Test SRAM GX Eagle: 1x12 per le masse

bikerlento

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a parte tutti i flame.....
ma vorrei proprio vedere su quante bici ci sta una corona da 38 senza grattare il carro.....

Questo è un altro problema ragionato.
Già quando montavo la doppia 24/38 la catena mi pelava la zona del movimento centrale.
Però su quelle native con una doppia in quel modo, non dovrebbero esserci problemi.

Su questo si può fare una discussione intelligente.
Almeno sei andato a cercare un problema reale.
 
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Sciuscia

Biker immensus
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vuoi mettere!!!! avere davanti una corona bella grossa da girare come una 38t!!!!, rende piu virili e ti puoi pavoneggiare quanto vuoi
Che c'entra? Io se uno ha le palle quadre lo vedo dai rapporti che tira, non dalla corona che ha.

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Sciuscia

Biker immensus
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Ma ancora insistete con questa 38?
Voi avete qualche problema, dovete farvi vedere da qualcuno, ma uno bravo.
Il discorso 38 è perché con quel 12v. e una 38 IO E RIPETO IO, avrei gli stessi rapporti corti che ora ho con una 32 e l'11/42, quindi a ME il 38 andrebbe bene. Certo è che andrebbe ancora meglio una 36.

Ora se volete continuare a parlare di 38 invece di contemplare la superiorità di un mono 12v. rispetto ad una inutile doppia 11v. o una cagata che è ormai una tripla da 9, fate pure.
Ma una visita da qualcuno è davvero consigliata.

@Tc70 io davvero credo che smetto anche di essere saggio.
Per assurdo, una tripla 9v ha più senso di una doppia 11v.

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zorro74

Biker novus
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berlinghetto
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interessante...e quindi valida alternativa all' XT 1x11v con il 46d?
Per curiosità, l' Aggressor dietro vi ha convinti??
Lo sviluppo metrico dello Shimano 11-46 è il medesimo dello sram 10-42. È inutile aggiungere pignoni enormi se non hai le marce dure, sposti il problema 4 denti più avanti perché non ci stai dietro con la corona.
L'eagle ampia il range di parecchio, con l' 11-46 non è neanche parente (considerato poi che il pacco Shimano pesa come una ruota di trattore)
Un product manager della Shimano in un intervista ha detto che Shimano ritiene 11 il minimo per aver ancora un funzionamento affidabile. Al di sotto la catena deve fare le pieghe troppo strette. E visto che 11 anche secondo le mie esperienze è già quasi troppo piccolo preferisco la soluzione di Shimano. Io personalmente vado ancora benissimo col 3 x 10, ma, tra 2x11 e 1x12 preferisco ampiamente il 2 x 11, anche perché sul 1x12 la catena viene tirata troppo storta e poi 1 sola corona davanti è molto più soggetto ad usare che 2.
sai quanti ne vedo come te con la doppia usarla praticamente come monocorona con incroci cris cros 36/36....provare prima di chiacchierare...
 

gargasecca

Il maestro
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sai quanti ne vedo come te con la doppia usarla praticamente come monocorona con incroci cris cros 36/36....provare prima di chiacchierare...
Scusa...che problema c'è usare la 36/36??
Io con la doppia uso tutti e 20 i rapporti, gli incroci non sono mica oltre il 12v...anzi, ma li hai mai visti?
Poi basta un'ottima calibrazione e manutenzione... X il resto pedalo e basta...:i-want-t:

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Anto00RR

Biker grossissimus
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Scusa...che problema c'è usare la 36/36??
Io con la doppia uso tutti e 20 i rapporti, gli incroci non sono mica oltre il 12v...anzi, ma li hai mai visti?
Poi basta un'ottima calibrazione e manutenzione... X il resto pedalò e basta.

