Stumpjumper fsr comp 29er

Mauro1981

Biker novus
Ciao Ragazzi,
qualche giorno fa ho acquistato la Specialized Stumpjumper fsr comp M5 29er.

Ho già fatto montare il reggisella telescopico, comodisssssimo!!!!!
Per ora ho fatto solo un'escursione di 25km sopra le colline di albavilla, cmq l'impressione è stata veramente ottima.

Come da aspettativa la discesa su sentiero sterrato con radici, sassi, ecc .... dove prima con la mia cube front scendevo ma con una certa fatica, con questa sembra quasi di non aver nemmeno affrontato la discesa.

Davvero contento dell'acquisto.

Mauro
 

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Sam Cooper

Biker grossissimus
Ciao Ragazzi,
qualche giorno fa ho acquistato la Specialized Stumpjumper fsr comp M5 29er.

Ho già fatto montare il reggisella telescopico, comodisssssimo!!!!!
Per ora ho fatto solo un'escursione di 25km sopra le colline di albavilla, cmq l'impressione è stata veramente ottima.

Come da aspettativa la discesa su sentiero sterrato con radici, sassi, ecc .... dove prima con la mia cube front scendevo ma con una certa fatica, con questa sembra quasi di non aver nemmeno affrontato la discesa.

Davvero contento dell'acquisto.

Mauro

Molto bella! ;-)
A che pressione hai messo le sospensioni?
Io sto ancora cercando la giusta taratura...
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
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Ruote tubeless o camera d'aria?
Questa è giá predisposta e con 30euro si fa diventare tubeless ... Ma ne vale la pena?
Tubeless! Le mie originali DTSwiss le tubelessizzavo con solo un giro di nastro americano e mai avuto un problema, perchè devi spendere 30 euro? Poi sono passato alle Sun Ringlè Charger perchè trovate in offerta mooolto interessante e non serve neanche il giro di nastro. Tubeless sì, non tanto per risparmiare peso (risibile) o per girare a pressioni basse (discutibile) ma per la comodità di non doversi fermare in caso di piccole forature (delle quali neanche ci si accorge) :il-saggi:.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ruote tubeless o camera d'aria?
Questa è giá predisposta e con 30euro si fa diventare tubeless ... Ma ne vale la pena?

Vale sicuramente la pena!
30€ mi sembrano tanti, visto che i cerchi hanno già il nastro.... Io l'ho fatto fare al rivenditore prima della consegna, e non ho pagato nulla: si é tenuto le camere d'aria, ma mi sembra uno scambio equo!

A dir la verità, appena consegnata si é manifestata una piccola perdita di pressione al posteriore. Gliel'ho riportata, hanno pulito tutto, rifatto la procedura e ora tiene perfettamente.

Un altro rivenditore (che però pratica meno sconto) mi ha spiegato che lui controlla attentamente la nastratura dei cerchi prima di latticizzare in quanto alcuni possono avere qualche piccola imperfezione che potrebbe far perdere pressione.

Comunque, visto che da quest'anno i Roval arrivano già "nastrati" é decisamente conveniente procedere con la latticizzazione.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
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Fugnò
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Il mazzo in cui pescare è composto da MDE Carve 9, Kona Satori, Transition Bandit 2012 (tutte disponibili anche come solo telaio) e penso di indirizzarmi sulla Satori che oltre a robustezza e geometrie interessanti produce una taglia 16 che penso ben si adatti alle mie misure.
Ce l'ha un mio grande amico e ne è rimasto entusiasta un altro mio amico (un trialista purissimo). Io l'ho provata pochissimo e x di + con una taglia inferiore alla mia e non sono riuscito a farmene un'idea.
Comunque chi ce l'ha o chi l'ha provata, per giri AM, a sentir loro è veramente azzeccata!
 

uga

Biker extra
10/7/10
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Ts-Go-Ud
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Ce l'ha un mio grande amico e ne è rimasto entusiasta un altro mio amico (un trialista purissimo). Io l'ho provata pochissimo e x di + con una taglia inferiore alla mia e non sono riuscito a farmene un'idea.
Comunque chi ce l'ha o chi l'ha provata, per giri AM, a sentir loro è veramente azzeccata!
Dopo queste parole e visto che fra le tre è quella che mi costerebbe 300 euro in meno del solo telaio, non mi resta che procedere. Hai ..... un telaio sulla coscienza :prost:.
 
