Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte terza

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Meghe

Biker novus
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Ho un dubbio: il passaggio dei cavi del reggisella telescopico di serie ha un fissaggio anche sul tubo verticale nella parte posteriore? perchè nel telaio c'è un buco ma non c'è il passacavo, ho solo i due sul tubo orizzontale..
secondo voi se lo lascio così tocca la ruota posteriore quando è tutto giù?
In posizione estesa

Abbassato


:nunsacci::nunsacci:
 

tostarello

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Ho un dubbio: il passaggio dei cavi del reggisella telescopico di serie ha un fissaggio anche sul tubo verticale nella parte posteriore? perchè nel telaio c'è un buco ma non c'è il passacavo, ho solo i due sul tubo orizzontale..
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:nunsacci::nunsacci:

il collarino reggisella originale ha un incavo fatto apposta per far passare il cavo e trattenerlo ;-)
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ho un dubbio: il passaggio dei cavi del reggisella telescopico di serie ha un fissaggio anche sul tubo verticale nella parte posteriore? perchè nel telaio c'è un buco ma non c'è il passacavo, ho solo i due sul tubo orizzontale..
secondo voi se lo lascio così tocca la ruota posteriore quando è tutto giù?
In posizione estesa

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:nunsacci::nunsacci:

Probabilmente ci passa vicino quando la sospensione posteriore è nella massima compressione, ma dubito possa creare problemi.

Mi preoccuperei di più di eventuali rami o sporgenze che dovessere agganciarsi in qualche modo.

Comunque ti confermo che non ci sono fissaggi, se non questo: http://www.specialized.com/us/en/ft...and-post-bolton-seat-collar#press-and-reviews

Si tratta del collarino montato sui modelli che di serie offrono il Command Post e "guida" il cavo alla base del reggisella (rinunciando così al QR).

Sulla mia ho semplicemente accorciato il cavo, adattandolo perfettamente alla misura del mio telaio (taglia M) ed evitando così ogni sporgenza in eccesso.

L'operazione è abbastanza semplice, a patto di disporre di uno strumento adatto per tagliare in modo netto la guaina: è rinforzata con una trama d'acciaio fitta e robusta... con il tronchese si schiacciava e sfilacciava eccessivamente... ho dovuto passare al flessibile ed è venuta perfettamente.
 

tostarello

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Sam Cooper

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non serve rinunciare al QR, anche il collarino di serie con QR ha un incavo che consente, una volta chiuso, il passaggio cavo

Negativo: è la prima opzione alla quale avevo pensato, ma il risultato è che si "scortica" la guaina!

Il collarino QR di serie ha i bordi piuttosto spigolosi, sufficienti a graffiare percettibilmente la superficie del cavo.
 

tostarello

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Negativo: è la prima opzione alla quale avevo pensato, ma il risultato è che si "scortica" la guaina!

Il collarino QR di serie ha i bordi piuttosto spigolosi, sufficienti a graffiare percettibilmente la superficie del cavo.

mah, il reggisella originale l'ho tenuto un anno (poi ho montato il reverb ed il cavo passa dalla parte opposta) ed a me non è successo, si è però "lucidata" la vernice del collarino
 

Meghe

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il collarino reggisella originale ha un incavo fatto apposta per far passare il cavo e trattenerlo ;-)

Probabilmente ci passa vicino quando la sospensione posteriore è nella massima compressione, ma dubito possa creare problemi.

Mi preoccuperei di più di eventuali rami o sporgenze che dovessere agganciarsi in qualche modo.

Comunque ti confermo che non ci sono fissaggi, se non questo: http://www.specialized.com/us/en/ft...and-post-bolton-seat-collar#press-and-reviewshttp://www.specialized.com/us/en/ft...and-post-bolton-seat-collar#press-and-reviews

Si tratta del collarino montato sui modelli che di serie offrono il Command Post e "guida" il cavo alla base del reggisella (rinunciando così al QR).

Sulla mia ho semplicemente accorciato il cavo, adattandolo perfettamente alla misura del mio telaio (taglia M) ed evitando così ogni sporgenza in eccesso.

L'operazione è abbastanza semplice, a patto di disporre di uno strumento adatto per tagliare in modo netto la guaina: è rinforzata con una trama d'acciaio fitta e robusta... con il tronchese si schiacciava e sfilacciava eccessivamente... ho dovuto passare al flessibile ed è venuta perfettamente.
@tostarello il collarino di cui parli è quello linkato da Sam? se si vedo di procurarmelo :celopiùg:
@Sam Cooper hai ragione sull'accorciamento per pericolo di tirare su rami, ma mi sembra già al limite quando è in estensione, per quei 2-3 cm basterebbe tirarlo un pelo più avanti e lasciare "l'eccesso" tra i cavi del manubrio che cambia molto poco, invece che tagliarlo e dover fare lo spurgo, no?
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
mah, il reggisella originale l'ho tenuto un anno (poi ho montato il reverb ed il cavo passa dalla parte opposta) ed a me non è successo, si è però "lucidata" la vernice del collarino

A dir la verità, mi riferisco al cavo del Command Post (comando meccanico, non idraulico) su collarino QR di Stumpjumper 2013... la guaina del Reverb potrebbe essere più resistente oppure il collarino dell'anno scorso era più levigato.
Comunque la mia esperienza è negativa.

@tostarello il collarino di cui parli è quello linkato da Sam? se si vedo di procurarmelo :celopiùg:
@Sam Cooper hai ragione sull'accorciamento per pericolo di tirare su rami, ma mi sembra già al limite quando è in estensione, per quei 2-3 cm basterebbe tirarlo un pelo più avanti e lasciare "l'eccesso" tra i cavi del manubrio che cambia molto poco, invece che tagliarlo e dover fare lo spurgo, no?

Personalmente ho accorciato perchè non mi andava di vedere l'eccesso davanti al manubrio (oltre che sotto alla sella), ma devo ammettere che non avevo l'onere dell spurgo a frenarmi...
Altri possessori del Reverb mi hanno però raccontato che lo spurgo è abbastanza semplice...

P.S. Se riesci a procurarti quel collarino fammi un fischio, perchè io ho chiesto al mio rivenditore e mi ha detto che non sono ancora nel catalogo ricambi... forse non aveva voglia di sbattersi più di tanto, ma io lo prenderei volentieri...
 

nebbia94

Biker forumensus
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Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Anche io usando il collarino originale con il qr mi sono trovato con la guaina un po mangiata
Quello postato da Sam mi sembra una gran trovata! (non fosse che io x la discesa abbasso al minimo il telescopico e quindi necessito del qr)
 

Meghe

Biker novus
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A dir la verità, mi riferisco al cavo del Command Post (comando meccanico, non idraulico) su collarino QR di Stumpjumper 2013... la guaina del Reverb potrebbe essere più resistente oppure il collarino dell'anno scorso era più levigato.
Comunque la mia esperienza è negativa.



Personalmente ho accorciato perchè non mi andava di vedere l'eccesso davanti al manubrio (oltre che sotto alla sella), ma devo ammettere che non avevo l'onere dell spurgo a frenarmi...
Altri possessori del Reverb mi hanno però raccontato che lo spurgo è abbastanza semplice...

P.S. Se riesci a procurarti quel collarino fammi un fischio, perchè io ho chiesto al mio rivenditore e mi ha detto che non sono ancora nel catalogo ricambi... forse non aveva voglia di sbattersi più di tanto, ma io lo prenderei volentieri...
Appena vado dal concessionario specy ti faccio sapere :celopiùg:
 

tostarello

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@tostarello il collarino di cui parli è quello linkato da Sam? se si vedo di procurarmelo :celopiùg:
...

no, al collarino QR di serie sul modello 2012

A dir la verità, mi riferisco al cavo del Command Post (comando meccanico, non idraulico) su collarino QR di Stumpjumper 2013... la guaina del Reverb potrebbe essere più resistente oppure il collarino dell'anno scorso era più levigato.
Comunque la mia esperienza è negativa....

si avevo capito, anche io mi riferivo al cavo del command post che avevo e che ho tenuto per un anno (però su enduro 2012)

p.s. il reverb lo preferisco molto, sul reverb il cavo l'ho accorciato un po'
 

Fabio90

Biker novus
Mòlle;6367546 ha scritto:
Il facilissimo era ironico ovviamente. Detto tra noi non mi imbarcherei mai in un'operazione del genere benché abbia un cognato genio che dispone di macchine cnc. Comunque ricordo che c'è stato qualcuno che ha realizzato una biella exnovo, se provi a spulciare un pò in questa discussione (anche nelle parti precedenti) magari qualcosa trovi. Poi oh, la butto lì, se mettete insieme un gruppetto di 7-8 persone posso girare il progetto a mio cognato e farglielo fare, quantomeno ammortizzereste i costi di impianto (che poi sono quelli che incidono sulla realizzazione di un pezzo custom)...

