arrivati a 5.000 post avvisate, che si apre "parte seconda"
Mi sembra che, salvo clamorosi colpi di scena (tipo che trova 2000 per strada) Vanefica abbia le idee chiare sulla bici che vuole.. O mi sono perso qualcosa??
Non eravamo rimasti a queste???
[url]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3025[/URL]
[url]http://www.bike-discount.de/shop/k1283/a78530/slide-diva-125.html?mfid=52[/URL]
Tutte queste chiacchere sono per aspettare che raccimoli i soldi.. e godersi 7-8 bicchieretti di vino mentre si discute tra amici.. no?!
porca miseria quanti post mi sono persi, ma il budget sbaglio o si è alzato visto il limk della canyon e radon..
Mamma mia una santa cruz chameleon con una forca da 150 sarebbe il top di sto passo
Attenzione fratello che è un campo minato che è già saltato per molto meno della Santa cruz...
Ma che diamine, qui parliamo di opere d'arte, non di bighe...quanto è oggettivamente bella la Chameleon 2013??
http://www.chopmtb.com/2012/11/05/s...3-santa-cruz-chameleon-a-damn-good-thrashing/
Con tanto di video con guest stars da non perdere...e citazione :
"The Santa Cruz Chameleon is a stone-cold classic one of the first bikes you could truly use everywhere, from trail rides to downhill runs and dirt jump sessions"
Azz.... ma perchè quando avevo 12 anni quelle bike non esistevano ??
E quanto costa questo gioiellino ?
Quando avevi 12 anni c'erano ancora i monopattini di legno sten
oops...scusamiiii....non ho resistito...mi appello alla clemenza
I costi variano molto a seconda degli allestimenti, Santa Cruz offre il telaio a prezzo tutto sommato popolare ( 750$ di listino), poi un sacco di opzioni forka/cambio che partono da 1800$ circa con la recon silver da 120 ai 4000$ con montata una fox float 32 fit da 130 e XX 2x10
Azzz.... che prezzi
Se anche ci fosse stata non me l'avrebbero comprata lo stesso
Pensa che il mio primo mezzo di locomozione è stato proprio un monopattino: azzurro in metallo, ruote con bordo bianco con camera, freno posteriore a pedale e anteriore a bacchetta.
Comprato quando vivevo in Germania ( fino ai 6 anni ) e non c'era verso che i miei amici riuscissero ad andarci in discesa.
Ti assicuro che andare in monopattino è molto più difficile che andare in bike
Era una cosa del genere ma non pieghevole
Vediamo di ricapitolare, cara coisolana, visto che il thread spazia ovunque.....
La scelta di una bike troppo specifica e mirata esclusivamente ad una disciplina a mio parere è un po' un azzardo sconsigliabile, a meno che tu non abbia già provato e quindi le idee e i propositi siano ben chiari.
Quindi una bici da dirt lasciala perdere a meno di avere vicino a casa un pistino con rampe e paraboliche, così una bici da freeride o peggio da DH se non vuoi stare legata a furgoni o pickup per le risalite e sempre ammesso che ci siano dei percorsi adatti.
Anche una front da AM a mio parere è una scelta "matura" dato che di solito la si utilizza con un buon bagaglio di esperienza.... se infatti la forcella a lunga escursione assorbe tutto, al retrotreno devono essere le tue gambe ad ammortizzare il colpo, se la velocità cresce domare una bici del genere è tuttaltro che facile e il rischio di cappottone si fa concreto.
Qualcuno ha definito le bici da trail/AM "nè carne nè pesce", questo può essere vero se vuoi praticare una disciplina specifica e allora conviene puntare a un mezzo specifico per quella data disciplina, ovvio. Ma mi pare che già in apertura di discussione tu abbia detto che vorresti utilizzare la bici per girare su sterrate e sentieri della tua zona per poi, tecnica ed esperienza permettendo, scaraventarti a capofitto in discese più o meno tecniche e divertenti, o mi sbaglio?
Ecco, se non sto sbagliando ti ci vorrebbe proprio una full da AM!
Ora vediamo di definire meglio la bici sulle tue caratteristiche: dato che non sei alta la prima cosa a cui badare (oltre ovviamente alla taglia del telaio) è l'altezza del movimento centrale, considera infatti che una bici con tanta escursione ha per forza di cose il movimento centrale (ovvero l'asse su cui ruotano le pedivelle dentro il telaio) piuttosto in alto, cosa che male si accorda a gambe corte in caso di ripartenza con piede a terra, oltre a sollevare il baricentro e rendere più difficoltosa la guida sul tecnico ripido, e poi una bici con tanta escursione per girare in giro non serve a niente oltre a pesare inutilmente di più. Eccoci poi al secondo punto, ovvero il peso della bici che deve essere proporzionato al tuo, quindi una bici il più possibile leggera per evitare di strisciare la lingua per terra a fine salita.
In sintesi ti occorrerebbe una full, da trail/AM, con escursioni entro i 140mm e peso il più possibile contenuto.
