Spitfire

SPILLO781

Biker infernalis
23/12/09
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La Motta
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Io pensavo di montarla con Pike da 150, doppia Shimano, freni Shimano. Ho qualche dubbio su ammo (rt3 vs plus) e soprattutto ruote: mi attirano cerchi leggeri tipo Arch o Xm401 ma forse starei più tranquillo con Flow o Ex471. Pensavo anche alle Spank Oozy preassemblate, ne parlano tutti benone... Ma sono all'antica, con meno di 32 raggi avrei i pensieri :-)

Bravo la Pike da 150....io ho messo la dual position da 160,ma e' esagerata!infatti fra poco la porto pure io a 150!Per quanto riguarda l'ammo vai con il plus....non sbagli sicuro!vedrai che mi darai ragione...per i cerchi ho pensato anch'io a tutte le soluzioni possibili,alla fine ho montato i mavic xl,con il canale da 23,spettacolari!scorrevoli e robusti il giusto!secondo me una buona ruota per farci di tutto!dai lunghi giri alla giornata in b.p.!
Se posso permettermi....non sottovalutate la Spitfire e' un'ottima bici,vi permetterà di fare "tutto"egregiamente e non vi farà sicuramente rimpiangere la vostra vecchia bici con più escursione!140 mm sfruttati veramente come si deve!
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
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Graziella
Bravo la Pike da 150....io ho messo la dual position da 160,ma e' esagerata!infatti fra poco la porto pure io a 150!Per quanto riguarda l'ammo vai con il plus....non sbagli sicuro!vedrai che mi darai ragione...per i cerchi ho pensato anch'io a tutte le soluzioni possibili,alla fine ho montato i mavic xl,con il canale da 23,spettacolari!scorrevoli e robusti il giusto!secondo me una buona ruota per farci di tutto!dai lunghi giri alla giornata in b.p.!
Se posso permettermi....non sottovalutate la Spitfire e' un'ottima bici,vi permetterà di fare "tutto"egregiamente e non vi farà sicuramente rimpiangere la vostra vecchia bici con più escursione!140 mm sfruttati veramente come si deve!
In realtà la mia bici ha meno escursione! Ho una SJ 29 da 130. Come bici unica secondo me le full da 29 sono imbattibili e per questo tenevo d'occhio la Phantom... Ora mi è venuto in mente di vendere bdc (che in pratica non uso più) e mtb e prendere una front da 29 e una full 27.5 un po' più cattiva della mia attuale bici. I dubbi che ho sulla Spitfire riguardano pedalabilità (non voglio una bici da xc ma mi piacciono le salite tecniche e non vorrei essere troppo penalizzato) e maneggevolezza nello stretto: sulla carta il passo è lunghino. Se si trovassero delle test bike...
 

salukkio

Biker imperialis
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Bravo la Pike da 150....io ho messo la dual position da 160,ma e' esagerata!infatti fra poco la porto pure io a 150!Per quanto riguarda l'ammo vai con il plus....non sbagli sicuro!vedrai che mi darai ragione...per i cerchi ho pensato anch'io a tutte le soluzioni possibili,alla fine ho montato i mavic xl,con il canale da 23,spettacolari!scorrevoli e robusti il giusto!secondo me una buona ruota per farci di tutto!dai lunghi giri alla giornata in b.p.!
Se posso permettermi....non sottovalutate la Spitfire e' un'ottima bici,vi permetterà di fare "tutto"egregiamente e non vi farà sicuramente rimpiangere la vostra vecchia bici con più escursione!140 mm sfruttati veramente come si deve!

esagerata in che senso?
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
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torino
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confermo che la pike da 150 è la morte sua!! assolutamente perfetta sulla spittina! [MENTION=4401]zoorlen[/MENTION], si dovresti provarla, ma ti assicuro che rimarresti strasoddisfatto sia della pedalabili in salita tecnica sia (anzi sopratutto) dalla maneggevolezza nella discesa tecnica!
o-o
 

giovacapp

Biker novus
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merano
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Ciao a tutti!
Sto seriamente pensando di vendere la mia DH (che da quando ho la Spitfire ha un aspettativa di 4/5 uscite l'anno) e Vendere il telaio della spitfire per farmi la Rune con doppio set di ruote in modo da poterci fare tutto (park) senza grandi patemi d'animo.

