Spinning si o spinning no? Questo è il problema!

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
In effetti riscontro un po di superficialità. Condivido le critiche a tanti posti dove l'unico obiettivo è quello di fare massa e spendere poco per l'istruttore, ma mi aspettavo una descrizione un pò più accurata di come dovrebbe essere strutturata una lezione, un ciclo, una stagione di spinning. Struttura della lezione, utilizzo del cardio, distribuzione dei cicli....insomma mi aspetto un seguito. A presto !
 

peter75

Biker novus
5/10/12
15
0
0
Napoli
Visita sito
ciao Gederico anche io avrei gradito qualche consiglio tecnico in più, l'argomento è stato trattato molto velocemente con esempi coloriti e poco tecnici. da un tecnico quale tu sei mi sarei aspettato qualcosa in più. grazie
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
ciao Gederico anche io avrei gradito qualche consiglio tecnico in più, l'argomento è stato trattato molto velocemente con esempi coloriti e poco tecnici. da un tecnico quale tu sei mi sarei aspettato qualcosa in più. grazie

quoto, tutta la prima parte potevi risparmiartela... ci hai fatto solo perdere tempo a leggerla.
 

tonigras

Biker novus
4/1/11
28
0
0
torino
Visita sito
Sono molto interessato a questo argomento, ma non ho capito come si deve fare una lezione di spinning.
Ok per la postura e tutto il resto ma di concreto una lezione tipo?!
Musica tipo?
 

vittoria

Biker novus
6/1/12
11
3
0
rimini
Visita sito
Ho una ciclette,durante i mesi invernali è ottima per fare quel lavoro di mantenimento e di preparazione al lavoro piu' intenso dei mesi primaverili.ovviamente le tabelle sono di una intensita' inferiore a quelle di altri periodi dell'anno.si viaggia con fondo lento/medio una volta a settimana si inserise un po di veloce ,dopo qualche settimana anche ripetue alla soglia,salite di forza resistente,tre volte a settimana 60/90 minuti a seduta.e quando si po si torna fuori sulla bici vera. La gamba ricordera' il lavoro fatto al chiuso e vedrete girera' che e' un piacere.
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Io lo definisco "ciclismo in scatola"ottimo per gli amanti dell effetto
gregge:se sono in palestra in una giornata dal meteo fogna a fare altro allenamento non riesco proprio a pensare allo spinning.
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
Io di inverno mi alleno a casa sulla mia bici da spinning a freno magnetico.
La uso come una bici normale con la differenza che uso rapporti un po' più duri per stare meno in sella.

Forse non faccio spinning vero e proprio, ma la trovo buona sia per posizione che per il risultato di mantenimento del tono muscolare dopo 40 minuti di allenamento.
 

carrarokim

Biker novus
18/10/12
1
0
0
Sommatino
Visita sito
!!!!!!dopo aver letto il tuo monologo......:nunsacci: Tu non hai fatto Spinnig serio xkè tutte le posizioni delle immagini sono tutte errate....comunque a quanto ho capito e meglio ke:i-want-t:.....se parli dello Spinnig vero e no dei surrogati sei male informato o non hai fatto il corso giusto....con veri istruttori.
 

Federico Frulloni

Redazione
6/9/04
148
3
0
torino
Visita sito
Facciamo come sempre un po' di chiarezza ragazzi.

Ho voluto trattare questo articolo con questo tono frizzante e ironico - in modo diverso dal solito, lo vedete sono sempre molto, a volte troppo tecnico - perchè sono fermamente convinto che tante volte in questo mestiere io e tutti gli istruttori abbiamo un compito importante, che spesso viene ignorato. Infatti sarebbe già abbastanza in certi casi non far male alla gente, piuttosto che concentrarsi sull'inventare esercizi o varianti 'alla moda'. Quindi capiamo bene prima cosa non fare, piuttosto che cosa fare. Dato che lo spinning è uno dei corsi musicali più tecnici in palestra, come tale dovrebbe essere svolto da persone competenti, perchè i danni che si possono fare non sono pochi.

Volete sapere come allenarvi in spinbike o rulli? Periodizzando! Semplicemente! Ed esattamente come fate sulla vostra bike. Cambiando, importante, l'idratazione e i tempi di allenamento, come detto nell'articolo.
Quindi state facendo fondo? ok abbiamo già visto come.
Volete fare forza submassimale? benissimo qualcosa abbiamo già visto, piano piano vedremo altro (sfr ad esempio...)
Volete fare esplosività? Benissimo, lo vedremo nel periodo giusto, ripetute....e così via, semplicemente! In ogni articolo tipo forza-esplosività- resistenza lattacida ecc...vedrete come fare in bike e spinbike, e vedrete che cambierà davvero poco (in massima parte i due parametri detti prima).

