Supporto pinza freni spezzato

Nig

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Ma non è quello il problema anche perché l'atmosfera inerte protettiva di cui accenni non interagisce con aria o umidità... ma si possono formare bolle di gas nel cordone saldatura o peggio infragilimento da idrogeno... la zona di fusione deve essere sempre perfettamente asciutta!.. e comunque non dovresti spiegarlo a me [emoji51] [emoji1]

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Scusa Rinaldo1987...adesso ho capito il senso della tua frase...minimo birra offerta...;)
 

franz_quattro

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Se é una biammortizzata, non si può semplicemente sostituire un fodero?
Non so se li vendono come ricambio!
Se è la Whistle Hakan come scritto sul Post # 1 non è una biammo, è una front :-)

Nig ha scritto:
No perchè va ad interferire sul gas scaricato dalla torcia per fare l'atmosfera modificata sul bagno della saldatura!!!
Io ero rimasto che per semplificare la saldatura dell'alluminio
bisognava prima preriscaldare il tutto, credo che tale procedura sia ancora valida :nunsacci:

rinaldo1987 ha scritto:
Ma non è quello il problema anche perché l'atmosfera inerte protettiva di cui accenni non interagisce con aria o umidità... ma si possono formare bolle di gas nel cordone saldatura o peggio infragilimento da idrogeno... la zona di fusione deve essere sempre perfettamente asciutta!.. e comunque non dovresti spiegarlo a me
Quoto, oltre al problema della temperatura, c'è anche quello dell'ossido
per cui la vedo dura saldare efficacemente con il carbonio così vicino
a050.gif


a questo punto è meglio buttarlo, come già scritto di [MENTION=65375]DrZivago[/MENTION] sul Post # 4
 
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Blackraiden

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Alla fine l'ha fatto sistemare dal fabbro :pirletto:.
Magari va un poco rifinito meglio e riverniciato, però dovrebbe tenere. Domani collaudiamo in montagna.

Grazie a tutti.
t6um48.jpg

 

blucab.77

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Speriamo che sia stata una officina di saldatura abile a lavorare sull'alluminio. Un normale fabbro dubito che possa fare una riparazione solida e duratura.

Giustamente tu hai cercato di aiutare il tuo amico con un approccio giusto, cercando informazioni... speriamo solo che poi lui non abbia sottovalutato i rischi del girare con un supporto pinza mal riparato.

A me da vedere così non sembra riparato molto bene... la sezione del materiale sul punto riparato é inferiore alla sezione originale... quindi premonizione di successiva ulteriore rottura nel medesimo punto.
Ma il saldatore é stato in grado di promettere garanzie sul lavoro eseguito?
 

Nig

Biker perfektus
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Alla fine l'ha fatto sistemare dal fabbro :pirletto:.
Magari va un poco rifinito meglio e riverniciato, però dovrebbe tenere. Domani collaudiamo in montagna.

Grazie a tutti.
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Domani collaudo in montagna!?!?!?!?E' stato un piacere conoscerti [MENTION=210370]Blackraiden[/MENTION]...scherzi a parte...come ti hanno già detto la riparazione non da molta fiducia,oltre ad esserci meno materiale che in principio non c'è neanche un rinforzo...quindi il collaudo fallo in pianura con calma...;)
 
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Blackraiden

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Speriamo che sia stata una officina di saldatura abile a lavorare sull'alluminio. Un normale fabbro dubito che possa fare una riparazione solida e duratura.

Giustamente tu hai cercato di aiutare il tuo amico con un approccio giusto, cercando informazioni... speriamo solo che poi lui non abbia sottovalutato i rischi del girare con un supporto pinza mal riparato.

A me da vedere così non sembra riparato molto bene... la sezione del materiale sul punto riparato é inferiore alla sezione originale... quindi premonizione di successiva ulteriore rottura nel medesimo punto.
Ma il saldatore é stato in grado di promettere garanzie sul lavoro eseguito?

Secondo me non si è preso niente, perciò l'unica garanzia è che male che va glie la rifà in amicizia ;)
 

blucab.77

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Ok... ma il tuo amico si rende conto che se quando ha bisogno di frenare gli si rompe ancora, magari ci pianta un volo e si fa male?

Se questo dovesse succedere potrebbe essere additato come responsabile chi ha fatto il lavoro. In quel senso parlavo di garanzie. Oppure il saldatore ha detto "te lo riparo, ma se si rompe ancora io non voglio avere grane e non mi prendo responsabilita" ?

Il problema é... girare con mezzi affidabili e sicuri... e già questo non é abbastanza per evitare di farsi qualcosa.
 

