorsi,particolarmente scassati sopratutto con rocce taglienti

ok, comunque il posteriore lo tengo a 2.3-2.5 (senza camera) e peso 75 kg
 

fenicedifuoco

Biker serius
4/10/12
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Vorrei acquistare una SJ ma sono deciso tra la 2012 FSR comp e la 2013 evo. Sono molto diverse? la Evo da quanto ho capito è all mountain e alcuni ci fanno anche le gare di enduro. E' più difficile da pedalare in salita della FSR comp?
non riesco a capire le differenze a parte un cm in più di escursione della forcella e il tendicatena...
grazie
 

Lorenz0

Biker superis
3/11/11
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SCOTT RANSOM 910
Vorrei acquistare una SJ ma sono deciso tra la 2012 FSR comp e la 2013 evo. Sono molto diverse? la Evo da quanto ho capito è all mountain e alcuni ci fanno anche le gare di enduro. E' più difficile da pedalare in salita della FSR comp?
non riesco a capire le differenze a parte un cm in più di escursione della forcella e il tendicatena...
grazie

dipende da che giri fai comunque io se tornassi indietro prenderei la evo o forse addirittura un'enduro (ma poi sarebbe più dura da pedalare).

la differenza tra le due dovrebbero essere: la forcella, il pp da 20, e l'angolo di sterzo.
 

fenicedifuoco

Biker serius
4/10/12
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dipende da che giri fai comunque io se tornassi indietro prenderei la evo o forse addirittura un'enduro (ma poi sarebbe più dura da pedalare).

la differenza tra le due dovrebbero essere: la forcella, il pp da 20, e l'angolo di sterzo.

Mi piacerebbe fare giri trail e qualcosa di cross country con la possibilità di fare in estate montagna e qualche discesa (facile) dagli impinati di risalita: non piste DH pure ma più blande e scorrevoli. Tra tutte le bici in comemrcio mi pare che la EVO sia il compromesso migliore tra pedalabilità e capacità discesistiche. So che non si può avere tutto insieme ma questa pare un pò la sintesi di tutto.
Mi apre di aver capito dai commenti indiretti di altri che in salita non cambi molto da una SJ comp (il peso è più o meno uguale e la geometria quasi identica).
L'angolo di sterzo incide molto? se sì su cosa che non ho mai ben capito...guidabilità in discesa soltanto?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
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Marche
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Mi piacerebbe fare giri trail e qualcosa di cross country con la possibilità di fare in estate montagna e qualche discesa (facile) dagli impinati di risalita: non piste DH pure ma più blande e scorrevoli. Tra tutte le bici in comemrcio mi pare che la EVO sia il compromesso migliore tra pedalabilità e capacità discesistiche. So che non si può avere tutto insieme ma questa pare un pò la sintesi di tutto.
Mi apre di aver capito dai commenti indiretti di altri che in salita non cambi molto da una SJ comp (il peso è più o meno uguale e la geometria quasi identica).
L'angolo di sterzo incide molto? se sì su cosa che non ho mai ben capito...guidabilità in discesa soltanto?
Gli angoli aperti la rendono instabile e scomoda in salita e le sospensioni dissipano più energia (il mono sente di più gli spostamenti di peso e la forca frena di più per l'inclinazione maggiore).
Cambia poco se giri con altre 140/150, cambia molto se giri con altre 100 mm
 

fenicedifuoco

Biker serius
4/10/12
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Gli angoli aperti la rendono instabile e scomoda in salita e le sospensioni dissipano più energia (il mono sente di più gli spostamenti di peso e la forca frena di più per l'inclinazione maggiore).
Cambia poco se giri con altre 140/150, cambia molto se giri con altre 100 mm

quindi è una bici molto diversa da una xc da 100 mm (questo lo immaginavo), tuttavia non è così dissimile dalla SJ FSR comp che ha 140 mm giusto? ero indeciso tra queste due in pratica
 

staccataallimite

Biker novus
3/2/10
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Biella
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Io sarò presto un possessore di Stumpjumper FSR Comp in M5:balla-co:, e spero di trovarmi bene. Il mio sivende mi ha fatto provare una Camber test bike e mi sono trovato benissimo su percorsi da XC, purtroppo causa il meteo non ho potuto provarla in discese boschive, ma mi ha assicurato che è una bomba e ancora meglio lo è la Stj appunto per via della maggior escursione (130 vs 110) e la forca Fox che legge meglio le piccole asperita
Devo solo limare ancora il prezzo :mrgreen:ma la prendo sicuramente.

P.S. anche a me piace fare percorsi come i tuoi, se c'è una salita non mi tiro indietro, ma nel momento della discesa mi voglio divertire.

Spero solo che la mia piccola statura (1.65 cavallo 76 e telaio misura S), con la forca così alta non mi porti ad una posizione troppo ''dritta'' che mi sfavorirebbe nelle salite
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
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Mi piacerebbe fare giri trail e qualcosa di cross country con la possibilità di fare in estate montagna e qualche discesa (facile) dagli impinati di risalita: non piste DH pure ma più blande e scorrevoli. Tra tutte le bici in comemrcio mi pare che la EVO sia il compromesso migliore tra pedalabilità e capacità discesistiche. So che non si può avere tutto insieme ma questa pare un pò la sintesi di tutto.
Mi apre di aver capito dai commenti indiretti di altri che in salita non cambi molto da una SJ comp (il peso è più o meno uguale e la geometria quasi identica).
L'angolo di sterzo incide molto? se sì su cosa che non ho mai ben capito...guidabilità in discesa soltanto?

dall'utilizzo che ne intendi fare mi sembrerebbe più azzeccata la SJ Comp, più equilibrata tra salita e discesa, piuttosto che la Evo che sembra più votata alla discesa. Però le differenze non sono marcate. In ogni caso anche con la SJ in discesa vai alla stragrande. L'importante è non andare su bici XC da 100 per un utilizzo trail/montagna che vorresti fare. Ti potresti sentire un pò limitato in discesa, e non sarebbe cosa buona e giusta...:il-saggi:
 

ChamP

Biker serius
7/9/09
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Turi
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Qualcuno di voi ha provato il nuovo Fox CTD e il Fox con Brain?
Vorrei capire se c'è molta differenza tra i due e quale va meglio (specialmente durante la pedalata o in salita)
Sto valutando l'acquisto di una Fsr 29, ma non so se puntare sulla Elite con Brain e Talas oppure Comp Carbon per il carbonio ma con Fox CTD
 

pes

Biker serius
Qualcuno saprebbe cortesemente dirmi quanto sia il rize del manubrio originale della fsr comp 2011?
Sulla scheda tecnica della bici recuperata dal sito specialized non c'è scritto.
Eccola: Specialized XC low-rise bar, 2014 butted alloy, 680mm wide, 8 degree back sweep, 6 degree up, 31.8mm.
Grazie mille!
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
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ragazzi provo a postare qui che sulla sezioni "sospensioni" non mi si è covered nessuno... :medita:

Ho una forcella Fox Float RL 2010 montata originale sulla mia Stumpy 2010.
Vorrei provare ad aumentare l'escursione da 130 a 140 seguendo questa guida (così approfitto e faccio cambio olio alla forka):

[URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4450157&postcount=3634"][url]http://www.mtb-forum.it/community/fo...postcount=3634[/URL][/URL]

secondo voi va bene se al posto del Fox Green 10 wt utilizzo un olio per forcelle Bardhal sae10 (sempre sintetico)? dovrebbe essere la medesima viscosità giusto? inoltre invece di utilizzare il Float Fluid (5cc) per la camera negativa, utilizzarei un olio sintetico per cambi da 75wt che dovrebbe corrispondere al Fox come viscosità (che dovrebbe essere un 80wt). Che dite?

Prima di procedere però volevo anche capire: a Sag nullo e forcella gonfia, se misuro la lunghezza totale dello stelo dal parapolvere alla piastra superiore, è 135 mm. Corretto quindi che ora la corsa è 130 e che ci sarà lo spessore da togliere?

ciaoo
Alessandro
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
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Fisicamente, a Roma
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Bike
Giant Reign 29" 2020
Ragazzi, buondì!

Come forse vi avrò detto diveeeeersi post fa, ho un problema di perdita olio dal pistone lato raccordo tubazione (per intenderci, pistone ant sinistro, esterno ecco) ma anche se in forma minore, anche per quello posteriore. La perdita maggiore però, riguarda il freno anteriore. Ricordo che posseggo una Specy SJ Comp 2010 con freni Formula TheOne 2012 (polished edition).

Per farvi vedere l'entità della perdità, ecco un VIDEO già inviato al tecnico Formula. Per altro, persona stupenda (il famoso Otto).

Ma perché vi scrivo?!
Allora, il tecnico Otto, sempre più che disponibile, ha iniziato una serie di test fino a fornirmi due pinze nuove ma... il problema, persiste.

In occasione dell'ultima telefonata, di pochi minuti fa, Otto mi dice: "a questo punto, potrebbe essere un problema della bici. Nella fattispecie, della forcella. Ci capitano a volte forcelle con problemi di tolleranza: fori decentrati, misure non precise ecc"

Ora, prima di spaccarmi la faccia su di uno spigolo, che voi sappiate... la forcella (Fox Float 130 RL, 130mm travel) che monta di fabbrica la mia bike, ha tolleranze custom?! Misure tutte sue?! Insomma, fattori "X" che potrebbero creare problemi simili?! Mi sembrerebbe assurdo.

Cque questa storia non ha fine, e sinceramente maledico il giorno in cui ho comprato questi freni. Pagati un boato.


Saluti. Tristi saluti.
Kyashan
 

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