SPECTRAL o NERVE da 29????

kharma

Biker superis
23/12/11
416
1
0
INDIANAPOLIS
Visita sito
La mia è arrivata ad Ottobre...è un mezzo da trail, su questo non ci piove, in quell'ambito dà il meglio si sè...dove il fondo è moderatamente regolare (sentieri, strade bianche...) è una vera goduria...

...se si volesse massimizzare la resa della pedalata, sarebbero da alleggerire un pò le ruote, ma per delle belle escursioni in gruppo, senza pretese agonistiche, è perfetta già così.

In salita, se si ha gamba e voglia di spingere, è un piacere in quanto a risposta ed efficienza...con geometrie comunque comode che ti permettono di stare fuori per ore senza spezzarti in due la schiena.

In discesa: ovviamente non è una spianatrice. Il carro secondo me lavora egregiamente, a patto di assecondarlo con un certo lavoro di gambe. Forse la forcella davanti dà qualche sicurezza in meno, non tanto per la moderata escursione, quanto per l'angolazione non estrema. Si scende ovunque, le 29" aiutano a compensare la poca escursione, la velocità non sarà mai estrema, ma si scende!

Per me le manca solo il reggisella telescopico: rimedierò presto perchè riuscendo ad abbassare un altro pò il baricentro le sensazioni sono strepitose anche in discesa!

Io ce l'ho da un mesetto e quoto anche le virgole! :celopiùg:
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.745
987
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Se posso vorrei dire qualcosa a "Marpa" riguardo alla discussione in corso:
"non puoi davvero dare un giudizio sulle 29 senza averle provate, provate a lungo.... magari provare a fare un tecnico in discesa e poi rifarlo con la 26. Ti assicuro che ti passa la voglia della 26.
La 27,5 la sto testando ed è un buon compromesso ma, per quanto mi riguarda, preferisco le 29.... sperando di trovare quella giusta."
Da catalogo la bike pesa 12,9 senza pedali....qualcuno sa dirmi se corrisponde alla realtà?
Grazie a quanti vorranno aiutarmi nella scelta.

----------------------
... Non capisco se intendi dire semplicemente che dovrei provare una 29 o che che ho dato un giudizio senza conoscere il prodotto.

Nel primo caso, a me personalmente le 29 in generale non piacciono fatta eccezione di qualche modello Specialized e Niner.
Nel secondo caso, se leggi bene ho sempre scritto che non le ho mai provate ed ho suggerito di provarle e valutare brand che abbiamo molta esperienza (es Specialized) perchè credo che le 29 se non sono state progettate bene non credo che vadano bene a tutti (tra l'altro ho scritto che sulla Enduro 29 se ne parla bene e non ho dubbi che sia vero) .

La mia è una valutazione del tutto personale e non è mia intenzione convincere altri che ho ragione, normalmente ascolto e leggo con piacere i commenti di tutti ma poi le mie scelte si basano su valutazioni che rispecchiano il mio modo di andare in bici e spero che tutti facciano altrettanto. Spesso le cose che vanno bene per per uno non si adattano ad un altro.
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Ciao,
partendo dal "mio" presupposto che, se chiedo informazioni su un determinato prodotto, mi attendo, come credo anche la maggior parte di quanti sono nella mia condizione, delle impressioni e confronti da chi ha avuto modo di viverle, e magari approfondirle direttamente sul campo, e non delle supposizioni teoriche, anche se ugualmente gradite, il mio era solo un invito a provarle, ste 29, prima di esprimere pareri così decisi, addirittura su che Brand sia in grado o meno di offrire un prodotto maturo.
Seguo, per la verità in modo discontinuo, il mondo della Mtb da più di 20 anni e di novità mirabolanti, spacciate per tali anche dai Brand più blasonati e pompate da "autorevoli" riviste del settore, rivelatesi poi delle emerite cagate, ne ho viste tante.
Da ciò il mio invito a dare informazioni, utili a chi le chiede, dopo esperienza diretta...tutto qua!
In fondo credo che il forum serva anche nell'aiutarsi a prendere delle decisioni giuste per le esigenze di ognuno.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
non ha mai provato una 29 ma continui a sostenere che le specialized abbiano una marcia in più perchè con "più esperienza" - abbiamo dati veritieri per dire con certezza che una nerve o una spectral non sia progettata bene mentre una stumpjumper è stata progettate benissimo ?
che parametri valuti per sostenere che una specy è meglio progettata di un altro marchio ?
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.745
987
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Dovresti leggere meglio, non ho scritto che la enduro è progettata meglio di una nerve o spectral . Ho. Scritto che una bici può andare meglio o peggio a seconda della progettazione ma è innegabile che Specialized sta lavorando sulle 29 da qualche anno in più di altri marchi e se ha progettato una Enduro con 155 mm di escursione senza fare una bici dal passo esagerato credo ci sia riuscita grazie alla sua esperienza . concordo con VMAX che anche Brand blasonati talvolta hanno progettato bici che talvolta non era all'altezza del blasone che portavano tanto che da qualche anno ho dato fiducia ad un marchio come Canyon che nel 2009 quando ho comperato la prima mtb lo conoscevano in pochi in Italia .
Penso di essere stato onesto dicendo che non ho mai provato una 29 ma non per questo avrei dovuto astenermi dall'esprimere quello che penso .. Credo che lo spirito del forum sia proprio quello di discutere le idee di tutti .. Se poi non ci si trova d'accordo o si hanno pareri discordanti pazienza
 

