Io uso sia
xt/slx 10v doppia sia xx1 12v.
Alterno equamente le bici e posso dire questo:
- la doppia fa cadere la catena almeno 100:1 rispetto al mono
- se non si pulisce e olia la trasmissione xx1 tende a rompere le balle, ma mai come il 10v che fa su un pastone immenso col deragliatore
- il mono molto più facile da usare, e in più cambia sempre anche sotto sforzo, altro che cambiare corona e occhio agli incroci, ecc...
- durata secondo me superiore, la catena del 10v la cambio ogni 1500km e mi ha già fatto fuori il 36 dopo 3 catene, il 12v ha 1400km e ancora il calibro non entra
- io monto la 34 e mi trovo molto bene, il 50 lo metto solo per frullare e perciò quel salto mi va bene. Mi fa ridere chi mette il 46 sulla doppia... Buona fortuna stare in piedi sul ripido, al pari del 30/50 secondo me.
- non ho provato il manettino nuovo xtr, ma avete provato sram? 10 spanne sopra.
Non dite che è meglio la doppia perché la avete e avete sentito dire... Provate il 12v, e poi parlate...
Poi la catena se è nera non significa che è oliata! E l'
olio va dato sui rullini, non con lo spray su mezza bici, e rimosso l'eccesso!