specy stumpjumper ht

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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toiomtb

Biker urlandum
20/10/14
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si puo' si puo'....PAGANDO...........
cmq ti consiglio per le prime uscite di provarla con sella e reggisella di serie, vanno benissimo entrambe.
Successivamente valuti e evntuali upgrade e le vendi sul mercatino, altrimenti
ti conviene upgradare in sede d'acquisto cosi' lasci al negoziante sella e reggi di serie nuovi.
Cmq inizialmente la userei cosi' com'e', risparmi e vedrai che ti troverai alla grande!!

Ieri arrivate ruote e kit swat (gradita sorpresa del negoziante):cucù:
Oggi...

Certo le mie domande su i pesi sono semplicemente per farmi un idea...Cavolo venendo da una front allu con tripla, reverb e mallet che sta sui 15kg i 10di carbone "abbondanti" della nera mi faranno piu che felice.

anche se... in negozio ci sarebbe una romin pro quindi fact usata :medita::medita: ahahah dichiarati 160g e confermo avendola pesata.

:i-want-t::i-want-t:
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
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CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
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EPIC HT 2020 Satin Black
Ieri arrivate ruote e kit swat (gradita sorpresa del negoziante):cucù:
Oggi...

Certo le mie domande su i pesi sono semplicemente per farmi un idea...Cavolo venendo da una front allu con tripla, reverb e mallet che sta sui 15kg i 10di carbone "abbondanti" della nera mi faranno piu che felice.

anche se... in negozio ci sarebbe una romin pro quindi fact usata :medita::medita: ahahah dichiarati 160g e confermo avendola pesata.

:i-want-t::i-want-t:

la PHENOM va benissimo!!!
.........aspetta le nuove selle SPECY che sono in arrivo, c'e' lartìcolo sul FORUM MTB MAG
http://www.mtb-mag.com/test-nuova-sella-specialized-power/
 

toiomtb

Biker urlandum
20/10/14
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la PHENOM va benissimo!!!
.........aspetta le nuove selle SPECY che sono in arrivo, c'e' lartìcolo sul FORUM MTB MAG
http://www.mtb-mag.com/test-nuova-sella-specialized-power/

SIIIII:cucù::cucù::cucù::celopiùg::medita:
A CASA!!!

BLA BLA BLA CHE che è super bella gia lo sapete.
Mentre la montava ho pesato qualcosa spero vi possa essere utile cosi per ringraziarvi dei consigli.
Come detto ho preso la specy stump comp carbonio cambiando sin da subito le ruote via quelle di serie per le roval control (quelle della elite)

_Sella e regrisella pesati insieme 561g caspita parecchi!

_kit swat completo di multi tool, camera d aria, doppio portaborraccia e valvolette varie 508

_Non so a chi possa interessare ma l ho pesato il computerino specy quello anche con cardio nel peso ho messo anche il sensore di cadenza con tutti gli attacchi e fascette del caso 60g

Pedali ho messo gli egg2

Perora la godo cosi com'è
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Fbf

Biker celestialis
23/9/06
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knifeville
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Diverse!
Chi mi da le impressioni di guida? Intendo dire in salita dovrebbe volare ma in discesa? E' ballerina? Nervosa? Ti perdona o cerca di portarti al suicidio???
 

toiomtb

Biker urlandum
20/10/14
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Chi mi da le impressioni di guida? Intendo dire in salita dovrebbe volare ma in discesa? E' ballerina? Nervosa? Ti perdona o cerca di portarti al suicidio???

avendola solo da ieri ho pedalato solo qualche ora...Domattina andrò a fare prova percorso gara granfondo 48km 1800 dislivello piu circa 40km di trasferimento in asfalto.
Al rientrò vedrò di postare le prime impressioni. :i-want-t::i-want-t:
 

toiomtb

Biker urlandum
20/10/14
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Ottimo banco prova!!! Grazie

Prime impressioni avendo da poco testato la piccola in 35km di asfalto per arrivare al percorso gara granfondo che si estende in 48km con circa 1800 di dislivello o poco piu.