genovese250

Biker novus
19/10/08
16
0
0
genova
Visita sito
qualcuno mi aiutare con l'esperienza riguardo la taglia?
sono 1.70 con cavallo 80 cm,sia pps che mandando mail a canyon italia mi consigliano S ma ho paura sia troppo piccola.
c'e qualcuno con le mie misure che la possieda già sa dirmi come si è trovato?
 

Linus69

Biker popularis
Salve. Ho letto tutti i messaggi di questo post con estrema attenzione, in quanto anch'io vorrei fare il "grande salto" da una rockrider 5.1 a una CANYON full da 29.
Per la NERVE sarei indeciso tra la 7.9 o la 8.9, anche se quest'ultima mi sembra la scelta migliore per rapporto prezzo-equipaggiamento.
Ma la SPECTRAL 6.9 mi attira per l'escursione maggiore e per il reggisella telescopico che, a quanto pare, costa da solo circa 450 euro.
Il problema è che la mia poca esperienza non mi aiuta a capire se il 1/2 chilo in più della SPECTRAL può risultare penalizzante nelle salite più forti, dove non vorrei più farmele tutte a piedi (la mia RR pesa circa 15Kg e ha la corona da 24 e il rapporto posteriore da 28, per cui con salita ripida sono abituato a scendere e spingere), o se sono maggiori i vantaggi, per uno poco esperto come me, a scendere (il vero divertimento) con l'escursione maggiore e il reggisella regolabile.
2000 euro sono per me già un esborso notevole e non vorrei trovarmi con una bici inadatta ed essere costretto a mettere di nuovo mano al portafogli, almeno per un bel po' di tempo.
E' Importante dire che non faccio, almeno per ora, moltissimi percorsi di montagna (non ce ne sono tante dalle mie parti), ma l'arrampicarmi per conquistare la vetta e la successiva figata della discesa con tanto di cam al seguito sono il vero "sale" di questa bella e sana passione, anche se non disdegno, di tanto in tanto, lunghi tragitti su strade normali.
Grazie in anticipo per chi vorrà aiutarmi a sciogliere questo amletico dubbio.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.745
987
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Dovresti dare qualche informazione in più su che tipo di giri fai. Se prediligi la salita e le discese non sono troppo impegnative la Nerve dovrebbe andare bene mentre se affronti discese più impegnative e tecniche la Spectral ha una geometria più indicata con un angolo sterzo più aperto che ti garantisce maggior sicurezza.
 

Linus69

Biker popularis
Dovresti dare qualche informazione in più su che tipo di giri fai. Se prediligi la salita e le discese non sono troppo impegnative la Nerve dovrebbe andare bene mentre se affronti discese più impegnative e tecniche la Spectral ha una geometria più indicata con un angolo sterzo più aperto che ti garantisce maggior sicurezza.

