specialized stumpjumper fsr - parte terza

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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life

Biker forumensus
ottimo!
Ma per montare gli XT ti sei limitato a cambiare leve+pinza oppure hai dovuto cambiare anche dischi e adattatori?

Altra domandina: la forka è una Pike PP15 da 150? oppure?
come va rispetto alla Fox RL originale?

ciao e grazie per le info!

Alessandro

Ahimè hanno deciso per la rose questa settimana , pazienza ... ma credo che rendere una 26" bici della settimana sia un impresa difficile oggi ... forse se prendo una alla deca da 29 , da 300 euro ho più speranze , se la trovo verde poi è meglio ... :celopiùg:

Riguardo ad alessandro , non serve cambiare adattatori e dischi assolutamente.
La forca è una revelation rct3 140mm non una pike , la fox rl la smontai dopo pochi mesi e montai una revelation dual position , ottima forca quest ultima , ma completamente cambiata nel modello 2014 che ho ora e si sente tantissimo , in una sola parola la nuova revelation è entusiasmante , capisco perchè la pike sta avendo tanto successo , rock shox ha davvero fatto un ottimo lavoro.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
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Sulla mia (vedi il mercatino) ho anche io la dual position ma bianca e 2013, decisamente meglio della fox, la trovo più rigida e forse anche solo per il pp ....ma onestamente non credevo.... Con la fox mi trovavo bene e ho atteso tantino cambiare... Dovevo farlo prima!!
 

alieno73th

Biker superis
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Ahimè hanno deciso per la rose questa settimana , pazienza ... ma credo che rendere una 26" bici della settimana sia un impresa difficile oggi ... forse se prendo una alla deca da 29 , da 300 euro ho più speranze , se la trovo verde poi è meglio ... :celopiùg:

Riguardo ad alessandro , non serve cambiare adattatori e dischi assolutamente.
La forca è una revelation rct3 140mm non una pike , la fox rl la smontai dopo pochi mesi e montai una revelation dual position , ottima forca quest ultima , ma completamente cambiata nel modello 2014 che ho ora e si sente tantissimo , in una sola parola la nuova revelation è entusiasmante , capisco perchè la pike sta avendo tanto successo , rock shox ha davvero fatto un ottimo lavoro.

ma dai!! molto meglio la nostra Stumpy di quella Rose!! non ho parole...

Senti ma il nostro cannotto sterzo non è tapered, giusto? che devo cercare come diametri per le forcelle? Tra la pike e revelation che differenze ci sono (a parte il prezzo)?
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
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ma dai!! molto meglio la nostra Stumpy di quella Rose!! non ho parole...

Senti ma il nostro cannotto sterzo non è tapered, giusto? che devo cercare come diametri per le forcelle? Tra la pike e revelation che differenze ci sono (a parte il prezzo)?


No il canotto della nostra 2010 e da 1 e 1/8. Sulla stumpy ci stanno bene le 32, una pike e più da enduro. La revelation ha un po' meno escursione e steli da 32 contro i 35 della pike. Io ho la revelation 110-140 ma una 120-150 ci starebbe bene secondo me.... Ma li decidi tu :) la evo ha la 150 se non ricordo male ma non so se cambia qualcosa nelle geometrie... La nostra nasceva da 130 davanti e 140 dietro, ma la float aveva un distanziale per ridurne la corsa... Rimosso alla prima revisione ;) da li son stato sempre sui 140 che trovo perfetti per lei.
 

wally73

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No il canotto della nostra 2010 e da 1 e 1/8. Sulla stumpy ci stanno bene le 32, una pike e più da enduro. La revelation ha un po' meno escursione e steli da 32 contro i 35 della pike. Io ho la revelation 110-140 ma una 120-150 ci starebbe bene secondo me.... Ma li decidi tu :) la evo ha la 150 se non ricordo male ma non so se cambia qualcosa nelle geometrie... La nostra nasceva da 130 davanti e 140 dietro, ma la float aveva un distanziale per ridurne la corsa... Rimosso alla prima revisione ;) da li son stato sempre sui 140 che trovo perfetti per lei.

Nelle 2010 le versioni carbon erano già coniche. Con forcella talas 140.
La comp era 1/8 e 130 perchè con la float.
Come geometrie e carro al max su quelle stumpy ci sta una 150 ma consiglio con escursioni abbassabili...

Le evo hanno
150 al posteriore
Angoli piu aperti
Forse il carro yn pochino più lungo.
Dal 2012 cambia la cinematica del carro nelle bielle e le bici salgono meglio.
Soffrono meno di alleggerimento del l'anteriore
 

MINO76

Biker superioris
ma parli con me? e perche dovresti prendere una camber al posto della stumpy???? facci sapere delle ruote va...che se vanno....

Ciao ti ricordi l'anno scorso per le tue ruote xt...??
Quanto alla camber.... bho...non so mi ha preso la curiosità di provare ste 29.... e per non andare su epic pensavo alla camber ....ma non ne sono affatto convinto...
aspetto sempre di provare la ruota da 27.5 al post della mia SJ e vedere se passa...
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
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Ciao ti ricordi l'anno scorso per le tue ruote xt...??
Quanto alla camber.... bho...non so mi ha preso la curiosità di provare ste 29.... e per non andare su epic pensavo alla camber ....ma non ne sono affatto convinto...
aspetto sempre di provare la ruota da 27.5 al post della mia SJ e vedere se passa...

ueeeee!! mica mi ricordavo piu'!!! ma e' passato piu di un anno.....saran quasi 2..... ok che il tempo vola.....ma la memoria mia ancora di piu!!!
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
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THOK MIG
secondo voi i freni per la stumpy meglio gli XT come già avete consigliato, o i saint a 4 pistoncini o gli avid trail a 4 pistoncini? Preferirei shimano...

che dite?


Dipende dai gusti... Ognuno ha i suoi.... Io scarterei ad esempio avid perché non mi piacciono e saint perché la destinazione d uso e un po' diversa.... Quindi tra quelli che proponi rimangono gli xt..... Anche se io (io) preferirei dei formula... :)
 

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