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No dai, a usare il 36/36 squagli mezza trasmissione, e poi perché vuoi avere rapporti doppi? La doppia è bella perché hai poco salto tra un rapporto e l'altro, dovresti fare così:
1 corona= dall'1 al 6
2 corona= dal 4 al 10
Oppure secondo la regola del due, in pratica con la corona grande non usi i 2 pignoni più grandi e viceversa, ma così credo che avrai qualche rapporto sovrapposto quindi la trasformerei almeno in regola del 3
I miei amici fanno tutti così, anche se io non ce l'ho so, avendo la tripla che fare incroci estremi è inutile e dannoso per la trasmissione, poi sei libero di fare quello che vuoi.
Anche perché basta semplicemente che appena arrivi al 1-6 scali di due e fai salire la corona e viceversa

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gargasecca

Il maestro
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No dai, a usare il 36/36 squagli mezza trasmissione, e poi perché vuoi avere rapporti doppi? La doppia è bella perché hai poco salto tra un rapporto e l'altro, dovresti fare così:
1 corona= dall'1 al 6
2 corona= dal 4 al 10
Oppure secondo la regola del due, in pratica con la corona grande non usi i 2 pignoni più grandi e viceversa, ma così credo che avrai qualche rapporto sovrapposto quindi la trasformerei almeno in regola del 3
I miei amici fanno tutti così, anche se io non ce l'ho so, avendo la tripla che fare incroci estremi è inutile e dannoso per la trasmissione, poi sei libero di fare quello che vuoi.
Anche perché basta semplicemente che appena arrivi al 1-6 scali di due e fai salire la corona e viceversa

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Perdonami...ma vuoi insegnare il mestiere al "maestro" ?? :sumo:
@tostarello :-|:-|:-|
 

gargasecca

Il maestro
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Non ti seguo?

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Nel senso...che ne capisco un pochetto, avendo fatto anche il meccanico come primo mestiere tanti anni fa...:freeride:
A parte questo...lo schemino che hai indicato va bene, ma nella pratica nessuno vieta di "incrociare", cosa che ho sempre fatto su ogni bici e non ho MAI rovinato pignoni o catena...lo facevo con il 34/22 e 11/34 9v...lo faccio ora con il 36/22 e 11/36 10v...se è tutto regolato alla perfezione e manutenuto correttamente non succede nulla.
L' unica cosa che ho rotto è stato 1 mesetto fa...la mia 1° vite in Ergal in 25 anni...:paur:
Poi...parlo SOLO per componenti TOP di gamma, ovvero X.0 e XTR sulla 9v e tutto XTR sulla 10v...:°°(:
 
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Anto00RR

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Nel senso...che ne capisco un pochetto, avendo fatto anche il meccanico come primo mestiere tanti anni fa...:freeride:
A parte questo...lo schemino che hai indicato va bene, ma nella pratica nessuno vieta di "incrociare", cosa che ho sempre fatto su ogni bici e non ho MAI rovinato pignoni o catena...lo facevo con il 34/22 e 11/34 9v...lo faccio ora con il 36/22 e 11/36 10v...se è tutto regolato alla perfezione e manutenuto correttamente non succede nulla.
L' unica cosa che ho rotto è stato 1 mesetto fa...la mia 1° vite in Ergal in 25 anni...:paur:
Poi...parlo SOLO per componenti TOP di gamma, ovvero X.0 e XTR sulla 9v e tutto XTR sulla 10v...:°°(:
Ovvio che nessuno lo vieta, ma non credo faccia benissimo incrociare la catena in quel modo e non vedo l'utilità di avere rapporti sovrapposti[emoji2]

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gargasecca

Il maestro
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Ovvio che nessuno lo vieta, ma non credo faccia benissimo incrociare la catena in quel modo e non vedo l'utilità di avere rapporti sovrapposti[emoji2]

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L' utilità di avere rapporti sovrapposti sta nella + conveniente scalatura degli stessi e perchè a volte si preferisce tenere la corona + grande davanti fino a scalare tutto il pacco pignoni...dipende dalle abitudini e dai frangenti di dove stai pedalando.
Cmq per mia esperienza...non rompi nulla e se anche si consumassero i componenti "precocemente" il prezzo della gestione di un gruppo di questo tipo è decisamente inferiore all' omonimo top di gamma da 12v...:balla-co:
 

Danixele

Biker forumensus
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Liguria
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Una bici robusta e una vetusta.
Mi fa sorridere :mrgreen: che utenti che abitano probabilmente da una parte all'altra dell'Italia, che frequentano percorsi totalmente differenti, con allenamenti e tecnica (perchè in salita su percorsi seri ci vuole forse più quella) totalmente differenti, si danno consigli su che rapporti utilizzare.
Consigli gratuiti per giunta :duello:

Ma leggo sempre con piacere certe discussioni per passarmi un pò il tempo :}}}:
 

zedda

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Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Mi fa sorridere :mrgreen: che utenti che abitano probabilmente da una parte all'altra dell'Italia, che frequentano percorsi totalmente differenti, con allenamenti e tecnica (perchè in salita su percorsi seri ci vuole forse più quella) totalmente differenti, si danno consigli su che rapporti utilizzare.
Consigli gratuiti per giunta :duello:

Ma leggo sempre con piacere certe discussioni per passarmi un pò il tempo :}}}:

Anche tu rispondi dal bagno?
 
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Io sono scettico nei confronti della 1 x 12, anche perchè ho letto che è molto delicato per mettere a punto il cambio, se no fa rumori.
A parte questo immagino che il consumo è elevato nei confronti di una doppia 26/36 (figurarsi nei confronti di una tripla x 10 22 - 32 -42...) perché vado su corone più piccole sui rapporti lunghi.
Sarebbe interessante leggere un po' di esperienze a uso prolungato. Dopo quanti chilometri devo cambiare la catena? Quanto durano le corone?
Poi un'altra cosa che non mi piace per niente di questa versione sono i singoli pignoni dietro, molto meglio quelli della Shimano XT raggruppati su spider larghi in alluminio, perchè i singoli pignoni, particolarmente quelli con diametro grandi che trasmettono forze elevate sul mozzo posteriore rovinano la ruota libera, specialmente se fatta di alluminio. Crea vere scanalature sui punti di appoggio.
Pensa che a me invece hanno detto che il maggior consumo non è dovuto alla catena che lavora sugli estremi (che poi sul 10 e sul 50 in percentuale quanto ci sta), ma molto di più alla cattiva manutenzione e pulizia e al passaggio da una corona ad un'altra, in cui lo sforzo laterale sulla catena è decisamente superior che che quello che subisce sui pignoni estremi
 
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Alessio-7791

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via... può darsi che con i disegnini lo capiate meglio:
A confronto un 3x9 22/32/44-11/34 (che avevo anche io prima) ed un 1x12 34-10/50, tanto per far capire a chi ancora non l'ha capito, che NON SONO 27 RAPPORTI DISPONIBILI CONTRO 12, ma nella pratica si perde solo il rapporto più lungo e si ha il più corto DI POCO MINORE, ininfluente nello sviluppo metrico.
Ora l'unica cosa che potete contestare è che con il 12v. non andrete a più di 40 kmh. cosa secondo me inutile in mtb.

Vedi l'allegato 239636
Hai detto bene,solo per tè e inutile il lungo rapporto.
 

mikebiker

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ah è vero. l'upgrade di un componente della bici è sempre una cosa ponderata e funzionale :D :D :D

Se la gente usasse il cervello dovrebbe essere così invece è vero l'esatto contrario.Piaccia o meno ma questo è il motivo per cui il mercato è invaso da cose perlopiù inutili che ad alcuni sembrano pure innovazioni
bello ed a prezzo umano ... tuttavia a me piace molto di più la e thirt .. 9 - 44
9-10-12-14-17-20-24-28-32-38-44 .
Posso usare il 38 come penultimo rapporto al posto del 36 che aiuta un po' a salvare la gamba .
Ho il 44 al posto del 42 che ritorna cmq ultile ,oppure unito al 38 mi permette di usare una corona da 32 al posto della 30 . Non ho il salto dal 42 al 50 , poi come diceva giustamente qualcuno prima il 50 ha una coppia mostruosa impenna davvero tanto la bike davanti ..
Il 9 da la possibilità di scendere veloci .. e stare dietro i pedali in modo da sciogliere le gambe dopo una lunga salita , la cosa peggiore e farsi 10 km di discesa senza pedalare a me capitano e so pure in bitume .
Pacco scomponibile e possibilità di cambiare i soli pignoni più grandi e più soggetti ad usura meno costo di esercizio .
Sulla mtb stradizzata uso 27-39 10x 11.34 effettivamente sembra di avere la bdc come cadenza dei rapporti ... ma l 1x11 specie per chi non fa gare è di una comodità e praticità senza eguali.
 

djtrella

Biker popularis
29/12/15
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Magari è un domanda stupida ... Visto che sto valutando l'acquisto di una bike mi domandavo: questo GX Eagle faranno in tempo a prevederlo sulle bike 2018?


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