Specialized turbo levo Official Thread

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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FIFORNIO

Biker serius
12/11/09
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vicenza
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Vediamo un po se con gli adesivi consuma meno.....fino ad ora non soddisfatto .......consumi molto superiori al Bosch :arrabbiat:
 

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Jonkabira

Biker popularis
17/7/15
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Già saggia decisione pronta consegna e non hai problemi.....
L'avessi saputo prima.....
Purtroppo per problemi alla schiena sono due anni che non vado più in bici e con questa E-Bike speravo di riprendere......
Ma se continua così mi sa che dovrò aspettare ancora....
Io dal conce ho smesso di andarci dopo l'ultima risposta" non preoccuparti quelle prenotate entro maggio verranno tutte consegnate".
Io ho prenotato una expert.
Intanto guardo in giro x il web per vedere se trovo qualcosa di usato.......
Il problema principale di prendere un'usato purtroppo è:
sono appena uscite o almeno solo da un paio di anni, come affidabilità, come siamo messi? naturalmente parlo di Yamaha e Bosch visto che Brose non è ancora uscito....
Vedo che molte persone in firma hanno già una E-Bike, come stiamo a rotture e manutenzione?
Non è che è come quando avevo la moto che mi costava più di meccanico che a comprarla?

Non per disturbare, ma in pronta consegna ci sono le Fantic. Motore Brose, non biammortizzate. :spetteguless:
 

marty3781

Biker novus
24/6/14
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Pescantina
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Bike
In attesa....
salve ragazzi. Vorrei sapere a quanti di voi è arrivata la comp. Io l'ho ordinata in ottobre in un noto negozio della prov. di Vi.
Ma non se ne sa ancora nulla. Ma a quanto pare per qualcuno l'attesa è finita.
:nunsacci::nunsacci:
BOH!
 

redmaster

Biker serius
7/2/13
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Veneto
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batteria 504 w

settaggio:
eco 20
trail 40
turbo 60
max motor current 70
acceleration Eco

con questo settaggio l'autonomia è superiore alla mia precedente Sduro da 400w

nelle prossime uscite comunque cambio l'eco a 25 che di per se è sufficiente ad affrontare quasi tutto almeno fino al 20\25 % di salite.
Poi è ovvio è molto difficile parametrare esattamente consumi.
In generale ne sono molto contento.
I punti di forza sono quelli già scritti qui sul forum

telaio
seduta in sella
componentistica e assemblaggio
estetica curata
batteria sul tubo obliquo rimovibile
gomme plus
portaborraccia e multitool
in generale trasmette una sensazione + muscolare che bici elettrica.

di contro
applicazione da aggiornare
dialogo con garmin buono solo con serie explorer, mediocre con edge 1000 e negativo con 520
batteria buona e nel range delle altre ma non miracolosa
con la ruota dietro sovente si buca
nel mio caso però non è stato un pizzicotto ma una spina.

in una votazione gli darei 9
un altro punto solo quando perfezionano applicazione e garmin

ho tralasciato volutamente il discorso pulsantini
perché per ora mi piace cosi pulito il manubrio.
e cambiando (raramente) con il trail display sopravvivo lo stesso :-)))
ciao a tutti
 

redmaster

Biker serius
7/2/13
288
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Veneto
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caro checco ah ah ah
quello avevo per le mani sduro...dunque quella capacità di batteria...
nel forum mica ci sei solo tu di "imparato" ci sono anche quelli di primo pelo che bisogna spiegargli passo passo :-)))

però un po' ti rode dai che a momenti gli davo 10 e lode alla levo dai...

:-)))
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
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caro checco ah ah ah
quello avevo per le mani sduro...dunque quella capacità di batteria...
nel forum mica ci sei solo tu di "imparato" ci sono anche quelli di primo pelo che bisogna spiegargli passo passo :-)))

però un po' ti rode dai che a momenti gli davo 10 e lode alla levo dai...

:-)))

non hai capito, che abbia piu autonomia lo do per scontato(anche se non dovrei) però quanta piu? il 5%? il 20% il 40%

ne ha di piu e non ci piove sarebbe interessante capire quanto
 

gigiflash

Biker novus
14/5/12
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Ivrea
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Le comp le ho viste tutte verdi. Ad Ivrea sono arrivate 1 S (la mia), 1 M e 1 L...
Provata in tour di 42 km con poco dislivello (2/300m) in modalità eco, consumato 50% di batteria. Confermo difficoltà accoppiamento con Garmin, il software è pessimo e l'applicazione Mission Control è da migliorare. Sono comunque soddisfatto.
 

redmaster

Biker serius
7/2/13
288
9
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Veneto
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intendevo dire, come ho spiegato ad altri che sono preparati come te nel mondo Ebike tipo Nico, Giorgio etcc..
che Levo con la batteria non ha fatto miracoli come autonomia e forse nell'attesa, nella presa visione di un bel prodotto e nell'estetica riuscita ci siamo fatti prendere un po noi fanboys me compreso dall'uscita del nuovo modello sperando che ci fosse quasi un miracolo nella batteria e che per due o tre uscite :-)))
non si dovesse caricare neanche...
Invece è superiore alla 400w di circa il 20% ovvero 4 tacche mentre mi rimanevano due tacche con Sduro su stesso percorso e il totale fa comunque 500w...

Concludo che se la bici viene lasciata con settaggi originali e si usa allegramente con livelli potenti succhia eccome...
al contrario settata con parametri parsimoniosi potrebbe dare risultati eccellenti a chi piace dare sempre un bel po' di apporto muscolare alla bici.

ciao
 

matteovia

Biker serius
25/3/16
204
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Ve
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Scusate se mi intrometto ma ho appena ordinato una Bulls e-stream Evo FS3 27,5+ con motore Brose con consegna a fine Maggio. Leggendo nei forum tedeschi leggevo di problemi al motore Brose e la parziale castrazione di tale motore dato a 90Nm ma tarato a 50Nm per sicurezza. Mi piacerebbe sapere da voi che utilizzate bici con tale motore se aveve effettivamente riscontrato dei problemi e se è vero che spinge meno del Bosch e del Yamaha. Grazie
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
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Concludo che se la bici viene lasciata con settaggi originali e si usa allegramente con livelli potenti succhia eccome...
al contrario settata con parametri parsimoniosi potrebbe dare risultati eccellenti a chi piace dare sempre un bel po' di apporto muscolare alla bici.

ciao

l'energia in ballo quella è, tutto sta a non sprecarla, nessuno ti fara fare 2000d+ con 200wh , ma una buona mappatura del motore ti fa di sicuro guadagnare.

specialized non le sa fare e le fa fare ai suoi clienti :smile::smile:
 

redmaster

Biker serius
7/2/13
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Veneto
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per ora tocchiamo ferro :-)))
nessun problema e nessuna differenza con motori che io ho testato cioè yamaha e Bosch Performance, nel senso che il Brose va bene uguale poi è questione di gusti e "telemetria" ah ah ah
Non posso dire niente del Bosch Cx perché non l'ho mai provato ma dicono in giro sia anche quello un bel motore, ciao
 

Ottavio8

Biker serius
7/10/09
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Collegno(TO)
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batteria 504 w

settaggio:
eco 20
trail 40
turbo 60
max motor current 70
acceleration Eco

con questo settaggio l'autonomia è superiore alla mia precedente Sduro da 400w

nelle prossime uscite comunque cambio l'eco a 25 che di per se è sufficiente ad affrontare quasi tutto almeno fino al 20\25 % di salite.
Poi è ovvio è molto difficile parametrare esattamente consumi.
In generale ne sono molto contento.
I punti di forza sono quelli già scritti qui sul forum

telaio
seduta in sella
componentistica e assemblaggio
estetica curata
batteria sul tubo obliquo rimovibile
gomme plus
portaborraccia e multitool
in generale trasmette una sensazione + muscolare che bici elettrica.

di contro
applicazione da aggiornare
dialogo con garmin buono solo con serie explorer, mediocre con edge 1000 e negativo con 520
batteria buona e nel range delle altre ma non miracolosa
con la ruota dietro sovente si buca
nel mio caso però non è stato un pizzicotto ma una spina.

in una votazione gli darei 9
un altro punto solo quando perfezionano applicazione e garmin

ho tralasciato volutamente il discorso pulsantini
perché per ora mi piace cosi pulito il manubrio.
e cambiando (raramente) con il trail display sopravvivo lo stesso :-)))
ciao a tutti

Per avere una mia comparazione personale, mi piacerebbe sapere quanto pesi. ;-)
 
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