(Dimensione) e pressione gomme Anteriore (2.2) pressione 1.8 Posteriore (2.0) e pressione (1.9)

Sale sale e sale anche veloce e riuscendo a distribuire bene il peso ti da grosse soddisfazioni...nelle salite piu sconnesse DEVI prendere la giusta traiettoria e non dare eccessiva potenza perche puo diventare ballerina ma se ben domata vola.
Il misto veloce grazie al suo essere compatta e grazie all angolo relativamente stretto credo essere il suo habitat naturale. Agile, scattanttissima nelle ripartenze (a volte fa quasi paura :D) ,
Andiamo al mio tallone d achille le discese in discesa vado relativamente lento in proporzione a quanto salgo. Un po per paura e per altri fattori.
Mi era stata presentata come poco stabile e non posso totalmente negarlo ma mi aspettavo MOOOLTO PEGGIO
CAVOLI E DIVERTENTE PURE IN DISCESA. Vale la stessa regola perdona poco gli errori di traiettoria.

Conclusione mezzo scattante, agile, scorrevole ed a volte nervoso...Per me ben venga questo suo lato nervoso da un po di pepe in piu e se ben domata ti da GROSSE soddisfazioni. LA RICOMPREREI.


Ricordo che il mio unico upgrade sono state le ruote ho cambiato quelle di serie prendendo le roval control alu con mozzi DT per intenderci quelle che monta la elite.

Ciao spero possa essere d aiuto.
 

toiomtb

Biker urlandum
20/10/14
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Molto interessante grazie!
Ho letto qualcosa che con i roval carbon mitigano un po' questa situazione, ti risulta?
Beh prego è stato un piacere vivere e raccontare le prime esperienze con la piccola.
Il mio compare d'uscite ha le roval control carbon ma le monta su una epic marathon quindi mezzo ben diverso.
Lui non avverte minimamente questo passatemi il termine "problema".
Dico passatemi il termine perche non vuole essere dispregiativo.
Quasi sicuramente stara a me abituarmi pedalando e pedalando con il nuovo mezzo per capirne meglio le caratteristiche.
Non ti nego che ho valutato l ipotesi di cambiare in settimana la copertura di davanti per poter affrontare domenica prossima lo stesso percorso in gara con si spera piu controllo.
Se dovessi decidermi monterei Ardent 2.25 all'anteriore.
Ciao. :i-want-t::i-want-t:
 

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
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Chi mi da le impressioni di guida? Intendo dire in salita dovrebbe volare ma in discesa? E' ballerina? Nervosa? Ti perdona o cerca di portarti al suicidio???

ti do anche le mie impressioni che è dall'autunno che la uso, credo sia stata una delle prime che è stata venduta, poi passo a chiedere agli altri possessori di specy ht 2015 alcune info.

Ho una ht comp e prima di pensare a qualche upgrade l'ho provata a lungo così com'è in ogni tipo di terreno, dall'asfalto al single track, pianura, salita lineare, salita scassata, discesa di tutti i tipi anche molto tecnica.
Anzitutto la bici è particolarmente racing. Ovvero dimenticati che la bici possa aiutarti in qualche modo. La paragonerei a un go-kart. E' rigida, impegnativa, richiede una attenzione continua nel single track veloce, nello scassato in salita, nelle discese molto ripide. In ogni caso si riesce a affrontare i ripidoni andando molto in fuori sella.
Al di là della geometrie corsaiola ci sono due componenti che rendono questa bici particolarissima:
la forca di 90mm e il perno passante posteriore di 142x12. Si tratta di una accoppiata che rende la ht particolarissima e va a costituire il suo DNA, infatti su tutte le stumpjumper ht è prevista la stessa accoppiata, dal modello comp fino alla sworks pur quando monta la fox o la brain, sempre da 90mm.
Questo sbassamento all'anteriore comporta che il rilancio della bici è una rasoiata, nelle mani di un biker ben allenato consente di fare la differenza, soprattutto consente dei cambi di ritmo impressionanti e si nota nel gruppo la difficoltà delle altre bici a rilanciare nello stesso modo. Questa nota positiva fa però contrasto con il comportamento della bici nella discesa ripida, questo non è il suo terreno e ci vuole di molto manico per raggiungere velocità perchè si percepisce uno spostamento del baricentro un pò troppo in avanti, mi sto convincendo che sarebbero sufficienti quei 3 cm di sbassamento sella del telescopico specy da xc per risolvere questa sensazione.
Sensazione che si acuisce nel caso di discesa scassata a causa della grande rigidità del posteriore data dal perno passante da 142x12 che fa scalciare molto la bici. A questo proposito credo che le ruote siano giuste per quanto riguarda la raggiatura che le rende abbastanza morbide, mi chiedo come sarebbe il comportamento con un paio di ruote tipo mavic, in linea teorica la rigidità dovrebbe aumentare ancora di più... ma sono troppo belle e ce le metterei volentieri.
Nelle salite un pò scassate se si tiene una velocità bassa l'anteriore non copia perfettamente e tende al saltellamento anche se non impenna minimamente, in questo tipo di terreno la bici presuppone una velocità piuttosto sostenuta per consentire un buono scavallamento dell'ostacolo, anche qui non ha il solito comportamento della 29.
In pianura sembra di essere su una bici da corsa, sui tratti di trasferimento in asfalto non ne parliamo qui consente un recupero immenso, nei tratti di salita lineare in terra battuta e senza ostacoli è lei che ti invita a raggiungere il fuori soglia tanto va su bene.
Insomma, quello che dicono sul sito specialized ... " L'aggressiva geometria XC Race è studiata per una guida precisa in gara." è proprio vero, è proprio così, parola per parola, è una XC Race, dove per "race" si intende che dà il meglio di sè ad altissime velocità, sia in salita che in discesa ed è proprio vero che richiede una guida precisissima e attenta in ogni frangente. Penso che a meno di non essere un pro ci voglia molto tempo per capire questa bici, e anche molta pazienza.
Per fare un esempio, come tutte le macchine racing basta la scelta di un copertone diverso per sentire subito la differenza e tra un tipo di gomma e un altro sembra di guidare un'altra bici.

E ora una domanda a voi, avrei bisogno di sapere quanto pesano effettivamente, se qualcuno ha avuto modo di pesarle, le ruote di serie della comp senza perni e senza cassetta, sia l'anteriore che la posteriore (sui vari siti ho visto 1690 ma vorrei saperlo da qualcuno che le ha pesate personalmente) per valutare se mi è possibile iniziare ad alleggerire un pò la bici, che effettivamente così come esce dalla casa la comp ht mi sembra piuttosto pesante, credo che la mia sia sui 12kg se ricordo bene. Grazie
 
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toiomtb

Biker urlandum
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ti do anche le mie impressioni che è dall'autunno che la uso, credo sia stata una delle prime che è stata venduta, poi passo a chiedere agli altri possessori di specy ht 2015 alcune info.

Ho una ht comp e prima di pensare a qualche upgrade l'ho provata a lungo così com'è in ogni tipo di terreno, dall'asfalto al single track, pianura, salita lineare, salita scassata, discesa di tutti i tipi anche molto tecnica.
Anzitutto la bici è particolarmente racing. Ovvero dimenticati che la bici possa aiutarti in qualche modo. La paragonerei a un go-kart. E' rigida, impegnativa, richiede una attenzione continua nel single track veloce, nello scassato in salita, nelle discese molto ripide. In ogni caso si riesce a affrontare i ripidoni andando molto in fuori sella.
Al di là della geometrie corsaiola ci sono due componenti che rendono questa bici particolarissima:
la forca di 90mm e il perno passante posteriore di 142x12. Si tratta di una accoppiata che rende la ht particolarissima e va a costituire il suo DNA, infatti su tutte le stumpjumper ht è prevista la stessa accoppiata, dal modello comp fino alla sworks pur quando monta la fox o la brain, sempre da 90mm.
Questo sbassamento all'anteriore comporta che il rilancio della bici è una rasoiata, nelle mani di un biker ben allenato consente di fare la differenza, soprattutto consente dei cambi di ritmo impressionanti e si nota nel gruppo la difficoltà delle altre bici a rilanciare nello stesso modo. Questa nota positiva fa però contrasto con il comportamento della bici nella discesa ripida, questo non è il suo terreno e ci vuole di molto manico per raggiungere velocità perchè si percepisce uno spostamento del baricentro un pò troppo in avanti, mi sto convincendo che sarebbero sufficienti quei 3 cm di sbassamento sella del telescopico specy da xc per risolvere questa sensazione.
Sensazione che si acuisce nel caso di discesa scassata a causa della grande rigidità del posteriore data dal perno passante da 142x12 che fa scalciare molto la bici. A questo proposito credo che le ruote siano giuste per quanto riguarda la raggiatura che le rende abbastanza morbide, mi chiedo come sarebbe il comportamento con un paio di ruote tipo mavic, in linea teorica la rigidità dovrebbe aumentare ancora di più... ma sono troppo belle e ce le metterei volentieri.
Nelle salite un pò scassate se si tiene una velocità bassa l'anteriore non copia perfettamente e tende al saltellamento anche se non impenna minimamente, in questo tipo di terreno la bici presuppone una velocità piuttosto sostenuta per consentire un buono scavallamento dell'ostacolo, anche qui non ha il solito comportamento della 29.
In pianura sembra di essere su una bici da corsa, sui tratti di trasferimento in asfalto non ne parliamo qui consente un recupero immenso, nei tratti di salita lineare in terra battuta e senza ostacoli è lei che ti invita a raggiungere il fuori soglia tanto va su bene.
Insomma, quello che dicono sul sito specialized ... " L'aggressiva geometria XC Race è studiata per una guida precisa in gara." è proprio vero, è proprio così, parola per parola, è una XC Race, dove per "race" si intende che dà il meglio di sè ad altissime velocità, sia in salita che in discesa ed è proprio vero che richiede una guida precisissima e attenta in ogni frangente. Penso che a meno di non essere un pro ci voglia molto tempo per capire questa bici, e anche molta pazienza.
Per fare un esempio, come tutte le macchine racing basta la scelta di un copertone diverso per sentire subito la differenza e tra un tipo di gomma e un altro sembra di guidare un'altra bici.

E ora una domanda a voi, avrei bisogno di sapere quanto pesano effettivamente, se qualcuno ha avuto modo di pesarle, le ruote di serie della comp senza perni e senza cassetta, sia l'anteriore che la posteriore (sui vari siti ho visto 1690 ma vorrei saperlo da qualcuno che le ha pesate personalmente) per valutare se mi è possibile iniziare ad alleggerire un pò la bici, che effettivamente così come esce dalla casa la comp ht mi sembra piuttosto pesante, credo che la mia sia sui 12kg se ricordo bene. Grazie

super descrizione!
Io pesai tempo fa solo l anteriore con copertura e camera d aria di serie di una comp M5 in esposizione nel negozio.
Il problema e che non sono sicuro di ricordare il peso :D intorno a 1,7kg. Nel pomeriggio passerò in negozio e peserò i cerchi che ho smontato alla mia.
In serata ti posto il peso esatto del posteriore e dell anteriore
:i-want-t::i-want-t:
 

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
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super descrizione!
Io pesai tempo fa solo l anteriore con copertura e camera d aria di serie di una comp M5 in esposizione nel negozio.
Il problema e che non sono sicuro di ricordare il peso :D intorno a 1,7kg. Nel pomeriggio passerò in negozio e peserò i cerchi che ho smontato alla mia.
In serata ti posto il peso esatto del posteriore e dell anteriore
:i-want-t::i-want-t:

Guarda ti ringrazio tantissimo della gentilezza :celopiùg:
 

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
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Non ti nego che ho valutato l ipotesi di cambiare in settimana la copertura di davanti per poter affrontare domenica prossima lo stesso percorso in gara con si spera piu controllo.
Se dovessi decidermi monterei Ardent 2.25 all'anteriore.
Ciao. :i-want-t::i-want-t:

pensa anche all'accoppiata gomme specy the captain davanti e ground control dietro :spetteguless: (le ho montate sulla mia dopo avere provato altro modello di altra casa) queste fanno il loro dovere alla grande, su questa bici valgono il loro costo e pesano anche poco, ci ho montato quelle normali ma ci sono anche le sworks se vuoi diminuire di peso ancora solo che le ho scartate a priori per via del fianco che mi sembra troppo leggero, quelle normali reggono bene nello scassato e filano bene, provate anche in gara
le fast track di serie conservale che vanno benissimo con l'asciutto sono velocissime, anche queste provate nello scassato hard ma con l'asciutto ciao!
 

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