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Mauro1981

Biker novus
Vale sicuramente la pena!
30€ mi sembrano tanti, visto che i cerchi hanno già il nastro.... Io l'ho fatto fare al rivenditore prima della consegna, e non ho pagato nulla: si é tenuto le camere d'aria, ma mi sembra uno scambio equo!

A dir la verità, appena consegnata si é manifestata una piccola perdita di pressione al posteriore. Gliel'ho riportata, hanno pulito tutto, rifatto la procedura e ora tiene perfettamente.

Un altro rivenditore (che però pratica meno sconto) mi ha spiegato che lui controlla attentamente la nastratura dei cerchi prima di latticizzare in quanto alcuni possono avere qualche piccola imperfezione che potrebbe far perdere pressione.

Comunque, visto che da quest'anno i Roval arrivano già "nastrati" é decisamente conveniente procedere con la latticizzazione.

Ho guardato un pò di video su youtube e non sembra un'operazione troppo complessa da fare a casa, hai qualche kit da consigliarmi?
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ho guardato un pò di video su youtube e non sembra un'operazione troppo complessa da fare a casa, hai qualche kit da consigliarmi?

Non serve alcun kit: le Roval 2013 arrivano già con il nastro applicato all'interno del cerchione.

Devi procurarti solo il lattice e gli strumenti necessari per stallonare/tallonare gli pneumatici.

Presumo (dato che nel mio caso l'ha fatto il rivenditore) che nella prima applicazione sia necessario abbondare parecchio con il lattice, dato che dovrà penetrare in tutti i fori dei raggi prima di sigillare per bene.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
????????? il lattice non và nei fori del cerchio. C'è il nastro sopra.

So che c'è il nastro (l'ho visto personalmente), ma ti confermo anche che ci sono state diverse filtrature di lattice lungo i fori dei raggi e quello della valvola... piccole sbavature che hanno contribuito a sigillare completamente la ruota, ma così è stato.
Forse dipende dal lattice utilizzato, forse dal nastro che era stato applicato male, non lo so... però la tenuta di pressione è ottima!
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
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So che c'è il nastro (l'ho visto personalmente), ma ti confermo anche che ci sono state diverse filtrature di lattice lungo i fori dei raggi e quello della valvola... piccole sbavature che hanno contribuito a sigillare completamente la ruota, ma così è stato.
Forse dipende dal lattice utilizzato, forse dal nastro che era stato applicato male, non lo so... però la tenuta di pressione è ottima!

se il lattice esce dai fori dove ci sono i nippli, la nastratura perde, mi spiace, ma non deve fuoriuscire nulla dai fori del cerchio. Sicuramente, se nelle tue ruote si verifica questo, perderai pressione della gomma spesso.
Ti consiglio di fare un altro paio di giri di nastro e rimontare la gomma. Il lattice non deve uscire. :prost:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
se il lattice esce dai fori dove ci sono i nippli, la nastratura perde, mi spiace, ma non deve fuoriuscire nulla dai fori del cerchio. Sicuramente, se nelle tue ruote si verifica questo, perderai pressione della gomma spesso.
Ti consiglio di fare un altro paio di giri di nastro e rimontare la gomma. Il lattice non deve uscire. :prost:

In un mese la pressione delle gomme non é variata di un centesimo di atmosfera!
Non ho la minima intenzione di "smontare" una cosa che funziona perfettamente! ;-)
 

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