Stop Sram G2, passo a shimano XT

Ivo

Biker paradisiacus
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Bassa modenese
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Enduro Expert 2010
Ciao ragazzi,
ho una canyon spectral cf 7, ho deciso per disperazione di passare agli xt 4 pistoncini, per sostituire gli sram g2.
La situazione era diventata insostenibile, i difetti riscontrati erano:
dopo ogni giro da ricentrare la pinza e a metà giro sarebbe stata da ricentrare, perché si torna sempre a casa con lo zinzin
dopo qualche frenata, rumore assurdo e potenza al minimo
appena si finiva in una pozzanghera, freni ko
dopo due mesi di utilizzo ho già fatto fare spurgo da meccanico, ma non ha risolto nulla.
Nella mia precedente bici, montavo guide, non mi hanno mai entusiasmato, ma non mi hanno rotto i coxxxxx come questi (nonostante i g2 avrebbero dovuto risolvere problemi dei guide)

Ora ho ordinato gli xt, la mia bici monta dischi da 180 e 200 sram, per completare l'upgrade, che dischi mi consigliate di prendere? dischi xt della stessa misura?
Per il montaggio serve adattatore shimano?
grazie a tutti
se volete condividermi anche esperienze con i g2, sono contento.
ciaooo
Quì dici che hai 180 e 200, se è così metterei 200 e 200 o 203 e 203.
 

federfana

Biker superis
19/10/18
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Alcamo
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Canyon Spectral 29
eh si è montata così, dici di metterli entrambi da 180 o mettere 203 davanti e 180 dietro?

Freni

  • Freno a disco
    • DB SRAM G2 R 800 20PM bk
  • Freno a disco
    • DB SRAM G2 R 1600 PM bk
  • Rotore
    • SRAM Centerline, 160mm
    • Il rotore posteriore SRAM Centerline da 160 mm offre un eccellente controllo in frenata.
  • Rotore
    • SRAM Centerline, 200mm
    • Il rotore anteriore SRAM Centerline da 200 mm assicura la massima potenza frenante
dipende dai percorsi che fai e da come usi i freni... sicuramente il 160 dietro lo toglierei... il 180 potrebbe essere un buon compromesso.. se hai esigenze particolari metti il 200...
per me 200 (203) e 180 è perfetto.
 
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federfana

Biker superis
19/10/18
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Alcamo
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Canyon Spectral 29
Errore mio, è 160 200, ero convinto dietro di avere il 180, non mi ero neanche posto il problema durante l'acquisto, immagina, per me era scontato fosse 180.
@federfana si, penso farò proprio così.
Valuta i dischi Galfer! Sono ottimi! Io li avevo messi sulla vecchia bici con freni slx e ho notato un gran differenza, adesso li sto per montare anche sulla nuova con i G2... speriamo migliori qualcosa!
 

bau86

Biker superis
11/6/15
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Valuta i dischi Galfer! Sono ottimi! Io li avevo messi sulla vecchia bici con freni slx e ho notato un gran differenza, adesso li sto per montare anche sulla nuova con i G2... speriamo migliori qualcosa!
Cambiando dischi e pastiglie migliora, me l'ha detto un ragazzo che ha fatto proprio sta modifica, ma su i guide. Io sincero, mi sono rotto le scatole di sti freni. non vedo l'ora di montare sti Shimano e non pensarci più. Guarda, non lo sono, ma per me potrebbero anche essere meno potenti, ma il togliermi il dot4, la leva spugnosa, gli sgrattamenti appena si scaldano un filo, e il centrare la pinza ad ogni giro, per me varrebbe già il cambio!!!
 
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scr1

Biker nirvanensus
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Fiorentino ai 100%
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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Cambiando dischi e pastiglie migliora, me l'ha detto un ragazzo che ha fatto proprio sta modifica, ma su i guide. Io sincero, mi sono rotto le scatole di sti freni. non vedo l'ora di montare sti Shimano e non pensarci più. Guarda, non lo sono, ma per me potrebbero anche essere meno potenti, ma il togliermi il dot4, la leva spugnosa, gli sgrattamenti appena si scaldano un filo, e il centrare la pinza ad ogni giro, per me varrebbe già il cambio!!!
Davvero , pensa gli stradali vanno benissimo, in due stagioni mai toccati ed usano DOT. Ogni progetto ha la propria storia
 

bau86

Biker superis
11/6/15
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Guarda @scr1 , io nella vecchia bici avevo i guide, che teoricamente dovevano essere meno problematici, pochissimi problemi. A questi ho già fatto uno spurgo e continuo ad avere il problema che dopo una discesa iniziano a toccare col disco. E dopo parecchi tentativi, mi sono detto stop.
 
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Trinki

Biker novus
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Torino
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Pivot 429 Trail e Yeti
Io in questo momento ho tre bici con Sram: due con i Code e una con i Guide. Funzionano tutti e tre benissimo. Fatto io lo spurgo dei Guide, molto semplice. Probabilmente sei stato sfortunato. Proverei ad attivare la garanzia
 

LuboZ

Biker serius
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rivoli
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YT Jeffsy
Cambiando dischi e pastiglie migliora, me l'ha detto un ragazzo che ha fatto proprio sta modifica, ma su i guide. Io sincero, mi sono rotto le scatole di sti freni. non vedo l'ora di montare sti Shimano e non pensarci più. Guarda, non lo sono, ma per me potrebbero anche essere meno potenti, ma il togliermi il dot4, la leva spugnosa, gli sgrattamenti appena si scaldano un filo, e il centrare la pinza ad ogni giro, per me varrebbe già il cambio!!!
Io ho tolto i guide per disperazione, tutti i difetti che hai elencato, più i pistoncini che non rientrano mai quando cambi pastiglie (rotto anche un pezzo cercando di forzare). Ora ho montato Shimano (520) ed è una altra musica, davvero no-problem. Devo dire che i guide, a loro difesa, patiscono il modo di frenare errato come il mio, cioè lunghe discese a freni troppo a lungo tirati, quindi surriscaldamento e relativi problemi.
 

Dz10

Biker tremendus
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Stumpjumper
io uso da un paio di mesi i guide r di primo montaggio e devo dire che con le pastiglie semimetalliche, non mi danno nessun problema. Ok, io peso poco.... sarò sui 68/70 kg tutto vestito con protezioni, però anche nelle lunghe discese frenano sempre e sono molto modulabili....

Certo leggere tutti i problemi che danno non mi fa certo stare tranquillo :loll: però al momento vanno molto bene. In caso di cambio, ho valutato anche io i mt520 shimano, che hanno un rapporto prezzo/qualità credo imbattibile
 

Remigio79

Biker novus
15/5/21
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Santa Cruz Tallboy C S
Ciao ragazzi. Stessa esperienza negativa per me con i G2R su una Santa Cruz Tallboy: surriscaldamento, fischi, pistoni pigri, blocco freno anteriore, risposta spugnosa etc. ho deciso di montare tutto shimano forse con dischi più grandi
 

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