Suggerimenti acquisto mtb donna principiante!

toni.bacan

Biker tremendus
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Garda-Lessinia
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Io mi ritiro dalla discussione..
Ho detto tutto ciò che da parte mia era dicibile, ma soprattutto, è diventato un topic da bar. i ⅔ dei messaggi sono lanciati solo a far numero.
Spero per Venefica che ne venga fuori da tutto sto casino.
:up:
 

dott_djalemario

Biker cesareus
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Marsiliana (GR)
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Veleno30

Biker poeticus
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Mi sembra che, salvo clamorosi colpi di scena (tipo che trova 2000€ per strada) Vanefica abbia le idee chiare sulla bici che vuole.. O mi sono perso qualcosa??
Non eravamo rimasti a queste???
[url]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3025[/URL]
[url]http://www.bike-discount.de/shop/k1283/a78530/slide-diva-125.html?mfid=52[/URL]

Tutte queste chiacchere sono per aspettare che raccimoli i soldi.. e godersi 7-8 bicchieretti di vino mentre si discute tra amici.. no?!

Si, poi io ho sollevato la perplessità che forse, su un frontino "tirato" da AM-enduro, mezzo dirt, sulla scia di Kona shred, Norco wolverine, ragley marley e blue pig, ecc. Con la sua struttura fisica potrebbe anche trovarsi un mezzo più divertente, spendendo anche meno e si è scatenato il finimondo....ora puntiamo ai 5000 post...e pensa che non ho nemmeno nominato la santa cruz chameleon (fin ora :))): )
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
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porca miseria quanti post mi sono persi, ma il budget sbaglio o si è alzato visto il limk della canyon e radon..

Mamma mia una santa cruz chameleon con una forca da 150 sarebbe il top di sto passo

Attenzione fratello che è un campo minato che è già saltato per molto meno della Santa cruz...

Ma che diamine, qui parliamo di opere d'arte, non di bighe...quanto è oggettivamente bella la Chameleon 2013??
http://www.chopmtb.com/2012/11/05/s...3-santa-cruz-chameleon-a-damn-good-thrashing/
Con tanto di video con guest stars da non perdere...e citazione :
"The Santa Cruz Chameleon is a stone-cold classic – one of the first bikes you could truly use everywhere, from trail rides to downhill runs and dirt jump sessions"
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
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due ruote con un telaio sopra...
Attenzione fratello che è un campo minato che è già saltato per molto meno della Santa cruz...

Ma che diamine, qui parliamo di opere d'arte, non di bighe...quanto è oggettivamente bella la Chameleon 2013??
http://www.chopmtb.com/2012/11/05/s...3-santa-cruz-chameleon-a-damn-good-thrashing/
Con tanto di video con guest stars da non perdere...e citazione :
"The Santa Cruz Chameleon is a stone-cold classic – one of the first bikes you could truly use everywhere, from trail rides to downhill runs and dirt jump sessions"



Azz.... ma perchè quando avevo 12 anni quelle bike non esistevano ?? :omertà:

E quanto costa questo gioiellino ? :mrgreen:
 

Veleno30

Biker poeticus
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Azz.... ma perchè quando avevo 12 anni quelle bike non esistevano ?? :omertà:

E quanto costa questo gioiellino ? :mrgreen:

Quando avevi 12 anni c'erano ancora i monopattini di legno sten :smile:
oops...scusamiiii....non ho resistito...mi appello alla clemenza :arrabbiat:


I costi variano molto a seconda degli allestimenti, Santa Cruz offre il telaio a prezzo tutto sommato popolare ( 750$ di listino), poi un sacco di opzioni forka/cambio che partono da 1800$ circa con la recon silver da 120 ai 4000$ con montata una fox float 32 fit da 130 e XX 2x10
 

sten1959

Biker imperialis
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due ruote con un telaio sopra...
Quando avevi 12 anni c'erano ancora i monopattini di legno sten :smile:
oops...scusamiiii....non ho resistito...mi appello alla clemenza :arrabbiat:


I costi variano molto a seconda degli allestimenti, Santa Cruz offre il telaio a prezzo tutto sommato popolare ( 750$ di listino), poi un sacco di opzioni forka/cambio che partono da 1800$ circa con la recon silver da 120 ai 4000$ con montata una fox float 32 fit da 130 e XX 2x10



Azzz.... che prezzi :nunsacci:
Se anche ci fosse stata non me l'avrebbero comprata lo stesso :-)

Pensa che il mio primo mezzo di locomozione è stato proprio un monopattino: azzurro in metallo, ruote con bordo bianco con camera, freno posteriore a pedale e anteriore a bacchetta.

Comprato quando vivevo in Germania ( fino ai 6 anni ) e non c'era verso che i miei amici riuscissero ad andarci in discesa.
Ti assicuro che andare in monopattino è molto più difficile che andare in bike :mrgreen:

Era una cosa del genere ma non pieghevole e a 12 anni la mia bike era "da cross" con cambio a 3 velocità e sellone da chopper tipo questa ... mica bau bau micio micio :smile::smile::smile::smile:
 

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Veleno30

Biker poeticus
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Azzz.... che prezzi :nunsacci:
Se anche ci fosse stata non me l'avrebbero comprata lo stesso :-)

Pensa che il mio primo mezzo di locomozione è stato proprio un monopattino: azzurro in metallo, ruote con bordo bianco con camera, freno posteriore a pedale e anteriore a bacchetta.

Comprato quando vivevo in Germania ( fino ai 6 anni ) e non c'era verso che i miei amici riuscissero ad andarci in discesa.
Ti assicuro che andare in monopattino è molto più difficile che andare in bike :mrgreen:

Era una cosa del genere ma non pieghevole

Si...ma sono bici di arrivo nel loro genere, non di partenza...una cosa va detta però del gioellino in questione, i pesi...12, 5 della base ai 10,5 ! della "top", come una scott di alta gamma da XC...e ci fai dirt, downhill, bikepark a parte trail o più banalmente portarti a spasso...tanto per dire che mattoni pesanti siano queste bighe di ultima generazione
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
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Torque + acciaio e pezzi vari
Vediamo di ricapitolare, cara coisolana, visto che il thread spazia ovunque.....

La scelta di una bike troppo specifica e mirata esclusivamente ad una disciplina a mio parere è un po' un azzardo sconsigliabile, a meno che tu non abbia già provato e quindi le idee e i propositi siano ben chiari.
Quindi una bici da dirt lasciala perdere a meno di avere vicino a casa un pistino con rampe e paraboliche, così una bici da freeride o peggio da DH se non vuoi stare legata a furgoni o pickup per le risalite e sempre ammesso che ci siano dei percorsi adatti.
Anche una front da AM a mio parere è una scelta "matura" dato che di solito la si utilizza con un buon bagaglio di esperienza.... se infatti la forcella a lunga escursione assorbe tutto, al retrotreno devono essere le tue gambe ad ammortizzare il colpo, se la velocità cresce domare una bici del genere è tuttaltro che facile e il rischio di cappottone si fa concreto.
Qualcuno ha definito le bici da trail/AM "nè carne nè pesce", questo può essere vero se vuoi praticare una disciplina specifica e allora conviene puntare a un mezzo specifico per quella data disciplina, ovvio. Ma mi pare che già in apertura di discussione tu abbia detto che vorresti utilizzare la bici per girare su sterrate e sentieri della tua zona per poi, tecnica ed esperienza permettendo, scaraventarti a capofitto in discese più o meno tecniche e divertenti, o mi sbaglio?
Ecco, se non sto sbagliando ti ci vorrebbe proprio una full da AM!
Ora vediamo di definire meglio la bici sulle tue caratteristiche: dato che non sei alta la prima cosa a cui badare (oltre ovviamente alla taglia del telaio) è l'altezza del movimento centrale, considera infatti che una bici con tanta escursione ha per forza di cose il movimento centrale (ovvero l'asse su cui ruotano le pedivelle dentro il telaio) piuttosto in alto, cosa che male si accorda a gambe corte in caso di ripartenza con piede a terra, oltre a sollevare il baricentro e rendere più difficoltosa la guida sul tecnico ripido, e poi una bici con tanta escursione per girare in giro non serve a niente oltre a pesare inutilmente di più. Eccoci poi al secondo punto, ovvero il peso della bici che deve essere proporzionato al tuo, quindi una bici il più possibile leggera per evitare di strisciare la lingua per terra a fine salita.
In sintesi ti occorrerebbe una full, da trail/AM, con escursioni entro i 140mm e peso il più possibile contenuto.
Bici del genere sono tuttaltro che irreali, esistono eccome e con pesi che stanno a volte anche sotto gli 11 kg, come ad esempio questa
IMG_0315_ibis_mojo_slr.jpg


il prezzo? Guardalo tu stessa che io non ho il coraggio (magari montata XTR): http://www.4guimp.it/bikes/ibis/mojo-slr.html

Tornando sulla terra, quella che ti ho mostrato è la bici ideale e pertanto mi sa che rimane nel mondo delle idee, ma a mio parere è quello a cui dovresti cercare di ispirarti. Tranquilla poi che 140mm sono più che sufficienti per andare ovunque e, come mi pare di averti già detto, hai la fortuna di essere leggera e quindi componenti come cerchi e gomme relativamente leggeri sono più che robusti per permetterti qualche piccolo abuso.
Se poi un domani dovessi appassionarti a qualche disciplina più in particolare e dovessi acquistare un mezzo specifico, ricordati che una "seconda" bici adatta a belle escursioni per monti e boschi fa sempre comodo, anche come allenamento o semplice svago
 
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Veleno30

Biker poeticus
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La scelta di una bike troppo specifica e mirata esclusivamente ad una disciplina a mio parere è un po' un azzardo sconsigliabile, a meno che tu non abbia già provato e quindi le idee e i propositi siano ben chiari.
Quindi una bici da dirt lasciala perdere a meno di avere vicino a casa un pistino con rampe e paraboliche, così una bici da freeride o peggio da DH se non vuoi stare legata a furgoni o pickup per le risalite e sempre ammesso che ci siano dei percorsi adatti.
Anche una front da AM a mio parere è una scelta "matura" dato che di solito la si utilizza con un buon bagaglio di esperienza.... se infatti la forcella a lunga escursione assorbe tutto, al retrotreno devono essere le tue gambe ad ammortizzare il colpo, se la velocità cresce domare una bici del genere è tuttaltro che facile e il rischio di cappottone si fa concreto.
Qualcuno ha definito le bici da trail/AM "nè carne nè pesce", questo può essere vero se vuoi praticare una disciplina specifica e allora conviene puntare a un mezzo specifico per quella data disciplina, ovvio. Ma mi pare che già in apertura di discussione tu abbia detto che vorresti utilizzare la bici per girare su sterrate e sentieri della tua zona per poi, tecnica ed esperienza permettendo, scaraventarti a capofitto in discese più o meno tecniche e divertenti, o mi sbaglio?
Ecco, se non sto sbagliando ti ci vorrebbe proprio una full da AM!
Ora vediamo di definire meglio la bici sulle tue caratteristiche: dato che non sei alta la prima cosa a cui badare (oltre ovviamente alla taglia del telaio) è l'altezza del movimento centrale, considera infatti che una bici con tanta escursione ha per forza di cose il movimento centrale (ovvero l'asse su cui ruotano le pedivelle dentro il telaio) piuttosto in alto, cosa che male si accorda a gambe corte in caso di ripartenza con piede a terra, oltre a sollevare il baricentro e rendere più difficoltosa la guida sul tecnico ripido, e poi una bici con tanta escursione per girare in giro non serve a niente oltre a pesare inutilmente di più. Eccoci poi al secondo punto, ovvero il peso della bici che deve essere proporzionato al tuo, quindi una bici il più possibile leggera per evitare di strisciare la lingua per terra a fine salita.
In sintesi ti occorrerebbe una full, da trail/AM, con escursioni entro i 140mm e peso il più possibile contenuto.
Bici del genere sono tuttaltro che irreali, esistono eccome e con pesi che stanno a volte anche sotto gli 11 kg, come ad esempio questa


il prezzo? Guardalo tu stessa che io non ho il coraggio (magari montata XTR): http://www.4guimp.it/bikes/ibis/mojo-slr.html

Tornando sulla terra, quella che ti ho mostrato è la bici ideale e pertanto mi sa che rimane nel mondo delle idee, ma a mio parere è quello a cui dovresti cercare di ispirarti. Tranquilla poi che 140mm sono più che sufficienti per andare ovunque e, come mi pare di averti già detto, hai la fortuna di essere leggera e quindi componenti come cerchi e gomme relativamente leggeri sono più che robusti per permetterti qualche piccolo abuso.
Se poi un domani dovessi appassionarti a qualche disciplina più in particolare e dovessi acquistare un mezzo specifico, ricordati che una "seconda" bici adatta a belle escursioni per monti e boschi fa sempre comodo, anche come allenamento o semplice svago

ed il budget arriva 7000 euro, lol...skerzo, ho letto le tue considerazioni e sono daccordo con le cose che dici, quello su cui ho qualche perplessità è che una full più o meno entry sui 1200-1300 euro sia in grado di darle una parvenza della bici ideale che ben descrivi, lo sarebbe la commencal am2 che avevo proposto, ma anche se in super offerta con uno sconto del 45% sono 1900 euro, troppo lontani dal suo budget.
Che le front da AM siano bici di nicchia è vero ed è altrettanto vero che serva un discreto manico per usarle al limite, cio non toglie che non è detto che per forza vadano portate al limite dal primo giorno, io sono dell'idea che a livello di scuola abbiano più da insegnare delle full sotto certi aspetti, proprio perchè come dici bisogna imparare a distribuire bene i pesi, non è una cosa che va male anche se un domani passerà veramente alle full da gravity.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
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La scelta di una bike troppo specifica e mirata esclusivamente ad una disciplina a mio parere è un po' un azzardo sconsigliabile, a meno che tu non abbia già provato e quindi le idee e i propositi siano ben chiari.
Quindi una bici da dirt lasciala perdere a meno di avere vicino a casa un pistino con rampe e paraboliche, così una bici da freeride o peggio da DH se non vuoi stare legata a furgoni o pickup per le risalite e sempre ammesso che ci siano dei percorsi adatti.
Anche una front da AM a mio parere è una scelta "matura" dato che di solito la si utilizza con un buon bagaglio di esperienza.... se infatti la forcella a lunga escursione assorbe tutto, al retrotreno devono essere le tue gambe ad ammortizzare il colpo, se la velocità cresce domare una bici del genere è tuttaltro che facile e il rischio di cappottone si fa concreto.
Qualcuno ha definito le bici da trail/AM "nè carne nè pesce", questo può essere vero se vuoi praticare una disciplina specifica e allora conviene puntare a un mezzo specifico per quella data disciplina, ovvio. Ma mi pare che già in apertura di discussione tu abbia detto che vorresti utilizzare la bici per girare su sterrate e sentieri della tua zona per poi, tecnica ed esperienza permettendo, scaraventarti a capofitto in discese più o meno tecniche e divertenti, o mi sbaglio?
Ecco, se non sto sbagliando ti ci vorrebbe proprio una full da AM!
Ora vediamo di definire meglio la bici sulle tue caratteristiche: dato che non sei alta la prima cosa a cui badare (oltre ovviamente alla taglia del telaio) è l'altezza del movimento centrale, considera infatti che una bici con tanta escursione ha per forza di cose il movimento centrale (ovvero l'asse su cui ruotano le pedivelle dentro il telaio) piuttosto in alto, cosa che male si accorda a gambe corte in caso di ripartenza con piede a terra, oltre a sollevare il baricentro e rendere più difficoltosa la guida sul tecnico ripido, e poi una bici con tanta escursione per girare in giro non serve a niente oltre a pesare inutilmente di più. Eccoci poi al secondo punto, ovvero il peso della bici che deve essere proporzionato al tuo, quindi una bici il più possibile leggera per evitare di strisciare la lingua per terra a fine salita.
In sintesi ti occorrerebbe una full, da trail/AM, con escursioni entro i 140mm e peso il più possibile contenuto.
Bici del genere sono tuttaltro che irreali, esistono eccome e con pesi che stanno a volte anche sotto gli 11 kg, come ad esempio questa

il prezzo? Guardalo tu stessa che io non ho il coraggio (magari montata XTR): http://www.4guimp.it/bikes/ibis/mojo-slr.htmlhttp://www.4guimp.it/bikes/ibis/mojo-slr.html

Tornando sulla terra, quella che ti ho mostrato è la bici ideale e pertanto mi sa che rimane nel mondo delle idee, ma a mio parere è quello a cui dovresti cercare di ispirarti. Tranquilla poi che 140mm sono più che sufficienti per andare ovunque e, come mi pare di averti già detto, hai la fortuna di essere leggera e quindi componenti come cerchi e gomme relativamente leggeri sono più che robusti per permetterti qualche piccolo abuso.
Se poi un domani dovessi appassionarti a qualche disciplina più in particolare e dovessi acquistare un mezzo specifico, ricordati che una "seconda" bici adatta a belle escursioni per monti e boschi fa sempre comodo, anche come allenamento o semplice svago

Quindi sei d'accordo a consigliare (visto che dobbiamo contenere il budget) una full da 120 o poco più che comunque le permette di fare quasi tutto.
Magari con geometrie un po' più discesistiche (mi viene in mente la mondraker) e con il movimento centrale più basso possibile.
No?
Quella dell'MC nn la sapevo,si impara sempre :prost:
Quella bici è spettacolare ma...il prezzo è molto spettacolare (ps il primo presso è solo il talaio,guardare in basso...)
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
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Ma nell'usato, vincendo alcune comprensibili reticenze e con un po' di pazienza, qualcosa di adatto e valido si trova (anche se è sempre valido il consiglio di vedere di persona e possibilmente con l'aiuto di un amico esperto), ad esempio: http://mercatino.mtb-forum.it/p-76302-vendo-cannondale-rize

PS: Ho una OnOne 456 in acciaio montata leggera con forcella da 130 e componenti di recupero, ne è risultato un bel frontino da trail molto divertente, non ho voluto esagerare nel montaggio per non creare un doppione front della Torque ma già così se il sentiero si fa tecnico diventa abbastanza impegnativa :-)
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
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Se anche ci fosse stata non me l'avrebbero comprata lo stesso :-)

Pensa che il mio primo mezzo di locomozione è stato proprio un monopattino: azzurro in metallo, ruote con bordo bianco con camera, freno posteriore a pedale e anteriore a bacchetta.

Comprato quando vivevo in Germania ( fino ai 6 anni ) e non c'era verso che i miei amici riuscissero ad andarci in discesa.
Ti assicuro che andare in monopattino è molto più difficile che andare in bike :mrgreen:

Era una cosa del genere ma non pieghevole e a 12 anni la mia bike era "da cross" con cambio a 3 velocità e sellone da chopper tipo questa ... mica bau bau micio micio :smile::smile::smile::smile:

Intanto che Venefica ragiona sugli ultimi post io questa chicca la commento...sul monopattino non mi esprimo, ma la "cross" senza "4" merita ! Aftermarket non c'era molto, però potevi sempre metterci un pomello del 128 sport sul cambio ed è raffinata la soluzione della spalliera portante, tanto per buttare su un altro kilo di ferro cosi per fare gamba...e vai!
Comunque quelle si erano bici fatte per durare, una discesa, poi si rompevano e fine dei giochi, stavi le stagioni a guardare gli altri rompere le loro bici prima che ne arrivava un'altra...sigh
 

sten1959

Biker imperialis
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due ruote con un telaio sopra...
Quindi sei d'accordo a consigliare (visto che dobbiamo contenere il budget) una full da 120 o poco più che comunque le permette di fare quasi tutto.
Magari con geometrie un po' più discesistiche (mi viene in mente la mondraker) e con il movimento centrale più basso possibile.
No?
Quella dell'MC nn la sapevo,si impara sempre :prost:
Quella bici è spettacolare ma...il prezzo è molto spettacolare (ps il primo presso è solo il talaio,guardare in basso...)



Sono senza parole :nunsacci:

Qualcuno riesce a spiegarmi perchè una persona normale dovrebbe comprare il modello Moja tutto XTR alla modica cifra di 7.359 euro quando, con 4399 euro, posso comprare la Canyon Nerve CF9 che monta esattamente gli stessi componenti e pesa solo 440gr in più ? :nunsacci:

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2756#tab-reiter2

Giusto per avere l'esatta percezione della differenza di prezzo basti pensare che, al prezzo della citata Moja, posso comprare la citata Nerve ed in più portarmi a casa anche questa sempre in carbonio e dal peso di 9,40kg:

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3018#tab-reiter2

Ah... dimenticavo... oltre alle due bike mi avanzerebbero ancora 500 euro per fare eventuali upgrade :il-saggi:
 

Veleno30

Biker poeticus
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Sono senza parole :nunsacci:

Qualcuno riesce a spiegarmi perchè una persona normale dovrebbe comprare il modello Moja tutto XTR alla modica cifra di 7.359 euro quando, con 4399 euro, posso comprare la Canyon Nerve CF9 che monta esattamente gli stessi componenti e pesa solo 440gr in più ? :nunsacci:

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2756#tab-reiter2

Giusto per avere l'esatta percezione della differenza di prezzo basti pensare che, al prezzo della citata Moja, posso comprare la citata Nerve ed in più portarmi a casa anche questa sempre in carbonio e dal peso di 9,40kg:

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3018#tab-reiter2

Ah... dimenticavo... oltre alle due bike mi avanzerebbero ancora 500 euro per fare eventuali upgrade :il-saggi:

Beh ci possono essere anche dei discorsi di rigidità a livello di prestazioni, ma nessuno discute la qualità del prodotto Canyon, il punto è che a quei livelli 400g grammi non sono poi tanto banali, non è come sulle "entry" che sostituisci manubrio, attacco e reggisella e recuperi mezzo kilo.
 

Sciuscia

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Vediamo di ricapitolare, cara coisolana, visto che il thread spazia ovunque.....

La scelta di una bike troppo specifica e mirata esclusivamente ad una disciplina a mio parere è un po' un azzardo sconsigliabile, a meno che tu non abbia già provato e quindi le idee e i propositi siano ben chiari.
Quindi una bici da dirt lasciala perdere a meno di avere vicino a casa un pistino con rampe e paraboliche, così una bici da freeride o peggio da DH se non vuoi stare legata a furgoni o pickup per le risalite e sempre ammesso che ci siano dei percorsi adatti.
Anche una front da AM a mio parere è una scelta "matura" dato che di solito la si utilizza con un buon bagaglio di esperienza.... se infatti la forcella a lunga escursione assorbe tutto, al retrotreno devono essere le tue gambe ad ammortizzare il colpo, se la velocità cresce domare una bici del genere è tuttaltro che facile e il rischio di cappottone si fa concreto.
Qualcuno ha definito le bici da trail/AM "nè carne nè pesce", questo può essere vero se vuoi praticare una disciplina specifica e allora conviene puntare a un mezzo specifico per quella data disciplina, ovvio. Ma mi pare che già in apertura di discussione tu abbia detto che vorresti utilizzare la bici per girare su sterrate e sentieri della tua zona per poi, tecnica ed esperienza permettendo, scaraventarti a capofitto in discese più o meno tecniche e divertenti, o mi sbaglio?
Ecco, se non sto sbagliando ti ci vorrebbe proprio una full da AM!
Ora vediamo di definire meglio la bici sulle tue caratteristiche: dato che non sei alta la prima cosa a cui badare (oltre ovviamente alla taglia del telaio) è l'altezza del movimento centrale, considera infatti che una bici con tanta escursione ha per forza di cose il movimento centrale (ovvero l'asse su cui ruotano le pedivelle dentro il telaio) piuttosto in alto, cosa che male si accorda a gambe corte in caso di ripartenza con piede a terra, oltre a sollevare il baricentro e rendere più difficoltosa la guida sul tecnico ripido, e poi una bici con tanta escursione per girare in giro non serve a niente oltre a pesare inutilmente di più. Eccoci poi al secondo punto, ovvero il peso della bici che deve essere proporzionato al tuo, quindi una bici il più possibile leggera per evitare di strisciare la lingua per terra a fine salita.
In sintesi ti occorrerebbe una full, da trail/AM, con escursioni entro i 140mm e peso il più possibile contenuto.
Bici del genere sono tuttaltro che irreali, esistono eccome e con pesi che stanno a volte anche sotto gli 11 kg, come ad esempio questa
IMG_0315_ibis_mojo_slr.jpg


il prezzo? Guardalo tu stessa che io non ho il coraggio (magari montata XTR): http://www.4guimp.it/bikes/ibis/mojo-slr.html

Tornando sulla terra, quella che ti ho mostrato è la bici ideale e pertanto mi sa che rimane nel mondo delle idee, ma a mio parere è quello a cui dovresti cercare di ispirarti. Tranquilla poi che 140mm sono più che sufficienti per andare ovunque e, come mi pare di averti già detto, hai la fortuna di essere leggera e quindi componenti come cerchi e gomme relativamente leggeri sono più che robusti per permetterti qualche piccolo abuso.
Se poi un domani dovessi appassionarti a qualche disciplina più in particolare e dovessi acquistare un mezzo specifico, ricordati che una "seconda" bici adatta a belle escursioni per monti e boschi fa sempre comodo, anche come allenamento o semplice svago



Questa è quella che dalla mie parti si chiama un bici per andare OVUNQUE.

Tutto ciò che comprerei se fossi tanto tanto ricco.

:sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon:
 

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