Spurgo Freni - distanziali o no

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Marin El Roy
Ciao,

Shimano ma presumo valido per tutti.
Lo spurgo dei freni lo fate rimuovendo la pinza e mettendo il distanziale oppure tenete tutto com'e' senza rimuovere nulla?

Perche'?
La pinza la puoi lasciare montata al telaio per comodità , le pastiglie vanno tolte perché se si sporcano di olio sono da buttare e il distanziale ci va per fare entrare la giusta quantità di olio.
Se usi il tasto “cerca” trovi tutto ciò che ti serve
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
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Specy Turbo Levo
Personalmente uso il blocchetto giallo solo se devo resettare i pistoni perché magari da un lato escono di più rispetto all'altro, per il resto sempre con tutto montato, soprattutto ora che sto usando dischi con spessore da 2.3 così da evitare di caricare troppo olio ed avere la pinza frenata con le pastiglie nuove.
Ovvio che sono sempre io che lo faccio e così so di dover usare sempre il bicchiere per fare tornare indietro i pistoni, pena di fare danni alla membrana.
Riguardo alla posizione della leva durante lo spurgo, non tocco nulla perché checché se ne dica è una regolazione esterna al circuito e quindi del tutto ininfluente.
 
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cagnaluia

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Personalmente uso il blocchetto giallo solo se devo resettare i pistoni perché magari da un lato escono di più rispetto all'altro, per il resto sempre con tutto montato, soprattutto ora che sto usando dischi con spessore da 2.3 così da evitare di caricare troppo olio ed avere la pinza frenata con le pastiglie nuove.
Ovvio che sono sempre io che lo faccio e così so di dover usare sempre il bicchiere per fare tornare indietro i pistoni, pena di fare danni alla membrana.
Riguardo alla posizione della leva durante lo spurgo, non tocco nulla perché checché se ne dica è una regolazione esterna al circuito e quindi del tutto ininfluente.

...in effetti anche la regolazione della leva PRIMA dello spurgo era una questione che avevo in mente.
L'ultimo spurgo l'ho fatto con il registro della leva completamente aperta. Non so se ho fatto bene o male o se non cambiava assolutamente nulla, perchè appunto esterna (SLX).
 

lorenzom89

Biker dantescus
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La pinza la puoi lasciare montata al telaio per comodità , le pastiglie vanno tolte perché se si sporcano di olio sono da buttare e il distanziale ci va per fare entrare la giusta quantità di olio.
Se usi il tasto “cerca” trovi tutto ciò che ti serve
Quoto.

@AlfreDoss mi dispiace ma sbagli

a togliere le pastiglie e mettere il blocchetto ci si mette si e no 60 secondi di orologio, quindi non vedo il senso di lasciare tutto montato

i motivi come hanno già detto sono mettere la giusta quantità di olio ed evitare di contaminare le pastiglie, per 60 secondi direi che ne vale la pena..
 
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AlfreDoss

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Quoto.

@AlfreDoss mi dispiace ma sbagli

a togliere le pastiglie e mettere il blocchetto ci si mette si e no 60 secondi di orologio, quindi non vedo il senso di lasciare tutto montato

i motivi come hanno già detto sono mettere la giusta quantità di olio ed evitare di contaminare le pastiglie, per 60 secondi direi che ne vale la pena..
Non è una questione di tempo né ho detto che il mio sistema sia migliore, ma che io uso così e mi trovo meglio, perché nel caso si usino dischi maggiorati non rischi di avere troppo olio caricato nell'impianto e trovarti il disco frenato, oppure visto che dopo che hai spurgato col blocchetto e rimonti tutto devi dare un paio di pompate per recuperare il gioco alla leva, e questo richiama altro olio dal serbatoio, quando hai le pastiglie a metà vita non ti trovi la leva che allunga.
Del resto chi ha aperto il post chiedeva se qualcuno usava metodi diversi da quelli canonici e perché.
 
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lorenzom89

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Non è una questione di tempo né ho detto che il mio sistema sia migliore, ma che io uso così e mi trovo meglio, perché nel caso si usino dischi maggiorati non rischi di avere troppo olio caricato nell'impianto e trovarti il disco frenato, oppure visto che dopo che hai spurgato col blocchetto e rimonti tutto devi dare un paio di pompate per recuperare il gioco alla leva, e questo richiama altro olio dal serbatoio, quando hai le pastiglie a metà vita non ti trovi la leva che allunga.
Del resto chi ha aperto il post chiedeva se qualcuno usava metodi diversi da quelli canonici e perché.
1 caso: è impossibile che ti trovi con troppo olio caricato perchè col blocchetto i pistoncini sono in battuta quindi meno olio di così è impossibile metterci. semmai è col tuo metodo con pastiglie inserite e blocco tra le pastiglie che rischi che ci sia troppo olio.