Solda Gianluc

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non si salda mai l alluminio se non si è certi che non sia da trattamento termico. pena un disastro assicurato.
butta il telaio oppure usalo in paese con il solo freno anteriore.
 
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Blackraiden

Biker serius
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Onestamente fosse stato per me, ne avrei approfittato per cambiare mezzo (è pur sempre una 26)...
-Purtroppo il mio amico da quello che ho capito non ha intenzione di spenderci soldi vicino, perciò il massimo che sono riuscito a suggerire è stata la saldatura dal fabbro, perchè l'intenzione originale era quella di metterci una staffa che si sarebbe bloccata sull'unico attacco non danneggiato :hahaha:.
L'altra alternativa era di passare ai V-Brake ma avrebbe dovuto comunque spenderci su.

Comunque ieri l'ha provata in montagna su uno sterrato abbastaza sconnesso e con 450-500m di dislivello e pare che ha retto senza problemi.:specc:
 

gianf62

Biker urlandum
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Fermorestando che effettivamente il punto è critico perche è un misto tra alluminio e carbonio e quindi la parte non si puo ben riscaldare, che la saldatura in questione è di spessore minore...a parte questo...ragazzi ma come si è rotto il pezzo...cadendo e sbattendo sul supporto, è chiaro che se ricade nella stessa maniera siamo punto e daccapo ma... se non succede cio'
Dico avete visto come si dispongono le forze? il disco tende a ruotare, il supporto in quel punto ad andare in compressione, a parte che è vincolato dall'altra parte sana, ma che deve succedere...posso capire se facesse forza in trazione, be in quel caso si potrebbe strappare, ma cosi....
secondo me tiene.
 

blucab.77

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Fermorestando che effettivamente il punto è critico perche è un misto tra alluminio e carbonio e quindi la parte non si puo ben riscaldare, che la saldatura in questione è di spessore minore...a parte questo...ragazzi ma come si è rotto il pezzo...cadendo e sbattendo sul supporto, è chiaro che se ricade nella stessa maniera siamo punto e daccapo ma... se non succede cio'
Dico avete visto come si dispongono le forze? il disco tende a ruotare, il supporto in quel punto ad andare in compressione, a parte che è vincolato dall'altra parte sana, ma che deve succedere...posso capire se facesse forza in trazione, be in quel caso si potrebbe strappare, ma cosi....
secondo me tiene.

Quel che dici riguardo le forze é vero e mi é stato sempre chiaro fin dal primo esprimere le mie perplessitá. Nessuno potrá prevedere con esattezza ció che succederá, credo che io e altri abbiamo un po' enfatizzato le risposte ma che sotto sotto il senso del discorso é che quel telaio é da classificare come non affidabile e a rischio, ovvero da non usare.

Una saldatura mal eseguita puó nascondere tanti vizi che non si manifestano immediatamente.

Anche se il supporto lavora in compressione hai fatto una stima di quanti kg gravano su quel punto? Il rapporto della leva tra terreno e disco su una 26" con freno da 160 é pari a 560 / 70,... cioé 8 volte... se la ruota ha una presa sul terreno di 50 kg, la pinza ne trova 400 kg.

Passa poi dal caldo al freddo improvviso (un guado ad esempio) ed ecco che lo shock termico potrebbe far saltare la saldatura.

Ora... va bene che magari buttar via il telaio é poco bello... ma almeno dedicare quelle 100 € magari per un lavoro fatto al top (da chi si occupa di telai di biciclette) per risanare a regola d'arte sarebbe stato meglio.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Ma che compressione!!!... quello è soggetto ad un momento flettente altro che!!!!



Quoto Rinaldo. L'attacco pinza è radiale rispetto al disco. Lavora in flessione.

Se tiene o no lo può dire solo il tempo. E se il telaio fosse il mio non lo vorrei imparare. Cercherei invece un bel telaio sul mercatino e ci trasferirei i componenti (se di buona qualità). Poi chiaro che ognuno ragiona con la sua testa.
 

gianf62

Biker urlandum
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Ma, secondo me, il movimento radiale è annullato dal punto fermo del primo aggancio, se flessione c'è è da cercare in quei 2 centimetri di distanza tra il centro del buco e l'inizio del braccetto appunto di 2 centimetri, e quindi secondo voi la parte interna dovrebbe comprimersi e la parte esterna tesa...
Comunque---

Dal grafico puoi vedere il classico esempio di momento flettente che a questo punto credo propio che sia assorbito dalladattatore PM-IS.

10.gif
 

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