Considerando che vivo in mezzo alle alpi ed i miei giri sono prevalentemente strade bianche in salita (zero fretta) in cerca delle discese più divertenti, e che la DH ferma in garage mi da proprio fastidio..

Dite che faccio un cazzata? Con la Spitfire mi trovo da dio ma come unica bici temo ch mi sentirei un po' impiccato a fare drop un po piu grossi e cose del genere..
 

krj

Biker forumensus
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On the shore
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Dai Sal zio caro,chiaro che voglio alleggerire .ma mica ci metterò sotto i palmer?intendevo appunto arrivare magari a 13-13.5 o x lo meno sapere a quanto si può arrivare...ma sempre parlando di giri alpini,poi un paio di ruote a 100€ e un ammo a molla da sempre 100€ sul mercatino si trova(per qlc bike park)ma trovo insulso mettermi ruote da 2 kg x pedalarci(essendo anche leggerino).Invece Krj hai montato una rune sotto i 13 kg?completa di pedali?ustia nn lo credevo possibile.Brakky
Sì con pedali. Era una taglia m, anodizzata e con il Fox float ctd
 

jack11

Biker dantescus
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imola
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Ciao a tutti!
Sto seriamente pensando di vendere la mia DH (che da quando ho la Spitfire ha un aspettativa di 4/5 uscite l'anno) e Vendere il telaio della spitfire per farmi la Rune con doppio set di ruote in modo da poterci fare tutto (park) senza grandi patemi d'animo.

Considerando che vivo in mezzo alle alpi ed i miei giri sono prevalentemente strade bianche in salita (zero fretta) in cerca delle discese più divertenti, e che la DH ferma in garage mi da proprio fastidio..

Dite che faccio un cazzata? Con la Spitfire mi trovo da dio ma come unica bici temo ch mi sentirei un po' impiccato a fare drop un po piu grossi e cose del genere..
Io sono messo come te! Rune con 2 set di ruote. X me ci riesci a fare tutto in discesa di sicuro. Però in salita non so quanto tu possa perdere rispetto alla spitfire!
 

salukkio

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La rune si pedala molto bene, specialmente se ls tieni in posizione neutral e high.
io ce l'ho da inizio 2015 e con le ruote da 26 e gomme pesanti con camere da dh , stava sui 16 kg e ci ho fatto un giro da 1800 m senza patire.
 

giovacapp

Biker novus
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La rune si pedala molto bene, specialmente se ls tieni in posizione neutral e high.
io ce l'ho da inizio 2015 e con le ruote da 26 e gomme pesanti con camere da dh , stava sui 16 kg e ci ho fatto un giro da 1800 m senza patire.

L'idea era eventualmente di tenerla in posizione hight per cambiarla solo quando vado in bike park.. e di tenerla montata con un set ruote bello leggero il resto del tempo..

Alla fine del kg in più che andrei a scarrozzarmi mi frega poco, credo si senta di più il mezzo kg in più di set ruote che monto attualmente che dite?
 

zoorlen

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Graziella
Premesso che questo modo di ragionare è il metodo migliore per non cambiare mai bici... ma si sa niente delle 2016? Su mtbr è spuntato un thread ma Keith Scott ha la bocca serrata... ho provato a fare una googlata ma ho trovato solo questo sito dove parlano di una "all new Rune". E' chiaro che prima o poi le bici (e le auto, i telefoni, i pc, le macchine fotografiche) diventano vecchie, ma comprare un telaio ora e veder uscire la versione nuova dopo un mese farebbe girare le scatole. A limite aspettando si può decidere se provare a spuntare il prezzone sul modello "obsoleto" o andare sul nuovo...
 

salukkio

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L'idea era eventualmente di tenerla in posizione hight per cambiarla solo quando vado in bike park.. e di tenerla montata con un set ruote bello leggero il resto del tempo..

Alla fine del kg in più che andrei a scarrozzarmi mi frega poco, credo si senta di più il mezzo kg in più di set ruote che monto attualmente che dite?

Non c'è dubbio: gomme e ruote , a parità di geometrie della bici, fanno la differenza.

