stj evo specialized

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Stumpjumper fsr 29
Mi pare 4 click da tutto aperto

Chiudilo tutto, e aprilo di 6/7 clik, (se hai ancora 180psi)

L'fsr e' parecchio vivace , quindi tende a rimbalzare molto , facendo perdere aderenza e consumare corsa ;-)
Se usi pressioni alte, (io idem) la miglior cosa e' usare una frenatura intermedia
Io sulla evo avevo : 130psi (in entrambe le camere ) sulla revelation con 4 clik(da tutto chiuso)
E sull'ammo 220psi. Con 5 clik ..,perfetta, più davo gas , e più ne chiedeva :-)
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
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Seano (Prato)
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Non è una bicicletta da xc...tantomeno da strada! Non è che hai sbagliato tipologia di mtb?!

Raul non so se ricordi ma 2 o 3 bici ne ho provate. So riconoscere la differenza tra un carro sostenuto e uno che si siede.

Ma non lo reputo un problema anzi... Semplicemente va chiuso un po di più in salita e poterlo fare con il remoto mi permette di non staccare di continuo la mano dalmanubrio.
 

Lava

Biker marathonensis
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Seano (Prato)
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Chiudilo tutto, e aprilo di 6/7 clik, (se hai ancora 180psi)

L'fsr e' parecchio vivace , quindi tende a rimbalzare molto , facendo perdere aderenza e consumare corsa ;-)
Se usi pressioni alte, (io idem) la miglior cosa e' usare una frenatura intermedia
Io sulla evo avevo : 130psi (in entrambe le camere ) sulla revelation con 4 clik(da tutto chiuso)
E sull'ammo 220psi. Con 5 clik ..,perfetta, più davo gas , e più ne chiedeva :-)

Grazie vale. Proverò!
 

raulino78

Biker perfektus
15/11/06
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calenzano
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Raul non so se ricordi ma 2 o 3 bici ne ho provate. So riconoscere la differenza tra un carro sostenuto e uno che si siede.

Ma non lo reputo un problema anzi... Semplicemente va chiuso un po di più in salita e poterlo fare con il remoto mi permette di non staccare di continuo la mano dalmanubrio.

Confermi la mia affermazione...non hai nemmeno il tempo di spostare la mano per chiudere un ammo.

Ma non è un problema, tranquillo ;-)
 

raulino78

Biker perfektus
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calenzano
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Non esistono solo percorsi tutta salita e poi tutta discesa... Cmq ti ringrazio molto per i tuoi interventi sempre molto utili :-/

Mi fa piacere sapere che reputi i miei interventi utili. Anch'io fino ad un paio d'anni fa (quando ero ancora un xcista sfegatato e facevo 40 gare l'anno) pedalavo per diletto un enduro sl e mi dava fastidio il bobbing del carro. E come te avrei gradito volentieri un ammo bloccabile col remoto, ma ti dico con certezza che quella non era la bici per me, almeno in quel periodo della mia vita ciclistica. Non per le caratteristiche dell'enduro sl, ma per il modo in cui vivevo la mtb. Se cerchi la prestazione in salita, non vuoi spostare la mano per bloccare/sbloccare le sospensioni, cerchi percorsi nervosi e magari frequenti compagnie un po' più xc, secondo me ti ci voleva una bici diversa...considerato il fatto che hai solo quella. Ma sei sempre in tempo a cambiare mentalità! ;-)
Poi se mi dici che vuoi venire a fare qualche gara di SE, allora il bloccaggio remoto dell'ammo può avere un senso...
 

wally73

Biker imperialis
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a parte i vari discorsi, anche io trovo simpatico il poter bloccare l'ammo dal manubrio. cosa però di cui me ne frega feramente zero.
l'unica cosa è che in ambito che non sia XC, sul mio manubrio devo, guidare, frenare, cambiare (cambio e deragliatore) e comandare il telescopico. ogni tanto blocco la forcella nei trasferimenti. se mi metto anche il manettino del blocco ammo, il amubrio diventa veramente complicato. più un ulteriore cavo da far passare per bene.
per quel che ruguarda il comando del CTD. mi parei si perda la regolazione del PP. cioè le regolazione sulla posizione trail. ma credo che questa sia solo sui kashima. i normali hanno le 3 posizioni fisse. potrei sbagliare ma credo sia così...
 

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La posizione trail potrebbe essere comoda su percorsi flow, dove le compressioni si possono tenere a freno, e magari anche su gradoni (questo magari più sulla forca )
Per evitare affondamenti eccessivi...
Non sono un gran manico, e preferisco dover smanettare il meno possibile sulle sospensioni,
Per questo uso pressioni alte , in questo modo ho una bici che non balla sul posteriore e nemmeno sull'anteriore , e posso tenerla sempre libera , sia su asfalto che in salita..
Poi io FC , ma questo e' un'altro discorso :-)
 

wally73

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mah bisognerebbe guardaci bene.
l'ammo normale ha le 3 posizioni fisse. l'ammo kashima ha la posizione trail settabile su 3 livelli com'era il PP dell'RP23 per capire.
non so se il comabdo remoto escluda il settaggio delle 3 e quindi se ne sceglie 1 e si lascia così, o se leimina del tutto la posizione trail. in questo caso il comando remoto sarebbe da usare SOLO su bici XC perchè la posizione trail è quasi sicuramente la più usata. almeno in tutti i tratti di salita non disastrata e disesa flow io nella evo sempre la posizione PP.
 

