Spessore minimo dei dischi

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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rolly

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Specialized Epic cannondale moterra
Ho quotato due post ma non vi è traccia.....comunque vorrei dire che misurando con calibro mi da la stessa misura sia nella parte abrasa che nella parte vergine(@@) delle razze!
ovviamente non son capace di usare lo strumento, avrò fatto almeno 2000 km su e giu
 

frantic

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GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
in teoria u disco va sostituito quando la misura è il 10% inferiore al disco originale, esempio avid 2mm e si sostituisce quando misura 1.8mm
 

ataro

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I dischi raramente arrivano a fine vita per diminuito spessore. In genere si scanalano e allora o li si sostituisce, perché non si accoppierebbero bene con le pastiglie nuove o li si rettifica se lo spessore residuo lo consente. In genere io una rettifica la faccio sempre. Almeno con gli avid, che nascono a 2 mm. Non con gli Shimano da 1.5mm (ma questi costano la metà di un avid e mi posso permettere di buttarli ogni 2 cambi di pastiglia).
 

giorgiof

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I dischi raramente arrivano a fine vita per diminuito spessore. In genere si scanalano e allora o li si sostituisce, perché non si accoppierebbero bene con le pastiglie nuove o li si rettifica se lo spessore residuo lo consente. In genere io una rettifica la faccio sempre. Almeno con gli avid, che nascono a 2 mm. Non con gli Shimano da 1.5mm (ma questi costano la metà di un avid e mi posso permettere di buttarli ogni 2 cambi di pastiglia).


Si bruciano e si ovalizzano... cosa usi per rettificarli?
 

ataro

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Si bruciano e si ovalizzano... cosa usi per rettificarli?
Sinora una pietra al corindone. Però è una fatica.
Ora ne ho appena fatto uno con altro sistema, ma non so ancora se funziona. A vista sembra addiruttura migliore, ma bisogna montarlo.
Due pezzi di listello di legno 6x3x1 cm avvolti di carta vetrata a grana 100 prima e 220 alla fine. Bike fissa sul cavalletto, stringo il disco con i due listelli vetrati con una mano e con l'altra giro la ruota. Non ci vuole molto .... ma è meglio smontare la pinza ...
 
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joordan

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I dischi raramente arrivano a fine vita per diminuito spessore. In genere si scanalano e allora o li si sostituisce, perché non si accoppierebbero bene con le pastiglie nuove o li si rettifica se lo spessore residuo lo consente. In genere io una rettifica la faccio sempre. Almeno con gli avid, che nascono a 2 mm. Non con gli Shimano da 1.5mm (ma questi costano la metà di un avid e mi posso permettere di buttarli ogni 2 cambi di pastiglia).

il mio compare e' il terzo shimano XT e XTR che fa fuori..e quando arrivi a finire l'acciaio lo shimano si brucia via in un attimo tirando fuori l'alu interno
 

joordan

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Ottimo motivo per utilizzare dischi.....all steel.

pienamente d'accordo, infatti uso da sempre i two-pieces della formula che trovo superlativi...e ne ho provati 100 tipi...

shimano fa prodotti eccezionali in tutto, ma nei dischi dei freni secondo me no...pesano, sono inutilmente complicati e durano poco.

a me l'ice cool che tira 40gradi meno degli altri dischi non pare na gran differenza sulle prestazioni....a fine giro io coi miei R1 e i two pieces ho un fading quasi a zero, il mio compare con gli XTR ha la leva con 2cm più' di corsa..
 

giorgiof

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Sinora una pietra al corindone. Però è una fatica.
Ora ne ho appena fatto uno con altro sistema, ma non so ancora se funziona. A vista sembra addiruttura migliore, ma bisogna montarlo.
Due pezzi di listello di legno 6x3x1 cm avvolti di carta vetrata a grana 100 prima e 220 alla fine. Bike fissa sul cavalletto, stringo il disco con i due listelli vetrati con una mano e con l'altra giro la ruota. Non ci vuole molto ....


Sì è una buona idea! Se si riuscisse a fare utilizzando il supporto disco forse si riesce a fare a meno di tenere le mani sopra. È un peccato sostituire i dischi ovalizzati quando hanno ancora molto da dire
 

joordan

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Sì è una buona idea! Se si riuscisse a fare utilizzando il supporto disco forse si riesce a fare a meno di tenere le mani sopra. È un peccato sostituire i dischi ovalizzati quando hanno ancora molto da dire

rettificare un disco non vuol dire raddrizzarlo...se hai un disco ovalizzato lo raddrizzi in maniera molto più semplice..

rettificarlo significa riportare la piste ad uno spessore uniforme, cosa che in un disco freno da bici mi resta di indubbia utilità visto che la rettifica comunque porta via un po di superficie...e gli spessori sono così ridotti che ogni decimo conta..
 

ataro

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rettificare un disco non vuol dire raddrizzarlo...se hai un disco ovalizzato lo raddrizzi in maniera molto più semplice..

rettificarlo significa riportare la piste ad uno spessore uniforme, cosa che in un disco freno da bici mi resta di indubbia utilità visto che la rettifica comunque porta via un po di superficie...e gli spessori sono così ridotti che ogni decimo conta..
I dischi SLX RT 66 nascono a 1.5 mm ed effettivamente, anche se di solido? acciaio pieno, non conviene rettificarli, perché poi sono troppo sottili. Ma un disco che nasce da 2 mm secondo me ha senso la rettifica. Considerato poi che costa nuovo tra 30 e 40 € .....
 

giorgiof

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rettificare un disco non vuol dire raddrizzarlo...se hai un disco ovalizzato lo raddrizzi in maniera molto più semplice..



rettificarlo significa riportare la piste ad uno spessore uniforme, cosa che in un disco freno da bici mi resta di indubbia utilità visto che la rettifica comunque porta via un po di superficie...e gli spessori sono così ridotti che ogni decimo conta..


Ciao Jordan l'ovalizzazione è il termine che si usa per descrivere il processo per cui il disco si deforma incluse le piste del disco che non sono più lisce ma presentano increspature dovute all'eccessiva espansione del materiale o ad una espansione in un tempo molto ridotto. Questo avviene poichè l'acciaio non ritorna alla forma originaria. Sulle macchine è molto più evidente ma succede anche sulle bici per lo spessore basso dei dischi e per il fatto che l'acqua raffredda un disco immediatamente quindi un disco espanso puó ovalizzarsi se viene raffreddato di colpo
 

joordan

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Ciao Jordan l'ovalizzazione è il termine che si usa per descrivere il processo per cui il disco si deforma incluse le piste del disco che non sono più lisce ma presentano increspature dovute all'eccessiva espansione del materiale o ad una espansione in un tempo molto ridotto. Questo avviene poichè l'acciaio non ritorna alla forma originaria. Sulle macchine è molto più evidente ma succede anche sulle bici per lo spessore basso dei dischi e per il fatto che l'acqua raffredda un disco immediatamente quindi un disco espanso puó ovalizzarsi se viene raffreddato di colpo

ti ringrazio per la spiegazione ma non capisco il senso del post...so cosa e' l'ovalizzazione e la rettifica, e proprio per questo ti ho fatto l'appunto che son due cose ben diverse...

ma mi sembra non cogli il punto..
 

NEMESI61

Biker dantescus
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Diversamente dalle auto/moto, penso che non abbia molto senso parlare di rettifica dei dischi da bici. Parlando di dischi in acciaio, perché non avrebbe assolutamente senso fare riferimento ai dischi sandwich in alluminio, lo spessore, già molto ridotto in origine, unito ad usura, ovalizzazione ed in generale all'azione operata dal calore sulle caratteristiche del metallo, non garantirebbe un risultato soddisfacente e pienamente sicuro.
 

joordan

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mi potresti spiegare come fai a sistemare le piste ovalizzate senza rettificarle ?

vari metodi..dal più formale e appropriato, al più "fatto in casa". con un po di manualità tutti funzionano.
il più' appropriato e' usare sul centraruote un centradischi, che ti da un'esatta misura dell'ovalizzazione..e l'ovalizzazione la correggi con la pinza raddrizza dischi.
il più fatto in casa e' usare un riferimento come le pastiglie e usare una pinza a becco lungo...quasi sempre ritrovi un centraggio del disco abbastanza buona da evitare rumori e/o vibrazioni.

parliamo di dischi da bici, con una mano li pieghi in due...non serve complicarsi la vita inutilmente..

la rettifica come invece ti spiegavo prima e' una correzione molto più' importante del disco, ma non della sua ovalizzazione ma della forma della sua pista. praticamente lo moli fino a far tornare la pista liscia come da nuovo. ma su un disco da bici come ho detto per me ha poco senso visto lo spessore già' esiguo.
 

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