spostare leve freno

PelandroneBike

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rispolvero il mio topic, in quanto ho fatto solo adesso il lavoro di posizionare le leve freno per usarle con il solo dito indice
la cosa non è stata semplice per la regolazione finale, in quanto mettendo la leva freno piu interna della leva cambio, ( e quasi attaccate) diciamo che non avevo molta libertà di ruotare poi quella freno, in quanto il collarino tocca nella scatolina dei comandi cambio..
però ho trovato un compromesso..e diciamo che cosi può andare
volevo sapere una cosa però, è giusto posizioanre la leva freno..in modo che stendendo poi l'indice vado a pigliarla esattamente in fondo dove fa la curva finale? o sarebbe meglio pigliarla piu verso il centro la leva freno?
un'altra cosa..essendo l'indice piu corto del medio..quando era impostata per tirarla con indice-medio, la leva la impugnavo bene
adesso arrivo appena appena con l'indice sulla leva( in quanto andando a prenderla li in fondo..ed essendo li piegata verso l'anteriore..) ci arrivo appena appena
cosa ne pensate?
ecco la foto:
 

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Le leve freno dovrebbero avere una vitina (o un grano) che ne permette la regolazione.
Avvicinandole, o allontanandole, dalle manopole
 

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Le leve freno dovrebbero avere una vitina (o un grano) che ne permette la regolazione.
Avvicinandole, o allontanandole, dalle manopole
ah ecco, infatti era quello che mi stavo chiedendo ieri quando le ho spostate..
mai fatto però sta regolazione, in pratica dovrei avvicinarle alle manopole ( non molto)
ok leggendo il manuale ho trovato la regolazione
mi preoccupa che poi come è scritto dovrei regolare le pastiglie..è un lavoraccio?
( ovvio avvicinando immagino che resta frenato il tutto..)
ciao grazie

 

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come detto ho spostato le leve, e su suggerimento di hot ho avvicinato le stesse alle manopole altrimenti con l'indice non arrivavo a pigliarle quasi
qui in garage mi sembrava tutto ok, e allora ho poi fatto un giretto per provare
premetto che non è molto che vado in mtb...e mai usato solo indice per frenare
mi sono trovato subito a disagio, nel senso che nonostante le ho avvicinate..arrivarci al volo non è cosi immediato come ci arrivavo con il medio..
quindi bo ho come la sensazione che dovessi frenare al volo..perdo quel decimo prima di arrivarci..sono sensazioni dopo soli 10 km..
Altro disagio..la modulazione della frenata..prima ero + modulare con le 2 dita..adesso ho notato che freno + secco..o comunque non modulare
Volevo sapere, ci può stare dopo la prima uscita? nel senso voi se vi ricordate, passando da 2 dita al solo indice, avete avuto bisogno di tempo per adattarvi?
Altra cosa: ho avvicinato le leve freno di 7 mm verso la manopola: quasta minor corsa poi della leva, può rendere la frenata meno progressiva e + secca?
scusate ma sto cercando di capire se mi ci devo abituare..o magari devo regolare qualcosa..
grazie
 

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Innanzi tutto devi farci la mano... Anzi il dito.

Hai mai provato guidando in auto a frenare con il piede sinistro? Se sì dovresti capirmi al volo.

La distanza cambia la corsa della leva. Ovvio.
Ma non dovrebbe influire più di tanto sulla frenata
 

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altro che che frenavo col sinistro quando ero giovane e disperato in auto :-))
ok dai le tengo cosi..e continuo ad abituarmi..anzi forse le avvicino ancora qualche mm cosi ci arrivo meglio
grazie
 

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:-)
si certo in discesa sto sulle leve, intendo quando usavo indice+ medio
fifone come sono :-)
con solo indice come detto ho fatto solo un test di 10 km in pianura, solo qualche piccola discesa asfalto
vabbè avevo su anche quanti pesanti per il freddo e la sensibilità non è stata il massimo, infatti come detto nonostante ho avvicinato le leve, avevo la sensazione che non mi ci sta li comodo l'indice
magari poi faccio una foto in garage di quanto ci arrivo adesso, cosi magari per avere un riscontro anche da voi se è una lunghezza giusta
grazie ciao ( ps poi vedrò quel video grazie)
 

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al momento attuale, cosi come l'ho usata nell'unico breve test. senza guanti ci arrivo cosi con l'indice ( in posizione guida seduta)



poi ok non ho esperienza io per capire se ci arrivo bene..a me sembra di arrivarci ma dito quasi steso e non curvo pronto a frenare
( poi ovvio appena freno anche poco il dito si va a posizionare bene in quanto la distanza diminuisce)
poi vabbè nel test dell'altro giorno avevo guanti mooolto spessi, per cui la sensibilità zero
col tempo affinerò di sicuro ;-)

ciao grazie
 

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La leva dovrebbe toccare nell'incavo dell'ultima falange. La falangetta
Per capirci, tra le parti indicate con 2 e 3 nella figura

falangi.gif


Il fatto che il dito appoggi sulla parte più esterna della leva è positivo.
La forza applicata alla leva è maggiore
 

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grazie hot

ok capito, mi sa che mi manca qualche mm per arrivarci, da questo forse la sensazione di disagio
proverò ad avvicinare la leva ancora 2-3 mm.. e riprovo sul campo ;-)
ps: si coll'indice sono perpendicolare alla parte + esterna della leva, che è vero che è + distante, ma come dici tu li si fa meno fatica e poi la curvatura finale aiuta a non perdere la leva
grazie
 

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aggiornamento: dopo aver avvicinato ancora le leve di 5 mm, adesso la sensazione di raggiungerle meglio ce l'ho, oggi è andata meglio come feeling
l'unica cosa, ho come la sensazione che prima era piu modulabile la frenata..adesso devo tirare del tutto le leve per frenare, bo na roba del genere..
ma se non sabglio non vi sono altre regolazioni sui miei Draco2..
o forse tensionare maggiormente se possibile i cavi?? ( nel senso non so se esiste una prassi che se uno avvicina di molto el leve alle manopole, poi deve settare qualche altra cosa per avere una frenata come prima..)
mai fatto però..

ciao
 

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riesumo il mio topic..
dopo ulteriore giro ho avvicinato sempre + le leve alla manopola, per avere una sensazione migliore di starci su con l'indice
diciamo che adesso il dito ci sta su bello pronto a frenare
ma avvicina avvicina..ora tirando la leva..in pratica va a mordere che sono ormai contro la manopola con la leva, bo non so se cosi va bene, ho come la sensazione che arrivando contro..possa impedire la frenata del tutto

volevo sapere, è fattibile adesso che ho avvicinato abbastanza le leve alle manopole, avere la leva + dura? cioè che freni subito senza fare della corsa a vuoto?cosi facendo non ci sarebbe bisogno di arrivare fino contro la manopola con la leva
help
grazie
 

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