Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte terza

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Fabio90

Biker novus
Ciao a tutti. Sicuramente qualcuno ne avrà già parlato ma in questa infinità di pagine non sono riuscito a trovare nulla. Ho una enduro evo 2012 con ammortizzatore originale x-fusion a molla. Vorrei passare ad un ammo ad aria, però le bielle sono custom e non posso montare nessun amo ad aria (pensavo ad un rp23 o simili). Sapete come risolvere questo problema? Grazie
 

XR400R

Biker immensus
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No, l'ho trovata già così in negozio.
La forcella è una Float R 36 (quella che montava la expert normale direi) e non mi dispiace come lavora, il telescopico se lo sarà tenuto il vecchio proprietario, ma in ufficio è appena arrivato il reverb che non vedo l'ora di montare :celopiùg:
ottimo il reverb ... meglio dell'originale non fornito.
ottima anche la Float ... anche se avrei preferito la van originale.
o-o
 

Mòlle

Biker imperialis
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Ciao a tutti. Sicuramente qualcuno ne avrà già parlato ma in questa infinità di pagine non sono riuscito a trovare nulla. Ho una enduro evo 2012 con ammortizzatore originale x-fusion a molla. Vorrei passare ad un ammo ad aria, però le bielle sono custom e non posso montare nessun amo ad aria (pensavo ad un rp23 o simili). Sapete come risolvere questo problema? Grazie

Facilissimo. O ti fai due bielle per ospitare un ammortizzatore ad aria o ne modifichi uno per infilarlo in quelle bielle.

:-)
 

Fabio90

Biker novus
Mòlle;6366759 ha scritto:
Facilissimo. O ti fai due bielle per ospitare un ammortizzatore ad aria o ne modifichi uno per infilarlo in quelle bielle.

:-)

Grazie per la risposta. Facilissimo non direi, sono comunque lavori che richiedono esperienza ed attrezzature specifiche, o comunque molta manualità. Magari se qualcuno ha già apportato tale modifica o ha qualche foto/progetto mi potrebbe aiutare molto. Grazie ancora!
 

nebbia94

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Ciao a tutti. Sicuramente qualcuno ne avrà già parlato ma in questa infinità di pagine non sono riuscito a trovare nulla. Ho una enduro evo 2012 con ammortizzatore originale x-fusion a molla. Vorrei passare ad un ammo ad aria, però le bielle sono custom e non posso montare nessun amo ad aria (pensavo ad un rp23 o simili). Sapete come risolvere questo problema? Grazie

Stessa tua situazione! Io però avrei voluto montare qualcosa sempre a molla ma magari bloccabile o ad aria ma tipo il dhx
Però dovendo toccare bielle e bla bla bla preferisco lasciar perdere e mantenere originale la bici

Qualcuno invece sa se il Fox DHX RC2 che monta la expert evo sia bloccabile o meno?
 

XR400R

Biker immensus
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posso montare nessun amo ad aria (pensavo ad un rp23 o simili). Sapete come risolvere questo problema? Grazie
queste sono le conseguenze di mamma specy .... oneri ed onori di nuovi standard!

Stessa tua situazione! Io però avrei voluto montare qualcosa sempre a molla ma magari bloccabile o ad aria ma tipo il dhx
Però dovendo toccare bielle e bla bla bla preferisco lasciar perdere e mantenere originale la bici

Qualcuno invece sa se il Fox DHX RC2 che monta la expert evo sia bloccabile o meno?
no.

Ritengo che al più puoi togliere un pò di etti con una bella mollazza in titanio ...

In ogni caso per quanto ho potuto vedere la bici "bobba" poco in salita ... a patto di girare abbastanza rotondo. La Evo mi piace molto!
 

nebbia94

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Ritengo che al più puoi togliere un pò di etti con una bella mollazza in titanio ...

In ogni caso per quanto ho potuto vedere la bici "bobba" poco in salita ... a patto di girare abbastanza rotondo. La Evo mi piace molto!

Il TI oltre al risparmi di peso anche esteticamente lo trovo una gran figata, ma sinceramente non penso me la sentirei di spendere 200euro per alleggerire di qualche etto la bici
 

Mòlle

Biker imperialis
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Grazie per la risposta. Facilissimo non direi, sono comunque lavori che richiedono esperienza ed attrezzature specifiche, o comunque molta manualità. Magari se qualcuno ha già apportato tale modifica o ha qualche foto/progetto mi potrebbe aiutare molto. Grazie ancora!

Il facilissimo era ironico ovviamente. Detto tra noi non mi imbarcherei mai in un'operazione del genere benché abbia un cognato genio che dispone di macchine cnc. Comunque ricordo che c'è stato qualcuno che ha realizzato una biella exnovo, se provi a spulciare un pò in questa discussione (anche nelle parti precedenti) magari qualcosa trovi. Poi oh, la butto lì, se mettete insieme un gruppetto di 7-8 persone posso girare il progetto a mio cognato e farglielo fare, quantomeno ammortizzereste i costi di impianto (che poi sono quelli che incidono sulla realizzazione di un pezzo custom)...

Sono un gran marchettaro lo so. :-)
 

Garru

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Tanto per....:spetteguless:
Come pressate sospensioni e gomme?

Io con la 2013 sto bazzicando tra i 65\70 psi davanti, 165\170 dietro, con le gomme di serie latticizzate tra 1,6\1,7 atm all'ant e 1,7\1,8 post.
Pesero 75\77kg ignudo..

Voi?:celopiùg:
 

McHl33

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Come pressate sospensioni e gomme?

Io con la 2013 sto bazzicando tra i 65\70 psi davanti, 165\170 dietro, con le gomme di serie latticizzate tra 1,6\1,7 atm all'ant e 1,7\1,8 post.
Pesero 75\77kg ignudo..

Voi?:celopiùg:

Per le sospensioni non faccio testo... :cucù:
Per le gomme 2.1 davanti e 2.5 dietro di solito, poi dipende dalla giornata e dal terreno..
Nelle giornate di pura discesa al massimo stò 1.9 davanti e 2.0 dietro
Peso 73/74 kg
 

Claudiop77

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Tanto per....:spetteguless:
Come pressate sospensioni e gomme?

Io con la 2013 sto bazzicando tra i 65\70 psi davanti, 165\170 dietro, con le gomme di serie latticizzate tra 1,6\1,7 atm all'ant e 1,7\1,8 post.
Pesero 75\77kg ignudo..

Voi?:celopiùg:

ciao, anche io sono del tuo peso, la pressione anteriore è idenrica, il posteriore autosag e mai piu toccato, gomme io ho 1,5 anteriore con DHF 2ply anteriore e al posteriore ho lasciato l'originale ma minimo 2,5 altrimenti pizzico !!!!
Io una volta al mese sgonfio completamente la forcella e la rigonfio in questo modo mi sembra che lavori meglio.
ciao
Claudio
 

Garru

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ciao, anche io sono del tuo peso, la pressione anteriore è idenrica, il posteriore autosag e mai piu toccato, gomme io ho 1,5 anteriore con DHF 2ply anteriore e al posteriore ho lasciato l'originale ma minimo 2,5 altrimenti pizzico !!!!
Io una volta al mese sgonfio completamente la forcella e la rigonfio in questo modo mi sembra che lavori meglio.
ciao
Claudio
La forca mi piace molto più della liric della 2010.
Puoi guardare che pressione ti dà l'auto sag?
AutoSaggi da seduto? A me pare che ogni volta mi dia un settaggio diverso allora vado un po a sensazione sul solito sentiero..
 
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