Finora non ho affrontato grandi salite, abitando in prov. di NA e avendo a disposizione da poco più di 1 anno una RockRider5.1 26 front da pochi mm di escursione . Di conseguenza, tutte le discese sono per me e la mia MTB, "molto tecniche":nunsacci:
All'inizio ho seguito il consiglio di Decathlon per la mia MTB, che recitava: "per uscite occasionali su asfalto e sterrato", finchè non ho scoperto dei sentieri in collina e dei valichi che con la mia bici sono improponibili (15Kg, pignone 28 corona 24... in pratica me la faccio a piedi) e su cui ho visto arrancare anche tanta gente con front in carbonio, pur di buttarmi giù e godermi la "ricompensa".
Non so ancora se con una full da 29, nettamente migliore della mia RR, mi faccia prendere la mano al punto da affrontare con frequenza escursioni più importanti (ho trovato dei percorsi in provincia di AV che mi fanno venire l'acquolina alla bocca, e che non ho il coraggio di affrontare col mio "ferro"), anche se non abbandonerei del tutto i semplici sentieri sterrati e l'asfalto, anche per motivi logistici.
Il mio dubbio è questo: meglio la NERVE 8.9, un po' più agile e meglio equipaggiata a livello di cambio e freni, la 7.9 che mi permetterebbe di risparmiare 200 euro, ma pur sempre molto valida per uno alle prime armi, o infine la SPECTRAL 6.9, con escursione maggiore e reggisella telescopico e, magari, più tollerante coi principianti come me su qualche buca vista all'ultimo istante?... a volte basta una sola caduta a farti cambiare dei punti di vista e/o i connotati:hahaha:
Inoltre: sarebbe così netta la differenza di comodità e di assetto a favore della NERVE per un uso più "soft", visto che a volte non disdegno di fare uscite su asfalto da 80-90Km?
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.745
987
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Io che sto usando dal 2009 una enduro ti posso dire che quando hai più escursione con le moderne bici ci fai di tutto (almeno io con la mia ci giro in collina e d'estate nelle zone dove si corrono alcune gare superenduro).
Se prendi una Spectral secondo me non ti penti certo che la Nerve probabilmente dovrebbe avere doti di arrampicatrice più spiccate. Per il discorso rapporti tieni presente che con le ruote da 29 usare il 22-36 non corrisponde al 22-36 di una 26 , avrai comunque uno sviluppo metrico maggiore per cui sulle salite ripide ci vuole un po' di allenamento anche se le ruote da 29 ti aiuteranno a scavalcare più facilmente gli ostacoli.
Secondo me per prendere la decisione finale dovresti analizzare in dettaglio cosa vuoi , se pensi di preferire giri pedalati lunghi e non troppo scassati vai di Nerve , se pensi di volerti divertire di più in discesa vale la pena sacrificare un po' l'ascesa e prendere la Spectral.
 

tano1976

Biker novus
24/8/09
29
0
0
Caldonazzo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral al 6.9
Buon giorno a tutti. Anche io ero in dubbio tra queste due splendide cavallone.Ieri sera dopo un anno di vorrei....vorrei, ma non e' il momento..ho preso il toro per le corna e mi sono regalato una spectral 6.9 :) . Considerando che non sono un super faticatore e che non gareggio con nessuno se non con la soddisfazione di arrivare,ho optato per la spectral forse un poco piu' "allegrotta" in discesa. 192cm....ordinato xl, spero che la data di consegna quanto preventivato sul sito:) (ho ordinato la nera-blu poiché era la prima disponibile). Buona scelta a tutti!!
 

Massimiliano82

Biker superis
12/7/08
333
13
0
Albiate e Valle di Zoldo(BL)
Visita sito
Bike
Giant Anthem advance
Buon giorno a tutti. Anche io ero in dubbio tra queste due splendide cavallone.Ieri sera dopo un anno di vorrei....vorrei, ma non e' il momento..ho preso il toro per le corna e mi sono regalato una spectral 6.9 :) . Considerando che non sono un super faticatore e che non gareggio con nessuno se non con la soddisfazione di arrivare,ho optato per la spectral forse un poco piu' "allegrotta" in discesa. 192cm....ordinato xl, spero che la data di consegna quanto preventivato sul sito:) (ho ordinato la nera-blu poiché era la prima disponibile). Buona scelta a tutti!!

