specy stumpjumper ht

toiomtb

Biker urlandum
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in un isola
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Ciao a tutti, apro questo thread per capire come vorreste allestire un telaio Sworks SJ per contenere costi e peso. Montato con guarnitura doppia.

beh! costi e peso :nunsacci:
Escludendo quindi xtr...
Telaio s works
forca sid WC brain
reggisella S-Works FACT carbon
(questa sarebbe la base di partenza)

metterei un paio di american classic
trasferirei tutta la componentistica della mia comp con relativi upgrade in carbonio che gia ho (sella, manubrio ed altro)

La mia domanda è... Vale la pena allestire un telaio s works cosi?
Guadagnerei due o trecento grammi nel telaio un po di rigidità in piu spendendo un bel po per il telaio...
beh forse si ...:i-want-t::i-want-t:
 

mymmo

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Beh diciamo di tenercelo tra noi che usiamo SJ.

Bene, allora ora ci ragioniamo.
Per intanto di una cosa sono certo... manopole ESI

@toiomtb, credo che non si tratti solo di grammi di peso, la sworks ha proprio alttre caratteristiche di telaio, non solo nella scelta del carbonio, mi sembra che aveva anche il carro o i foderi bassi diversi almeno il modello precedente o la epic...
 

mymmo

Biker tremendus
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Ciao a tutti, apro questo thread per capire come vorreste allestire un telaio Sworks SJ per contenere costi e peso. Montato con guarnitura doppia.

.SWORKS HT telaio, forca brain e reggisella in carbonio (3.500)
.manubrio specy 720mm carbonio (120)
.attacco specy alu (40)
.gruppo XT 10v Black compresi freni senza cassetta (500)
.cassetta XTR/ SRAM XG 1080 (200)
.ruote Mavic Crossmax SL (850)
. copertoni a piacere (80)

mmmm... contenere costi e peso la vedo dura siamo sopra i 5000. Meglio upgradare con l'alimentazione :celopiùg:
 

downhill2015

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.SWORKS HT telaio, forca brain e reggisella in carbonio (3.500)
.manubrio specy 720mm carbonio (120)
.attacco specy alu (40)
.gruppo XT 10v Black compresi freni senza cassetta (500)
.cassetta XTR/ SRAM XG 1080 (200)
.ruote Mavic Crossmax SL (850)
. copertoni a piacere (80)

mmmm... contenere costi e peso la vedo dura siamo sopra i 5000. Meglio upgradare con l'alimentazione :celopiùg:

Bella descrizione io però pensavo così:
Telaio forca brani e reggisella 2800
Manubrio come sopra
Attacco come sopra
Guarnitura S 2200
Gruppo X0 10V
E qui mi fermo perché per le ruote c'è sempre tempo. Io dico che siamo intorno ai 4200 ma ha senso? Non sarebbe il caso di pensare alla versione giusto uno step sotto (marathon) che ha tutto l'allestimento che vorrei io è in più le ruote in carbonio? Credo che spenderei uguale.

Edit: solo il colore non mi convince...
 

mymmo

Biker tremendus
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Bella descrizione io però pensavo così:
Telaio forca brani e reggisella 2800
Manubrio come sopra
Attacco come sopra
Guarnitura S 2200
Gruppo X0 10V
E qui mi fermo perché per le ruote c'è sempre tempo. Io dico che siamo intorno ai 4200 ma ha senso? Non sarebbe il caso di pensare alla versione giusto uno step sotto (marathon) che ha tutto l'allestimento che vorrei io è in più le ruote in carbonio? Credo che spenderei uguale.

Edit: solo il colore non mi convince...

Non sono molto d'accordo... perché le ruote sono la parte più importante del mezzo e fanno la differenza, poi il telaio viene dopo. Semmai quest'anno farei solo l'upgrade ruote e manubrio che puoi tenere anche per il futuro telaio, conservi i componenti di serie e non li dai indietro tanto non ti scalano praticamente niente, alla fine della fiera ti fai gli upgrade solo dei componenti che possono andare sul nuovo telaio così quando lo prendi dai indietro tutta la bici e ti danno di sicuro di più, ci sto pensando come te.
Pensa che già solo cambiando le ruote di serie vai a guadagnare 500 gr. sulle ruote, cioè sulla massa rotante, cioè dove veramente si sente la differenza. Poi passi a limare ancora sul un pacco pignoni, quello di serie pesa circa 360 gr., c'è uno scarto importante di oltre 120 gr. su una cassetta diversa, costa parecchio certo ma alleggerire di altri 100 gr. le ruote significa guadagnare circa 600 gr. sulle ruote. E se le ruote sono tubeless native tipo le Mavic puoi permetterti di metterci dentro meno lattice e sono altri almeno 100 gr. di guadagno per un totale sulle ruote di - 700 gr.!!! Sfido a quel punto a riconoscere che stai viaggiando su una M5 anziché su carbonio, sai quanti ancora ne metti dietro! E poi per il telaio se ne riparla l'anno prossimo... che magari quello sworks 2015 lo trovi a prezzo ancora minore visto che già a settembre c'è già in giro la gamma 2016
 

