Suntour Durolux rc2 TA 180 140 ovvero dove Marzocchi lascia il buco altri sono pront

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TENETELA d'occhio!

Vi basti pensare che chi la produce vende le sue cartucce a tutti gli altri "produttori"...e le recensioni degli UTENTI sono decisamente incoraggianti
Doppio controllo di compressione, ritorno e corsa regolabile 140 180 in un solo click! Entra di prepotenza nello spazio abbandonato da Marzocchi e lo fa con una batteria di 180 veramente completa, cannotti, colori e regolazioni...intanto ne cerco una, ho solo avuto modo di vedere la gamma e tenerne qualcuna per le mani in fiera a Padova, chi l'ha avuta o ce l'ha si faccia avanti :spetteguless:


http://forums.mtbr.com/shocks-suspe...durolux-rc2-ta-180mm-video-review-891188.html

http://all4bikes.be/ecom/catalog/product_info.php?cPath=24_97&products_id=1568681&language=en
 
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nebbia94

Biker forumensus
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Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Non è una grande novità
Sul forum c'era già stato un test
Ha gli steli da 36, quindi come fox e x-fusion metric (la nuova x-fusion da 180)
Dalla sua ha il pro del prezzo esageratamente basso
Marza non ha lasciato, IMHO, un vero e proprio buco.. Ha tolto dal commercio le forche da 180 con gli steli da 38, però c'è sempre la 55, che penso vada bene anche x gli usi più gravosi
Se poi anche RS ha tolto la totem dal commercio, penso che abbiano valutato che in quel segmento non valeva più spendere
 

DammiUnaBici

Biker popularis
26/10/12
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La 55 è espressamente vietata per Freeride e DH, è scritto su tutte le forcelle
vale anche per la durolux
pro
- funziona bene, scorrevole quasi come una forka a molla e con un carico di stacco quasi nullo
- si modifica facilmente
- i pezzi di ricambio si trovano rapidamente
- costa il giusto (ma non poco come nel link)
- steli da 35, se non sbaglio e comunque cambia poco
- la mia non la cambierei con nessuna marza o fox o rock shox, a meno di regali o doni dal cielo... giusto la 55cr con i suoi steli dorati e il suo giusto prezzo, una mia antica debolezza :il-saggi:

contro
- confezione "povera", neanche il ragnetto in dotazione e solo un inutile cd con il manuale
- assemblaggio un poco incerto sul mio esemplare, risolto al volo e da lì in poi ho deciso che avrebbe fatto da cavia per le altre
- marchio poco diffuso in italia, troverete in giro tanti sguardi dubbiosi

è una forka come tutte le altre della sua categoria, lyrik /55 / 36 etc etc ma costa la metà o poco più :cucù:
diego

il topic sarebbe da unire a questo per non disperdere le info
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=197280
 

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In questa sezione ovviamente la cosa andrebbe vista in ottica Freeride, per cui è in questo utilizzo che interessa, e infatti mi piacerebbe sapere da te cosa vuol dire vale anche per la Durolux...la 2013 non è utilizzbile per FR? (il topic linkato del resto parla in pratica dei vecchi modelli...)

Nelle 55 è scritto chiaramente sull'adesivo posto alla base dei foderi "not for FR or DH use", nella Suntour è presente qualche indicazione analoga? Il diametro degli steli infatti non incoraggerebbe...

Grazie per le info
 

DammiUnaBici

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non è un totem e neanche una 66 e l'etichetta da mercato usa c'è... che poi, usandola in una mega o in una superenduro o per girare in park lievi e leggeri, le sollecitazioni siano simili è tutto un altro discorso
si finisce per parlare di cos'è il freeride o di metallurgia estrema o di forke da dh da 2.5 kg
i vecchi modelli hanno la stessa costruzione e le cartucce compatibili
 

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.
ho avuto il modello base,140/180,con solo regolabile il ritorno..la tenevo montata sul cinelli (hard trail),in pedalata i 140 erano efficacissimi..e in discesa a mio avviso funzionava meglio quando l'escursione era inferiore ai 180...(forse anche perché una lunga escursione sul un telaio rigido è quasi controproducente)
sulla mia mancava il registro delle compressioni...oserei dire "vitale" per un determinato uso...
l'ho sostituita poi con una 36 van rc2 ...e in salita rimpiango di molto i 140 della durolux...
 
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non è un totem e neanche una 66 e l'etichetta da mercato usa c'è... che poi, usandola in una mega o in una superenduro o per girare in park lievi e leggeri, le sollecitazioni siano simili è tutto un altro discorso
si finisce per parlare di cos'è il freeride o di metallurgia estrema o di forke da dh da 2.5 kg
i vecchi modelli hanno la stessa costruzione e le cartucce compatibili

questa è l'informazione più importante imho in questa sezione... poi c'è sempre il rosario dei cuggini che saltano con la 130 da 32 il monte rosa senza mani, tutto si può fare, ma nell'ottica di una valutazione d'acquisto corretta, va tenuto conto anche che la Suntour non è progettata, come del resto la 55, per gli utilizzi più gravosi, a differenza delle varie Totem e 66 dichiaratamente prodotte per salti, FR et similia.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
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Romagna
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questa è l'informazione più importante imho in questa sezione... poi c'è sempre il rosario dei cuggini che saltano con la 130 da 32 il monte rosa senza mani, tutto si può fare, ma nell'ottica di una valutazione d'acquisto corretta, va tenuto conto anche che la Suntour non è progettata, come del resto la 55, per gli utilizzi più gravosi, a differenza delle varie Totem e 66 dichiaratamente prodotte per salti, FR et similia.

Quindi visto che Totem e 66 ora non ci sono più?

Le poche altre 180mm che restano hanno steli da 36 (Fox 36, Metric, Idylle, Domain), e sono tutte vendute come forcelle da freeride...
 

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Infatti nel titolo del topic alludevo al fatto che le aziende stiano lasciano dei vuoti in settori dove probabilmente non ritengono piu redditizio investire, imho la richiesta delle 180 da parte del mercato con tutta evidenza é scesa, pertanto l'offerta diminuisce. personalmente compro quasi tutto sul mercatino, chi fa come me si porrà il problema tra qualche anno, qualcosa comunque mi fa pensare che l'onda della moda "enduro" ha superato il picco, la sovraesposizione su siti e riviste sta per stufare, ridimensionando un po il fenomeno e probabilmente avremo un ritorno al FRee riding ma nulla a che vedere con i bei tempi :)
 

mandrake

Biker superis
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ciao,
ho una durolux da 180mm. L'ho trovata montata sulla mia Gt presa usata qui sul forum da un negozio. Non e' indicato il modello, ha una regolazione da 180 a 140 senza blocco, rebound.
Appena presa non avevo scelta, mi avevano rubato la bici e quello era il massimo che potevo permettermi. Dopo la 55ata, la 66, la boxxer...una durolux. L'ho provata su un terreno non poco ostile, lunghe discese pietrose, tornanti, ripidoni e salti di varia portata. Alla fine ho pensato che non valesse la pena cambiarla.
Ho un solo grande problema: chi fa l'assistenza?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Una casetta di Legno nel Bosco
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ciao,
ho una durolux da 180mm. L'ho trovata montata sulla mia Gt presa usata qui sul forum da un negozio. Non e' indicato il modello, ha una regolazione da 180 a 140 senza blocco, rebound.
Appena presa non avevo scelta, mi avevano rubato la bici e quello era il massimo che potevo permettermi. Dopo la 55ata, la 66, la boxxer...una durolux. L'ho provata su un terreno non poco ostile, lunghe discese pietrose, tornanti, ripidoni e salti di varia portata. Alla fine ho pensato che non valesse la pena cambiarla.
Ho un solo grande problema: chi fa l'assistenza?

Dal sito della Suntour ecco importatore il primo ed assistenza il secondo da quanto si evince .
Comunque puoi inviarla anche ad un centro sospensioni qualunque purche' valido.

http://www.srsuntour-cycling.com/it/contact/worldwide-distributors/

I T A L Y

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Via Mazzacurati, 13/b
42122 - Reggio Emilia (RE)
TEL: +39(0)522385811
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INTERNET: www.meridabikes.it

Antonio Rullo
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E-MAIL: [email protected]
 

Daduzzo81

Biker superioris
1/10/09
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Borgomanero
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Ciao ho acquistato qui sul mercatino una durolux rca (140-180 variabili con spessori interni) montata ora sulla mia front da enduro. Ora è a 160 ma non fa tutta la corsa, solo 130 circa e se non la gonfio ad almeno 90/100 psi non si estende completamente a 160. Ho provato anche a sgonfiarla tutta e nonostante questo la corsa si ferma a 3cm dalla cima (mi fa strano che da sgonfia gli steli siano circa a 100mm anche con bici sollevata e si estenda solo gonfiandola a psi elevati). È possibile che ci sia troppo olio interno che non la faccia comprimere completamente?
 
S

sogre

Ospite
Ciao ho acquistato qui sul mercatino una durolux rca (140-180 variabili con spessori interni) montata ora sulla mia front da enduro. Ora è a 160 ma non fa tutta la corsa, solo 130 circa e se non la gonfio ad almeno 90/100 psi non si estende completamente a 160. Ho provato anche a sgonfiarla tutta e nonostante questo la corsa si ferma a 3cm dalla cima (mi fa strano che da sgonfia gli steli siano circa a 100mm anche con bici sollevata e si estenda solo gonfiandola a psi elevati). È possibile che ci sia troppo olio interno che non la faccia comprimere completamente?

Così è difficile capire, una cosa è sicura, nella forcella ci sono delle contro molle che "spingono in giù". Servono a dare una buona sensibilità alla forcella a inizio corsa. Quindi quando scarichi l'aria è normale che la forcella si retragga.

Sei sicuro di come hai impostato la corsa?
Non è detto che debba affondare fino a fare scomparire la stello...

Sei voi escludere dubbi sulla parte idraulica puoi smontare la forcella, rimuovere l'asse con le molle della parte pneumatica (lo hai probabilmente già fatto per cambiare la corsa) e rimonti la forcella senza il suddetto asse. Rimetti il dado della cartuccia idraulica e la fai scorrere da su in giù, in questo modo vedrai quali sono li estremi della corsa della forcella.
Attenzione a sempre fare questi movimenti con la forcella testa in su per non smorzare la cartuccia.

Sembra complicato ma è semplice, ci vogliono 10 minuti per fare la prova.

In questo modo potrai evidenziare se il problema è sull'asse del pistone pneumatico oppure sulla cartuccia idraulica...
 

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