Se avete la possibilità di allenarvi da soli su spinbike sarà semplicissimo seguire i miei consigli, ma se fate corsi collettivi di spinning - la maggior parte di voi - non sarò di certo io ad insegnare il mestiere ai vostri istruttori via forum. E non ho nemmeno questa presunzione. Per questo l'articolo deve aiutarvi a capire se davanti a voi avete un istruttore che possa darvi una mano o meno, e decidere di conseguenza se vale la pena frequentare certi corsi o no, oppure seguire un istruttore piuttosto che un altro.

Istruttori bravi in giro ce ne sono, assolutamente, ma quelli che provano a sperimentare e a spostarsi sempre di più verso una preparazione specifica per ciclisti si contano sulle dita di una mano, forse due o poco più, in italia. Per questo non sono stato a nominare federazioni, conscio che l'importante non sia la provenienza del brevetto ottenuto, ma l'estrazione ciclistica o meno dell'istruttore.
Le guerre di federazioni le faccio fare ad altri, e vi assicuro che sono tutti incalliti!

La musica va scelta in base al lavoro che va fatto, quindi alle pedalate al minuto da tenere, quindi intorno alle 80 per fondo, 90 o più per agilità,per sciogliere o per scaldarsi in certi casi,chiaramente da seduto, 35/40 per le sfr...e così via, ma vedremo passo passo.
E' chiaro che non ci può essere un riferimento preciso per pianura-salita-salita ripida,dipende puramente dal tipo di lavoro svolto.

Se poi qualcuno di voi è un istruttore di spinning mi contatti in privato nel caso sia curioso riguardo il mio metodo o voglia qualche dritta.

Ragazzi io i tag non so nemmeno cosa siano, anzi ringrazio di cuore Jack che mi ha aiutato pubblicando il mio articolo nel più breve tempo possibile in seguito ai problemi tecnici. Io purtroppo-per fortuna dovevo lavorare.

Federico Frulloni
 

gabri ride

Biker superis
:smile:..mi sono ribaltato a leggere le tue esperienze..:smile:
comunque trovo la faccenda periodizzazione una cosa fantastica! ..che ti permette di avere degli obbiettivi (quindi maggiore motivazione), con differenzizione delle giornate (contro la noia) e quindi risultati..
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
Come sempre, varrebbe la pena evitare di demonizzare la pratica di un valido succedaneo del nostro amato sport.

Sortito poc'anzi da una sessione di spinning, mi adopero come tanti nelle more del "mantenimento invernale" con le classiche sedute indoor che, volendo riassumere con la saggezza popolare delle nostre remote lande, decrittandone l'idioma, risponde sostanzialmente al detto: "Piuttosto che niente, è meglio piuttosto!"

La musica, il ritmo, la compagnia di pedalatori gabazzoni e ridanciani (nonchè la presenza di qualche leggiadra campionessa!), concorre a generare un clima disteso e salutare, ovverosia ciò che occorre per evitare uno standby eccessivo per l'organismo che, per sua natura, profitterebbe di questo freddo ed uggioso clima per votarsi al riposo assoluto.

Ben ricordo gli anni in cui non c'era alcun sostituto rispetto al grigio pedale della propria bicicletta, e spesso si trascorreva l'intero inverno a progettare nuove sfide... al bar! :-)
Ergo, iniziare la stagione con l'annoso problema del sovrappeso da smaltire era una triste costante, e riprendere gli allenamenti dopo un lungo periodo di forzato riposo costituiva una vera tortura.

Bene così, allora, ed il il concederci qualche ora di svago frullando le pedaliere delle spinbikes sia la base della futura preparazione stagionale!
 
  • Mi piace
Reactions: bello fresco

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
L'articolo è bello anche se non l'ho letto tutto..... però ho io una domanda da fare...generalmente durante il periodo invernale la bici la uso solo il fine settimana e durante mantengo quel poco di allenamento che ho facendo 1 volta a settimana un pò di moto,tipo piccola corsetta attorno casa oppure un 30/40 min su una ciclette...e quando fa freddo ma molto freddo la bike non la uso ,ma faccio ciaspolate sulla neve....ora i miei amici vanno 2 volta la settimana in palestra a far spinning...ma quando poi nel periodo estivo usciamo insieme non nvedo tutto questo miglioramento...a volte li 'battezzo' pure....allora mi chiedo...ma serve proprio...non è che a quei ritmi forsennati faccia più male che bene alle nostre gambe??? In inverno non sarebbe consigliabile un periodo di stand-by per le nostre gambe??
Son sempre stato combattuto sul farlo o meno ,ma visto i risultati di alcuni amici e il tipo di musica completamente diversa dalla mia...:rock-it::rock-it:....credo che desisterò ancora,anche se ammetto che stare dietro ad un culetto:romeo: ben fatto per quasi 2 ore ti fa passare ogni 'rivoluzione interiore'...:smile:


da oggi TU sei il mio MITO! :smile::smile:
Love the ride, Luca
 

AntMTB

Biker serius
3/4/12
227
0
0
Visita sito
Bike
...
Ciao io sono un istruttore di Indoor Cycling. Quando cominciai esisteva solo lo spinning pedala in avanti pedala indietro fai le flessioni etc (ed a me cosí non piaceva, per cui trovata la scuola giusta ho partecipato a tutti i corsi piú alcuni corsi di altre tipologie di I.C. - ritengo che solo dopo approfondita preparazione e con aggiornamenti costanti si possano fare allenamenti sani ed efficaci)Siamo al 100% sulla stessa lunghezza d´onda ovvero l´indoor cycling dovrebbe riproporre per quanto possibile la struttura degli allenamenti da bici, quando cominciai molti anni fa .... non ti dico che critiche dagli spinningisti (jhonny G fans)! cmq le mie sale sono ancora piene .... almeno per ora ;-)! Un possibile suggerimento: nell´Indoor Cycling il manubrio potrebbe essere tenuto piú alto della sella (si suggerisce in genere 2 cm - il manubrio basso non essendoci resistenza aerodinamica non é mica che serve ...); in questo modo si ottengono due risultati 1) aumenta l´angolo tra il tronco e la gamba permettendo una piú facile respirazione e di conseguenza una maggior concetrazione sull´esercizio muscolare 2) permette un maggior appoggio della parte posteriore del sedere alleggerendo quella sui genitali (una posizione in pronazione-manubrio basso- comporta problemi prostatici agli uomini ed alle donne comporta perditá di sensibilitá ....). Ottimissima la tua insistenza sulla posizione, cosa che faccio anche io, applicando tutto tempo il tempo necessario ad aiutare il cliente ha capirne i principi al fine della dinamicitá della pedalata. Per quanto riguarda l´efficacia: l´anno scorso (ott 2011) sul forum della scuola Indoor Cycling cui faccio riferimento era scritto che con Indoor Cycling soltanto non si potevano ottenere risultati soddisfacenti, beh ho voluto provare: 9mesi solo Indoor Cycling (con un sistema credo analogo al tuo sfr etc etc) tre volte a settimana 50min di pedalata e 5 streching, mi sono classificato bene in tutte le gare dove ho corso da solo. I miei risultati hanno colpito quelli del mio gruppo e quest´anno mi hanno chiesto di entrare nel team agonisti e di aiutarli nella preparazione invernale. Quindi Indoor Cycling serve eccome se uno tecnicamente scarso come me ha ottenuto risultati apprezzabili a partire dalla prima gara di MTB cui ha partecipato in vita sua. Certo Indoor Cycling serve ma non basta ... quest´anno integro con pesi etc, secondo le tue indicazioni. Per questo i tuoi articoli sono utili (il prossimo anno ti diró in quale misura ho tratto beneficio dai tuoi insegnamenti, anche se ritengo che i veri benefici li vedró dopo due anni di allenamenti). Grazie
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
Faccio spinning tutti gli inverni dal '96, non per allenarmi alla bici che uso anche l'inverno, e in tutti questi anni ho trovato istruttori capaci e veri cani ma fin che non li provi difficile giudicarli e ho imparato a inquadrali al primo colpo di pedale.
Secondo me lo spinnig è più utile a chi fa hockey che a chi va in bici, ma se passi una giornata in ufficio e non vuoi stare da solo sui rulli è una valaida alternativa, ma purtroppo come insegnano i pro per allenarti di km in bici ne devi fare proprio tanti ma tanti
Complimenti per lo spot, a parole sembri rientrare nel primo gruppo ;-)
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Scusate se i Tag hanno urtato qualcuno, voleva solo essere uno scherzo a Federico che mi ha chiesto di caricare il suo articolo perchè super preso dal lavoro e con problemi tecnici di rete a casa.

Mi fa piacere vedere che chi pratica spinning o anche chi lo insegna sia di base d'accordo con Frulloni.

Ola
Jack
 

AntMTB

Biker serius
3/4/12
227
0
0
Visita sito
Bike
...
Scusate se i Tag hanno urtato qualcuno, voleva solo essere uno scherzo a Federico che mi ha chiesto di caricare il suo articolo perchè super preso dal lavoro e con problemi tecnici di rete a casa.

Mi fa piacere vedere che chi pratica spinning o anche chi lo insegna sia di base d'accordo con Frulloni.

Ola
Jack
Ah! ma jack ... io ho letto solo l´articolo di Federico! ... cmq avrei capito .... meno male che si scherza! ho dato il mio parere ... indipendentemente dai commenti .... che non ho letto! cmq per la mia esperienza non andrei all 80% delle lezioni che si tengono attualmente (almeno in Finlandia) .... quindi capisco quelli a cui IndoorCycling/Spinning non piace o non andrebbero. La mia prima lezione di spinning come cliente? in Italia nel 1992 davanti a me una gran gnocca! istruttore "sedere dietro la sella!" con quel popo che mi son trovato davanti all´improvviso son caduto dalla bici (e mica scherzo .... ho ancora il segno sul mento che ha sbattuto sul manubrio .... avevo 20 anni!). :-) Adesso vado che ho 2/3 ore (dipende da quanto resisto) di fondo lento (HR circa 60%) in MTB ma a meno 10/15 gradi la voglia mi sta passando ..... ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo