Stumpjumper FSR Comp oppure Cannondale Rush 5

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Maranga

Biker novus
17/11/07
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Mirandola (MO)
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Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo, ed è per chiedervi un consiglio.
Devo sostituire la mia Bianchi boron steell 560 e sono molto indeciso quale bici sciegliere tra la Specialized stumpjumper FSR Comp e la Cannondale Rush 5.
Confido nella vostra esperienza per risolvere il mio dubbio......tenete in considerazione che utilizzo la bici su mulattiere e sentieri di montagna, per puro divertimento (non agonismo).
Ditemi tutto quello che sapete, pregi e difetti delle 2 bici.

Grazie mille a tutti

Un saluto Marco Ciao
 

Maranga

Biker novus
17/11/07
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Mirandola (MO)
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Ok, ho visto che non mi date una mano nella scelta.......
capisco che forse ne avrete parlato un milione di volte, ma io mi sono iscritto da poco al forum e mi accontento anche di una risposta secca !!!!

Grazie comunque
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
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Nella Fucina di eroi.
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1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
io ho da poco una fsr e mi ci trovo molto bene, ma avendo provato solo per poco una rush, e tralaltro trovandomici davvero male, ti posso consigliare la fsr.
casomai, se utilizzi la funzione "cerca", sulla toolbar del forum, potresti leggerti tutte le recensioni sulle due bici, che son meglio di qualsiasi risposta che riusciresti a ottenere qui. inoltre la fsr è una bici nuova, che non ha ancora largo utilizzo sul mercato, quindi le risposte probabilmente non saranno molte!
 

attarantato

Biker serius
4/9/07
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MI
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ciao
anche io mi sono trovato di fronte allo stesso dilemma, senza avere esperienza e senza avere l'opportunita' di provare le bici...
mesi e mesi nel forum, acquisto di riviste mba, tutto mb, mb word per mesi...
chi diceva di acquistare l'una, chi diceva di acquistare l'altra...

alla fine ho capito che:
entrambe le biciclette vanno benissimo (e ci mancherebbe altro per quello che costano :) le differenze si aggirano intorno ad un 10% valutabile solo se sei un biker esperto che ha avuto la possibilita' di provare tante e tante bighe per capire che una risponde meglio di un altra in certe condizioni, pittosto che se i sentieri sono stretti larghi... sali o scendi... ma sono tutte caratteristiche che le differenziano in maniera molto fine... insomma secondo me sono aspetti che per andare in bici in liberta hanno poca importanza. Tu cosa fai e cosa pensi prima di andare in bici? io penso ad andare e basta... sperando di trovare nuovi trail, divertirmi, rilassarmi... insomma non cerco di capire se i 120 mm anteriori della fsr rispondono meglio di quelli della rush se incontro un infilata di sassi equamente distanziati con effetto pave'...non ci penso e basta. entrambe vanno bene. A questo punto la scelta che mi ha guidato e' stata di pura convenienza. Ho considerato i seguienti aspetti

prioritari:

costo
robustezza
garanzia

secondari:

estetica
politica
simpatia

in base a questi parametri o scelto cannondale
ciao
 

attarantato

Biker serius
4/9/07
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spero con la lefty...


nel 2008 cannondale ha abbandonato sulla fascia bassa l'utilizzo della lefty. Xche'? non lo so con certezza. Diciamo che lo posso dedurre:

1) la lefty genera amore ed odio. questo ai markettari non piace
2) costa. quindi sulla fascia bassa e' meglio equilibrare il costo della componentistica a favore di una piu' equilibrata distribuzione dei costi (ammo, deragliatore ecc ecc)

io ho preso la rush 5 che da fabbrica e' equipaggiata con una Fox 32 F-RLC Air, 120mm. Mi sembra che di questa forca se ne parli bene. Comunque ribadisco nello spirito di questo post:
se sei inesperto, vai in bici da relatiamente poco tempo (o meglio dire da relativamente poco tempo spendi un fracasso di soldi per andare in bici. In fondo in bici ci vai da quando non lo ricordio neppure) allora tutte le forche qui menzionate (compresa quella montata sulla FSR che se non sbaglio sul modello top gamma S-work in cabonio sfrutta lo stesso princio di costruzione della lefty (idraulica su un solo stelo)) vanno piu' che bene (ribadisco con quello che costano ci manchrerebbe altro).
Questo non vuol dire che l'una vale l'altra. Non e' cosi' altrimenti cosa ci starebbe a a fare tutta la gente che ricerca, costruisce, marchia, modella e vende?
Voglio solo dire di non farsi abbagliare da differenze micro ma di pensare alle cose inportanti che socondo me sono


funzionamento: come detto, secondo me sono funzionanti al top entrambe.

costo (in sostanza paragonabile fra i due modelli menzionati. Un pelino meno cannonadale... ma ci vuole il microscopio per trovare la diffrenza)

robustezza (vado in teoria. Non ho la pratica per affermare quanto sotto. Per cui posso essere giustamente smenttito. Secondo me cannondale per due semplici motivi e' piu' robusta. 1 Il mono pivot (singolo fulcro di rotazione del carro) e' per costruzuione un sistema piu' robusto del quadrilatero brevettato dalla specialized). 2 il telaio e' garantito a vita e si dice fatto a mano (ho visto da vicino le saldature. Ti assicuro sono un opera di alto artigianato). Ci sara' un xche' secondo te? prova tu a costruire qualcosa metterla su mercato mondiale e dire che la garantisci a vita. O sei proprio convinto di quello che stai facendo o chiudi baracca e burattini in brevissimo tempo

garanzia: cannondale a vita il telaio

estetica: e' una questione di gusti. Secondo me specialized e' piu' bella

marketing: specialized ha un mktg estremamente aggressivo. La specialized si fa trovare da sola. Si vende da sola. La cannondale un po (ma non molto) meno

politica: preferisco lo stile coutry della cannondale da quello global di specialized. Ma forse e' marketing anche questo ;)

il mio messaggio da biker non esperto che ha travagliato come te per giungere alla decisione e':
non farti piu' problemi di quelli che esistono:capitani:
sono entrambe 2 ottime biciclette (per chi se le puo' permettere)

ciao
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
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Nella Fucina di eroi.
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ottima recensione ma:
la garanzia a vita è personale, ossia se te dopo 20 minuti che hai comprato la bici la rivendi a un islandese, per mantenere la garanzia dovrebbe, in caso di rottura, interpellarti di nuovo e chiederti il piacere di intercedere alla casa madre per qualsiasi problema.
sulla questione della robustezza del carro, non so risponderti.
sicuro che la rush sia handmade? non mi risulta, perlomeno da un paio d'anni mi sa che è made in taiwan.
sul sito cannondale non capisco come mai la danno per carbonio,ma è in carbonio o allu?
pesa come da sito 10.8 kg?
http://it.cannondale.com/bikes/08/ce/model-8VM5.html
il mio discorso sulla lefty era puramente identificativo, ossia, visto che cannondale ha appunto smesso di equipaggiare tutti i modelli rush, e che la lefty è considerata la migliore forcella sul mercato, prendere una cannondale senza questa esclusiva mi pare riduttivo.
non per la bici quanto per la marca, che appunto ha come punto di forza la lefty.
ovvio che i prezzi per la lefty son assurdi, o perlomeno molto alti,quindi su fasce minori non avrei preso cannodale ecco...
ovvio che è il mio pensiero... :)
 

attarantato

Biker serius
4/9/07
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ottima recensione ma:
la garanzia a vita è personale, ossia se te dopo 20 minuti che hai comprato la bici la rivendi a un islandese, per mantenere la garanzia dovrebbe, in caso di rottura, interpellarti di nuovo e chiederti il piacere di intercedere alla casa madre per qualsiasi problema.
sulla questione della robustezza del carro, non so risponderti.
sicuro che la rush sia handmade? non mi risulta, perlomeno da un paio d'anni mi sa che è made in taiwan.
sul sito cannondale non capisco come mai la danno per carbonio,ma è in carbonio o allu?
pesa come da sito 10.8 kg?
http://it.cannondale.com/bikes/08/ce/model-8VM5.html
il mio discorso sulla lefty era puramente identificativo, ossia, visto che cannondale ha appunto smesso di equipaggiare tutti i modelli rush, e che la lefty è considerata la migliore forcella sul mercato, prendere una cannondale senza questa esclusiva mi pare riduttivo.
non per la bici quanto per la marca, che appunto ha come punto di forza la lefty.
ovvio che i prezzi per la lefty son assurdi, o perlomeno molto alti,quindi su fasce minori non avrei preso cannodale ecco...
ovvio che è il mio pensiero... :)


confermo, la garanzia e' personale, vale per il primo acquirente
handmade significa fatta a mano
handmade in USA significa fatta a mano in USA (come scritto sul fodero della biga)
se fosse fatta a mano in taiwan non sarebbe corretto, sarebbe una bugia venduta ai propri clienti. Probabilmente tu pero' hai ragione. Dichiarare il made in USA non vuol dire che e' tutto fatto in USA. Per esempio in Italia per dichairare il made in Italy deve esserci almeno il 30% made appunto in Italy. Il 70% puo' essere fatto in far east. Capite che serve a poco e Billo ha ragione. Ma secondo me il punto non e' dove sia fatto il telaio. Importante e' che sia fatto bene. Ripeto con i prezzi di cui stiamo discutendo specialized, cannondale, giant non possono fare che buoni prodotti. Su Cannondale quello che secondo me dal punto di vista commerciale fa la differnza e' la garanzia a vita. Tale garanzia non e' data da specialized. La mia domanda e' xche'?
E' qui c'e' la mia osservazione che ripeto:

prova tu a costruire qualcosa metterla su mercato mondiale e dire che la garantisci a vita. O sei proprio convinto di quello che stai facendo o chiudi baracca e burattini in brevissimo tempo

e cio indipendentemente dal paese di produzione

la rush 5 e' in alluminio
il peso che riporti tu secondo me si riferisce al carbonio
il peso della mia rush ancora non lo conosco xhe' sono in attesa della consegna

lunga attesa :(

ciao
 

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
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gianlu71.blogspot.com
vedrai che non ti penti.io ho una rush carbon 2 telaio in carbonio e lefty carbon.la bici e' uno spettacolo.ho usato per 3 anni la scalpel ma non c'e' confronto.appena arriva posta la fotoo-oho visto a carpi una rush 4 con i colori nuovi e la fox bianca e devo dire che non e' niente male.l'unico neo del carbonio e' che essendo tutto in carbonio(anche la guarnitura)appena prende un po di polvere scricchiola come una vecchia scala....:mrgreen:problema che pero' tu non hai!:-? p.s. solo quella in carbonio e' made in taiwan...quelle in alluminio rimangono made in USA!
 

Maranga

Biker novus
17/11/07
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Mirandola (MO)
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Mi sono distratto qualche giorno e all'improvviso viene ripreso in mano questo topic, che pensavo non suscitasse più nessun interesse....

ATTARANTATO hai capito lo spirito che mi fa muovere in bici....la libertà che essa mi fa respirare, la gioia di pedalare in posti isolati, il solo piacere di sentire la fatica sulle gambe per conquistare un passo, e poi la soddisfazione della discesa, forse è per questo che continuo ad andare in bici, per provare emozioni (e pensa... tutto questo è anche gratis, al giorno d'oggi non è poco)
Mi diverto come un bambino e tutte le volte è come se fosse la prima...
Questo è il mio concetto della bici, ormai devo dire, alcuni anni fa avevo anche iniziato a farci le vacanze, molti viaggi tra cui Corsica, Sardegna,Capo Nord (partendo da casa), l'Islanda....tutti in compagnia di mia moglie (che tenacia) poi 4 anni fà è nato mio figlio e sai com'è, cambia un pochino tutto e per il momento abbiamo accantonato i viaggi (solo per il momento però). Scusami per la divagazione, ma era per mè doveroso farti capire che tipo di ciclista sono....a me la bici serve per questo.

Detto tutto questo, ti devo ringraziare molto per la tua risposta, sai, non riesco e non voglio cambiare la bici tutti gli anni e quando la faccio (circa ogni 10) voglio fare una scelta il più possibile oculata, e come hai fatto tu mi sto scervellando continuamente, si lo so che alla fine cambia poco tra una e l'altra e più ci si pensa e più ci si incasina.......(pensa che i viaggi in bici li continuo a fare con una Rampichino Cinelli, modello Vertical quella con i colori pastello (quasi roba da antiquariato però montata tutta shimano XT))
Per il momento ero più indirizzato sulla Specialized solo esclusivamente per la bellezza proprio perchè tutte le altre caratteristiche che hai dettagliatamente descritto sono quasi uguali, l'unica cosa che cambia è la garanzia a vita sul telaio, ma presto vorrei fare un nuovo post per chiedere a tutti quelli che hanno Specialized se hanno mai avuto problemi di rottura, perchè sinceramente non credo siano tanti....o mi sbaglio.

Penso che Cannondale abbia fatto un scelta di marketing per la garanzia a vita sul telaio, perchè forse è ben consapevole che chi compra una sua bici non la terrà sicuramente una vita, anzi al massimo 4/5 anni questa è la media credo che un appassionato Biker utilizzi la propria bici,per poi cambiarla con una nuova e li' da quel che ho capito la garanzia cade. (Mi sapete dire quanti anni ha Specialized di garanzia sul telaio)

A proposito di che colore l'hai presa ? e poi spiegami meglio il punto sulla Politica, cioè stile country Cannondale e global Specialized.

Ancora grazie di cuore per le tue risposte

Ciao
 

attarantato

Biker serius
4/9/07
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MI
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Mi sono distratto qualche giorno e all'improvviso viene ripreso in mano questo topic, che pensavo non suscitasse più nessun interesse....