2 caso: se lo spurgo è fatto bene dentro l'impianto è presente unicamente olio, lo spurgo con le pastiglie a metà io lo faccio spesso e la leva non allunga mai. finito lo spurgo chiudi e rimonti tutti, dai le pompate e semplicemente l'olio dal serbatoio della pompa passa verso la pinza tramite i pistoncini che fuoriescono.
 

AlfreDoss

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1 caso: è impossibile che ti trovi con troppo olio caricato perchè col blocchetto i pistoncini sono in battuta quindi meno olio di così è impossibile metterci. semmai è col tuo metodo con pastiglie inserite e blocco tra le pastiglie che rischi che ci sia troppo olio.

2 caso: se lo spurgo è fatto bene dentro l'impianto è presente unicamente olio, lo spurgo con le pastiglie a metà io lo faccio spesso e la leva non allunga mai. finito lo spurgo chiudi e rimonti tutti, dai le pompate e semplicemente l'olio dal serbatoio della pompa passa verso la pinza tramite i pistoncini che fuoriescono.
1 caso: lo faccio con pastiglie e disco, non ho mai parlato di blocco, in pratica in condizioni di lavoro, impossibile che carichi troppo olio.

2 caso: chi ha mai detto che ci sia aria, solamente che non appena le pastiglie si consumano un po' hai già tanto olio che è passato dal serbatoio all'impianto.
In pratica "anticipo" lo spurgo che fai tu con le pastiglie a metà vita caricando più olio in anticipo.

Ripeto, non voglio convincere nessuno che il mio metodo sia migliore, è stato chiesto se qualcuno usava dei metodi diversi ed io ho risposto (boccaccia mia statti zitta .. )
Lo faccio anche ai Saint di due amici miei e sono entrambi contenti della consistenza della loro leva e della frenata.
 

lorenzom89

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emilia romagna
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1 caso: lo faccio con pastiglie e disco, non ho mai parlato di blocco, in pratica in condizioni di lavoro, impossibile che carichi troppo olio.

2 caso: chi ha mai detto che ci sia aria, solamente che non appena le pastiglie si consumano un po' hai già tanto olio che è passato dal serbatoio all'impianto.
In pratica "anticipo" lo spurgo che fai tu con le pastiglie a metà vita caricando più olio in anticipo.

Ripeto, non voglio convincere nessuno che il mio metodo sia migliore, è stato chiesto se qualcuno usava dei metodi diversi ed io ho risposto (boccaccia mia statti zitta .. )
Lo faccio anche ai Saint di due amici miei e sono entrambi contenti della consistenza della loro leva e della frenata.
addirittura col disco montato, quindi sicuramente ci metti troppo olio, a meno che non regoli la distanza della leva il più vicina alla manopola, e poi finito lo spurgo la allontani.

se però a fine spurgo uno vuol la leva più vicina non può.

secondo me il tuo è un metodo moolto molto discutibile, oltre che con altissimo rischio di contaminare disco e pastiglie e dover buttare 40 euro di roba..

io comunque con pastiglie a metà vita non devo fare nessuno spurgo e nessuna aggiunta di olio, un impianto frenante è progettato per funzionare sia a pastiglie nuove che a pastiglie finite, basta solo regolare la leva.
 

Andrea321

Biker marathonensis
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Cesena
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Mondraker Foxy Carbon R
io ho i Cura2 e sia col disco sottile sia col nuovo disco maggiorato fatto tutto da montato, zero problemi di olio nella pasticche (faccio lo spurgo dalla parte della leva) e mai avuto problemi di funzionamento. Anzi ricordo che una volta, con i dischi sottili, per avere una risposta della leva uguale tra anteriore e posteriore feci lo spurgo usano lo spessore del cartoncino delle pasticche stesse.
Non voglio convincere nessuno o dire che sono il più bravo del mondo, questa è solo la mia esperienza.
 
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AlfreDoss

Biker electrificatus
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addirittura col disco montato, quindi sicuramente ci metti troppo olio, a meno che non regoli la distanza della leva il più vicina alla manopola, e poi finito lo spurgo la allontani.

se però a fine spurgo uno vuol la leva più vicina non può.

secondo me il tuo è un metodo moolto molto discutibile, oltre che con altissimo rischio di contaminare disco e pastiglie e dover buttare 40 euro di roba..

io comunque con pastiglie a metà vita non devo fare nessuno spurgo e nessuna aggiunta di olio, un impianto frenante è progettato per funzionare sia a pastiglie nuove che a pastiglie finite, basta solo regolare la leva.
Ma mi spieghi se faccio tutto nelle stesse condizioni di lavoro come fa ad esserci troppo olio?
La distanza della leva è del tutto ininfluente ai fini dello spurgo, fai un paio di prove e mi dirai, sul freestroke ti do anche ragione.
Riguardo al rischio di contaminare è vero, ne sono consapevole e visto che lo faccio sul mio di impianto o su quello di amici me ne assumo le responsabilità.
 

federic000

rompiballsmaximus
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FM936
io ho i Cura2 e sia col disco sottile sia col nuovo disco maggiorato fatto tutto da montato, zero problemi di olio nella pasticche (faccio lo spurgo dalla parte della leva) e mai avuto problemi di funzionamento. Anzi ricordo che una volta, con i dischi sottili, per avere una risposta della leva uguale tra anteriore e posteriore feci lo spurgo usano lo spessore del cartoncino delle pasticche stesse.
Non voglio convincere nessuno o dire che sono il più bravo del mondo, questa è solo la mia esperienza.
io pure coi cura lascio tutto montato, se usassi lo spessore non riuscirei a mettere abbastanza olio e la leva mi schiaccerebbe le dita per la troppa corsa...
 

sp1marco

Biker tremendus
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Lapierre Spicy 316 2012
Salve a tutti, mi collego alla discussione.
Ho provato a spurgare i miei Shimano (dopo aver cambiato il pompante) ma quando tiro la leva risulta troppo vicina alla barra del manubrio.
Eppure seguo alla lettera la procedura di spurgo, smontando le pasticche e mettendo il distanziale. Avete qualche dritta/consiglio?
Grazie
 

freesby

Biker velocissimus
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Salve a tutti, mi collego alla discussione.
Ho provato a spurgare i miei Shimano (dopo aver cambiato il pompante) ma quando tiro la leva risulta troppo vicina alla barra del manubrio.
Eppure seguo alla lettera la procedura di spurgo, smontando le pasticche e mettendo il distanziale. Avete qualche dritta/consiglio?
Grazie
Io in genere se devo fare lo spurgo completo metto la leva in piano e la pinza in modo che il tubo vada verso l'alto mantenendo sempre la pinza il più basso possibile.. poi aspiro con la siringa tutto l'olio vecchio e ricarico quello nuovo fin quando non vedo il livello a metà bicchierino... da lì tolgo la siringa da dietro e pompo sulla leva x far uscire le eventuali bolle dal bicchierino anche se ho notato che svuotando tutto prima le bolle così facendo non si formano praticamente mai
 

Barons

~ Beer & Beer ~
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Salve a tutti, mi collego alla discussione.
Ho provato a spurgare i miei Shimano (dopo aver cambiato il pompante) ma quando tiro la leva risulta troppo vicina alla barra del manubrio.
Eppure seguo alla lettera la procedura di spurgo, smontando le pasticche e mettendo il distanziale. Avete qualche dritta/consiglio?
Grazie
Sicuro che non ci sia più aria ?perché se la leva arriva vicino al manubrio la causa è una sola …
 
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torakiki.gt

lupus in bicycla
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Lo spurgo ai freni Shimano è semplicissimo è si può fare velocemente anche senza togliere le pastiglie e senza sporcare nulla.
Se invece si vuole cambiare l'olio completo e spurgare anche la pinza allora meglio togliere tutto
 

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Salve a tutti, mi collego alla discussione.
Ho provato a spurgare i miei Shimano (dopo aver cambiato il pompante) ma quando tiro la leva risulta troppo vicina alla barra del manubrio.
Eppure seguo alla lettera la procedura di spurgo, smontando le pasticche e mettendo il distanziale. Avete qualche dritta/consiglio?
Grazie
Hai fatto uscire bene tutta l'aria con il bicchiere inserito pompando e "picchiettando" Sul tubo freno?
 

sp1marco

Biker tremendus
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Lapierre Spicy 316 2012
Hai fatto uscire bene tutta l'aria con il bicchiere inserito pompando e "picchiettando" Sul tubo freno?
si ho picchiato ovunque, ho seguito la procedura completa
Non è che la leva tocca il manubrio eh, ma solo che con la vite di regolazione distanza tutta svitata, ho la leva che quando freno al massimo si avvicina troppo al manubrio; l'avrei voluta un po piu' distante (per poi recuperare il consumo delle pasticche agendo sulla vite di regolazione sulla leva)
 

Makkio

Biker dantescus
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HighMurgia
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Ciao,

Shimano ma presumo valido per tutti.
Lo spurgo dei freni lo fate rimuovendo la pinza e mettendo il distanziale oppure tenete tutto com'e' senza rimuovere nulla?

Perche'?
se metti il distanziale lo spurgo viene meglio, resta meno olio nei pistoncini e quindi anche meno aria. In soldoni ti sbrighi prima!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
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Salve a tutti, mi collego alla discussione.
Ho provato a spurgare i miei Shimano (dopo aver cambiato il pompante) ma quando tiro la leva risulta troppo vicina alla barra del manubrio.
Eppure seguo alla lettera la procedura di spurgo, smontando le pasticche e mettendo il distanziale. Avete qualche dritta/consiglio?
Grazie
Alla lettera intendi che apri anche il nipplo di spurgo sulla pinza?
Perché se c'è aria giù nella pinza puoi picchiare quanto vuoi sul tubo o sul bicchiere ma non uscirà mai.
 

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