ottima scelta, se non hai il patema di arrivare il piu in fretta possibile in vetta hai preso la bike giusta ;-) p.s : sono di parte ho una spectral !
 

kharma

Biker superis
23/12/11
416
1
0
INDIANAPOLIS
Visita sito
Buon giorno a tutti. Anche io ero in dubbio tra queste due splendide cavallone.Ieri sera dopo un anno di vorrei....vorrei, ma non e' il momento..ho preso il toro per le corna e mi sono regalato una spectral 6.9 :) . Considerando che non sono un super faticatore e che non gareggio con nessuno se non con la soddisfazione di arrivare,ho optato per la spectral forse un poco piu' "allegrotta" in discesa. 192cm....ordinato xl, spero che la data di consegna quanto preventivato sul sito:) (ho ordinato la nera-blu poiché era la prima disponibile). Buona scelta a tutti!!

Anche io avevo il tuo stesso dubbio....tra le stesse due bici...Nerve e Spectral. Alla fine ho preso quella più pedalabile...
La mia Nerve 8.9 è XL. Sono curioso di vedere la tua Spectral!
Quando arriva mi raccomando...foto! :celopiùg:
 

tano1976

Biker novus
24/8/09
29
0
0
Caldonazzo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral al 6.9
Eheh guarda...finora mi sono divertito con un frontino 26" in alluminio da 400 euro che mi scorrazza da 10 anni :) . In entrambi i casi sono sicuro sarei passato ad un aereoplano:) .Salto direttamente a ruotone biammortizzate ( per la prima volta, visto che non ho mai avuto il piacere di avere una full suspended). Ho pensato...fatto 30 facciamo 31 e vediamo che succede.Spero solo che con tutta questa "tecnologia" la futura bike sia affidabile e soprattutto che la spectral 29 non soffra di "peccati di gioventù"...sa quanyo ho letto la bellissima nerve al29 con un annetto sulle spalle ha dimostrato di non soffrirne e forse sarebbe stata una scelta più oculata.Ho scelto "di pancia" , speriamo che i progettisti tedeschi abbiano indovinato un'altra volta!! Buon divertimento, e visto che non sapro' darvi un parere tecnico "rilevante" non manchero' di postare una foto :) e,speriamo un soddisfatto smile :) .Ciao ciao.
 

Massimiliano82

Biker superis
12/7/08
333
13
0
Albiate e Valle di Zoldo(BL)
Visita sito
Bike
Giant Anthem advance


27,5 , prima avevo una flash 29 con la quale non mi sono trovato , volevo provare una full 27,5 e la spectral mi é sembrata la bike giusta, spesso d' estate sono in montagna e l' escursione " generosa " non basta mai in certe occasioni, ed arrivare in cima 20 mn dopo non mi interessa, basta che in discesa non mi faccia scendere a piedi su tratti ripidi e tecnici, cosa che con la flesh era una rutin.
 

Linus69

Biker popularis
27,5 , prima avevo una flash 29 con la quale non mi sono trovato , volevo provare una full 27,5 e la spectral mi é sembrata la bike giusta, spesso d' estate sono in montagna e l' escursione " generosa " non basta mai in certe occasioni, ed arrivare in cima 20 mn dopo non mi interessa, basta che in discesa non mi faccia scendere a piedi su tratti ripidi e tecnici, cosa che con la flesh era una rutin.

Al di là del fatto che le prestazioni cronometriche in scalata possano avere un'importanza secondaria per chi pratica questo sport come appassionato, volevo sapere se la differenza di peso tra le due bici, intesa come sensazione di fatica e non come dato strumentale, sia così evidente a favore della tua FLASH; quali sono le reali differenze tra 29 e 27 una volta in sella e se i vantaggi delle "ruotone" sono maggiori degli svantaggi... Perchè stavo pensando di prendere in considerazione anche la NERVE AL da 27, che come escursione e conformazione del telaio si avvicina alla SPECTRAL 29, ed è sensibilmente più leggera.
Insomma, visto che non le ho mai provate, non so se tutto questo favoleggiare le 29 sia più un'operazione di marketing (anche se credo che la vera paraculata l'abbiano fatta creando lo standard 27.5, che poi sono delle 27 tonde tonde, ma non vorrei sconfinare off topic) o è meglio sacrificare, nel mio caso, qualche euro in più perchè le ruote più grandi offrono dei vantaggi reali.
 

