Stumpjumper FSR 2007

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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giulius

Biker urlandum
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Alessandria
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Se temi che la finitura superficiale della testa della forcella si sciupi puoi metterci un adesivo trasparente, oppure fissare sui tubi un pezzetto di neoprene (da Decathlon ce li hanno in forma di tubetto).

ok, ancora grazie. Non ho paura per l' usura della testa della forcella, ma di usurare le guaine e i tubi, o peggio che si impiglino nella leva di blocco della forcella con il rischio di strapparle.
 

sembola

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una nera e l'altra pure
ok, ancora grazie. Non ho paura per l' usura della testa della forcella, ma di usurare le guaine e i tubi, o peggio che si impiglino nella leva di blocco della forcella con il rischio di strapparle.

In questo caso ti conviene vincolarle tra loro e/o farle scorciare.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
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ok, ancora grazie. Non ho paura per l' usura della testa della forcella, ma di usurare le guaine e i tubi, o peggio che si impiglino nella leva di blocco della forcella con il rischio di strapparle.
Al primo giro che faremo insieme mi porto qualche fascetta e vediamo cosa si può fare... per il tubo del freno dietro potresti fartelo spostare e farlo passare come nei modelli 2006, tra l'altro sul carro hai i passanti per fissarlo con le fascette :mrgreen:.

ps. Sabato ci sei?
 

sembola

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una nera e l'altra pure
se ho capito bene, con le crossmax si risparmia in peso....
tu per caso mi sai dire quanto si guadagna in peso :mrgreen: e quanto si perde in euro :cry::cry: devo anche mettere copertoni tubelees (non mi ricordo come si scrive!!!), giusto?
grazzzzzzzie

Le ruote di serie più o meno peseranno intorno a 2200 grammi, una coppia di Xmax tra 1600 e 1800 a seconda dei modelli, ma se non ti interessa il tubeless ci sono anche delle alternative (esempio mozzi XTR e cerchi 717 o mozzi e cerchi DT)
Quanto al costo è un pianto...da 400 a 600 euro.
 

contax

Biker serius
19/12/05
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Castelfidardo
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Il mio ammo Septune mi ha fregato, a 15 giorni dalla gara si è sgonfiato!!!
Provato a ringofiare più volte ma non tiene la pressione. :cry:
L'ho già smontato ed aspettiamo con il mio venditore la prox sett per spedirlo.
Per il momento volevo montare un Float R (l'unico che mi può prestare) con lo stesso interasse, ma con corsa diversa mi sembra.
Troverò molta differenza?
Avete qulacos'altro da suggerirmi per avere la bici pronta per il 9 Settembre o per sfruttare al meglio il Float R?
Grazie Grazie.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
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Pisa
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Aiuto, in questa pausa di ferragosto, sulle Alpi, dopo giorni di puro divertimento con questa bici spettacolare... improvvisamente la mia Talas ha smesso di far funzionare il bloccaggio....
ho cercato di indagare ed una volta svitata la rotellina del rebound ( che era peraltro allentata) lo stelo interno (non so come si chiama ma è quello che porta la filettatura della rotellina del rebound) mi è miseramente affondato nell'olio....
sgomento sono andato da un meccanico che mi ha detto che non solo dovevo mandare tutto all'assistenza, ma che avevo anche perso le molette e le sferette per gli scatti del rebound oltre che il bloccaggio dello stelo interno..... e che non la dovevo assolutamente utilizzare.......
La bici ha circa sei mesi e si è praticamente smontata da se ....che devo fare?
vi è mai successo?
vi risulta che esista un seeger che impedisce lo scivolamento dello stelo all'interno?
avete dei suggerimenti?
mi sento senza una gamba anche se ho messo su il muletto.....
 

giulius

Biker urlandum
23/5/07
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Alessandria
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Il forcellino del cambio è lo stesso indipendemente dal modello di cambio che ci attacchi: dipende dal tipo di telaio.

Alla fine ho poi comprato qui:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...d=m37&satitle=130104189718++&category0=&fvi=1

L' ho provato è ok, leggermente troppo preciso...basta una limata, nella sede in cui si incastra il telaio, per asportare 1/2 decimo di millimetro e poi è ok.

Il venditore è cortese, rapido, preciso e il prezzo non mi sembra eccessivo.
Inoltre il tutto viene spedito a mezzo posta ordinaria senza bisogno di ritiro dai corrieri. Ve lo consiglio :-?
 

sembola

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una nera e l'altra pure
Alla fine ho poi comprato qui:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...d=m37&satitle=130104189718++&category0=&fvi=1

L' ho provato è ok, leggermente troppo preciso...basta una limata, nella sede in cui si incastra il telaio, per asportare 1/2 decimo di millimetro e poi è ok.

Il venditore è cortese, rapido, preciso e il prezzo non mi sembra eccessivo.
Inoltre il tutto viene spedito a mezzo posta ordinaria senza bisogno di ritiro dai corrieri. Ve lo consiglio :-?

Lo stesso da cui l'ho comperato io ;-)
 

Zio Ric

Biker superis
21/11/05
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Reano (TO)
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ieri, durante l' ordinaria manutenzione alla mia Elite ho riscontrato dei segni di sfregamento sulla parte inferiore del carro (penso si chiami così [vedi allegato]], vicino all' attacco per la ruota.
Da un esame più approfondito mi è parso di capire che ciò è dovuto al cambio che durante le oscillazioni (probabilmente in discesa) va a sbattere contro quella parte scalfendone la vernice e provocando rumore fastidioso.
Secondo voi come si può ovviare a tale inconveniente?, non per una questione estetica, tanto il telaio di una MTB soprattutto nella parte inferiore è destinato a subire sverniciature, ma per non compromettere a lungo andare il cambio.
Inoltre osservavo anche che le guaine e i tubi freno posteriore passano sotto al mov.centrale e non sono protetti in caso di urto su ostacolo relativamente alto. Che ne pensate?
Idem dicasi delle guaine e tubi freno che sfregano sulla piastra della forcella nella zona sinistra, è normale?

m.......chia, ci hai proprio raggioneeeeeee...
scherzi a parte, non mi stancherò mai di pensare a quanto sia utile questo forum e scambiarci idee,pareri,insulti,ecc.....
ultimamente quando facevo dei piccoli salti, sentivo un rumore secco e anche abbastanza forte.....era proprio il cambio che sbatteva sul telaio!!
il tampone, il mio sivende, me lo ha messo quando mi consegnato la bici ma la fascetta allentata lo aveva spostato e quindi lo "sbattimento" fastidioso.
se riesco (soprattutto se mi ricordo) lo fotografo e ve lo posto....per chi lo ha chiesto.

p.s. il pezzo di gomma marchiato XTR è un'altra cosa.......
 

ilcontevlad

Biker tremendus
26/8/05
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brianza
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settimana scorsa ho visto in negozio la stumpy 2008.. meno male che l'ho comprata nel 2007!! l'han stravolta!! basta tubo sella interotto, il telaio è uguale a quello della enduro 2007, stesse geometrie, stesso carro, stesso tutto!! forse leggemente meno robusta, ma nn l'ho sollevata.. e anche i colori.. bianca e rossa, con molto bianco.. no no, mi piace decisamente di più la mia..

eccola qui, ma con colori diversi.. che ne dite??

938323lag4.jpg

Shot at 2007-08-26
 

defender90

Biker popularis
24/7/07
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Milano
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Stumpjumper FSR 2008

Dopo un infatuazione iniziale per la enduro 2007, un pensierino sull'acquisto della enduro 2006 sono giunto all'acquisto di una Stumpjumper 2008.
Che dire... fantastica, 12,5 kg di puro divertimento.

Inevitabili i confronti con la mia precedente biga, una front con geometrie più tipicamente da XC:

su asfalto:
le geometrie sono ovviamente molto diverse, pedalando i quadricipidi lavorano con una angolazione diversa e questo, soprattutto nei primi km di riscaldamento, si fa sentire.
Nel giro di ieri sono stato un po' conservativo con le energie, per essere sicuro di avere le forze per tornate a casa ho abbassato la media oraria di un paio di km/h,ed ho evitato gli strappi a 50km/h che faccio di solito, ma comunque la Stumpjumper si è rivelata una mtb molto ben pedalabile.

in fuoristarada:
senza voler offendere la mia vecchia mtb che mi ha servito con onore per 7 anni, devo ammettere che non c'è confronto.
Più le salite sono sconnesse più apprezzo il lavoro del carro posteriore, garanticse sempre un'ottima aderenza senza impuntamenti nella pedalata.
In discesa più che l'incremento di velocità ho apprezzato il controllo, dove prima dovevo tenere i freni sempre tirati per limitare la velocità e garantirmi in controllo della bike, adesso vado giù con maggiore sicurezza e senza neppure dover sfiorare i freni.
Al termine delle discese a gradoni le braccia sono e le gambe sono molto più riposate.

unico difetto i colori, non amo molto le colorazioni sgargianti ed avrei preferito una mezzo tutto nero opaco

Luca
 

sembola

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una nera e l'altra pure
le geometrie sono ovviamente molto diverse, pedalando i quadricipidi lavorano con una angolazione diversa...
Non capisco come sia possibile una cosa del genere. La sella DEVE essere in un punto ben preciso, e comunque facilmente replicabile su qualsiasi bici senza che la geometria incida in nessun modo.
 

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