Perché la 125 e non la spectral normale, da quello che ho letto qui sul forum la versione classica è più all Mountain e sale altrettanto bene
What? Io da quello che ho capito la Spectral normale ha un escursione maggiore quindi più orientata allo scassato in discesa e la 125 è una via di mezzo fra la Neuron e Spectral. Quindi in teoria va quasi come una Neuron in salita e quasi come una Spectral in discesa.Perché la 125 e non la spectral normale, da quello che ho letto qui sul forum la versione classica è più all Mountain e sale altrettanto bene
Tutta la vita quella in carbonio, per il montaggio e per il peso.Vedi l'allegato 594122
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Questo è il confronto che ho fatto sul sito Canyon, molto utile direi.
Premesso che io non le ho provate, ma da quello che ricordo di aver letto la spectral 125 è altrettanto gravity-oriented della spectral normale. La ridotta escursione da pensare ad una vita di mezzo tra neutron e spectral normale, ma in realtà non sembra essere così.What? Io da quello che ho capito la Spectral normale ha un escursione maggiore quindi più orientata allo scassato in discesa e la 125 è una via di mezzo fra la Neuron e Spectral. Quindi in teoria va quasi come una Neuron in salita e quasi come una Spectral in discesa.
Penso che allora andrò sulla Spectral 125 CF7, sperando torni disponibile, per ora mi sono messo in lista, speriamo bene. LA vorrei bianca, ma qualsiasi colore va bene a questo punto vista la poca disponibilità.confermo che la versione con maggiore escursione è più all mountain della 125 che al contrario è una mini enduro dall'escursione corta, infatti molto spesso viene paragonata alla Tempo come tipo di bici.
Per quello il mio discorso sulla nuova Neuron al di la di là del diametro ruote (scelta quella di Canyon che condivido non trovo utili ruotone su taglie s o xs ma questo è un mio parere personale)
Azz stramega bella complimenti, spero tornino disponibili e soprattutto a questi prezzi, ma ho capito che questa estate la passerò con la mia vecchia e fida Specialized CamberAvevo gli stessi dubbi, Spectral 125 Alu o Carbon..
Per un utilizzo prevalentemente pedalato (no fugoni) e quindi avere una bike più "leggerina" ho optato per la carbon CF8
Pagata 3299 in offerta un paio di mesi fà, ora costa pure meno e con quel montaggio non compri nulla di meglio.
Leggerina tra virgolette perché con qualche modifica e gomme da 1,3 kg cadauna il peso è venuto 14,7 kg con pedali mallet dh..
Non proprio una piuma ma si pedala veramente bene per avere 64° di sterzo..
Non è una trail bike è più una "fun-bike" questa, veramente prestazionale in discesa e molto divertente (a patto che non ci sia troppo scassato veloce, lì paga un po' i 125mm di escursione posteriore)
Per me è una bike super polivalente, stra soddisfatto ad oggi sia in salita che in discesa!
A photo by Grammy
#Canyonspectral125 Telaio: Canyon Spectral 125 CF8 2023 Taglia: M Forcella: Fox 36 Grip2 140 mm Ammortizzatore: Fox Float X Performance Guarnitura: XT M8120 Corona (numero denti): 32 Deragliatore: Shimano XT M8100 12 speed Cassetta: Shimano XT M8100 10-51 Manettino: Shimano XT M8100 12 speed...media.mtb-mag.com
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se come hai scritto è una bike super polivalente e sei soddisfatto sia in salita che in discesa allora è proprio una TRAIL bike.Avevo gli stessi dubbi, Spectral 125 Alu o Carbon..
Per un utilizzo prevalentemente pedalato (no fugoni) e quindi avere una bike più "leggerina" ho optato per la carbon CF8
Pagata 3299 in offerta un paio di mesi fà, ora costa pure meno e con quel montaggio non compri nulla di meglio.
Leggerina tra virgolette perché con qualche modifica e gomme da 1,3 kg cadauna il peso è venuto 14,7 kg con pedali mallet dh..
Non proprio una piuma ma si pedala veramente bene per avere 64° di sterzo..
Non è una trail bike è più una "fun-bike" questa, veramente prestazionale in discesa e molto divertente (a patto che non ci sia troppo scassato veloce, lì paga un po' i 125mm di escursione posteriore)
Per me è una bike super polivalente, stra soddisfatto ad oggi sia in salita che in discesa!
A photo by Grammy
#Canyonspectral125 Telaio: Canyon Spectral 125 CF8 2023 Taglia: M Forcella: Fox 36 Grip2 140 mm Ammortizzatore: Fox Float X Performance Guarnitura: XT M8120 Corona (numero denti): 32 Deragliatore: Shimano XT M8100 12 speed Cassetta: Shimano XT M8100 10-51 Manettino: Shimano XT M8100 12 speed...media.mtb-mag.com
sì ma intendevo dire che le geometrie di queste nuove trail (vedi anche transition smuggler per dirne un altra) sono estremizzate per andare forte in discesa dove i sentieri non sono così rotti da dover giustificare una enduro con tanta escursione...se come hai scritto è una bike super polivalente e sei soddisfatto sia in salita che in discesa allora è proprio una TRAIL bike.
sembra quasi ci si vergogni ormai a chiamare una bici trail bike... le si vuol chiamare "fun bike", "mini enduro", "mini am", "downcountry".. ma cosa c'è di meglio del trail riding?!?!? la trail bike è l'essenza della mountain bike, una bici che va bene sia in salita che in discesa, cosa chiedere di più?
per come l'hai montata e gommata 14,7kg è un ottimo peso. se ci cambi anche solo manubrio e ruote puoi scendere tranquillamente sotto i 14
Per me è un ottimo montaggio.sì ma intendevo dire che le geometrie di queste nuove trail (vedi anche transition smuggler per dirne un altra) sono estremizzate per andare forte in discesa dove i sentieri non sono così rotti da dover giustificare una enduro con tanta escursione...
Non hanno più angoli da 66° sono basse e lunghe ed hanno spostato tantissimo il limite in discesa
Forse non sono così pedalabili nelle salite tecniche come le vecchie, ecco questo non lo posso valutare perché solitamente saliamo su asfalto o comunque sterrato ma non tecnico.
Ci ho fatto un raduno recentemente con 2000 mt di dislivello senza troppi problemi quando normalmente più di 1200/1330 non ne avevo con altre bike.
Quindi sì sono soddisfatto per i giri che intendevo fare è l'ideale, col focus sempre sul cercare il tempo in discesa conquistando la salita con le proprie gambe a differenza della Capra Mx da Enduro che ormai uso solo in park..
Non credo di riuscire a scendere così tanto col peso mantenendo un ottima robustezza dei componenti però, copertoni più leggeri li taglio subito, il risparmio su un renthal carbon è pochi grammi direi trascurabile e ruote sotto i 1800 gr le rompo
Grazie, sì è un montaggio ragionato sul miglior compromesso costi / prestazioni con un occhio alla resistenza / affidabilità..Per me è un ottimo montaggio.
Ti posso chiede che manopole monti e come ti trovi? Le vedo ergonomiche e belle larghe
Pure io avevo letto la stessa cosa, che vale di più prendere quella "normale" che la 125, la quale non ha vantaggi sulla sorellona. Ho letto che in salita con la 125 fai la stessa fatica della 150 ed in discesa la 150 va molto meglio di quell'altraPerché la 125 e non la spectral normale, da quello che ho letto qui sul forum la versione classica è più all Mountain e sale altrettanto bene
Si questa l'avevo vista e infatti mi sono messo in lista, c'è scritto cmq disponibilità a Settembre, ma penso che tornerà sicuro a 3499 sforando di 500 euro il mio budget, ma tanto la farò a rate quindi mi cambia poco la cifra mensile.Io andrei su questa senza pensarci su due volte
Spectral 29 CF 7
Affronta facilmente le salite e divertiti in discesa! Grazie alle sue grandi ruote da 29” e alla geometria progressiva, la Spectral CF 7 è la bici da trail perfetta.www.canyon.com