Massimiliano82

Biker superis
12/7/08
333
13
0
Albiate e Valle di Zoldo(BL)
Visita sito
Bike
Giant Anthem advance
Al di là del fatto che le prestazioni cronometriche in scalata possano avere un'importanza secondaria per chi pratica questo sport come appassionato, volevo sapere se la differenza di peso tra le due bici, intesa come sensazione di fatica e non come dato strumentale, sia così evidente a favore della tua FLASH; quali sono le reali differenze tra 29 e 27 una volta in sella e se i vantaggi delle "ruotone" sono maggiori degli svantaggi... Perchè stavo pensando di prendere in considerazione anche la NERVE AL da 27, che come escursione e conformazione del telaio si avvicina alla SPECTRAL 29, ed è sensibilmente più leggera.
Insomma, visto che non le ho mai provate, non so se tutto questo favoleggiare le 29 sia più un'operazione di marketing (anche se credo che la vera paraculata l'abbiano fatta creando lo standard 27.5, che poi sono delle 27 tonde tonde, ma non vorrei sconfinare off topic) o è meglio sacrificare, nel mio caso, qualche euro in più perchè le ruote più grandi offrono dei vantaggi reali.

premetto che parlo per mé: la differenza di peso per adesso non la sento, la mia ex flash pesava 9,2 kg la mia spextral pesa 12,35 kg che per una am da 150/140 di escursione non é affatto male, visto che in giro ci sono am e trailbike in carbonio che pesano sopra i 13 kg! Secondo mé il discorso del peso é soggettivo, io sulla spectral ho ruote che pesano 1,460 kg quindi ruote leggere e sulle masse rotanti si sà che é importante più del peso della bike, per il fattore formato 27,5 vs. 29 i vantaggi delle ruotone sono a "mio parere” solo nella facilità del superamento degli ostacoli , per la trazione la spectral in salita tecnica o liscia se la cava benissimo la sospensione fà il suo dovere e tiene la ruota sempre incollata al terreno, io volevo una bike maneggevole e facile nel ripido tecnico cosa che la flash non riusciva a fare o magari ero io incapace di farglielo fare! Ma stà di fatto che la spectral mi rende la discesa più divertente e facile non é una tortura come con la front, e in salita se la cava benissimo e non sento la differenza di peso!
 

Linus69

Biker popularis
premetto che parlo per mé: la differenza di peso per adesso non la sento, la mia ex flash pesava 9,2 kg la mia spextral pesa 12,35 kg che per una am da 150/140 di escursione non é affatto male, visto che in giro ci sono am e trailbike in carbonio che pesano sopra i 13 kg! Secondo mé il discorso del peso é soggettivo, io sulla spectral ho ruote che pesano 1,460 kg quindi ruote leggere e sulle masse rotanti si sà che é importante più del peso della bike, per il fattore formato 27,5 vs. 29 i vantaggi delle ruotone sono a "mio parere” solo nella facilità del superamento degli ostacoli , per la trazione la spectral in salita tecnica o liscia se la cava benissimo la sospensione fà il suo dovere e tiene la ruota sempre incollata al terreno, io volevo una bike maneggevole e facile nel ripido tecnico cosa che la flash non riusciva a fare o magari ero io incapace di farglielo fare! Ma stà di fatto che la spectral mi rende la discesa più divertente e facile non é una tortura come con la front, e in salita se la cava benissimo e non sento la differenza di peso!

In giro, su 100 mtb, 99 sono FRONT, almeno dalle mie parti. L'idea di passare ad una FULL mi stuzzica parecchio e ne sono molto convinto, almeno per quello che intendo io per "uscita in bici".
Ho letto la prova della SPECTRAL 27.5 e se ne parla bene (e tu me lo confermi); della NERVE 29 ho letto altrettanto bene.
Ora, per avere un quadro più completo, mi interesserebbe sapere i pareri di chi ha provato una SPECTRAL 29 e/o di una NERVE 27.5.
C'è nessuno?...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo