Surly? SURE!! [topic delle cicciotte del Minnesota]

FabioTS

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Trieste
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oggi nel bosco con i colori autunnali la Krampus ci sta bene....

:mrgreen:

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sottopressione

Biker superis
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recanati
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il discorso è questo...per una questione economica devo rinunciare a prendere una Wednesday visto che i mozzi mi costano un occhio della testa!
" ripiego" sul pug, che per l'uso che ne vorrei fare la trovo anche più idonea visto che non ho intenzione di rinunciare alla mia bici da enduro!
c'è però il fatto probabilmente mentale che passerei dalla mia fat con angolo da 69,5 al pug 70,5 e visto che con la mia mi sono ritrovato a fare anche le tre grazie ( visto che conosci il trail) , quindi diciamo che non vorrei rinunciare a questa ipotesi...

Premetto che sicuramente dirò una sciocchezza, ma ho visto girare uno che teneva una 27,5 dietro e una 29 davanti e alla domanda... Perchè???
mi ha detto che lo faceva per guadagnare un pò di grado di sterzo.

Non entro nel merito di una scelta simile ma visto il Pug è spesso montato 29+ senza problemi, se uno lasciasse dietro il 26x4" e davanti il 29+ (apparte l'effetto moto enduro) lo sterzo sarebbe già a 1" in meno visto la differenza di altezza delle ruote.

Potrebbe essere un alternativa?

Nessuno ha mai provato?
 

Tetsuo

Biker superioris
Rieccoci :mrgreen:

Finalmente ho portato il camioncino in bike park e volevo scrivere due cosine per chi (come è successo a me ai tempi) cerca opinioni anche su questo tipo di utilizzo.
Normalmente se fai domande del tipo: "ma una fat in bike park si riesce ad usare?" La maggior parte delle risposte, date più o meno diplomaticamente, suonano come un fragoroso "LASCIAPERDERE" :hahaha:
Beh...io vorrei invitare gli scettici a provare. L'unico vero limite è la forcella: è evidente che la povera bluto non sia stata progettata con in mente salti e pietraie ed è un vero peccato. Con una forka degna da, diciamo, 140/150 mm e SOPRATTUTTO un'idraulica seria una fat con le geometrie giuste in park sarebbe un'arma totale.
Sullo smosso galleggia, radici e pietre se le mangia, sui salti è sorprendentemente stabile e la tenuta in curva.....chevvelodicoaffare.
La blutina invece è spesso, troppo spesso a fondo corsa e quando ho provato un salto con atterraggio in piano (lo so che non si fa, ma era lì....cosa fai: lo eviti?!?! :smile: ) ha restituito un sonoro STACK!! che all'inizio mi ha fatto temere il peggio :paur: Devo controllare quanti token monta, non l'ho mai aperta, e nel caso procurarmene, dal momento che quando la passerò a 120mm mi serviranno comunque.
Ad ogni modo GRAN divertimento, sia nel girare che nel vedere le facce di quelli che tutto si aspettano tranne il vedersi passare una fat con sopra uno con l'integrale :smile::smile::smile:
Il risultato della prova è che non ho più questa gran voglia di farmi un set di ruote da 4" (anche con le 4.8 una volta presa la mano è più agile di quel che pensassi) in compenso la fantasia vola nel cercare il modo di "fattizzare" una marza 66 o una fox 36, ma temo che la fantasia tale rimarrà :medita:
Nel frattempo ho montato uno stem da 35mm (moooolto meglio) e oggi è arrivato il rotore da 203 per l'anteriore; il 180 passerà dietro e con i freni siamo a posto :mrgreen:

Testimonianze sparse di oggetti volanti abbastanza identificati :hahaha:
DSC00137.jpg


Qui manca solo il cestino sul manubrio con dentro ET :smile::smile::smile:
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E qui la mia ombra che si fa un droppino:
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Alla prossima!! :celopiùg:
 
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luca.sushi

Biker assatanatus
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Premetto che sicuramente dirò una sciocchezza, ma ho visto girare uno che teneva una 27,5 dietro e una 29 davanti e alla domanda... Perchè???
mi ha detto che lo faceva per guadagnare un pò di grado di sterzo.

Non entro nel merito di una scelta simile ma visto il Pug è spesso montato 29+ senza problemi, se uno lasciasse dietro il 26x4" e davanti il 29+ (apparte l'effetto moto enduro) lo sterzo sarebbe già a 1" in meno visto la differenza di altezza delle ruote.

Potrebbe essere un alternativa?

Nessuno ha mai provato?

personalmente la fat la amo per quello che è ovvero tanta ciccia davanti e dietro, è probabile che con la tua alternativa le geometrie si aprano, ma a mio avviso anche l'occhio vuole la sua parte..... ��


Bella [MENTION=214]Tetsuo[/MENTION] !!!!
 

latitante77

Biker tremendus
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TERRACINA
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Tetsuo sei un maledetto!!!!! Ma ti riprendo dove scappi!!!!! Hai i giorni contati!!!

Poi, a proposito della Bluto apro un piccolo O/T.
Ieri ho montato uno spessore fattomi da un amico equivalente come lunghezza a 4 token rispetto ai due originali che montala Bluto da 100.
Con i due token originali la tenevo a circa 105psi (peso 85kg) ed era sempre molto dura a partire, ma la scaricavo con facilita' appena davo due colpetti sul manubrio, arrivando a sentire il Tonk!!! di finecorsa. Ora con questo spessore posso tenerla a 90 psi, anche 85 volendo. Ovviamente diventa molto piu' morbida nei primi 5 cm e moooolto piu' progressiva nei restanti 5cm. Al punto che per sentire il finecorsa devo impennare abbastanza la bici e sbatterla con discreta violenza a terra. Insomma, la modifica, di 10 minuti e 10 euro secondo me vale di molto la pena. In piu' un altro vantaggio e' che gonfiandola meno, anche la pessima idraulica della Bluto migliora. Nel senso che normalmente,anche chiudendo tutto il ritorno la forca si riestende, secondo me, troppo velocemente. Mentre ora essendoci meno aria e quindi meno pressione all'interno la forca si riestende in maniera leggermente meno brusca. L'unica cosa negativa che mi viene da pensare e' che essendoci meno aria questa si scaldera' prima in un utilizzo un po' prolungato in discesa facendo variare la performance. Mi spiego. Quando giravo in park con la Liryk ad aria, partivo a inizio discesa bene, e arrivato giu la forca diventava molto piu' dura a causa del riscaldamento dell'aria durante l'utilizzo e del conseguente aumento della pressione interna. Risalito in seggiovia tornavo su ed era bella morbida di nuovo.
Dopo la prova sul campo vi sapro' dire.
Stay tuned!!
 

Tetsuo

Biker superioris
Tetsuo sei un maledetto!!!!! Ma ti riprendo dove scappi!!!!! Hai i giorni contati!!!

Lieto di servirvi :mrgreen:

Dopo la prova sul campo vi sapro' dire.
Stay tuned!!

Certo che stiamo tonnati, ogni suggerimento su come far funzionare al meglio la nostra forcellina è bene accetto! Buona anche la dritta sui token, thanks ;-)

Grazie dell'apprezzamento anche a [MENTION=23580]luca.sushi[/MENTION] :celopiùg:
 

luca.sushi

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surly ce l'ha light bike a Pesaro!

la febbre è alta ragazzi anche perché ufficiosamente non possiedo più una fat bike ma solo un mucchio di componenti desiderosi di essere montati su di un telaio in acciaio.... :omertà:
 

Tetsuo

Biker superioris
surly ce l'ha light bike a Pesaro!

la febbre è alta ragazzi anche perché ufficiosamente non possiedo più una fat bike ma solo un mucchio di componenti desiderosi di essere montati su di un telaio in acciaio.... :omertà:

Cedi alla potenza del Lato Osc....ehm.....Grasso!! :smile:

Tornando alla mia esperienza in park, la "pochezza" della bluto mi ha fatto venir voglia di provarla con la sua forka rigida in acciaio.....chissà che il feeling più "diretto" del comportamento della gommona non sia meno peggio di una forcella sempre a fondo corsa. Dopotutto in dirt e soprattutto nella bmx si sparano bei saltoni senza nessuna ammortizzazione che non venga dai propri arti e dalle ruote :nunsacci:

E poi come si fa a rimanere impassibili di fronte alla pulizia di queste forme?!? :artista::artista::artista:

s1600_Adams_20141016_0117_Edit.jpg


Chissà che un giorno o l'altro non mi venga in mente di fare sta pazzia :mrgreen:
 

luca.sushi

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Cedi alla potenza del Lato Osc....ehm.....Grasso!! :smile:

Tornando alla mia esperienza in park, la "pochezza" della bluto mi ha fatto venir voglia di provarla con la sua forka rigida in acciaio.....chissà che il feeling più "diretto" del comportamento della gommona non sia meno peggio di una forcella sempre a fondo corsa. Dopotutto in dirt e soprattutto nella bmx si sparano bei saltoni senza nessuna ammortizzazione che non venga dai propri arti e dalle ruote :nunsacci:

E poi come si fa a rimanere impassibili di fronte alla pulizia di queste forme?!? :artista::artista::artista:

s1600_Adams_20141016_0117_Edit.jpg


Chissà che un giorno o l'altro non mi venga in mente di fare sta pazzia :mrgreen:

ma la forca originale la hai?
penso che a fare una prova ci metti 10 minuti..sicuramente nei ripidi ci guadagni dove non avrai il problema che caricando l'anteriore non ti si mangia l'escursione
 

latitante77

Biker tremendus
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TERRACINA
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Tetsuo mettiti a fare il chiromante!!!
Mi hai letto nel pensiero!!! Cmq confermo che quando avevo la Fatboy rigida, in un percorso che ho dietro casa che e' mediamente ripido con tornantini da nosepress e tutto in terra battuta tirata a biliardo la guida fullrigid era, secondo me, molto piu' divertente, redditizia e non troppo stancante rispetto ad ora. Spero di ricredermi provandolo con la Bluto con 4 token, ma comunque una gran forca non e'. Confermo che nei ripidi brutti il cambio di carico assente, dovuto alla forca rigida, almeno a me piace. O almeno se ce' un cambio di carico dipende solo da come ci si muove col proprio corpo.

Certo Tetsuo in una discesa come quella che hai postato ti volevo vedere come arrivavi giu su una rigida!! Credimi io ho provato con e senza Bluto, e nonostante sia solo una forca mediocre, in certe situazioni ti alleggerisce non poco il lavoro. Poi per carita', in alcuni frangenti non vorrei averla pero'....

Sicuramente uan full rigid in acciaio e' diversa da una full rigid in alluminio..

Luca.sushi quindi hai piazzato il tellaio della Silverback??
 

Tetsuo

Biker superioris
ma la forca originale la hai?
penso che a fare una prova ci metti 10 minuti..sicuramente nei ripidi ci guadagni dove non avrai il problema che caricando l'anteriore non ti si mangia l'escursione

Sì, la forca originale ce l'ho, ma oltre ai 10 minuti ci vuole una serie sterzo nuova dal momento che la bluto è conica e la surly no :maremmac:

Certo Tetsuo in una discesa come quella che hai postato ti volevo vedere come arrivavi giu su una rigida!! Credimi io ho provato con e senza Bluto, e nonostante sia solo una forca mediocre, in certe situazioni ti alleggerisce non poco il lavoro. Poi per carita', in alcuni frangenti non vorrei averla pero'....

E' proprio questo il punto....avendo la fat come unica bike mi serve che sia più polivalente possibile, e non vorrei che la verisone full-rigid sia invece troppo limitata in certe condizioni

Luca.sushi quindi hai piazzato il tellaio della Silverback??

No, credo abbia solo provveduto allo smontaggio delle parti per ora. Anche il mio è sul mercatino ma non se lo fila nessuno :cry::cry::cry:
 

lorismazzu

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Cremona
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Surlysti... ho bisogno di un parere... per allestire un PUG 4 season senza doppi cerchi doppie gomme etc... con un buon compromesso tra confort e pedalabilità e pesi... pensavo di sostituire i miei halo tundra da 80mm con un cerchio più stretto e più leggero ed ho un paio di ipotesi: Marge Lite da 65mm e Rabbit Hole 50mm 26 pollici (no 29+), cercherò di tubelessizzarli e gommarli in estate con 2 coperture scorrevoli, sono intrigato anche da una eventuale 26x3 magari sul posteriore...
Dubito fortemente farò neve se non su percorsi battuti...

Attendo vostri pareri...
 

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