Spinning...Mtb...e sala attrezzi!!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


m3trolino

Biker novus
16/8/12
27
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
Salve a tutti.
Apro questa discussioni con la speranza di ricevere consigli utili e indicazioni importanti per migliorare la mia attività fisica.

Non ho mai fatto sport prima in maniera così costante..., nasce tutto a giugno, quando decido di acquistare la mia prima mtb "seria"!
Inizio a pedalare in maniera graduale, faccio qualche escursione, ma arriva l'inverno e per mantenermi in allenamento decido di fare spinning.
Successivamente potendo usufruire anche della sala attrezzi in palestra, decido di tonificare la parte superiore del corpo.
Sono alto 1,76 per circa 72kg....

Attualmente divido l'attività fisica in questo modo:
~Lunedì ---> sala attrezzi ---> pettorali e tricipiti
~Martedì ---> spinning
~Mercoledì ---> riposo e se capita mi faccio una pedalata "leggera" in mtb
~Giovedì ---> spinning
~Venerdì ---> sala attrezzi ---> dorsali, spalle e bicipiti
~Sabato ---> riposo e se capita mi faccio una pedalata "leggera" in mtb
~Domenica ---> appuntamento fisso con il gruppo per l'escursione in mtb :i-want-t:

Ovviamente a tutto questo allenamento cerco di associare un'alimentazione sana, ed aldilà dei pasti principali (colazione/pranzo/cena) aggiungo un pasto pomeridiano per integrare proteine e carboidrati.

Alla luce di tutto questo..ci sono delle accortezze da migliorare?
Credete sia il caso di iniziare ad utilizzare qualche integratore per supportare tanta attività fisica?

A voi suggerimenti e consigli utili....
 

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
ma guarda, senza dubbio ci sarà molta gente più preparata di me che ti potrà dare degli ottimi consigli. In questo forum ce ne sono molti.
;-)
La mia personale esperienza con lo spinning (iniziato più di 10 anni fa) mi ha portato ad abbandonare l'attività di gruppo in sala per concentrarmi su un lavoro più mirato e personale. Per carità nulla contro l'aspetto conviviale dello spinning di gruppo, si sta' insieme, ci si allena in gruppo (bella motivazione) ma io lo vedo più come un gioco che come un allenamento mirato alla mtb.
Personalmente cerco di fare almeno 2/3 allenamenti a settimana (quando non c'è il sole, come ieri, perchè in tal caso scappo da studio e vado a correre felice nel fango :-) ).
Generalmente me ne sto' da solo sulla bike per un'oretta ed affronto tre differenti programmi:
- interval, dopo un breve riscaldamento alterno 3 minuti di attività cardio alta (sopra l'80%) a due minuti di riposo cardio medio, e vado avanti così per un'ora
- endurance veloce, con una resistenza (freno) media/leggera tengo una pedalata veloce (sopra le 100 pedalate/minuto) portando la media cardio ad un livello comunque superiore al 70%
- endurance stracciaculo, chiudo tutta la resistenza e pedalo per un'ora a morire (qui le percentuali cardio non te le dico perchè il mio medico legge il forum e poi s'incazz ... ;-) )

Questa attività fa bene? :nunsacci:
a me si, nel senso che mi consente di rimare abbastanza in forma e di controllare il peso in maniera più che accettabile e scaricare sulla bike lo sterss del lavoro. Metto musica havey nelle cuffie e via
Ma considera che io non ambisco alla performance, non faccio gare ma mi accontento di girare appresso agli amici, molto più giovani di me, senza rischiare ogni volta l'infarto del miocardio :smile:


Ovviamente, tutti i giorni, nella pausa pranzo, faccio s ... no non faccio sesso, faccio sport :smile
che sia pedalare al chiuso od all'aperto, correre, nuotare o remare
diciamo che ho una spiccata dipendenza da endorfine ;-)

dai retta a quello che ti diranno quelli più esperti di me e ... divertiti
:-)
 

homegrown

Biker extra
4/6/07
778
2
0
sassari
Visita sito
non per consigliare, ma per condividere la mia esperienza, io ho tratto molto giovamento dai pesi lavorando con carichi impegnativi ma non massimali con la tua stessa periodizzazione. Grandissimo beneficio dall'iper extension sia sulla resistenza allo sforzo prolungato in bici, sia sulla postura.
L'alternanza con lo spinning e l'uscita domenicale ti mantengono fiato e gambe, per cui direi che stai facendo bene.
Sull'integrazione non saprei, come scelta personale tendo ad evitare i vari prodotti, cerco di avere un'alimentazione varia e completa e nel giro da 4ore di mtb tanta acqua, bocconcini di pane con prosciutto crudo, e qualche fruttino.
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Ti porto il mio allenamento (ormai conclamato da una decina di anni) in palestra nei periodi dal fine ottobre a fine febbraio periodo in cui riesco ad andare in bici solo il sabato e la domenica se il meteo lo permette.
Passo i primi 2 mesi in sala pesi, 4 volte la settimana, alternando dorso e tronco, facendo per lo più allenamento con serie lunghe a basso carico.
Ogni tanto ci metto dentro una seduta di "richiamo" con pesi alti e serie corte piramidali a scendere e una seduta di spinnig giusto per slegare le gambe.
Da metà gennaio mollo la sala pesi e mi concentro sullo spinning (3 sedute settimanali) in modo da "trasformare" il lavoro fatto.
La mia fortuna è che abbiamo in palestra istruttori e molti praticanti ciclisti per cui le lezioni sono abbastanza mirate in questa direzione.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
L'ideale sarebbe usare l bici da spinning in modo diverso, ovvero per fare dell'indoor cycling. Niente fuorisella forsennati e variazioni rapide seguendo i brani musicali ma un bel programma strutturato in cicli e mesocicli che comprenda vari tipi di allenamento, dall'endurance, al fartlek, alle ripetute, simulando col carico e gli rpm sia le andature in pianura che in salita. La musica serve solo per tenere il ritmo giusto (rpm) e ovvianente fa anche da legante emotivo come il pedalare insieme. Si possono anche simulare dei lavori di gruppo, tipo bdc, in cui un parte del gruppo tira e l'altra segue a ruota. Ovviamente tutto simulato appunto poiche' non c'e' alcun vantaggio di star in scia... Vedi un po' se nella tua citta' c'e' qualche istruttore "illuminato"...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo