Sram XX1: il futuro è ad 11 velocità?

omaurizio

Biker novus
13/9/08
42
7
0
Torino
Visita sito
Bike
Ne ho 8...
Avete mai provato a rientrare in strada con i pinioni impaccati di fango o di foglie, mediamente l'11 diventa inusabile per i salti di catena e a volte anche il secondo (12 o 13) per cui figuriamoci un 10, ancora con una catena + sensibile a imprecisioni come dovrebbe essere la XX1. Io aspetterei almeno 1 anno o 2 prima di avventurarmici. Può darsi che faccia la fine dell'Hammerschmitt: chi l'ha + visto su bici nuove 2012? Quanti ne avran venduti quest'anno?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Tirà la carèta;5640269 ha scritto:
Ciao,
dubbio!
Ma il brevetto del corpetto ruota libera, è utilizzabile anche da altri?
Nell'articolo si parla di DT, specy reynolds, enve, per quanto riguarda la realizzazione del corpetto (mavic già non figura), ma il pacco pignoni dovrà essere obbligatoriamente sram?
Onestamente, almeno un paio di alternative le vorrei, per non legarsi mani e piedi a sram.

Mi sa che è coperto da brevetto...
Mavic comunque potrebbe essere tra le aziende che sono ancora in trattativa.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ma si sa se sarà compatibile con catene e corone normali? cioè, se io volessi prendere pacco pignoni e cambio, posso poi montare catena e corona che voglio? oppure devo prendermi tutto sram?

secondo me è tutto dedicato: corona fermacatena, cambio da 11, pignone da 11, shifter da 11, catena da 11...ipotizzo non meno di 1000 euro per la pippa completa.
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
ho guardato ora i prezzi del gruppo completo xx...porco mondo! 2295 euro di listino! vero che li ci sono pure i freni....però se sto coso peserà meno del'xx, togli il costo dei freni dal gruppo xx e non saremo lontanissimi...

mi sa che resto con il 9v e la doppia con il padellino...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
ma si sa se sarà compatibile con catene e corone normali? cioè, se io volessi prendere pacco pignoni e cambio, posso poi montare catena e corona che voglio? oppure devo prendermi tutto sram?
Come gia' scritto.
Quel cambio funziona solo con una monocorona - se metti una corona standard perdi la stabilita' della catena.
Quel cambio e' fatto per seguire una certa conicita' dei pignoni - immagino che prima o poi, altri produrranno pacchi pignoni identici.
Per azionarlo servira' il comando opportuno - gia' oggi i comandi sram son diversi dagli shimano.
La catena e' standard.
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
mi sono espresso male...ho capito che perdo stabilità della catena, però se uno non rinuncia al guidacatena lo vedo marginale come problema.

il dubbio era sulla corona sottintendendo che comando, cambio e pacco pignoni li avrei presi sram mettendo guarnitura e corona custom...che magari mi costano meno dei componenti marchiati x11...tutto qui...non è un problema per me tenere comunque il guidacatena, il vantaggio vedo nell'eliminare manettino e der. anteriore.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
mi sono espresso male...ho capito che perdo stabilità della catena, però se uno non rinuncia al guidacatena lo vedo marginale come problema.

il dubbio era sulla corona sottintendendo che comando, cambio e pacco pignoni li avrei presi sram mettendo guarnitura e corona custom...che magari mi costano meno dei componenti marchiati x11...tutto qui...non è un problema per me tenere comunque il guidacatena, il vantaggio vedo nell'eliminare manettino e der. anteriore.
Credo che la corona fatta in quel modo serva a non far deragliare la catena da sopra - Il guidacatena, su questo, non ha effetto.
Peraltro, la tensione della catena dovrebbe essere gia' garantita dalla frizione presente sulla gabbia.

Comunque, visto che c'e' gente che gira con la monocorona, sarebbe interessate capire se capitano deragliamenti da sopra.
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
viva la semplicità,ma pensate cosa sarebbe una sola corona e niente deragliatore,una cosa semplicissima e meno cara per tutti,forza sram,datti da fare....
carissimo, sei ottimista tu!

meno caro è il prodotto oramai " obsoleto" (il 3/9) dove oramai han raggiunto qualitativamente un buon risultato e dove, i due noti colossi, sono costretti a darsi battaglia sul ribasso di prezzo....
invece la "novità", che sia utile o meno, ha dei costi di test e realizzazione, ma poi.... è la novità..... e la si può vendere ad un prezzo mooolto più alto del suo valore! chi vuole la vuole la paga.... ( ma sarà mai meglio del vecchio sistema?)......
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
carissimo, sei ottimista tu!
meno caro è il prodotto oramai " obsoleto" (il 3/9) dove oramai han raggiunto qualitativamente un buon risultato e dove, i due noti colossi, sono costretti a darsi battaglia sul ribasso di prezzo....
invece la "novità", che sia utile o meno, ha dei costi di test e realizzazione, ma poi.... è la novità..... e la si può vendere ad un prezzo mooolto più alto del suo valore! chi vuole la vuole la paga.... ( ma sarà mai meglio del vecchio sistema?)......

E chissà che mi riesca di cambiare la guarnitura 9v passando magari ad una XTR senza vendere un rene.
Tutto sommato se così fosse ben vengano queste novità.
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
E chissà che mi riesca di cambiare la guarnitura 9v passando magari ad una XTR senza vendere un rene.
Tutto sommato se così fosse ben vengano queste novità.
...è per coloro che stanno dietro a modelli, grammi e mode come te che le aziende fanno continui cambiamenti ed immettono sul mercato cose sempre nuove.....
.... rifletti su cosa hai scritto,
il solo pensiero di venderti un rene per una xtr!......

mohh

spero tanto che se hai dei figli non imparino da te......
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
...è per coloro che stanno dietro a modelli, grammi e mode come te che le aziende fanno continui cambiamenti ed immettono sul mercato cose sempre nuove.....
.... rifletti su cosa hai scritto,
il solo pensiero di venderti un rene per una xtr!......

mohh

Era ironico....Tutti in vena di predicozzi oggi....:medita:

spero tanto che se hai dei figli non imparino da te......
Sicuramente non impareranno a giudicare una persona che non conoscono solamente da un post scritto su un forum di biciclette.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Evitiamo certi battibecchi, per favore.

Dopotutto non mi risulta che ci sia l'obbligo di comprare l' "ultimo ritrovato" più o meno utile nè che chi non lo fa danneggi il progresso.
 
  • Mi piace
Reactions: Tira la careta

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo