Surly? SURE!! [topic delle cicciotte del Minnesota]

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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luca.sushi

Biker assatanatus
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luca sei un mito ma un giro così non ti spezza le gambe con la fat che rapporti usi come si pedala? che medie hai? ------- il tossico fullrigid sai che goduria :paur:

parlo con te che tanto l'altro stronato la usa singlespeed e quindi non fa testo :specc:

ti ringrazio per l'offerta ma per un pò non posso pedalare che sto impazzendo con il ginocchio! :vecio:

è vero mangio troppo salato la sera :smile:
A dire il vero tempi, medie e cronometro non l'ho mai presi in considreazione quindi non so assolutamente rispondere. Uso una doppia 22/36 e 11/36 con la quale mi trovo molto bene alla faccia del mercato che spara 1x11,x12 x13e chissà dove arriverà :hahaha:
È stata la prima volta che ho fatto il trail del tossico in fat e mi sono divertito il doppio di quando lo facevo con l enduro ...o mi sto rin--------ndo sempre più ad ogni uscita oppure guidare una bici rigida mi sta facendo riscoprire e apprezzare il piacere della guida, che iinvece prima, vista l'evoluzione delle Mtb era sempre (per me) più passiva, puntava alla velocità, e non mi coinvolgeva nemmeno più tanto visto che non facevo neanche caso a dove mettevo le ruote... Boh sarà che sto invecchiando :il-saggi:
 

sottopressione

Biker superis
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recanati
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A dire il vero tempi, medie e cronometro non l'ho mai presi in considreazione quindi non so assolutamente rispondere. Uso una doppia 22/36 e 11/36 con la quale mi trovo molto bene alla faccia del mercato che spara 1x11,x12 x13e chissà dove arriverà :hahaha:
È stata la prima volta che ho fatto il trail del tossico in fat e mi sono divertito il doppio di quando lo facevo con l enduro ...o mi sto rin--------ndo sempre più ad ogni uscita oppure guidare una bici rigida mi sta facendo riscoprire e apprezzare il piacere della guida, che iinvece prima, vista l'evoluzione delle Mtb era sempre (per me) più passiva, puntava alla velocità, e non mi coinvolgeva nemmeno più tanto visto che non facevo neanche caso a dove mettevo le ruote... Boh sarà che sto invecchiando :il-saggi:

Io il tossico l'ho fatto una volta solo e quasi tutto a piedi e mi ricordo di alcuni passaggi da droppare belli alti. Tu riesci anche a farci drop/salti con la rigida? non hai trovato più faticoso spingere le ruotone? (che ovviamente sono più pesanti presumo rispetto alle ruote della tua enduro)
 

Tetsuo

Biker superioris
Io il tossico l'ho fatto una volta solo e quasi tutto a piedi e mi ricordo di alcuni passaggi da droppare belli alti. Tu riesci anche a farci drop/salti con la rigida? non hai trovato più faticoso spingere le ruotone? (che ovviamente sono più pesanti presumo rispetto alle ruote della tua enduro)

Intanto che il nosto [MENTION=23580]luca.sushi[/MENTION] si sveglia provo a dirti la mia in merito :hahaha:

Non conosco il trail citato, ma posso dirti che tutte le menate sul fatto che una fat non può fare questo o quello lasciale a chi non ne ha mai provata una.
Io avevo mille dubbi portati proprio da questo tipo di "sentenza" e invece adesso che ho la fat faccio tutto quello che facevo prima con il frontinokattivo. Anzi, ti dirò di più: nei tratti pedalati mi trovo addirittura meglio, nonostante i ruotoni. :sumo:
Naturalmente la mia sensazione deriva anche e soprattutto dal fatto che prima spingevo una front con ruota da dh da 2.7 che con tutta probabilità non pesavano molto meno di quella da 4.8 che uso attualmente. Se chiedi a uno abituato a pedalare una xc tirata da 8kg è chiaro che ti dirà che la fat è un cancello....
Per quanto riguara invece salti e drop fatti con la rigida credo che se sei già abituato ad ammortizzare con il corpo e hai un minimo di tecnica non avrai alcun problema. Io ho la bluto, ma dopo aver preso alcune legnate a fondocorsa atterrando da salti alcune cose le evito (soprattutto in bikepark) appunto per evitare di far esplodere la forcella. Forse forse con la rigida sarebbe anche meglio. In linea di massima comunque, la forcella ammortizzata ti aiuta più su tratti dissestati che non sui salti.
 
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luca.sushi

Biker assatanatus
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Io il tossico l'ho fatto una volta solo e quasi tutto a piedi e mi ricordo di alcuni passaggi da droppare belli alti. Tu riesci anche a farci drop/salti con la rigida? non hai trovato più faticoso spingere le ruotone? (che ovviamente sono più pesanti presumo rispetto alle ruote della tua enduro)

Il tossico è tutto copiabile, basta spostare il baricentro nel momento giusto :hahaha:
Salti non ne faccio, quindi è un problema che non mi pongo, e i drop li copio sempre, come d'altronde facevo con l'enduro, e come ho scritto in precedenza farlo con la rigida ha risvegliato la mia guida, rendendo le mie uscite divertenti da questo punto di vista (che comunque resta il mio).
per quello che riguarda la pedalabilità onestamente spingere i 4" non è una cosa utopica. la mia wed pesa 15kg, con ruote tubeless, dietro ho una jumbo jim (piuttosto scorrevole), e davanti una ground control, sempre 4".
i mozzi (hope) mi danno un ottima scorrevolezza, e quindi il peso nonostante non sia dei più leggeri, non si sente poi così tanto. esco una sola volta a settimana quindi non sono poi neanche così allenato.
in particolare la wed ha delle geometrie che comunque (a mio avviso) la inseriscono come un ottima trail bike, carro corto, angolo sterzo aperto il giusto per salire e per scendere , essendo rigida, non soffre gli affondamenti (ad esempio sui ripidi) che ha una normale bike con la forca.
sono contento di come lavora l'acciaio e ho riscontrato un notevole miglioramento rispetto alla mia precedente fat in alluminio, in quanto a comfort!
quindi wed promossa a pieni voti e patrol in vendita:celopiùg:
ps buongiorno @Tetsuo :loll:
 

latitante77

Biker tremendus
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Confermo Tetsuo. I salti se fatti con tecnica e 'dotati' di un buon atterraggio si fanno tranquillamente con la rigida. Almeno fino ad una metrata io l'ho fatti. La differenza vera con la forca ammortizzata e' che con la rigida se sbagli....:paur::paur:
Sui tratti scassati fatti a tuono invece ti aiuta parecchio. Non ce' niente da fare li. Rigido devi rallentare per forza un po'.
 

latitante77

Biker tremendus
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Ciao belli. Una curiosita'. Mi era stato detto che sulla ICT cambiando i forcellini da QR a Perno passante, questi ultimi accettavano solo cambi Shimano e non Sram!! MA puo' mai essere? O appena storto il forcellino QR e rotto il cambio Sram che avevo sotto. Ora volevo prender la palla al balzo e mettere il perno anche dietro. Dovendo riordinare il cambio volevo conferme. A me sembra assurdo. se su un forcellino ci monti un cambio, Sram o Shimano che sia mi pare che l'attacco sia uguale o no?
Grazie
 

Tetsuo

Biker superioris
[MENTION=26904]latitante77[/MENTION] questa cosa l'avevo sentita anche io ma nutro le tue stesse perplessità.
C'è da dire che in effetti la forma dei due forcellini è proprio diversa, ma il senso di "vincolare" il tipo di fissaggio del mozzo con un particolare marchio di deragliatore onestamente mi sfugge.....

Chi ne sa qualcosa di più batta un colpo :mrgreen:
 

luca.sushi

Biker assatanatus
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Ciao belli. Una curiosita'. Mi era stato detto che sulla ICT cambiando i forcellini da QR a Perno passante, questi ultimi accettavano solo cambi Shimano e non Sram!! MA puo' mai essere? O appena storto il forcellino QR e rotto il cambio Sram che avevo sotto. Ora volevo prender la palla al balzo e mettere il perno anche dietro. Dovendo riordinare il cambio volevo conferme. A me sembra assurdo. se su un forcellino ci monti un cambio, Sram o Shimano che sia mi pare che l'attacco sia uguale o no?
Grazie

Da come c'è scritto sul sito mi pare che uno sia solo shimano ma l'altro va bene per entrambi
 

Tetsuo

Biker superioris

latitante77

Biker tremendus
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Beh mi rogna non poco questa cosa. Al momento rimetto il QR non mi va di cambiare pure il manettino. E poi non mi piace il sistema frizione di Shimano con la leva da azionare. Bah che minkiate. Per me semplicemente non concepibili!!
 

luca.sushi

Biker assatanatus
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Beh mi rogna non poco questa cosa. Al momento rimetto il QR non mi va di cambiare pure il manettino. E poi non mi piace il sistema frizione di Shimano con la leva da azionare. Bah che minkiate. Per me semplicemente non concepibili!!

mah...io ho sempre e solo usato shimano (quindi non posso fare paragoni diretti con sram) ma posso dire che sono ottimi (xt e slx)
La versione plus (quella con la levetta) , è in pratica una frizione che serve a tenere in tensione la catena e personalmente la lascio sempre in posizione on, la cambio solo quando devo tirare giù la ruota.
ps ma fatti una Wednesday che hai meno rogne :hahaha:
 

latitante77

Biker tremendus
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Madonna c'hai quasi ragione guarda!!! Vabbe' mi sa che mettero' Shimano e amen. Almeno se voglio cambiare forcellino va bene uguale. Poi un altra cosa ancora. Il Weekend sono stato fuori due giorni e ho montato un portapacchi adattato che ha funzionato egregiamente. Ovviamente i forcellini per perno passante non hanno gli attacchi mentre quelli per QR si:specc::specc::specc:
No vabbe' ma quelli di Surly non stanno bene mi sa!!! Le cose proprio a minkia. Dove si dove no, boh!!!
Solo perche' l'ICT va troppo bene guarda!!!
Cmq con i forcellini perno passante carro piu' corto di 1,5cm!!! Vediamo come va!!!
 

luca.sushi

Biker assatanatus
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Non ho saputo resistere... [emoji16]
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FabioTS

Biker forumensus
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un consiglio riguardo l' allestimento della ICT
secondo voi è più razionale montarla con una doppia o con il monocorona ?
Sto valutando i vari componenti da montare e visto il peso finale a cui si arriva comunque con una doppia forse è più pedalabile
L'utilizzo che ne farei è quello vero da fat
Oltre alla neve d'inverno a belle sgroppate nei boschi con saliscendi e salite di montagna con giri AM
si accettano consigli
:spetteguless:
 

Tetsuo

Biker superioris
[MENTION=58728]FabioTS[/MENTION] io dico singola tutta la vita. Con le scelte di rapporti che ci sono oggi secondo me hai tutto il range di cui hai bisogno, una linea più pulita, meno problemi in caso di interferenza gomma-deragliatore ecc.

Se proprio temi di aver bisogno del rampichino, monta una "singola-doppia" e all'occorrenza ci metti la catena a mano, quello sì che è vero spirito fat :mrgreen:
 
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JTC

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Ciao ragazzi.
In tema singola: la guarnitura che monto adesso sulla Pug e la X5 22-36 sram, se volessi trasformarla in singola cosa mi consigliate? Sempre che questa guarnitura si presti alla modifica


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Tetsuo

Biker superioris
Ciao ragazzi.
In tema singola: la guarnitura che monto adesso sulla Pug e la X5 22-36 sram, se volessi trasformarla in singola cosa mi consigliate? Sempre che questa guarnitura si presti alla modifica


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Togli una corona :)))::)))::))):


Scherzi a parte....cosa ti consigliamo in che senso? Parli di dentatura? Dipende da un sacco di fattori.....che pacco pignoni monti dietro?
 

JTC

Biker serius
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Monzambano
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Surly Pugsley
Pacco dietro monto il classico 11-36 xt

Io mi riferivo al discorso della linea catena.
Per esempio se adesso faccio l'estremo 36-36 la catena è molto angolata.

Se monto una corona più piccola tipo una 32 come faccio a far sì che la linea catena sia più lineare?

Volevo consigli per questa problematica


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