SRAM: aggiornamenti per il cambio X7 e per i comandi Trigger Shifter

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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david_jcd

Redazione
11/8/05
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Fortezza (BZ)
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beh per minimizzare questo problema,in caso di trasmissione con doppia o tripla basta mettere la catena sulla corona più piccola e sul pignone più piccolo,che è la posizione in cui ha meno tensione, io ora ho il monocorona "antiquato" 1x9 con xtr shadow9v gabbia media (non shadow plus eh,occhio) e davanti corona leonardi 38t senza guidacatena, basta mettere il cambio sul pignone più piccolo (11 nel mio caso) e togliere la catena dalla corona ed appoggiarla attorno alla calotta esterna del movimento,come quando si vole togliere la guarnitura, in questo modo la catena non ha nessuna tensione e si opera come con il cambio sram type2 sbloccato..io comunque al bike festival ho provato sia il type 2 sram (x9 10v & xx1) che shimano shadow+ (xtr 10v) e devo dire che la gabbia dell'xtr era molto più dura con la frizione attivata rispetto alla gabbia sram x9...l'xx1 è un discorso a parte ma anche li la gabbia era più facile da muovere rispetto a quella dell'xtr..comunque sia sono 2 sistemi molto intelligenti...e ritengo che shimano abbia quello più efficace,perchè questo tipo di frizione sul cambio a mio avviso è nata x tenere la catena tesa mentre si corre sullo scassato, non per aiutare a smagliare la catena disattivando il meccanismo (se poi si riesce a far meglio anche questa operazione ben venga, ma, sempre a mio avviso, la funzione deve essere il più possibile efficace durante la guida non durante la manutenzione..:il-saggi:
Si, ma infatti SRAM ha due oggetti separati, uno è il cage lock che siuta durante la manutenzione e l'altro è la frizione che tiene tesa la catena. Non sapevo che la frizione di Shimano fosse più dura di quella di SRAM.
 

mafia

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meolo (VE)
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Si, ma infatti SRAM ha due oggetti separati, uno è il cage lock che siuta durante la manutenzione e l'altro è la frizione che tiene tesa la catena. Non sapevo che la frizione di Shimano fosse più dura di quella di SRAM.

si è vero,sono due dispositivi differenti effettivamente quelli di sram, che però svolgono in maniera simile(non uguale) la funziona della levetta on/off del sistema shimano shadow+..ovvero disattivando la frizione si "attiva il cage look", oppure disattivando il cage look si attiva la frizione..;) per la durezza della frizione è quello che ho potuto constatare al bike festival provando a torcere le gabbie sram e shimano, credo anche che i 2 cambi avessero più o meno la stessa "usura", la chiamo così perché non mi viene in mente al momento altro termine, nel senso che erano messi più o meno nelle stesse condizioni ( quasi nuovi suppongo,visto l'evento), quindi non credo che la differenza di durezza possa dipendere dall'usura maggiore in uno piuttosto che nell'altro cambio...in ogni caso ho fatto una discesa con una focus raven con xx1 e non ho sentito un minimo rumore di sbacchettamento catena, nonostante abbia preso più buche e dossi possibile con la catena sul 10 (minor tensione) in modo da provare a farla cadere..niente da fare, non si muoveva...l'xtr era invece montato in una rose uncle jumbo con 160mm di corsa anr e posteriore, tendicatena inferiore e guidacatena superiore e doppia..nemmeno li ho avuto problemi di alcun tipo (ci mancherebbe,blindada com'era da accessori anti caduta catena..:)..
 

david_jcd

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in ogni caso ho fatto una discesa con una focus raven con xx1 e non ho sentito un minimo rumore di sbacchettamento catena, nonostante abbia preso più buche e dossi possibile con la catena sul 10 (minor tensione) in modo da provare a farla cadere..niente da fare, non si muoveva...

Fiiico! Con una corona sola però immagino sia più facile non far sbattere la catena. Ti ricordi che gabbia aveva il cambio?
 

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Fiiico! Con una corona sola però immagino sia più facile non far sbattere la catena. Ti ricordi che gabbia aveva il cambio?

il cambio xx1 esiste solo nella versione gabbia media, deve coprire un salto di denti di 32 denti (dal 10 al 42)..
x quanto riguarda il non far sbattere la catena, non è che c'entri molto il numero delle corone, per esempio, io attualmente uso un monocorona 1x9 con corona leonardi da 38t e pacco pignoni xt 11/34 (premetto che uso questo setup per le gare e i miei allenamenti qui nella mia zona in pianura,senza lunghe salite,molti rilanci e brevi rampette che si superano grazie all'alta velocità che si prende dalla discesa appena precedente la rampa e la conoscenza del percorso,per cambiare in tempo,infatti anche mantenendo il 40 davanti si riuscirebbe a superare queste rampe,conoscendole bene,al contrario,se non le si conosce e non si scala x tempo non si riesce a superarle nemmeno con il 22/36 e si deve x forza smontare e spingere..:),mentre per gare con salite più lunghe monto la doppia 40/26,mantenendo il resto invariato.. comunque tornando a noi io uso il cambio xtr 9v gabbia media (senza frizione chiaramente,non esisteva ancora) e la catena un pò sbatte naturalmente,anche se con il monocorona si corre con una catena abbastanza corta rispetto alla doppia o tripla, a parità di rapportatura..mentre x es se avessi una doppia con tendicatena e cambio con frizione la catena sbatterebbe molto meno rispetto alla mia configurazione con corona singola..
 

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