ATTARANTATO hai capito lo spirito che mi fa muovere in bici....la libertà che essa mi fa respirare, la gioia di pedalare in posti isolati, il solo piacere di sentire la fatica sulle gambe per conquistare un passo, e poi la soddisfazione della discesa, forse è per questo che continuo ad andare in bici, per provare emozioni (e pensa... tutto questo è anche gratis, al giorno d'oggi non è poco)
Mi diverto come un bambino e tutte le volte è come se fosse la prima...
Questo è il mio concetto della bici, ormai devo dire, alcuni anni fa avevo anche iniziato a farci le vacanze, molti viaggi tra cui Corsica, Sardegna,Capo Nord (partendo da casa), l'Islanda....tutti in compagnia di mia moglie (che tenacia) poi 4 anni fà è nato mio figlio e sai com'è, cambia un pochino tutto e per il momento abbiamo accantonato i viaggi (solo per il momento però). Scusami per la divagazione, ma era per mè doveroso farti capire che tipo di ciclista sono....a me la bici serve per questo.

Detto tutto questo, ti devo ringraziare molto per la tua risposta, sai, non riesco e non voglio cambiare la bici tutti gli anni e quando la faccio (circa ogni 10) voglio fare una scelta il più possibile oculata, e come hai fatto tu mi sto scervellando continuamente, si lo so che alla fine cambia poco tra una e l'altra e più ci si pensa e più ci si incasina.......(pensa che i viaggi in bici li continuo a fare con una Rampichino Cinelli, modello Vertical quella con i colori pastello (quasi roba da antiquariato però montata tutta shimano XT))
Per il momento ero più indirizzato sulla Specialized solo esclusivamente per la bellezza proprio perchè tutte le altre caratteristiche che hai dettagliatamente descritto sono quasi uguali, l'unica cosa che cambia è la garanzia a vita sul telaio, ma presto vorrei fare un nuovo post per chiedere a tutti quelli che hanno Specialized se hanno mai avuto problemi di rottura, perchè sinceramente non credo siano tanti....o mi sbaglio.

Penso che Cannondale abbia fatto un scelta di marketing per la garanzia a vita sul telaio, perchè forse è ben consapevole che chi compra una sua bici non la terrà sicuramente una vita, anzi al massimo 4/5 anni questa è la media credo che un appassionato Biker utilizzi la propria bici,per poi cambiarla con una nuova e li' da quel che ho capito la garanzia cade. (Mi sapete dire quanti anni ha Specialized di garanzia sul telaio)

A proposito di che colore l'hai presa ? e poi spiegami meglio il punto sulla Politica, cioè stile country Cannondale e global Specialized.

Ancora grazie di cuore per le tue risposte

Ciao


Hey Maranga
complimenti per il Bimbo, anch'io ne ho due e non vedo l'ora che crescano per portarli con me...
dici di essere un biker inesperto, ma direi che di strada ne hai pedalata e di esperienza ne hai a sufficineza per sapere cio' che ti serve

tornando ai temi del post...
la strategia di cannondale e' quella che dici tu... c'e' da dire che ho sentito (magarui sono storie false, ma sai girano) che cannondale tramite alcuni fidati si vende mette in campo strategie di retention del cliente che lo portano a cambiare telaio dopo gli anni che dici (5/6) con uno nuovo con una spesa irrisoria. Unico materiale che dura a vita (ho letto) e' il titanio, per cui prima o poi e' necessario decidere come e cosa cambiare.
Io sono comunque dell'idea che la bicicletta (per quello che costa) deve durare...


il colore e il team replica nero
http://video.cannondale.com/images/08/bikes/CE/large/8VM5_rep.jpg

su country e global era una piccola provocazione che non merita ulteriori spiegazioni ;) ... sono aspetti che non servono per andare in bicicletta
e' stato un piacere
ciao
Attarantato
 

Maranga

Biker novus
17/11/07
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Mirandola (MO)
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Grazie Billo.
Quindi specialized ha pensato che possano essere sufficienti 5 anni per essere tranquilli, non sò questo è un argomento interessante, e comunque la garanzia a vita su un telaio può sempre far pendere l'ago della bilancia in suo favore in caso di indecisione (naturalmente sempre con caratteristiche della bici quasi identiche) e sono convinto che l'esperienza specialized nella costruzione di telai non sia tanto diversa da quella Cannondale, ripeto secondo mè è una stratagia di mercato la garanzia a vita.
Comunque la mia indecisione rimane quella di prima........

Ciao
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
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Nella Fucina di eroi.
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Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
probabilmente Specialized ritiene che un biker medio la bici la tiene meno di 5 anni, essendo appunto la garanzia personale, che rimane incollata al primo proprietario.
 

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