Sulla Tofana di Rozes in MTB - un tentativo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fridus

Biker urlandum
17/1/13
566
0
0
32
lucca
www.facebook.com
Anche secondo me con "imprese" come questa si va troppo oltre.
Liberi di fare ciò che si vuole finchè non è eccessivo...se ci sono problemi qualcuno dovrà pure venire a prenderti, rischiando qualcosina e con i soldi di tutti. Dunque tutti noi, mente seguiamo la nostra passione, abbiamo almeno l'obbligo di non corrree rischi inutili.
Non sono nemmeno d'accordo di dare tutto questo risalto sulla pagina principale...opinione mia ovviamente. Si sta creando un'escalation pericolosa a chi la fa più grossa...

Trovandosi in trentino il soccorso alpino lo pagherebbero e pure caro (giustamente)!! (con assicurazione CAI si spende assai meno ma comunque circa 40€ al minuto)
per quanto ne so io
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
ma caxxo:omertà: come si fà a salire con le bici in spalla su una ferrata , senza assicurarsi, e lo avete anche filmato!!! è una cosa che mi fà incaxxare di bestia ... anche perchè ho un cugino che opera nel soccorso alpino e sapere che rischierebbe la vita per degli incoscienti così ... bè meglio lasciar stare... :down:

Penso che la prima cosa si debba fare prima di avventurarsi in certe imprese è la consapevolezza di saper valutare i rischi che potremmo incorrere e sopratutto quelli che chiediamo o potremmo essere costretti a chiedere al personale del Soccorso Alpino che, lo ricordo, è composto da Volontari!!!
 

swissmtb

Biker novus
21/5/11
38
0
0
Lugano, Verona
Visita sito
Bike
Scalpel si - specialized Turbolevo
..la Lipella con la bici in spalla...?!?! ..ma dal Dibona perché non passare dal Giussani e poi alle tre dita per poi continuare..? Sicuramente molto, molto meno rischioso !!
..quelle cime hanno già visto migliaia di morti per ben altri motivi..non vedo nessun motivo "sportivo" per rischiare di aumentare quel triste numero in questo modo...
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Mi sono sentito male al minuto 1:50 da qua,a centinaia di km di distanza e decine di giorni dal fatto.
L'imbrago c'è e quindi?La sicurezza di un doppio attacco alla ferrata?Perchè quello no?Che senso ha?
Soffrendo di vertigini credo avrei fatto fatica con tutti i crismi a fare quel passaggio ma andarsela a cercare non è da furbi
Diciamo che "saggiamente" potevate,a questo punto,starvene a casa o non pubblicare questo video.:medita:
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
è una figata! io avevo in mente di fare una cosa uguale ma più in piccolo in valle d'aosta.... non capisco quelli che sanno solo criticare... è una unione di due sport fantastici, l'arrampicata e la mountain bike... tutto qui...
l'unica cosa da rimproverare è quella di aver fatto quel pezzo di via non attaccati al cavo.... ma non criticare il giro in sè... e se vi parlassi dell'elibike? iniziate a urlare e mettervi le mani nei capelli?
comunque... bel giro e spero che in condizioni migliori riuscierete a finirlo! (ovviamente con la longe non attaccata all'imbrago! ;-) )


ciauz
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Ferrata non è arrampicata... Si sale sempre sul verticale ma le cose son ben distinte

L'uso dell'elicottero per attività ludiche non ha senso imho...

Per il resto ognuno é arbitro delle proprie azioni e se non mette in pericolo altri che faccia l'attività che preferisce, però poi il soccorso eventuale non può e non deve essere al suo servizio... Pensiero sempre imho

;-)
 

mbricicletta

Biker serius
9/1/13
168
1
0
Marche
Visita sito
Guarda bene il video. Avevano imbrago e set da ferrata.
La Rozes è fantastica, soprattutto con lo snowboard dalla vetta però ;-) una delle più belle e dirette discese che abbia mai fatto.

In bocca al lupo per la riuscita, la prossima estate!!

Si, avevano l'imbrago ma questo non basta. Bisogna anche usare il set da ferrata e loro, perlomeno nel video, non lo utilizzano. Si capisce bene quando passano sulle assicurazioni fisse: non c'è il passaggio del moschettone.
Una caduta su una ferrata, anche usando correttamente TUTTA l'attrezzatura, è sempre pericolosissima per le forze in gioco, molto più dell'arrampicata. Farlo con una bici sulle spalle è ancora più pericoloso perché può essere causa di intralcio.
Ma questo è relativo, ognuno decide di correre il proprio rischio: basta che ne sia consapevole e che non faccia irresponsabilmente affidamento sui soccorritori.
Poi che questo tentativo passerà alla storia, io non ne sono convinto.
 
Grande SPA!:up: il prossimo anno ce la farai ne sono convinto, ti era rimasto solo la Rozas delle Tofane di la veritá? Le Dolomiti ve le siete girate in lungo e in largo questi anni ehhhhhh! Beati voi! Mi dici che bike usi per fare vertride? Io sono rimasto che avevi la nomad come quella del buon Igortheilar che ho visto che da quando é diventato papá, ha deposto l'ascia di guerra (mtb):-) Saluti e ancora complimenti.:celopiùg:
 

LinFX

Biker novus
Non so se è più pericoloso salire una via ferrata con una bici in spalla, salire una via ferrata col caschetto da MTB o salire una via ferrata senza adeguata assicurazione.
Voi avete scelto tutte e tre le opzioni. Complimenti!

Non voglio essere presuntuoso, ma l'ingombro della zavorra (zaino e attrezzatura) sulle vie verticali è di fondamentale importanza per la propria sicurezza e per quella degli altri. E' già facile far scaricare un sasso anche senza zavorra, figuriamoci con una bici in spalla!!!

IMHO della vostra vita potete farne quel che volete, ma su una via attrezzata potreste non essere soli: qualcuno potrebbe seguire da valle.
 
  • Mi piace
Reactions: mymmo

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Il vertride mi ha sempre affascinato anche se l'ho sempre solo guardato in video: conoscendo le mie capacità me ne tengo lontano.
Ammiro chi sa farlo e lo fa però mi accodo agli altri commenti: stare in ferrata senza fissarsi non è un'impresa: è una pazzia.
Troppi sono stati i volontari del Socc Alpino che hanno perso la vita per andare a recuperare, vivi o morti, degli incoscienti.

Giusto ieri, tanto per restare in tema, nell'agordino sono intervenuti per recuperare due francesi che, UDITE UDITE, avevano raggiunto una cima innevata con abbigliamento estivo, UN solo paio di ramponi e un pezzo di corda da 20mt.
Arrivati in cima sono restati bloccati dal brutto tempo e hanno chiamato i soccorsi che sono dovuti andare a recuperarli a piedi ( 2 squadre ) visto che l'elicottero non poteva alzarsi causa brutto tempo :omertà:
 

anacron

Biker serius
24/5/10
175
0
0
Torino
Visita sito
... però poi il soccorso eventuale non può e non deve essere al suo servizio... Pensiero sempre imho

:nunsacci:

E al servizio di chi dovrebbe essere? Mi scuserai ma ho sempre pensato che debba essere al servizio di tutti. Dei belli come dei brutti ma anche dei buoni come dei cattivi. E diciamolo anche degli incoscenti (che non se lo meriterebbero ma almeno così possono imparare qualcosa, si spera).

Riguardo questa impresa poi: rispetto per il tentativo ma non è una cosa che mi attrae.
 

ghostdavid

Biker serius
14/9/09
132
0
0
verona
Visita sito
Trovandosi in trentino il soccorso alpino lo pagherebbero e pure caro (giustamente)!! (con assicurazione CAI si spende assai meno ma comunque circa 40€ al minuto)
per quanto ne so io

non sapevo che già si pagasse, cmq è giustissimo, io in effetti mi sto x fare un'assicurazione in caso di recupero in zone impervie.
Il punto della questione è semplicemente che credo ci siano posti più adatti per portare la bici...poi lo spirito d'avventura lo capisco benissimo, solo non concordo sulla scelta. :prost:
 

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
le imprese sportive sono sempre ammirevoli così come anche la capacità e il coraggio di rinunciare ma sinceramente.... dal video questo mi sembra alpinismo che con la mtb non c'entra niente... ma che impresa sportiva è, già è così bello l'alpinismo... non capisco la ragione per fare questa cosa con le mtb in spalla ma evidentemente avrete il vostro motivo, penso solo che sia tanto rischio per nulla
 

Classifica mensile dislivello positivo