Bici del genere sono tuttaltro che irreali, esistono eccome e con pesi che stanno a volte anche sotto gli 11 kg, come ad esempio questa
il prezzo? Guardalo tu stessa che io non ho il coraggio (magari montata XTR): http://www.4guimp.it/bikes/ibis/mojo-slr.html
Tornando sulla terra, quella che ti ho mostrato è la bici ideale e pertanto mi sa che rimane nel mondo delle idee, ma a mio parere è quello a cui dovresti cercare di ispirarti. Tranquilla poi che 140mm sono più che sufficienti per andare ovunque e, come mi pare di averti già detto, hai la fortuna di essere leggera e quindi componenti come cerchi e gomme relativamente leggeri sono più che robusti per permetterti qualche piccolo abuso.
Se poi un domani dovessi appassionarti a qualche disciplina più in particolare e dovessi acquistare un mezzo specifico, ricordati che una "seconda" bici adatta a belle escursioni per monti e boschi fa sempre comodo, anche come allenamento o semplice svago
Vediamo di ricapitolare, cara coisolana, visto che il thread spazia ovunque.....
La scelta di una bike troppo specifica e mirata esclusivamente ad una disciplina a mio parere è un po' un azzardo sconsigliabile, a meno che tu non abbia già provato e quindi le idee e i propositi siano ben chiari.
Quindi una bici da dirt lasciala perdere a meno di avere vicino a casa un pistino con rampe e paraboliche, così una bici da freeride o peggio da DH se non vuoi stare legata a furgoni o pickup per le risalite e sempre ammesso che ci siano dei percorsi adatti.
Anche una front da AM a mio parere è una scelta "matura" dato che di solito la si utilizza con un buon bagaglio di esperienza.... se infatti la forcella a lunga escursione assorbe tutto, al retrotreno devono essere le tue gambe ad ammortizzare il colpo, se la velocità cresce domare una bici del genere è tuttaltro che facile e il rischio di cappottone si fa concreto.
Qualcuno ha definito le bici da trail/AM "nè carne nè pesce", questo può essere vero se vuoi praticare una disciplina specifica e allora conviene puntare a un mezzo specifico per quella data disciplina, ovvio. Ma mi pare che già in apertura di discussione tu abbia detto che vorresti utilizzare la bici per girare su sterrate e sentieri della tua zona per poi, tecnica ed esperienza permettendo, scaraventarti a capofitto in discese più o meno tecniche e divertenti, o mi sbaglio?
Ecco, se non sto sbagliando ti ci vorrebbe proprio una full da AM!
Ora vediamo di definire meglio la bici sulle tue caratteristiche: dato che non sei alta la prima cosa a cui badare (oltre ovviamente alla taglia del telaio) è l'altezza del movimento centrale, considera infatti che una bici con tanta escursione ha per forza di cose il movimento centrale (ovvero l'asse su cui ruotano le pedivelle dentro il telaio) piuttosto in alto, cosa che male si accorda a gambe corte in caso di ripartenza con piede a terra, oltre a sollevare il baricentro e rendere più difficoltosa la guida sul tecnico ripido, e poi una bici con tanta escursione per girare in giro non serve a niente oltre a pesare inutilmente di più. Eccoci poi al secondo punto, ovvero il peso della bici che deve essere proporzionato al tuo, quindi una bici il più possibile leggera per evitare di strisciare la lingua per terra a fine salita.
In sintesi ti occorrerebbe una full, da trail/AM, con escursioni entro i 140mm e peso il più possibile contenuto.
Bici del genere sono tuttaltro che irreali, esistono eccome e con pesi che stanno a volte anche sotto gli 11 kg, come ad esempio questa
il prezzo? Guardalo tu stessa che io non ho il coraggio (magari montata XTR): http://www.4guimp.it/bikes/ibis/mojo-slr.htmlhttp://www.4guimp.it/bikes/ibis/mojo-slr.html
Tornando sulla terra, quella che ti ho mostrato è la bici ideale e pertanto mi sa che rimane nel mondo delle idee, ma a mio parere è quello a cui dovresti cercare di ispirarti. Tranquilla poi che 140mm sono più che sufficienti per andare ovunque e, come mi pare di averti già detto, hai la fortuna di essere leggera e quindi componenti come cerchi e gomme relativamente leggeri sono più che robusti per permetterti qualche piccolo abuso.
Se poi un domani dovessi appassionarti a qualche disciplina più in particolare e dovessi acquistare un mezzo specifico, ricordati che una "seconda" bici adatta a belle escursioni per monti e boschi fa sempre comodo, anche come allenamento o semplice svago
Azzz.... che prezzi
Se anche ci fosse stata non me l'avrebbero comprata lo stesso
Pensa che il mio primo mezzo di locomozione è stato proprio un monopattino: azzurro in metallo, ruote con bordo bianco con camera, freno posteriore a pedale e anteriore a bacchetta.
Comprato quando vivevo in Germania ( fino ai 6 anni ) e non c'era verso che i miei amici riuscissero ad andarci in discesa.
Ti assicuro che andare in monopattino è molto più difficile che andare in bike
Era una cosa del genere ma non pieghevole e a 12 anni la mia bike era "da cross" con cambio a 3 velocità e sellone da chopper tipo questa ... mica bau bau micio micio
Quindi sei d'accordo a consigliare (visto che dobbiamo contenere il budget) una full da 120 o poco più che comunque le permette di fare quasi tutto.
Magari con geometrie un po' più discesistiche (mi viene in mente la mondraker) e con il movimento centrale più basso possibile.
No?
Quella dell'MC nn la sapevo,si impara sempre
Quella bici è spettacolare ma...il prezzo è molto spettacolare (ps il primo presso è solo il talaio,guardare in basso...)
Sono senza parole
Qualcuno riesce a spiegarmi perchè una persona normale dovrebbe comprare il modello Moja tutto XTR alla modica cifra di 7.359 euro quando, con 4399 euro, posso comprare la Canyon Nerve CF9 che monta esattamente gli stessi componenti e pesa solo 440gr in più ?
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2756#tab-reiter2
Giusto per avere l'esatta percezione della differenza di prezzo basti pensare che, al prezzo della citata Moja, posso comprare la citata Nerve ed in più portarmi a casa anche questa sempre in carbonio e dal peso di 9,40kg:
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3018#tab-reiter2
Ah... dimenticavo... oltre alle due bike mi avanzerebbero ancora 500 euro per fare eventuali upgrade
Vediamo di ricapitolare, cara coisolana, visto che il thread spazia ovunque.....
La scelta di una bike troppo specifica e mirata esclusivamente ad una disciplina a mio parere è un po' un azzardo sconsigliabile, a meno che tu non abbia già provato e quindi le idee e i propositi siano ben chiari.
Quindi una bici da dirt lasciala perdere a meno di avere vicino a casa un pistino con rampe e paraboliche, così una bici da freeride o peggio da DH se non vuoi stare legata a furgoni o pickup per le risalite e sempre ammesso che ci siano dei percorsi adatti.
Anche una front da AM a mio parere è una scelta "matura" dato che di solito la si utilizza con un buon bagaglio di esperienza.... se infatti la forcella a lunga escursione assorbe tutto, al retrotreno devono essere le tue gambe ad ammortizzare il colpo, se la velocità cresce domare una bici del genere è tuttaltro che facile e il rischio di cappottone si fa concreto.
Qualcuno ha definito le bici da trail/AM "nè carne nè pesce", questo può essere vero se vuoi praticare una disciplina specifica e allora conviene puntare a un mezzo specifico per quella data disciplina, ovvio. Ma mi pare che già in apertura di discussione tu abbia detto che vorresti utilizzare la bici per girare su sterrate e sentieri della tua zona per poi, tecnica ed esperienza permettendo, scaraventarti a capofitto in discese più o meno tecniche e divertenti, o mi sbaglio?
Ecco, se non sto sbagliando ti ci vorrebbe proprio una full da AM!
Ora vediamo di definire meglio la bici sulle tue caratteristiche: dato che non sei alta la prima cosa a cui badare (oltre ovviamente alla taglia del telaio) è l'altezza del movimento centrale, considera infatti che una bici con tanta escursione ha per forza di cose il movimento centrale (ovvero l'asse su cui ruotano le pedivelle dentro il telaio) piuttosto in alto, cosa che male si accorda a gambe corte in caso di ripartenza con piede a terra, oltre a sollevare il baricentro e rendere più difficoltosa la guida sul tecnico ripido, e poi una bici con tanta escursione per girare in giro non serve a niente oltre a pesare inutilmente di più. Eccoci poi al secondo punto, ovvero il peso della bici che deve essere proporzionato al tuo, quindi una bici il più possibile leggera per evitare di strisciare la lingua per terra a fine salita.
In sintesi ti occorrerebbe una full, da trail/AM, con escursioni entro i 140mm e peso il più possibile contenuto.
Bici del genere sono tuttaltro che irreali, esistono eccome e con pesi che stanno a volte anche sotto gli 11 kg, come ad esempio questa
il prezzo? Guardalo tu stessa che io non ho il coraggio (magari montata XTR): http://www.4guimp.it/bikes/ibis/mojo-slr.html
Tornando sulla terra, quella che ti ho mostrato è la bici ideale e pertanto mi sa che rimane nel mondo delle idee, ma a mio parere è quello a cui dovresti cercare di ispirarti. Tranquilla poi che 140mm sono più che sufficienti per andare ovunque e, come mi pare di averti già detto, hai la fortuna di essere leggera e quindi componenti come cerchi e gomme relativamente leggeri sono più che robusti per permetterti qualche piccolo abuso.
Se poi un domani dovessi appassionarti a qualche disciplina più in particolare e dovessi acquistare un mezzo specifico, ricordati che una "seconda" bici adatta a belle escursioni per monti e boschi fa sempre comodo, anche come allenamento o semplice svago