Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte quarta

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
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Catanzaro
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Qualcuno di voi ha mai controllato, rigenerato o sostituiti i cuscinetti del carro dell'enduro 2011?

Sono inseriti a coppie su ogni snodo.
Se hai un minimo di confidenza con la meccanica ed una buona manualità non è difficile.
Si rimuove interamente la vite, inserisci nello snodo un cacciavite a taglio abbastanza grosso e, inserendolo dal lato sx (usando un martello di gomma) vai ad estrarre il cuscinetto destro avendo l'accortezza di inserire il taglio del cacciavite sulla parte più basale del cuscinetto.

Importante: il cuscinetto destro deve uscire dal suo stesso lato ed il sinistro ovviamente da sinistra. Questo perché nel centro c'è una flangia in metallo (che fa parte del fodero) che separa i due.
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
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Laives (BZ)
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Si ho dimestichezza nella meccanica chiedevo per sapere se c'è realmente bisogno di farla visto che il rivenditore specy sulla 08 nn l'ha voluta mai fare dicendo che fin quando non da problemi non serve.
Visto che siamo in tema manutenzione e vorrei farla all'intera mtb lrima del periodo fango vorrei controllare anche i 2 mozzi. Quello posteriore non so come smontarlo totalmente. Ricordo che in passato è stato discusso qui ma nn trovo la discussione giusta. Qualcuno ha salvato il link?
Per quanto riguarda quello anteriore invece, per il fatto che di fabbrica ha il diferro che se ne cade il copri cuscinetto lato disco non fa niente? ! O meglio, nn entra sporcizia?!?
 

77bebe77

Biker superis
23/6/11
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firenze
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Non ci vuole molto, ci vuole solo un po' di cautela e una brugola di qualità per svitare sui foderi bassi vicino al forcellino e un po' di attenzione per togliere l'anellino che fa da schermo per i cuscinetti che non si deve deformare, nel complesso comunque non c'è niente di ostico
Se non è mai stato fatto ti consiglio di dargli lo stesso un occhio, male non gli fa....
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
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Laives (BZ)
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Non ci vuole molto, ci vuole solo un po' di cautela e una brugola di qualità per svitare sui foderi bassi vicino al forcellino e un po' di attenzione per togliere l'anellino che fa da schermo per i cuscinetti che non si deve deformare, nel complesso comunque non c'è niente di ostico
Se non è mai stato fatto ti consiglio di dargli lo stesso un occhio, male non gli fa....
È quel che farò, non è mai stato fatto. Per quanto riguarda il serraggio si può fare senza la dinamometrica?
Li hai controllati tutti, anche quelli vicino all'ammo?
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
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Montemarciano (AN)
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Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Ciao,
come detto alcuni post indietro sono alla ricerca di una bici AM taglia S (molto probabilmente usata visto il budget ridotto e quindi anche 26")
stavo monitorando tramite il mercatino delle Enduro carbon 26" quando mi sono imbattuto in una Stumpjumper FSR EVO del 2013
andando sull'archivio della Specialized e confrontando
http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2013/endurofsr/enduroexpertcarbon#geometry
e
http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2013/sjfsr/stumpjumperfsrcompevo#geometry

non riesco a vedere le sostanziali differenze :nunsacci:
cioè come geometrie non mi sembrano così differenti anzi.... mi sembra più da AM la stump che la enduro :nunsacci:
ok poi l'allestimento è diverso, ma io quella che ho trovato, è stata migliorata.... e cmq è migliorabile,
Volevo solo un parere sul telaio e geometrie
anche come peso sono identiche nonostante una sia in carbonio e una in alluminio
Grazie dei ragguagli!
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
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Agno Valley (Vi)
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Bike
Orbea Rallon
Ciao,
come detto alcuni post indietro sono alla ricerca di una bici AM taglia S (molto probabilmente usata visto il budget ridotto e quindi anche 26")
stavo monitorando tramite il mercatino delle Enduro carbon 26" quando mi sono imbattuto in una Stumpjumper FSR EVO del 2013
andando sull'archivio della Specialized e confrontando
[url]http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2013/endurofsr/enduroexpertcarbon#geometry[/URL]
e
[url]http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2013/sjfsr/stumpjumperfsrcompevo#geometry[/URL]

non riesco a vedere le sostanziali differenze :nunsacci:

L'Enduro è da enduro e la Stump è più am...la Enduro ha 165mm di escursione e sebbene gli angoli siano ''vicini'' come valori ha un interasse mediamente 3cm più lungo della Stump che ha 150mm ed è più studiata per pedalare,praticamente Enduro è più votata per la discesa e la Stump è un compromesso salita/discesa.
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
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Collecchio (PR)
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Ciao,
ho provato a cercare in questo thread ma non sono riuscito a trovare le risposte che cercavo quindi mi scuso se se n'è già parlato.
Sto cercando di regolare l'ammo di una expert carbon 26 del 2014.
Ho notato che è praticamente impossibile arrivare a fine corsa, anche scendendo a 140psi (che è decisamente troppo basso) mi ritrovo sempre l'o-ring a circa 1,5cm dalla fine dello stelo.
Io peso 68kg ignudo, l'auto-sag mi regola l'ammo attorno a circa 210psi e io l'ho abbassato a 190 perchè ho l'impressione di trovarmi meglio per ora, ma vorrei sapere se è normale che non utilizzi tutta la corsa.
Un altro discorso è il rebound. Io vengo da un telaio con carro piuttosto reattivo e la prima sensazione guidando l'enduro è che ci si sia dimenticati la frenatura tutta chiusa. Ora l'ho impostata politicamente a metà in attesa di fare amicizia con questo carro FSR, ma se avete qualche consiglio in merito è sicuramente utile.
Grazie!
 

77bebe77

Biker superis
23/6/11
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firenze
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Ciao, per quanto riguarda l'ammo, almeno sulla quella che avevo del 2011, la battuta del fondo corsa è prima della fine dello stelo. Puoi verificarlo facilmente sgonfiando completamente l'ammo e mandandolo a fondo corsa così verifichi la corsa effettiva ed il sag lo regoli in percentuale su quello che risulta.
Per il resto non so che bici avevi prima ma l'enduro di Specy è notoriamente un po' "chioccia", diciamo che la reattività non é la sua caratteristica principale anche se i modelli successivi a quella che avevo io dovrebbero essere un po' più reattivi.
Intanto verifica l'escursione effettiva e rifai il sag, magari al 25%, poi ti occupi del rebound.
Ciao
Ciao
 
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