downhill2015

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Non sono molto d'accordo... perché le ruote sono la parte più importante del mezzo e fanno la differenza, poi il telaio viene dopo. Semmai quest'anno farei solo l'upgrade ruote e manubrio che puoi tenere anche per il futuro telaio, conservi i componenti di serie e non li dai indietro tanto non ti scalano praticamente niente, alla fine della fiera ti fai gli upgrade solo dei componenti che possono andare sul nuovo telaio così quando lo prendi dai indietro tutta la bici e ti danno di sicuro di più, ci sto pensando come te.
Pensa che già solo cambiando le ruote di serie vai a guadagnare 500 gr. sulle ruote, cioè sulla massa rotante, cioè dove veramente si sente la differenza. Poi passi a limare ancora sul un pacco pignoni, quello di serie pesa circa 360 gr., c'è uno scarto importante di oltre 120 gr. su una cassetta diversa, costa parecchio certo ma alleggerire di altri 100 gr. le ruote significa guadagnare circa 600 gr. sulle ruote. E se le ruote sono tubeless native tipo le Mavic puoi permetterti di metterci dentro meno lattice e sono altri almeno 100 gr. di guadagno per un totale sulle ruote di - 700 gr.!!! Sfido a quel punto a riconoscere che stai viaggiando su una M5 anziché su carbonio, sai quanti ancora ne metti dietro! E poi per il telaio se ne riparla l'anno prossimo... che magari quello sworks 2015 lo trovi a prezzo ancora minore visto che già a settembre c'è già in giro la gamma 2016

Posso concordare in quasi tutto ma vado per punti.
Ovviamente aspettando un paio di mesi il telaio, se qualcuno lo ha già in casa, si riesce ad avere ad uno sconto maggiore del 20% per cui questo confermiamolo.
Senza prendere troppo in considerazione il peso dei componenti, vorrei soffermarmi su un gruppo di fascia superiore, tipo XTR, solo per una rivendibilità di prodotto migliore (secondo me ma posso essere smentito).
Il costo lievita attorno i 1200€ che sommati (oggi) ai 2800 del telaio siamo già a 4000€.
Le ruote sono importantissime, meglio 100gr in meno sulle ruote che sul telaio ma anche qui aprirei una parentesi. La leggerezza non è tutto, bisogna secondo me trovare il giusto compromesso tra peso rider e tipo di ruota per non avere amare sorprese. Stiamo parlando di MTB, non BDC dove ruote da 1100gr nude sono testate per ciclisti fino a 110kg (non è il mio caso, sia chiaro.... :mrgreen:). Ecco perché avevo tralasciato un momento l'argomento ruote perché vorrei qualche altro consiglio su come allestirla. Per girarci delle ruote le ho già, per cui la scelta sarebbe stata sì oculata ma fatta in seconda battuta.
Il pacco pignoni influisce davvero poco sulla massa rotante e con quei soldi ti compri altro, secondo me.
Credo che con XTR verrebbe fuori una bella bestiola, che ne dite? o-o

P.S.: sui 2 gruppi menzionati (XT-XTR) che differenza di peso c'è sul gruppo totale? Solo per curiosità
 

downhill2015

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Posso concordare in quasi tutto ma vado per punti.
Ovviamente aspettando un paio di mesi il telaio, se qualcuno lo ha già in casa, si riesce ad avere ad uno sconto maggiore del 20% per cui questo confermiamolo.
Senza prendere troppo in considerazione il peso dei componenti, vorrei soffermarmi su un gruppo di fascia superiore, tipo XTR, solo per una rivendibilità di prodotto migliore (secondo me ma posso essere smentito).
Il costo lievita attorno i 1200€ che sommati (oggi) ai 2800 del telaio siamo già a 4000€.
Le ruote sono importantissime, meglio 100gr in meno sulle ruote che sul telaio ma anche qui aprirei una parentesi. La leggerezza non è tutto, bisogna secondo me trovare il giusto compromesso tra peso rider e tipo di ruota per non avere amare sorprese. Stiamo parlando di MTB, non BDC dove ruote da 1100gr nude sono testate per ciclisti fino a 110kg (non è il mio caso, sia chiaro.... :mrgreen:). Ecco perché avevo tralasciato un momento l'argomento ruote perché vorrei qualche altro consiglio su come allestirla. Per girarci delle ruote le ho già, per cui la scelta sarebbe stata sì oculata ma fatta in seconda battuta.
Il pacco pignoni influisce davvero poco sulla massa rotante e con quei soldi ti compri altro, secondo me.
Credo che con XTR verrebbe fuori una bella bestiola, che ne dite? o-o

P.S.: sui 2 gruppi menzionati (XT-XTR) che differenza di peso c'è sul gruppo totale? Solo per curiosità

Mi auto quoto dopo aver trovato questa discussione sui pesi e costi....
Riporto testualmente:

- comandi xtr 100 grammi di differenza
- cambio xt 20 grammi di diff (qualcuno dice attorno gli 80gr.....)
- deragliatore xt circa 10 grammi di diff
- pignoni xtr circa 110 grammi di diff
- catena xt quasi lo stesso peso
- freni xtr 80 grammi di diff
- guarnitura xt circa 60grammi di diff

Quindi il giusto compromesso sarebbe questo e si andrebbe a monetizzare moltissimo per investire sulle ruote.

Edit: la differenza di peso totale è attorno ai 600gr. ma non giustifica il costo.
 

mymmo

Biker tremendus
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Posso concordare in quasi tutto ma vado per punti.
Ovviamente aspettando un paio di mesi il telaio, se qualcuno lo ha già in casa, si riesce ad avere ad uno sconto maggiore del 20% per cui questo confermiamolo.
Senza prendere troppo in considerazione il peso dei componenti, vorrei soffermarmi su un gruppo di fascia superiore, tipo XTR, solo per una rivendibilità di prodotto migliore (secondo me ma posso essere smentito).
Il costo lievita attorno i 1200€ che sommati (oggi) ai 2800 del telaio siamo già a 4000€.
Le ruote sono importantissime, meglio 100gr in meno sulle ruote che sul telaio ma anche qui aprirei una parentesi. La leggerezza non è tutto, bisogna secondo me trovare il giusto compromesso tra peso rider e tipo di ruota per non avere amare sorprese. Stiamo parlando di MTB, non BDC dove ruote da 1100gr nude sono testate per ciclisti fino a 110kg (non è il mio caso, sia chiaro.... :mrgreen:). Ecco perché avevo tralasciato un momento l'argomento ruote perché vorrei qualche altro consiglio su come allestirla. Per girarci delle ruote le ho già, per cui la scelta sarebbe stata sì oculata ma fatta in seconda battuta.
Il pacco pignoni influisce davvero poco sulla massa rotante e con quei soldi ti compri altro, secondo me.
Credo che con XTR verrebbe fuori una bella bestiola, che ne dite? o-o

P.S.: sui 2 gruppi menzionati (XT-XTR) che differenza di peso c'è sul gruppo totale? Solo per curiosità

Mi auto quoto dopo aver trovato questa discussione sui pesi e costi....
Riporto testualmente:

- comandi xtr 100 grammi di differenza
- cambio xt 20 grammi di diff (qualcuno dice attorno gli 80gr.....)
- deragliatore xt circa 10 grammi di diff
- pignoni xtr circa 110 grammi di diff
- catena xt quasi lo stesso peso
- freni xtr 80 grammi di diff
- guarnitura xt circa 60grammi di diff

Quindi il giusto compromesso sarebbe questo e si andrebbe a monetizzare moltissimo per investire sulle ruote.

Edit: la differenza di peso totale è attorno ai 600gr. ma non giustifica il costo.

A questo punto resterei tutto su XT. L'XTR 2x10 ce l'avevo e ora l'ho messo sulla shan con modifica Leonardi a 1x10, è un bellissimo gruppo ma ce l'ho perché preso usato da un amico che non l'aveva praticamente mai utilizzato. Grosse differenze con l'XT non ne vedo, e i freni XTR non è che siano tutto questo granchè, trovo addirittura migliori i Magura di serie della comp.
Personalmente però non cambierei il telaio da ht a ht sworks solo per passare da alu a carbonio.
Di una cosa sono convinto, una volta cambiato telaio e montati tutti questi componenti non noterai una differenza sostanziale con la tua M5, i report che abbiamo condiviso parlano chiaro.
La vera differenza la farebbe il passaggio al telaio biammortizzato, ovvero alla Epic restando in casa Specialized. Se ci fai caso ormai chi va forte in gara si è orientato verso la biammortizzata e non è un caso o una moda. I telai biammortizzati ormai hanno uno scarto di peso piuttosto ridotto con gli ht e sistemi ammortizzanti che non fanno rimpiangere le hardtail anzi copiano meglio il terreno anche in fase di salita. Si tratta solo di una questione di costi.

Il colore della Marathon ht non convince per niente nemmeno me.
Non metterei le ruote in carbonio su una MTB, per me è roba da primi della classe ovvero da podio. Le ho avute le roval carbon sulla sworks ht26 presa a suo tempo usata, a dire il vero l'unica differenza l'ho notata a bici ferma al momento della pesata, per il resto differenza da altre ruote zero... le ho regalate ai figli di un amico che corrono sul serio in MTB giusto per gasarli e alleggerire le loro 26, ragazzi che arrivano davvero a podio.
 

downhill2015

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A questo punto resterei tutto su XT. L'XTR 2x10 ce l'avevo e ora l'ho messo sulla shan con modifica Leonardi a 1x10, è un bellissimo gruppo ma ce l'ho perché preso usato da un amico che non l'aveva praticamente mai utilizzato. Grosse differenze con l'XT non ne vedo, e i freni XTR non è che siano tutto questo granchè, trovo addirittura migliori i Magura di serie della comp.
Personalmente però non cambierei il telaio da ht a ht sworks solo per passare da alu a carbonio.
Di una cosa sono convinto, una volta cambiato telaio e montati tutti questi componenti non noterai una differenza sostanziale con la tua M5, i report che abbiamo condiviso parlano chiaro.
La vera differenza la farebbe il passaggio al telaio biammortizzato, ovvero alla Epic restando in casa Specialized. Se ci fai caso ormai chi va forte in gara si è orientato verso la biammortizzata e non è un caso o una moda. I telai biammortizzati ormai hanno uno scarto di peso piuttosto ridotto con gli ht e sistemi ammortizzanti che non fanno rimpiangere le hardtail anzi copiano meglio il terreno anche in fase di salita. Si tratta solo di una questione di costi.

Il colore della Marathon ht non convince per niente nemmeno me.
Non metterei le ruote in carbonio su una MTB, per me è roba da primi della classe ovvero da podio. Le ho avute le roval carbon sulla sworks ht26 presa a suo tempo usata, a dire il vero l'unica differenza l'ho notata a bici ferma al momento della pesata, per il resto differenza da altre ruote zero... le ho regalate ai figli di un amico che corrono sul serio in MTB giusto per gasarli e alleggerire le loro 26, ragazzi che arrivano davvero a podio.

concordo, quindi per farla breve tu smonteresti tutto dalla mia m5 e monteresti tutto XT o il mix XT/XTR da me indicato? Forse ci penso, poca spesa, tanta resa?
 

mymmo

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concordo, quindi per farla breve tu smonteresti tutto dalla mia m5 e monteresti tutto XT o il mix XT/XTR da me indicato? Forse ci penso, poca spesa, tanta resa?

si, se proprio la cosa che mi interessasse di più per mille ragioni fosse fare il telaio Sj ht sworks 2015 smonterei tutto e della M5 renderei indietro solo telaio+forca+reggisella+parte del gruppo (quest'ultimo se te lo valutano altrimenti lo tengo come ricambi all'occorrenza), terrei tutto il resto, ruote manubrio pacco pignoni etc. compreso la guarnitura bella in black adatta al nuovo colore del telaio che va anche benissimo è la stessa della comp e anche i freni Magura che sono gli stessi della comp per rimetterli sul telaio ht sworks.
A quel punto mancherebbe solo parte del gruppo che mixerei fra Xt ed Slx come nella comp, shimano slx anche il deragliatore anteriore (nella mia l'ho già cambiato e ho messo slx), spesa ancora minore componenti che nemmeno si vedono. E la bici a quel punto è pronta all'uso e anche pronta ad upgrade importanti per un telaio così importante e che possono essere fatti con calma nel tempo.
Per sintetizzare:
.Telaio+forca brain+reggisella sworks (reso telaio M5+forca+ reggisella+parte del gruppo)
.Freni Magura M5
.Manubrio e attacco M5
.Ruote M5
.Guarnitura M5
.Gruppo mix Shimano XT e SLX o-o


P.S.: Oh non è che poi una volta che hai fatto la sworks non ci scrivi più eh ... a quel punto vogliamo un super report con tanto di differenze fra i due modelli!!! :celopiùg:
 

downhill2015

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si, se proprio la cosa che mi interessasse di più per mille ragioni fosse fare il telaio Sj ht sworks 2015 smonterei tutto e della M5 renderei indietro solo telaio+forca+reggisella+parte del gruppo (quest'ultimo se te lo valutano altrimenti lo tengo come ricambi all'occorrenza), terrei tutto il resto, ruote manubrio pacco pignoni etc. compreso la guarnitura bella in black adatta al nuovo colore del telaio che va anche benissimo è la stessa della comp e anche i freni Magura che sono gli stessi della comp per rimetterli sul telaio ht sworks.
A quel punto mancherebbe solo parte del gruppo che mixerei fra Xt ed Slx come nella comp, shimano slx anche il deragliatore anteriore (nella mia l'ho già cambiato e ho messo slx), spesa ancora minore componenti che nemmeno si vedono. E la bici a quel punto è pronta all'uso e anche pronta ad upgrade importanti per un telaio così importante e che possono essere fatti con calma nel tempo.
Per sintetizzare:
.Telaio+forca brain+reggisella sworks (reso telaio M5+forca+ reggisella+parte del gruppo)
.Freni Magura M5
.Manubrio e attacco M5
.Ruote M5
.Guarnitura M5
.Gruppo mix Shimano XT e SLX o-o


P.S.: Oh non è che poi una volta che hai fatto la sworks non ci scrivi più eh ... a quel punto vogliamo un super report con tanto di differenze fra i due modelli!!! :celopiùg:

Ferma tutti, non è che non ho capito uncaxxo io. Sopra mi scrivevi che secondo te non cambieresti il mio telaio con l'S Works e mi proponevi il gruppo XT al posto di XTR per un discorso di costi. Al momento non ho l'intenzione di farmi la seconda MTB (al contrario della BDC che invece ne ho 2 per "esigenze" diverse - anche qui ALU e CARBON).
Quindi la cosa più sensata sarebbe smembrare la M5, tenere telaio, le ruote, manubrio e reggisella e montare tutto XT. In questo caso tanta roba e "poca" spesa.
Quindi il gruppo originale, completo di guarnitura lo terrei di scorta e in caso lo rimetterei SOLO se mi salta il matto di farmi la S Works. E qui monterei l'XT tolto dalla M5. Troppo complicato?

P.S.: per quanto concerne la mia capacità di fare recensioni OVVIAMENTE non sparisco e il giorno che avrò qualcos'altro sotto il sedere sarete i primi a saperlo. o-o
 

mymmo

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Ferma tutti, non è che non ho capito uncaxxo io. Sopra mi scrivevi che secondo te non cambieresti il mio telaio con l'S Works e mi proponevi il gruppo XT al posto di XTR per un discorso di costi. Al momento non ho l'intenzione di farmi la seconda MTB (al contrario della BDC che invece ne ho 2 per "esigenze" diverse - anche qui ALU e CARBON).
Quindi la cosa più sensata sarebbe smembrare la M5, tenere telaio, le ruote, manubrio e reggisella e montare tutto XT. In questo caso tanta roba e "poca" spesa.
Quindi il gruppo originale, completo di guarnitura lo terrei di scorta e in caso lo rimetterei SOLO se mi salta il matto di farmi la S Works. E qui monterei l'XT tolto dalla M5. Troppo complicato?

P.S.: per quanto concerne la mia capacità di fare recensioni OVVIAMENTE non sparisco e il giorno che avrò qualcos'altro sotto il sedere sarete i primi a saperlo. o-o

Allora mi spiego meglio.
Ho capito che non intendi tenerti 2 MTB... e ci credo se vuoi fare una sworks poi te la vuoi anche godere.

Per quello che penso:
- non farei il cambio fra telaio ht (alu o comp che sia) e sworks ht, penserei semmai ad un cambio verso la Epic
- non ci monterei XTR ma semmai XT
- non ci monterei ruote in carbonio ma semmai Mavic Crossmax SL

Se, e dico se... "per mille ragioni" che mi sfuggono come ti dicevo e che magari non condivido (ma questo non vuol dire che non sia la scelta giusta) dovessi ipoteticamente decidere di fare il telaio ht sworks come vorresti fare te che hai già la M5, allora:
- preferirei spendere il meno possibile perché già il telaio costa e parecchio;
- quindi per contenere i costi smonterei tutto il possibile dalla M5 e lo piazzerei sulla sworks;
(questo perché a quel punto il mio obbiettivo è il telaio e non posso avere tutto altrimenti avrei preso la sworks nel montaggio completo)
- in questo passaggio di componenti manterrei anche la guarnitura della M5, pacco pignoni, i freni Magura, le ruote etc.
- ma! cambierei solo parte del gruppo perché nei componenti gruppo entry level ho notato che funziona meglio Shimano;
- quindi per quei componenti del gruppo che vado a sostituire (es. manettini, deragliatore, cambio) ci metto un mix fra XT ed SLX
(perché visto che ho scartato XTR a quel punto non mi interessa se è tutto XT o se ho un deragliatore e manettini SLX che funzionano altrettanto bene e mi consentono un risparmio ulteriore).

Spero di avere chiarito, almeno un po'...

Quando si fanno dei cambi con occhio anche alla spesa le strade per gli upgrade sono due:
1) o cambi prima i componenti per poi passare al telaio che ti interessa.
2) o cambiare il telaio con i vecchi componenti e upgradarlo successivamente.

La prima l'ho sempre preferita perché ritengo che così la bici con cui giri è sempre maggiormente performante rispetto a un cambio secco di telaio, ma anche queste sono opinioni... :celopiùg:

MMMMmmmmm... ora che rileggo il tutto non so se ho più capito quello che dicevi te... cioè se hai deciso di tenerti la M5 o passare alla sworks, la cosa si fa complicata... :nunsacci:
 

downhill2015

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Allora mi spiego meglio.
Ho capito che non intendi tenerti 2 MTB... e ci credo se vuoi fare una sworks poi te la vuoi anche godere.

Per quello che penso:
- non farei il cambio fra telaio ht (alu o comp che sia) e sworks ht, penserei semmai ad un cambio verso la Epic
- non ci monterei XTR ma semmai XT
- non ci monterei ruote in carbonio ma semmai Mavic Crossmax SL

Se, e dico se... "per mille ragioni" che mi sfuggono come ti dicevo e che magari non condivido (ma questo non vuol dire che non sia la scelta giusta) dovessi ipoteticamente decidere di fare il telaio ht sworks come vorresti fare te che hai già la M5, allora:
- preferirei spendere il meno possibile perché già il telaio costa e parecchio;
- quindi per contenere i costi smonterei tutto il possibile dalla M5 e lo piazzerei sulla sworks;
(questo perché a quel punto il mio obbiettivo è il telaio e non posso avere tutto altrimenti avrei preso la sworks nel montaggio completo)
- in questo passaggio di componenti manterrei anche la guarnitura della M5, pacco pignoni, i freni Magura, le ruote etc.
- ma! cambierei solo parte del gruppo perché nei componenti gruppo entry level ho notato che funziona meglio Shimano;
- quindi per quei componenti del gruppo che vado a sostituire (es. manettini, deragliatore, cambio) ci metto un mix fra XT ed SLX
(perché visto che ho scartato XTR a quel punto non mi interessa se è tutto XT o se ho un deragliatore e manettini SLX che funzionano altrettanto bene e mi consentono un risparmio ulteriore).

Spero di avere chiarito, almeno un po'...

Quando si fanno dei cambi con occhio anche alla spesa le strade per gli upgrade sono due:
1) o cambi prima i componenti per poi passare al telaio che ti interessa.
2) o cambiare il telaio con i vecchi componenti e upgradarlo successivamente.

La prima l'ho sempre preferita perché ritengo che così la bici con cui giri è sempre maggiormente performante rispetto a un cambio secco di telaio, ma anche queste sono opinioni... :celopiùg:

MMMMmmmmm... ora che rileggo il tutto non so se ho più capito quello che dicevi te... cioè se hai deciso di tenerti la M5 o passare alla sworks, la cosa si fa complicata... :nunsacci:

Allora domanda diretta, dimentica telaio S Works per un momento.
Ha senso smembrare tutta la M5 in ALU per montarci un XT? Io credo di sì, come scrivevo prima, poca spesa tanta resa. Che ne pensi?
 

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specialized epic S WORKS HT
A questo punto resterei tutto su XT. L'XTR 2x10 ce l'avevo e ora l'ho messo sulla shan con modifica Leonardi a 1x10, è un bellissimo gruppo ma ce l'ho perché preso usato da un amico che non l'aveva praticamente mai utilizzato. Grosse differenze con l'XT non ne vedo, e i freni XTR non è che siano tutto questo granchè, trovo addirittura migliori i Magura di serie della comp.
Personalmente però non cambierei il telaio da ht a ht sworks solo per passare da alu a carbonio.
Di una cosa sono convinto, una volta cambiato telaio e montati tutti questi componenti non noterai una differenza sostanziale con la tua M5, i report che abbiamo condiviso parlano chiaro.
La vera differenza la farebbe il passaggio al telaio biammortizzato, ovvero alla Epic restando in casa Specialized. Se ci fai caso ormai chi va forte in gara si è orientato verso la biammortizzata e non è un caso o una moda. I telai biammortizzati ormai hanno uno scarto di peso piuttosto ridotto con gli ht e sistemi ammortizzanti che non fanno rimpiangere le hardtail anzi copiano meglio il terreno anche in fase di salita. Si tratta solo di una questione di costi.

Il colore della Marathon ht non convince per niente nemmeno me.
Non metterei le ruote in carbonio su una MTB, per me è roba da primi della classe ovvero da podio. Le ho avute le roval carbon sulla sworks ht26 presa a suo tempo usata, a dire il vero l'unica differenza l'ho notata a bici ferma al momento della pesata, per il resto differenza da altre ruote zero... le ho regalate ai figli di un amico che corrono sul serio in MTB giusto per gasarli e alleggerire le loro 26, ragazzi che arrivano davvero a podio.

concordo con te, dall' xt al discorso epic.
ma sulle ruote carbon mi dispiace ma si sente la differenza eccome! e non solo in pesata! ho sostituito quelle di serie con le roval control carbon sl sulla mia stump e ora vola! e io sono uno scarsone!
 
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Allora domanda diretta, dimentica telaio S Works per un momento.
Ha senso smembrare tutta la M5 in ALU per montarci un XT? Io credo di sì, come scrivevo prima, poca spesa tanta resa. Che ne pensi?

Ma assolutamente no!!! vai a guadagnare pochissimo su elementi che non entrano in gioco nel peso se non alla bilancia, il che non conta nulla. Hai mai provato a mettere un telescopico e cambiare ruote insieme, il peso magari resta uguale ma la bici va molto meglio perché hai alleggerito sulle masse rotanti.

Quello che farei se senti che non vanno tanto bene è cambiare soltanto deragliatore e manettini con SLX e cambio con XT.
 

mymmo

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concordo con te, dall' xt al discorso epic.
ma sulle ruote carbon mi dispiace ma si sente la differenza eccome! e non solo in pesata! ho sostituito quelle di serie con le roval control carbon sl sulla mia stump e ora vola! e io sono uno scarsone!

se lo dici ti credo e le roval carbon da 29 non le ho mai provate (ho provato come dicevo quelle da 26) ma sapresti dirmi in cosa hai notato la differenza che mi interessa... :celopiùg:
 

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Ma assolutamente no!!! vai a guadagnare pochissimo su elementi che non entrano in gioco nel peso se non alla bilancia, il che non conta nulla. Hai mai provato a mettere un telescopico e cambiare ruote insieme, il peso magari resta uguale ma la bici va molto meglio perché hai alleggerito sulle masse rotanti.

Quello che farei se senti che non vanno tanto bene è cambiare soltanto deragliatore e manettini con SLX e cambio con XT.

ok adesso abbiamo capito entrambi cosa volevamo dire :mrgreen:
Allo stesso tempo per me non ha senso montare la componentistica che ho sulla M5 su un telaio S Works. Per le ruote concordo
 

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