"SPURGO" FRENI A DISCO AVID

Andr

Biker novus
9/4/09
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Galliate
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Buongiorno a tutti,

ho provato a cercare un pò nei post ma non ho trovato nulla che mi potesse aiutare.
Provo a mettervi a conoscenza della cosa, magari mi rimandate a qualche post o mi mandate direttamente a quel paese.
Ad ogni modo, ho degli AVID JUICY ULTIMATE CARBON e dall'anno scorso hanno incominciato a darmi problemi. A primavera 2016 prendo in mano la bike che da qualche mese era in letargo, faccio per pinzare e sorpresa...a pacco entrambi le leve. Smonta tutto, porta dal si vende che a sua volta spedisce in AVID in quanto il semplice spurgo non dava segni utili. Ritornati (e devo ammettere non troppo velocemente e per la modica cifra di 160€ - mi hanno cambiato tutti gli OR, quadring, etc etc), rimonto e via...per motivi personali la scorsa stagione purtroppo la bike è stata più in garage che sullo sterrato...faccio per riprenderla questa primavera e..........freno anteriore a pacco di nuovo!!!
Riporto dal si vende che fa lo spurgo, nulla da fare, manda in AVID...i quali dicono che costa di più ripararli che prenderlo nuovo (faccio notare che il gruppo anteriore completo completo si trova a poco meno di 300€!!!).
Riporto a casa i tutto un pò amareggiato e...buttare per buttare...smonto tutto e vedo un attimo se per quel poco che ne capisco riesco ad intervenire.
Nel mentre trovo su subito un anteriore juicy 3 usato che mi fa pedalare.....
Svuoto il circuito e noto subito che nella vaschetta ci sarà circa 1cmq di melma grigiastra...procedo e finisco lo smontaggio e la pulizia.

Ora è il tempo di rimontare e inserire l'olio...letto diversi post per l'ingrassaggio delle parti etc etc... ma non ho trovato nulla che parlasse di mettere l'olio avendo il circuito vuoto...nel senso, non è il solito spurgo ma devo riempire il circuito come se fosse la prima volta.

C è qualche post al riguardo?

PS: ho il kit AVID per effettuare la sostituzione.....

Grazie
Andrea
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
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Per esperienza personale, posso dirti che prima delle operazione di spurgo devi assolutamente togliere tutta l'aria (non dico al 100% che è proprio impossibile ma le lo meno ad una percentuale molto vicina) dal liquido dot della siringa (clampando il tubicino collegato alla siringa stessa e dunque aspirando per vedere le.bollicine che si creano e che poi elimini). Così facendo ti ritroverai la siringa che contiene liquido con pochissima proprio pochissima aria: ed è proprio questo che devi iniettare nella pinza (attraverso il tubicino collegato alla siringa).
Una volta spinto il liquido dot nel circuito fino a farlo uscire fuori dal pompante (ovviamente attraverso il tubicino collegato alla seconda siringa vuota), dovrai pure dare tanti colpettini col manico di un cacciavite per far risalire eventuali bollicine di aria.
A sto punto una volta che il circuito é pieno del nuovo liquido ti consiglio vivamente (ovviamente bloccando la siringa della pinza o inserendo il grano cioè la vitina di chiusura), schiaccia e rilascia la leva freno tenendo sempre in aspirazione la siringa attaccata al pompante: schiaccia e rilascia la leva centinaia di volte: facendo così sono riuscito a spurgare degli Avid Juicy 3 in maniera eccellente: dopo due giorni c'ho fatto le mitiche discese dell'Etna Marathon.
 

neno1985

Biker serius
13/7/11
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Io non ti posso aiutare ma per prima cosa avrei mandato a cagare prima il venditore e poi Avid. Se il lavoro L hanno fatto(160€ compravo shimano slx 7000 anteriore e posteriore) e dopo poche uscite il problema si ripresenta ancora...qualcosa è andato storto
 

andrea peter luciano

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Brugherio
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Per esperienza personale, posso dirti che prima delle operazione di spurgo devi assolutamente togliere tutta l'aria (non dico al 100% che è proprio impossibile ma le lo meno ad una percentuale molto vicina) dal liquido dot della siringa (clampando il tubicino collegato alla siringa stessa e dunque aspirando per vedere le.bollicine che si creano e che poi elimini). Così facendo ti ritroverai la siringa che contiene liquido con pochissima proprio pochissima aria: ed è proprio questo che devi iniettare nella pinza (attraverso il tubicino collegato alla siringa).
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Non è aria, ma acqua, i fluidi DOT, hanno il brutto vizio di essere igroscopici. Mettendo i depressione la siringa estrai l'umidità dal fluido, che, se non eliminata, in caso di surriscaldamento, creerebbebbe bolle di vapore, innescando il fenomeno chiamato vapour lock.
Lo spurgo, invece, serve effettivamente a togliere bolle d'aria. Avid ha la procedura più macchinosa purtroppo, se non eseguita come si deve, sei daccapo!!
 
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francescoMTB1

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Specialized
Non è aria, ma acqua, i fluidi DOT, hanno il brutto vizio di essere igroscopici. Mettendo i depressione la siringa estrai l'umidità dal fluido, che, se non eliminata, in caso di surriscaldamento, creerebbebbe bolle di vapore, innescando il fenomeno chiamato vapour lock.
Lo spurgo, invece, serve effettivamente a togliere bolle d'aria. Avid ha la procedura più macchinosa purtroppo, se non eseguita come si deve, sei daccapo!!
Da qui obbligo della intera sostituzione dell'olio e poi successivamente lo spurgo!
 

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