Sto sondando il terreno per il prossimo mezzo..questa volta DH!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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XBIKESchool

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Guardate che faccio downhill dal 1991 e giro insieme a gente che in coppa ci ha corso per davvero.. so di che stiamo parlando
isolando il caso limite del tipo gli è caduta dalla seggiovia , una bici usata ne ha ancora da dare..visto poi che, ripeto , il novanta per cento di chi fa downhill la sfrutta a malapena al 50 ÷
PURTROPPO kristian nella DH ci sono durate che ad es nel motocross sarebbero da denuncia.
Quante ore ti durano le pastiglie o le gomme? e le tenute delle sospensioni o i cuscinetti?
le stesse case consigliano di cambiare il manubrio ogni anno, quindi dopo 20 ore..
e spesso sono proprio gli amatori a sollecitare di più.
Anche se alla fine il componente che forse ha vita maggiore è proprio il telaio
 

SABBATH

Biker urlandum
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Quindi facendo due calcoli dopo ogni 22 ore dobbiamo cambiare bici perchè troppo sfruttata.Allora diciamo anche agli amministratori del forum di chiudere il mercatino perchè inutile tentare di vendere una bici da dh con meno di un anno di vita e zero gare sulle spalle hahahahahaha.:cucù:
 
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alenyc

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Personalmente partirei dall'uso e da quali limiti hai evidenziato nella tua attuale bici.
Altrimenti fra poco avremo 20 pagine di modelli citati a caso


Sì hai ragione....diciamo che per adesso i limiti sono miei e non della mia attuale bici...a vedere cosa può fare una bici come la mia,ne dovrà passare prima di avvertire dei limiti veri e propri.

All'inizio avevo specificato che sto ancora imparando...questa stagione è la mia prima seria in park...ci sto andando con costanza e man mano vedo dei miglioramenti dovuti a maggior sicurezza anche verso il mio mezzo che sto imparando a conoscere.

Il punto è questo:a me piace scendere...non piace pedalare in salita...questa è una fr pedalabile ...presa apposta anche per pedalare...calcolate che da inizio bella stagione ho fatto solo uscire in park.

Il che vuol dire che ormai so dove voglio proseguire..in park.

Quindi mi domandavo se fosse il caso di passare direttamente ad una dh...ma non per far fronte ai limiti che adesso ha la mia...perché uno capace se la può spingere mica male la mia biga e io non riuscirei a stare minimamente dietro nemmeno con un dh. ..

Più che altro è per voglia di biga da dh...uno sfizio (non dei più economici),la scimmia insomma.

Alla fine su questa ci sto pure bene,la taglia è giusta (penso....sono 175 e cavallo 84.5. ..gambe lunghe e busto corto...il telaio è una M)..ha geometrie moderne,passo lungo ,angolo sterzo aperto e via dicendo...ma una dh è una dh....

Ecco,ho spiegato per filo e per segno le "motivazioni"....non sono motivazioni vere e proprie ma d'altra parte....chi non ha la scimmia in questo sport?

Ci sarebbe il vantaggio di passare a ruote da 27.5...ma anche qui....con le capacità attuali,riuscirei a cogliere la vera differenza,calcolando che chi sa andare,tante volte dice di non esserci molta differenza?
 

XBIKESchool

Biker cesareus
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allora temo che alla fine guarderai il colore... (che è importante pure quello)

quello che posso dirti è magari di passare da uno schema push shock regressivo come il tuo attuale ad un pull o pro link progressivo.
Poi attenzione con le 27,5 al tiro catena di un VPP. Forse meglio un mono pivot
Infine valuta bene che sospensioni monta

se poi non fai gare e sei un po' avanti di mentalità, potresti prendere in considerazione i modelli a ruote differenziate


(conosciamo un ragazzo che è costantemente tra i 20 dell'asoluta dh e che ha a disposizione la stessa bici 26 e 27,5. Se non gli diciamo noi su cosa è non si accorge delle differenze neppure visivamente e anche i tempi sono identici, anzi ogni tanto meglio la 26. Però in gara usa la 27,5 perchè dice che gli hanno detto che è meglio..)
 

alenyc

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allora temo che alla fine guarderai il colore... (che è importante pure quello)

quello che posso dirti è magari di passare da uno schema push shock regressivo come il tuo attuale ad un pull o pro link progressivo.
Poi attenzione con le 27,5 al tiro catena di un VPP. Forse meglio un mono pivot
Infine valuta bene che sospensioni monta

Purtroppo su queste cose sono abbastanza indietro come conoscenza...quindi prima dovrei capire che significano. ..

Come vedi,la necessità di avere una dh non è per bisogno reale....Anche perché ,a regola,uno dovrebbe conoscere tutte questi termini in fatto di sospensioni...
 

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visto che ci devi spendere dei bei soldini, sicuramente almeno le basi possono essere utili. E' come andare a comprare un'auto senza sapere la differenza tra benzina e diesel. Un minimo di conoscenza aiuta a scegliere correttamente

e se posso permettermi una nota a metà tra l'ironico e il polemico, i forum non fanno certo chiarezza. Meglio sarebbe qualche lettura di meccanica.
Ad esempio la citata YT che schema usa e perchè? sai che nel modello di alcuni anni fa c'era un errore di progettazione poi sistemato?
 

alenyc

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visto che ci devi spendere dei bei soldini, sicuramente almeno le basi possono essere utili. E' come andare a comprare un'auto senza sapere la differenza tra benzina e diesel. Un minimo di conoscenza aiuta a scegliere correttamente

e se posso permettermi una nota a metà tra l'ironico e il polemico, i forum non fanno certo chiarezza. Meglio sarebbe qualche lettura di meccanica.
Ad esempio la citata YT che schema usa e perchè? sai che nel modello di alcuni anni fa c'era un errore di progettazione poi sistemato?
In effetti un minimo di base sarebbe utile da sapere..sopratutto a fronte di un acquisto. ...

Purtroppo della yt tues non so nulla. ..Per questo ho chiesto anche nel Topic dedicato ma nessuna risposta ancora...

Visto che ci siamo,posso chiederti come vedi la mia attuale?
 

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non vorrei occupare troppo spazio. posso dirti che ci sono bici adatte per ogni impiego e stile di guida. L'importante è capire bene cosa serve.
A livello macroscopico ti posso dire che uno schema regressivo, cioè con sospensione sostenuta inizialmente e che smolla verso il fine corsa, è esattamente l'opposto di quello che serve in DH. E infatti se guardi le varie bici specifiche sono progressive, al contrario di altre più da pedalare tipo XC o enduro

poi si potrebbe parlare di pesi e baricentro. Quello spazio che hai sopra al movimento centrale perchè mai deve rimanere così vuoto? Per farti un es. il V10 lo ha occupato meglio
 

alenyc

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non vorrei occupare troppo spazio. posso dirti che ci sono bici adatte per ogni impiego e stile di guida. L'importante è capire bene cosa serve.
A livello macroscopico ti posso dire che uno schema regressivo, cioè con sospensione sostenuta inizialmente e che smolla verso il fine corsa, è esattamente l'opposto di quello che serve in DH. E infatti se guardi le varie bici specifiche sono progressive, al contrario di altre più da pedalare tipo XC o enduro

poi si potrebbe parlare di pesi e baricentro. Quello spazio che hai sopra al movimento centrale perchè mai deve rimanere così vuoto? Per farti un es. il V10 lo ha occupato meglio
Vedi..a non sapere le cose...Io sapevo che la mia bici era adatta anche a girare in park e farla correre...ovviamente sapevo che non era una dh al momento dell acquisto. ...Per capire....C'è chi gira bene in park pure con la yt capra...e non mi sembra molto diversa dalla mai...anzi...a escursione è meglio la mia...
 
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ma certo che va bene, solo che potrebbe andare meglio se, ad es. avessi notato troppi fondocorsa o al contrario troppi saltellamenti sulle buche o magari una certa difficoltà nelle pieghe.
Anche un manubrio da 70 va bene, ma magari un filo più largo potrebbe andare meglio.
Non è per questo che vuoi passare ad una DH da 27,5?

Ricordo quando uscirono le prime DH che poi erano le attuali xc se non meno, che tutti dicevano che erano delle moto che passavano su tutto. a provarle ora viene da ridere, così come provare le attuali DH fra 20 anni
 

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Biker cesareus
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quello che però non capisco è quando scrivi:
...so che ad esempio la demo 8 è bella comoda da guidare...ma ci sono telai rigidi che se sbagli non perdonano...sopratutto su dh dove sono già più difficili da portare rispetto alle altre. ..

che significa?... con sospensioni da 200 e gomme da 2,5 ti fai problemi se sul telaio c'è una nervatura in più?
diverso potrebbe essere invece il discorso se riportato a schemi e geometrie, ma allora citiamole!

Se sbaglio io mi affido a santa Forcella martire o san Freno della battaglia
 

alenyc

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Volevo dire che una dh,essendo ovviamente più rigida come comportamento e avendo un raggio sterzo più stretto,risulta più difficile ad esempio sulle curve lente chiuse...tipiche ad esempio del sottobosco per dirne una...

Però queste sono in parte supposizioni e in parte cose che ho sentito e letto....Ad esempio un istruttore di dh mi ha detto che una dh è meno divertente da portare perché dove la metti,lei sta...una fr o cmq un mono piastra risulta più divertente e giocosa proprio perché più reattiva,leggera e instabile...

Però va anche detto che io parlo di discese per divertimento....Per passatempo e passione ovviamente...nulla a che vedere con le gare,dove serve il.mezzo inchiodato al terreno e che ti fa il tempo scendendo a bomba...
 

XBIKESchool

Biker cesareus
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è tutto un po' relativo. divertimento nella DH significa passare a tuono sul dissestato fregandosene di tutto.
Nel freeride invece è magari tirare un barspin usando una radice come kick o manualizzando sulle wave...

Se tu hai deciso per la DH allora cerca un mezzo che ti faccia divertire facendo DH, che tanto le whippate o le derapate le fai lo stesso


(PS: molte Fr vere pesano più delle DH, così come una totem pesa più di una boxxer)
 

mixmaxmaxxx

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non vorrei occupare troppo spazio. posso dirti che ci sono bici adatte per ogni impiego e stile di guida. L'importante è capire bene cosa serve.
A livello macroscopico ti posso dire che uno schema regressivo, cioè con sospensione sostenuta inizialmente e che smolla verso il fine corsa, è esattamente l'opposto di quello che serve in DH. E infatti se guardi le varie bici specifiche sono progressive, al contrario di altre più da pedalare tipo XC o enduro

poi si potrebbe parlare di pesi e baricentro. Quello spazio che hai sopra al movimento centrale perchè mai deve rimanere così vuoto? Per farti un es. il V10 lo ha occupato meglio

Che io sappia gli schemi regressivi della sospensione nella dh non esistono, e nemmeno nelle enduro moderne. In ogni caso se si vuole parlare con cognizione di causa della cinetica dei vari sistemi non credo si possa prescindere dall'uso di un software, come ad esempio http://www.bikechecker.com/ , quindi a mio modesto parere, parlare delle qualità o difetti di un sistema ammortizzante "ad occhio" non è comunque molto serio. Inoltre MOLTO IMPORTANTE nella valutazione di un sistema di sospensione e l'ammortizzatore stesso. Sistemi diretti o indiretti risentono in maniera molto diversa di un ammo di qualità, più o meno sensibile o progressivo. Quindi per dare una valutazione ad un telaio di dh le variabili da tenere in coniderazione sono principalmente: geometrie, sistema ammortizzante nelle sue quote e cinetica ( quindi IC, CP, CG, ICF a1 o a2...etc...), mono adottato.
Io ho fatto quei 3 nomi di modelli perchè tra tutti quelli che ho provato sono quelli con cui ho subito avuto più feeling.
 

kristian

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nel mondo..
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Che io sappia gli schemi regressivi della sospensione nella dh non esistono, e nemmeno nelle enduro moderne. In ogni caso se si vuole parlare con cognizione di causa della cinetica dei vari sistemi non credo si possa prescindere dall'uso di un software, come ad esempio http://www.bikechecker.com/ , quindi a mio modesto parere, parlare delle qualità o difetti di un sistema ammortizzante "ad occhio" non è comunque molto serio. Inoltre MOLTO IMPORTANTE nella valutazione di un sistema di sospensione e l'ammortizzatore stesso. Sistemi diretti o indiretti risentono in maniera molto diversa di un ammo di qualità, più o meno sensibile o progressivo. Quindi per dare una valutazione ad un telaio di dh le variabili da tenere in coniderazione sono principalmente: geometrie, sistema ammortizzante nelle sue quote e cinetica ( quindi IC, CP, CG, ICF a1 o a2...etc...), mono adottato.
Io ho fatto quei 3 nomi di modelli perchè tra tutti quelli che ho provato sono quelli con cui ho subito avuto più feeling.

...beh... ci sono sistemi con curve di compressione che partono progressive e diventano regressive alla fine, basando il funzionamento del sistema, sull'insieme geometria /ammortizzatore ,che deve essere tarato ad ok per quella bici...

comunque, i grafici vanno letti a confronto con altri sistemi, perchè i più tendono a non "guardare" i valori in cui si muove la curva di compressione...
molte volte infatti, alcune belle "pendenze" che si vedono sui grafici, si muovono su valori pressochè identici, il che significa che l'andamento è il fratello di un'andamento lineare...

dove ci siamo ficcati, però non aiuta l'utente che stà cercando la bici
..se andiamo per grafici, e studio del cinematismo della sospensione, il demo 8 (non ultimo modello, quello con il telaio a metà per capirci) è un cesso...

invece è una bici molto friendly e per un neofita io la consiglio... non sarà la meglio, non sarà la più veloce, ma è come la maglia di lana che ti metteva la mamma da piccolo..... fa sempre bene...
 
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mixmaxmaxxx

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...beh... ci sono sistemi con curve di compressione che partono progressive e diventano regressive alla fine, basando il funzionamento del sistema, sull'insieme geometria /ammortizzatore ,che deve essere tarato ad ok per quella bici...

comunque, i grafici vanno letti a confronto con altri sistemi, perchè i più tendono a non "guardare" i valori in cui si muove la curva di compressione...
molte volte infatti, alcune belle "pendenze" che si vedono sui grafici, si muovono su valori pressochè identici, il che significa che l'andamento è il fratello di un'andamento lineare...

dove ci siamo ficcati, però non aiuta l'utente che stà cercando la bici
..se andiamo per grafici, e studio del cinematismo della sospensione, il demo 8 (non ultimo modello, quello con il telaio a metà per capirci) è un cesso...

invece è una bici molto friendly e per un neofita io la consiglio... non sarà la meglio, non sarà la più veloce, ma è come la maglia di lana che ti metteva la mamma da piccolo..... fa sempre bene...

ahahaha! hai ragione!:celopiùg:
 

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Volevo dire che una dh,essendo ovviamente più rigida come comportamento e avendo un raggio sterzo più stretto,risulta più difficile ad esempio sulle curve lente chiuse...tipiche ad esempio del sottobosco per dirne una...

Però queste sono in parte supposizioni e in parte cose che ho sentito e letto....Ad esempio un istruttore di dh mi ha detto che una dh è meno divertente da portare perché dove la metti,lei sta...una fr o cmq un mono piastra risulta più divertente e giocosa proprio perché più reattiva,leggera e instabile...

Però va anche detto che io parlo di discese per divertimento....Per passatempo e passione ovviamente...nulla a che vedere con le gare,dove serve il.mezzo inchiodato al terreno e che ti fa il tempo scendendo a bomba...
Ciao alenyc,nella scelta della bici devi anche valutare su quali sentieri la usi. Giri solo in DH/PARK? Oppure nella tua zona la vuoi usare anche per sentieri naturali? :spetteguless:
 

alenyc

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Ciao alenyc,nella scelta della bici devi anche valutare su quali sentieri la usi. Giri solo in DH/PARK? Oppure nella tua zona la vuoi usare anche per sentieri naturali? :spetteguless:
Ciao,qui da me di naturale ce qualcosa ma vorrebbe dire salire a spinta...perché in zona non ci sono posti che organizzano salite con furgoni o altro...quindi direi a questo punto,solo park...

Con tutte si discorsi di curve,ammortizzatori progressivi e regressivi non ci sto capendo più nulla...
 

SABBATH

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Ciao,qui da me di naturale ce qualcosa ma vorrebbe dire salire a spinta...perché in zona non ci sono posti che organizzano salite con furgoni o altro...quindi direi a questo punto,solo park...

Con tutte si discorsi di curve,ammortizzatori progressivi e regressivi non ci sto capendo più nulla...
Visto chè sarà la tua prima esperienza con una bici da DH, il discorso sugli ammortizzatori li capirai facendo esperienza sulla bici stessa ;) Per il discorso bici le attuali Dh si possono sfruttare tranquillamente anche in park.:i-want-t:
 

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