Lava

Biker marathonensis
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Mi fa piacere sapere che reputi i miei interventi utili. Anch'io fino ad un paio d'anni fa (quando ero ancora un xcista sfegatato e facevo 40 gare l'anno) pedalavo per diletto un enduro sl e mi dava fastidio il bobbing del carro. E come te avrei gradito volentieri un ammo bloccabile col remoto, ma ti dico con certezza che quella non era la bici per me, almeno in quel periodo della mia vita ciclistica. Non per le caratteristiche dell'enduro sl, ma per il modo in cui vivevo la mtb. Se cerchi la prestazione in salita, non vuoi spostare la mano per bloccare/sbloccare le sospensioni, cerchi percorsi nervosi e magari frequenti compagnie un po' più xc, secondo me ti ci voleva una bici diversa...considerato il fatto che hai solo quella. Ma sei sempre in tempo a cambiare mentalità! ;-)
Poi se mi dici che vuoi venire a fare qualche gara di SE, allora il bloccaggio remoto dell'ammo può avere un senso...

Ecco! questo è un intervento con delle argomentazioni! Possono essere condivise o no, ma almeno hai spiegato.

Non mi piacciono invece gli interventi in cui scrivi frasi lapidarie senza alcun commento o spiegazione, come se la verità assoluta albergasse solo nella tua persona! :smile:

Condivido in pieno il tuo discorso e infatti ti dico:

1- quando potrò mi ricomprerò una seconda bici, questo era già nei programmi. Forse una 29 front più race possibile, forse una bdc... vedremo...

2- io vedo il remoto utile per percorsi con tanti saliscendi... magari con tante rampe da fare in piedi... con l'ammo aperto andare fuorisella ti mangia il 50% dell'energia e togliere la mano dal manubrio quando vai fortino o il percorso è tecnico non è il massimo. Questa è la mia idea.

:celopiùg:
 

wally73

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Ecco! questo è un intervento con delle argomentazioni! Possono essere condivise o no, ma almeno hai spiegato.

Non mi piacciono invece gli interventi in cui scrivi frasi lapidarie senza alcun commento o spiegazione, come se la verità assoluta albergasse solo nella tua persona! :smile:

Condivido in pieno il tuo discorso e infatti ti dico:

1- quando potrò mi ricomprerò una seconda bici, questo era già nei programmi. Forse una 29 front più race possibile, forse una bdc... vedremo...

2- io vedo il remoto utile per percorsi con tanti saliscendi... magari con tante rampe da fare in piedi... con l'ammo aperto andare fuorisella ti mangia il 50% dell'energia e togliere la mano dal manubrio quando vai fortino o il percorso è tecnico non è il massimo. Questa è la mia idea.

:celopiùg:
le tue idee sono giuste solo ad una condizione...
se col comando remoto la bici è solo aperta o chiusa lascia perdere. una biammortizzata da 150 con l'ammo chiuso non ha senso. perchè se ti alzi in piedi su un tratto un minimo scassato un la bici deve comunque avere trazione. se invece mantiene le 3 posizioni allora ok può avere un senso.
la mia evo 2012 ad esempio con RP2 quindi aperto o PP ad esempio ha un PP molto marcato. in sella il bobbing è zero anche su asfalto. in piedi è veramente poco.
può essere che la 2013 col CTD abbiano comunque tenuto le 3 posizioni abbastanza distinte. nel senso aperto, chiuso e trail un PP non troppo spinto.
 

wally73

Biker imperialis
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allora mi sono studiato un po' la cosa...
vedere link fox degli ammo cdt:
[URL]http://www.foxracingshox.com/filter.php?m=bike&t=shocks&f1=model&v1=FLOAT&ref=shbadge[/URL]
la evo comp ha cdt normale. l'ultimo in fondo. questo non ha le regolazioni della posizione trail. TRAIL ADJUST TUNING.
quelli kashima NON remoti ce le hanno. quando sono in modalità remoto, perdono questo setting. perchè la rotella che gira la leva va al posto della ghiera nera del stting.
non avendo questa possibilità di regolazione, credo che il comendo remoto non si possa montare sull'ammo della EVO COMP...
 

xVALERIOx

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vedere link fox degli ammo cdt:
[URL]http://www.foxracingshox.com/filter.php?m=bike&t=shocks&f1=model&v1=FLOAT&ref=shbadge[/URL]
la evo comp ha cdt normale. l'ultimo in fondo. questo non ha le regolazioni della posizione trail. TRAIL ADJUST TUNING.
quelli kashima NON remoti ce le hanno. quando sono in modalità remoto, perdono questo setting. perchè la rotella che gira la leva va al posto della ghiera nera del stting.
non avendo questa possibilità di regolazione, credo che il comendo remoto non si possa montare sull'ammo della EVO COMP...

La regolazione trail setting tuning , non e 'altro che una regolazione delle alte /basse velocita, solo sulla funzione trail, diciamo per sensibilizzare o meno l'impostazione trail, detto alla spicciola, regoli la compressione come con il pp dell'rp23...
con il remoto, si perde tutta l'impostazione trail, cioe', non si avra' piu' le 3 posizioni, ma solo ''open/descend'', stesso discorso per le forche ctd...
;-)
 

wally73

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La regolazione trail setting tuning , non e 'altro che una regolazione delle alte /basse velocita, solo sulla funzione trail, diciamo per sensibilizzare o meno l'impostazione trail, detto alla spicciola, regoli la compressione come con il pp dell'rp23...
con il remoto, si perde tutta l'impostazione trail, cioe', non si avra' piu' le 3 posizioni, ma solo ''open/descend'', stesso discorso per le forche ctd...
;-)

Volevi dire descend/climb...
Allora secondo me non va bene per la stumpy...
 
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