Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte quarta

Mòlle

Biker imperialis
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Grazie farò delle prove.

Magari è un dettaglio ma, anche se sono nano, ho le braccia un po lunghe, magari è per quello che mi sento arretrato. I consigli che mi hai dato valgono ancora?

Se senti l'anteriore scarico è perché non sei abbastanza davanti, braccia lunghe o corte non cambia nulla. Spesso però dipende più dallo stile di guida che non dall'attacco. Io passai da Enduro 2010 taglia M a Mega 2012 taglia S per lo stesso tuo motivo (sono 1.72) adesso sono su una lapierre taglia M che è più lunga dell'enduro ma mi trovo benissimo proprio perché ho cambiato radicalmente modo di guidare: gomiti larghi e molto spostato in avanti. Spesso, non so se sia il tuo caso, si tende ad arretrare molto specie se si arriva dal xc. Con le moderne enduro invece si deve avere una guida molto aggressiva altrimenti il risultato è quello che tu descrivi: anteriore incerto e bici che non gira neanche a calci.
 

bikercomasco

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Mòlle;7445754 ha scritto:
Se senti l'anteriore scarico è perché non sei abbastanza davanti, braccia lunghe o corte non cambia nulla. Spesso però dipende più dallo stile di guida che non dall'attacco. Io passai da Enduro 2010 taglia M a Mega 2012 taglia S per lo stesso tuo motivo (sono 1.72) adesso sono su una lapierre taglia M che è più lunga dell'enduro ma mi trovo benissimo proprio perché ho cambiato radicalmente modo di guidare: gomiti larghi e molto spostato in avanti. Spesso, non so se sia il tuo caso, si tende ad arretrare molto specie se si arriva dal xc. Con le moderne enduro invece si deve avere una guida molto aggressiva altrimenti il risultato è quello che tu descrivi: anteriore incerto e bici che non gira neanche a calci.

Si sicuramente la mia impostazione sulla bici è sbagliata, sono troppo arretrato, quando riesco a stare sull'anteriore la sento meglio, ma quando perdo fiducia arretro e va dove vuole.

Cmq ho sbagliato, la pipa è da 60, ora per capire che direzione prendere ho tolto uno spessore e messo una pipa da 70 con rise 0.

La prossima uscita la farò nel sentiero che conosco molto bene e vediamo se ho peggiorato le cose o sono sulla strada giusta. Anche se la strada giusta sarebbe un bel corso di guida ehehe :i-want-t:
 

Mòlle

Biker imperialis
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Si sicuramente la mia impostazione sulla bici è sbagliata, sono troppo arretrato, quando riesco a stare sull'anteriore la sento meglio, ma quando perdo fiducia arretro e va dove vuole.

Cmq ho sbagliato, la pipa è da 60, ora per capire che direzione prendere ho tolto uno spessore e messo una pipa da 70 con rise 0.

La prossima uscita la farò nel sentiero che conosco molto bene e vediamo se ho peggiorato le cose o sono sulla strada giusta. Anche se la strada giusta sarebbe un bel corso di guida ehehe :i-want-t:

Onestamente con la tua altezza metterei una pipa da 40, figurati. Sforzati di stare davanti. Allarga i gomiti, così facendo ti ritroverai nella giusta posizione oltre a lavorare bene con le braccia.
 

bikercomasco

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Mòlle;7445849 ha scritto:
Onestamente con la tua altezza metterei una pipa da 40, figurati. Sforzati di stare davanti. Allarga i gomiti, così facendo ti ritroverai nella giusta posizione oltre a lavorare bene con le braccia.

Grazie per i consigli, provo a chiedere in giro se qualcuno ha una pipa da 40 per fare delle prove, cosi capisco se effettivamente migliora o se è solo una mia fissa.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
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Grazie per i consigli, provo a chiedere in giro se qualcuno ha una pipa da 40 per fare delle prove, cosi capisco se effettivamente migliora o se è solo una mia fissa.
La pipa più corta in teoria peggiora la cosa, in pratica però migliora la reattività dello sterzo. Prima di fare tanti cambiamenti proverei però a cambiare modo di guidare: gomiti larghi e peso ben piantato davanti, vedrai che la situazione migliorerà parecchio.
 

BIKERSORANI

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Molle che dice di girare la pipa ...non ci possocreeedere... Scherzo, ottimi consigli.
io ho la tua stessa bici , taglia l pipa da 50 ,0 rise, manubrio 75mm rise 1mm
considera che le enduro fino alla 2012 avevano una scatola sterzo piu' alta delle altre, quindi cerca di tenere il manubrio il piu' possibile vicino al terreno, la pipa per il momento puoi anche lasciare la 60mm , anche se un po io l accorcerei,
vedrai che andrai ad abbasare baricentro, e caricare di piu' l avantreno, prova e facci sapere:il-saggi:
 

Mòlle

Biker imperialis
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Molle che dice di girare la pipa ...non ci possocreeedere... Scherzo, ottimi consigli.
io ho la tua stessa bici , taglia l pipa da 50 ,0 rise, manubrio 75mm rise 1mm
considera che le enduro fino alla 2012 avevano una scatola sterzo piu' alta delle altre, quindi cerca di tenere il manubrio il piu' possibile vicino al terreno, la pipa per il momento puoi anche lasciare la 60mm , anche se un po io l accorcerei,
vedrai che andrai ad abbasare baricentro, e caricare di piu' l avantreno, prova e facci sapere:il-saggi:

Nella vita si cambia, si impara e si cresce. Guido una bici più lunga della mia vecchia enduro e mi ci trovo da Dio! :-)

Scherzi a parte: orizzontale lungo, attacco corto e guidare davanti, altrimenti non c'è versi. ;-)
 

BIKERSORANI

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Mòlle;7447543 ha scritto:
Nella vita si cambia, si impara e si cresce. Guido una bici più lunga della mia vecchia enduro e mi ci trovo da Dio! :-)

Scherzi a parte: orizzontale lungo, attacco corto e guidare davanti, altrimenti non c'è versi. ;-)
:prost:
Mondraker insegna.... con la mia enduro ho preso un ottimo affiatamento, che non rieco a cambiarla.... :celopiùg:
 

Honestlypino

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Ciao a tutti,stavo valutando il mono corona sull enduro comp ,volevo sapere se era possibile montare una corona spyder less (28T) su guarnitura originale s-1250

Dovrebbe esserre quella doppia della comp 26 giusto? come la mia non si possono montare corone spiderless perchè ha i classici ''bracci'' con giro bulloni 104,massimo la 30 che su 26 credo sia già abbastanza con un 40/42 dietro.
 

nebbia94

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Ho la stessa guarnitura, era la stessa che veniva montata anche sulla evo
Non si possono montare spiderless
Tra l'altro qualcuno ha cambiato le corone di serie?
Io tempo fa non ero riuscito a smontare quella da 24
 

Honestlypino

Biker poeticus
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Ho la stessa guarnitura, era la stessa che veniva montata anche sulla evo
Non si possono montare spiderless
Tra l'altro qualcuno ha cambiato le corone di serie?
Io tempo fa non ero riuscito a smontare quella da 24

Non ho smontato le corone,ma da quanto ho visto hanno le classiche bussole a brugola.

Secondo te come sviluppo metrico mi avvicinerei ad un 22-36?

Non credo,non so la differenza nella pratica,ma come numeri sono distanti...ma non dovresti avere un 24 come corona piccola?
 

Honestlypino

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Ciao a tutti,

sto comprando una Specialized Enduro d'occasione, Taglia S, montata veramente bene: tutta XT, freni compresi, Ammo Fox Float, Forcella Pike 160mm.
Vorrei sapere se fosse possibile montare ruote da 27,5".
Cosa ne pensate? probabilmente dovro' cambiare anche forca..
Grazie per una risposta!

da quanto ricordo qualcuno lo aveva fatto,forse era scritto sul topic della 27 o 29 non ricordo....ma credo sia sconsigliabile/inutile: si alza il movimento centrale,praticamente se c'è fango limi il carro,devi usare gomme max 2,25 (se non + piccole) e non ne vale la pena.
Montare le 27 per poi avere una gommina che di diametro fa poco più/uguale a una gommona da 26 non serve a niente ed in ogni caso prova cercare perchè non sono sicuro di cosa ci passa nel carro,già ora sulla mia non rimane molto spazio con una gomma da 2.4 con una da 27 non so.
 

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