Non ho le geo alla geo alla mano ma posso dedurre che la spitfire abbia geometrie più "dolci", adatte ad essere portate su meglio rispetto alla Rune che , come già scritto, si pedala molto bene.
 

salukkio

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Premesso che questo modo di ragionare è il metodo migliore per non cambiare mai bici... ma si sa niente delle 2016? Su mtbr è spuntato un thread ma Keith Scott ha la bocca serrata... ho provato a fare una googlata ma ho trovato solo questo sito dove parlano di una "all new Rune". E' chiaro che prima o poi le bici (e le auto, i telefoni, i pc, le macchine fotografiche) diventano vecchie, ma comprare un telaio ora e veder uscire la versione nuova dopo un mese farebbe girare le scatole. A limite aspettando si può decidere se provare a spuntare il prezzone sul modello "obsoleto" o andare sul nuovo...


Lo scorso anno si sono limitati alle colorazioni e penso che quest'anno avranno apportato piccole modifiche alle geometrie e magari lavorato sui pesi.
Su dei forum esteri qualcuno parla di modelli in carbonio: mossa sensata visto che colmerebbero il vuoto in catalogo.
 

SPILLO781

Biker infernalis
23/12/09
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La Motta
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L'idea era eventualmente di tenerla in posizione hight per cambiarla solo quando vado in bike park.. e di tenerla montata con un set ruote bello leggero il resto del tempo..

Alla fine del kg in più che andrei a scarrozzarmi mi frega poco, credo si senta di più il mezzo kg in più di set ruote che monto attualmente che dite?

Verissimo tutto quello che scrivi!però se in b.p ci vai solo 4/5 volte l'anno...tieniti la Spitfire e i cerchi incazzati fatteli per lei!!E'anche vero che sicuramete come pedalabilita'fra le due non ci sarà una gran differenza,il sistema e' lo stesso quindi...l unica cosa che mi fa pensare meglio della Spit e' che in salite un po' più tecniche "dovrebbe"(...secondo me è proprio così)salire meglio appunto per quel grado in più che può avere!se non ricordo male puoi variare dai 66 ai 66.5 e arrivare ai 67 gradi!la Rune dovrebbe fare se non sbaglio 65,65.5,66...non ricordo invece la differenza per quanto riguarda l angolo piantone sella!
Ovviamente questo è un discorso riguardante la pedalabilita'!
 

giovacapp

Biker novus
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merano
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Verissimo tutto quello che scrivi!però se in b.p ci vai solo 4/5 volte l'anno...tieniti la Spitfire e i cerchi incazzati fatteli per lei!!E'anche vero che sicuramete come pedalabilita'fra le due non ci sarà una gran differenza,il sistema e' lo stesso quindi...l unica cosa che mi fa pensare meglio della Spit e' che in salite un po' più tecniche "dovrebbe"(...secondo me è proprio così)salire meglio appunto per quel grado in più che può avere!se non ricordo male puoi variare dai 66 ai 66.5 e arrivare ai 67 gradi!la Rune dovrebbe fare se non sbaglio 65,65.5,66...non ricordo invece la differenza per quanto riguarda l angolo piantone sella!
Ovviamente questo è un discorso riguardante la pedalabilita'!

Il punto é che salite tecniche io proprio non ne faccio (sono una pippa) per cui forse l'unico vantaggio sulla carta non lo sfrutto proprio.
In effetti forse l'ideale è che la vada a provare in bike park per farmi un idea più concreta di quali limiti abbia.. intanto ho messo in vendita la DH, e male che vada con i soldi che ci ricavo mi ci compro una fat :smile:
 

giovacapp

Biker novus
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Non c'è dubbio: gomme e ruote , a parità di geometrie della bici, fanno la differenza.

Non ho le geo alla geo alla mano ma posso dedurre che la spitfire abbia geometrie più "dolci", adatte ad essere portate su meglio rispetto alla Rune che , come già scritto, si pedala molto bene.

Alla fine variando l'angolo sono abbastanza sovrapponibili, io la uso in low position con la Pike da 150. Probabilmente le pippe che mi faccio sono dovute proprio al set di ruote che utilizzo ora, che saranno se va bene sui 2,3kg abbinati a camere e gomme da 2.4
 

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