Sono un gran marchettaro lo so. :-)

Grazie per i consigli.. Adesso la tengo così perché voglio girare e non voglio rischiare di rimanere senza bici per tanto tempo, rimanderò il progetto a quando avrò in programma un po' di giorni senza bici!!
 

Fabio90

Biker novus
solo 200 euro per addirittura qualche etto????

c'è chi vende leggerezza al grammo....e chi la compra

Leggo spesso commenti del genere, e sinceramente non li capisco.. Lasciando a parte il discorso dei soldi, dal momento che mi sembra chiaro che ognuno spenda i propri come meglio crede.. Pensate di alleggerire la bici di quanto con una sola modifica?? Quale componente ti permette di togliere più di qualche etto in un colpo solo? Non voglio fare polemiche inutili ma penso che per alleggerire la bici una molla in titanio non sia una brutta soluzione.
Ciao!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
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che te frega
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Leggo spesso commenti del genere, e sinceramente non li capisco.. Lasciando a parte il discorso dei soldi, dal momento che mi sembra chiaro che ognuno spenda i propri come meglio crede.. Pensate di alleggerire la bici di quanto con una sola modifica?? Quale componente ti permette di togliere più di qualche etto in un colpo solo? Non voglio fare polemiche inutili ma penso che per alleggerire la bici una molla in titanio non sia una brutta soluzione.
Ciao!

non credo ci fosse del sarcasmo nel commento di alebuk anzi... 200 euro per qualche etto è un'operazione che può valere la candela se uno punta, come giustamente dici, ad alleggerire la bici....
 
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alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
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Pisa
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infatti era proprio quello il senso...
lungi da me il fatto di voler aggredire qualcuno,
te in particolare.

"fossero copiose le modifiche del genere a tale basso prezzo!"
this was the meaning

grazie Mòlle
 
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Fabio90

Biker novus
infatti era proprio quello il senso...
lungi da me il fatto di voler aggredire qualcuno,
te in particolare.

"fossero copiose le modifiche del genere a tale basso prezzo!"
this was the meaning

grazie Mòlle

Scusa, evidentemente nella fretta ho colto un significato opposto.. Comunque non ti preoccupare, ognuno dice la sua! Non mi sono sentito aggredito anzi, mi fa piacere confrontarmi con persone che hanno la mia stessa passione!! (E la mia stessa bici!!)
 

epo

Biker serius
31/1/11
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monza
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salve ragazzi....

sono un ex possessore di enduro comp taglia xl....sono alto 190...l' anno scorso ho venduro la mia comp...

ora devo riprenderla ma non so su cosa buttarmi...
mi hanno proposto una enduro evo 2013 taglia L..
voi cosa ne pensate?

io faccio le gare del super enduro...
 

tommygbr2000

Biker urlandum
30/11/11
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sesto fiorentino
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ho un quesito da porvi,anzi 2 :smile::smile::smile:
il primo riguarda il freno posteriore,in quanto dopo un po che pinzo,specie nelle discese piu ripide la leva del freno inizia ad allungare la corsa,fino a quasi arrivare alla manopola,ma non perdendo efficacia nella frenata .i freni sono avid elixir 5.

e poi volevo chiedervi come poter smontare pedale sx e guarnitura x dare una ringrassatina al tutto.grazie x ora.

ah ho un ENDURO COMP 2013
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
ho un quesito da porvi,anzi 2 :smile::smile::smile:
il primo riguarda il freno posteriore,in quanto dopo un po che pinzo,specie nelle discese piu ripide la leva del freno inizia ad allungare la corsa,fino a quasi arrivare alla manopola,ma non perdendo efficacia nella frenata .i freni sono avid elixir 5.

É strano che accada questo, perché a me succedeva il contrario: corsa della leva freno posteriore lunga (fino a toccare la manopola), che però si accorciava leggermente nelle discese più ripide, ossia quando lo utilizzavo di più.
Il che é abbastanza consueto, in quanto la pressione del circuito tende ad aumentare quando l'impianto é molto sollecitato.

Comunque ho anch'io gli Elixir 5 e ho mandato la bici in assistenza in quanto proprio il posteriore destro perdeva pressione nell'arco di qualche giorno, allungando la corsa della leva fino a toccare la manopola.
Il meccanico aveva spurgato una prima volta, ripristinando la giusta corsa/pressione, ma in meno di una settimana si era nuovamente allungata.
L'ho quindi riportata in negozio, dove hanno proposto di rimandarla a Specialized (tutta la bici).
Sarà, ma questi Elixir 5 non mi stanno piacendo affatto...
 
Stato
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