Stumpjumper FSR 2007

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
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YT Jeffsy+9er EMD
Grazie per le risposte!
Senza dubbio con la pipa più lunga (l'ho anche abbassata un po' come dice Pier) la situazione è migliorata notevolmente, escludo la seconda ipotesi di Monorotula (non avverto particolare problemi a "sentir comprimere" l'ammo e la sosp), mentre la prima (postura) è la più indiziata. Forse (come dicè questione di abitudine e di settaggio della forka ant (Fox rl120); il problema maggiore è questo sbandamento anteriore che, ripeto, è solo sul "ripidume"...tenendo conto che non ho le caratteristiche (psico-fisio-morfologiche!!) dello scalatore puro!
Ora vado a ristudiarmi nei manuali i valori dell'ammo e della sosp ant; finora non gli avevo dato molto peso, ma adesso ...nessuno li sa "al volo" per i miei 85 kg?
Leggo ora Alebuk...purtroppo non ho la Talas, sennò potevo abbassarmi in salita! la ruota ant è la Specialized Revelation (mi sembra) da 2.0, la tengo sui 2 bar ca., forse -come ho già detto- devo settare bene il rebound della forka anteriore, perché il rebound di cui parli è la descrizione migliore del mio problema: tu come l'hai settata?
Infine...mi abituerò a pedalare "in punta di sella"!!! :smile:

Bye, Nik
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
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Specialized Enduro Comp 2017
@sat.paolo: se l'anteriore ti va via sul veloce è probabimente un problema di distribuzione dei pesi, cioè occorre tenere il corpo leggermente più centrale per aumentare la direzionalità dell'anteriore. E' una cosa di cui mi accorgo spesso anch'io, ho il vizio di stare troppo indietro, cosa utile nei tratti ripidi ma deleteria nello scorrevole veloce, proprio perchè si scarica l'anteriore. A livello di geometrie la SJ ha un'angolo sterzo meno verticale, il che significa stabilità nel veloce e minor reattività nello stretto: è anche possibile che questa caratteristica non sia stata ancora metabolizzata e "messa nel conto".

Oggi irrigidisco qualcosa in più la forca..e distribuirò meglio i pesi...
Grazie dell' info
Ciao
Paolo
 

sat.paolo

Biker infernalis
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Grazie per le risposte!
Senza dubbio con la pipa più lunga (l'ho anche abbassata un po' come dice Pier) la situazione è migliorata notevolmente, escludo la seconda ipotesi di Monorotula (non avverto particolare problemi a "sentir comprimere" l'ammo e la sosp), mentre la prima (postura) è la più indiziata. Forse (come dicè questione di abitudine e di settaggio della forka ant (Fox rl120); il problema maggiore è questo sbandamento anteriore che, ripeto, è solo sul "ripidume"...tenendo conto che non ho le caratteristiche (psico-fisio-morfologiche!!) dello scalatore puro!
Ora vado a ristudiarmi nei manuali i valori dell'ammo e della sosp ant; finora non gli avevo dato molto peso, ma adesso ...nessuno li sa "al volo" per i miei 85 kg?
Leggo ora Alebuk...purtroppo non ho la Talas, sennò potevo abbassarmi in salita! la ruota ant è la Specialized Revelation (mi sembra) da 2.0, la tengo sui 2 bar ca., forse -come ho già detto- devo settare bene il rebound della forka anteriore, perché il rebound di cui parli è la descrizione migliore del mio problema: tu come l'hai settata?
Infine...mi abituerò a pedalare "in punta di sella"!!! :smile:

Bye, Nik

Strano...Io salgo meglio con la SJ che con la front..cioè come detto dagli altri riesco a scavalcare quel tratto ripido tecnico meglio con la mia FULL che con la FRONT..
Questo grazie al lavoro forcella che si abbassa sull' asperità e colpetto posteriore di riscatto proveniente dall' ammo posteriore sempre in PROPEDAL
la forca deve essere morbida...cioè deve "abassarsi" quando spingi leggermente sul davanti
Io peso 94KG per 183 cm ed ho duvuto aggiungere qualche psi in più rispetto al manuale.
Il consiglio è quello di provare di volta in volta con pressioni differenti
Io per esempio vado bene in salita, ma pecco nel cambio di direzione in discese veloce all' anteriore..ed allora oggi provo con qualche pompatina in più sulla forca
Appunto i dati e giovedì provo conaltra taratura
P.S.: l'altezza sella l'hai trovata da solo..???
Da quando mi hanno trovato l'altezza sella in un centro biomeccanico..la mia postura è cambiata radicalmente..
Per concludere...pressione forca e postura esatta..
Ciao
 
M

mares

Ospite
Ora vado a ristudiarmi nei manuali i valori dell'ammo e della sosp ant; finora non gli avevo dato molto peso, ma adesso ...nessuno li sa "al volo" per i miei 85 kg?
lascia perdere le tabelle sul manuale, servono a poco se la pompetta è starata.
Quello che conta è il SAG, cioè l'abbassamento della forcella da fermo con biker in sella. Metti una fascetta da elettricista, un pezzo di spago, un elastico, o altro legato allo stelo della forca. Avvicina la bici ad un sostegno (sgabello, muro, altro), abbassa la sella. Abbassa lo spago di prima sul parapolvere e sali delicatamente in sella, solleva i piedi, in modo che tutto il peso gravi sulla bici. Scendi delicatamente e verifica di quanto si è alzato lo spago: quello è il SAG e va impostato a seconda del tipo di percorso, più basso (forca + dura) per XC, più alto (più morbida) per AM.
In particolare Fox consiglia il 15% dell'escursione per XC e il 20% per AM.
Se la forcella è regolabile, il SAG si calcola comunque sull'escursione massima. A questo punto basta usare la pompetta e portare il SAG al valore preferito.
Discorso analogo per l'ammo (Triad 2007), con la differenza che FOX fornisce un'apposita dima in plastica per rendere più semplice la regolazione. Il SAG deve ricadere entro l'intervallo segnato sulla dima.
 

Pier_biker

Biker popularis
19/12/06
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Prov. di Cuneo
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lascia perdere le tabelle sul manuale, servono a poco se la pompetta è starata.
Quello che conta è il SAG, cioè l'abbassamento della forcella da fermo con biker in sella. Metti una fascetta da elettricista, un pezzo di spago, un elastico, o altro legato allo stelo della forca. Avvicina la bici ad un sostegno (sgabello, muro, altro), abbassa la sella. Abbassa lo spago di prima sul parapolvere e sali delicatamente in sella, solleva i piedi, in modo che tutto il peso gravi sulla bici. Scendi delicatamente e verifica di quanto si è alzato lo spago: quello è il SAG e va impostato a seconda del tipo di percorso, più basso (forca + dura) per XC, più alto (più morbida) per AM.
In particolare Fox consiglia il 15% dell'escursione per XC e il 20% per AM.
Se la forcella è regolabile, il SAG si calcola comunque sull'escursione massima. A questo punto basta usare la pompetta e portare il SAG al valore preferito.
Discorso analogo per l'ammo (Triad 2007), con la differenza che FOX fornisce un'apposita dima in plastica per rendere più semplice la regolazione. Il SAG deve ricadere entro l'intervallo segnato sulla dima.

Io veramente avevo provato a fare così (più o meno) ma se facevo tornare il SAG con la relativa tabella di riferimento (quella Peso-Biker/SAG, di nuovo le tabelle dirai...) mi toccava alzare un bel po' la pressione, risultato: una forka troppo rigida.
Allora, come suggeritomi dal sivende, l'ho gonfiata alla pressione riportata su quella Peso-Biker/Pressione e mi sono subito trovato a mio agio, lo stesso ho fatto con l'ammo.
Confermo quello che dice alebuk, il reboud ha un ruolo importantissimo.
Per regolarlo, anche qui, mi sono riferito alle istruzioni: ho portato le rispettive ghiere (ammo e forka) a metà scala (se ben ricordo 4 scatti ammo e 6 forka) cercando di fare caso al comportamento dei "sistemi" ad ogni uscità così sono arrivato a stabilire quella che per me è la regolazione migliore:
- ammo - 1, 2 scatti in più rispetto alla metà, a seconda che il terreno sia + (1) o - (2) sconnesso;
- forka - 1, 2 scatti in meno rispetto alla metà, a seconda che il terreno sia + (2) o - (1) sconnesso.
Ossia preferisco che la forka mi dia una sensazione di maggior "morbidezza" e l'ammo di maggiore "rigidità", però sono opinioni del tutto personali, credo che la regolazione del rebound sia (entro certi limiti) la cosa più soggetta alla personalizzazione di ciascuno.
 
M

mares

Ospite
Io veramente avevo provato a fare così (più o meno) ma se facevo tornare il SAG con la relativa tabella di riferimento (quella Peso-Biker/SAG, di nuovo le tabelle dirai...) mi toccava alzare un bel po' la pressione, risultato: una forka troppo rigida.
Allora, come suggeritomi dal sivende, ho fatto riferimento a quella Peso-Biker/Pressione e mi sono subito trovato a mio agio.
esiste una tabella peso-biker / SAG? mai sentito... e mi pare che non abbia senso perché il SAG dovrebbe essere indipendente dal peso.
L'altra tabella (peso / pressione) è OK, se il manometro della pompetta è tarato bene.
 

Pier_biker

Biker popularis
19/12/06
83
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Prov. di Cuneo
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esiste una tabella peso-biker / SAG? mai sentito... e mi pare che non abbia senso perché il SAG dovrebbe essere indipendente dal peso.
L'altra tabella (peso / pressione) è OK, se il manometro della pompetta è tarato bene.

Sì che esiste, a dire il vero non ricordo se si chiami esattamente così ma io l'ho trovata sul CD del Manuale Istruzioni FOX (dal quale ho ricavato anche quella Peso/Pressione) che il sivende mi ha consegnato quando ho ritirato la Stumpy.
Come sarebbe che "il SAG dovrebbe essere indipendente dal peso"?
A me pare sia inevitabile che, a parità di taratura, una sospensione subisca un abbassamento (SAG appunto) maggiore o minore se sottoposta ad un peso diverso. Forse intendi che, x funzionare a dovere, il SAG deve essere costante, ossia la taratura della sospensione, in funzione del peso, deve essere tale da garantire un abbassamento sempre uguale (biker + pesante + pressione / biker - pesante - pressione = SAG costante).
Dico bene, cari enciclopedici :saccio:del forum?
 
M

mares

Ospite
Sì che esiste, a dire il vero non ricordo se si chiami esattamente così ma io l'ho trovata sul CD del Manuale Istruzioni FOX (dal quale ho ricavato anche quella Peso/Pressione) che il sivende mi ha consegnato quando ho ritirato la Stumpy.
Come sarebbe che "il SAG dovrebbe essere indipendente dal peso"?
A me pare sia inevitabile che, a parità di taratura, una sospensione subisca un abbassamento (SAG appunto) maggiore o minore se sottoposta ad un peso diverso. Forse intendi che, x funzionare a dovere, il SAG deve essere costante, ossia la taratura della sospensione deve essere tale da garantire un abbassamento sempre uguale in funzione del peso (biker + pesante + pressione / biker - pesante - pressione = SAG costante).
Dico bene, cari enciclopedici :saccio:del forum?
intendevo proprio quello, ecco perché mi pare strana quella tabella che dici, mo la cerco o-o
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
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Pisa
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Grazie per le risposte!
...
Ora vado a ristudiarmi nei manuali i valori dell'ammo e della sosp ant; finora non gli avevo dato molto peso, ma adesso ...nessuno li sa "al volo" per i miei 85 kg?
Leggo ora Alebuk...purtroppo non ho la Talas, sennò potevo abbassarmi in salita! la ruota ant è la Specialized Revelation (mi sembra) da 2.0, la tengo sui 2 bar ca., forse -come ho già detto- devo settare bene il rebound della forka anteriore, perché il rebound di cui parli è la descrizione migliore del mio problema: tu come l'hai settata?
Infine...mi abituerò a pedalare "in punta di sella"!!! :smile:

Bye, Nik

se ti fai una bella salita sterrata di una o due orette hai tutto il tempo di trovare il "Rebound che fa per te" ..... è troppo soggettivo....ci sono troppe componenti variabili in gioco...differenti per ogniuno di noi...

io prima ho impostato il sag e poi via di prova sul campo.... adesso non lo tocco più

considera che prima di trovare il giusto settaggio preferivo salire con la forcella bloccata !!!! :nunsacci: pensa a come saltavo da un sasso ad un altro...

però mi sembrava una pedalata più efficente.

adesso vado su molto più morbido, costante senza alzarmi quasi mai sui pedali....in punta di sella
 
M

mares

Ospite
Forse nel mio post precedente ho fatto un po' di confusione.:nunsacci:
La tabella che intendo è relativa al rapporto Peso/Pressione x ottenere il SAG voluto (a seconda che si preferisca un assetto più XC oppure più AM).
Scusa se non mi sono espresso chiaramente.
infatti, mi sembrava strano...
bye
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
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15/11/05
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comunque più che della tabella peso/pressione, per ottenere il sag giusto conviene fare delle prove empiriche regolando la pressione sino ad ottenere il sag voluto (misurando quanto è l'abbassamento rispetto all'escursione massima puoi calcolare a che % di sag corrisponde)

o-o
 

sat.paolo

Biker infernalis
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qualcuno di Voi monta le:
Schwalbe Nobby Nic Evolution 2.25

Avevo letto tempo fà su questo topic di vari accoppiate di copertoni anche di grandezza diversa...
Devo cambiare coperture e mi stò perdendo tra tutti i topic..
molti montano l'accoppiata:

Schwalbe Nobby Nic Evolution 2.25 ant e Schwalbe Racing Ralph 2.1 al post
voi che montate..??
Ciao
Paolo
 

Zio Ric

Biker superis
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Reano (TO)
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qualcuno di Voi monta le:
Schwalbe Nobby Nic Evolution 2.25

Avevo letto tempo fà su questo topic di vari accoppiate di copertoni anche di grandezza diversa...
Devo cambiare coperture e mi stò perdendo tra tutti i topic..
molti montano l'accoppiata:

Schwalbe Nobby Nic Evolution 2.25 ant e Schwalbe Racing Ralph 2.1 al post
voi che montate..??
Ciao
Paolo

Ciao Paolo
tempo fa il Tostarello mi aveva consigliato di mantenere la Resolution 2.0 sul posteriore e la Enduro 2.2 sull'anteriore:oggi dopo tanto provare (ho anche comprato una Continental Gravity 2.3 sul posteriore che ho distrutto dopo soli 400 km. :bleah:) l'ho ascoltato....MITICO!!! Tenuta perfetta in discese impegnative con fondo molto scivoloso e comportamento, della Stumpy, sempre all'altezza della situazione :smile::smile:
in salita sono forse un pò "dure da far girare" o forse.....è il biker che nun ce la fa??? :nunsacci:
Grazie Tosti per il buon cosiglio :il-saggi:
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
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Pisa
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.....
voi che montate..??
Ciao
Paolo

ho da poco montato due Albert 2,25 tubless e mi pare di aver fatto un saltino in avanti come confort e tenuta in questi periodi dell'anno...
pressioni da 1,8 a 2,5/3 max

non mi pare nemmeno che facciano un'enorme resistenza al rotolamento...

però potrò essere più preciso dopo altre due o tre prove...perchè lavorando a pressioni più basse ho riconsiderato anche la taratura delle sospensioni...

le resolution dalle mie parti si tagliano a guardarle...!!!
 

luca bike

Biker ciceronis
22/4/07
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Ovada
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Ciao, avrei l'intenzione di eliminare dalla guarnitura la corona + grande (non la utilizzo mai). Metterei un bash guard e se necessario un guidacatena. Sapete darmi delle indicazioni su cosa poter mettere ? Cosa ne pensate ?

grazie ciao
Luca
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
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Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
ho da poco montato due Albert 2,25 tubless e mi pare di aver fatto un saltino in avanti come confort e tenuta in questi periodi dell'anno...
pressioni da 1,8 a 2,5/3 max

non mi pare nemmeno che facciano un'enorme resistenza al rotolamento...

però potrò essere più preciso dopo altre due o tre prove...perchè lavorando a pressioni più basse ho riconsiderato anche la taratura delle sospensioni...

le resolution dalle mie parti si tagliano a guardarle...!!!
Sul posteriore come va? Terreni con roccie a go-go immagino :specc:...
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
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Pisa
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Sul posteriore come va? Terreni con roccie a go-go immagino :specc:...

più che terreni... direi sterrate in discesa con rocce affioranti e sassi smossi percorse a velocità non da codice.....dove spesso ne salti uno e chiappi il suo fratello...

è ancora troppo presto per dare dei giudizi, ho introdotto troppe variabili contemporaneamente (ruote, gomme e taratura sospensioni) per cui mi riservo di fare un bel giro domenica e poi ti faccio sapere...:celopiùg:
 

maxgastone

Biker spectacularis
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Novi Ligure (AL)
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più che terreni... direi sterrate in discesa con rocce affioranti e sassi smossi percorse a velocità non da codice.....dove spesso ne salti uno e chiappi il suo fratello...

è ancora troppo presto per dare dei giudizi, ho introdotto troppe variabili contemporaneamente (ruote, gomme e taratura sospensioni) per cui mi riservo di fare un bel giro domenica e poi ti faccio sapere...:celopiùg:
Perfetto...
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
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allora....
fatto un bel giretto di 45km fra asfalto 10%, salita sterrata di varia consistenza 50%, discesa sterrata 30% e asfalto 10%....
fondo sempre asciutto con pietre e sassi di varie dimensioni....

asfalto = son partito con 3 bar ed in effetti il rotolamento vista l'impronta sul terreno e la tassellatura era pur sempre accettabile,

salita sterrato = dopo i primi 5 km che arrampicavo abbastanza bene ho sgonfiato a 2 bar e la situazione è ulteriormente migliorata, fluido, diritto su ostacoli con un bel grip e un bel confort...

discesa sterrato = mano a mano che aquistavo sicurezza aumentavo il ritmo e non ho trovato il limite di queste gomme (erano tutti miei i limiti) un bel girare ..

discesa asfalto = rotolamento penalizzato e tenuta ballerina specialmete in velocità (ho fatto una frenata più decisa e la ruota si è inchiodata perdendo completamente aderenza...) però non è per questo che son fatte.

Rientro su asfalto in piano controvento e ruote sgonfie = un dramma !!!

cerchi più rigidi degli originali, più precisi, più leggeri e la differenza si sente e va ad alleviare l'inferiore rotolamento dei pneumatici. :celopiùg:
 

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