Taratura del contachilometri.

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


arius

Biker urlandum
23/1/03
555
12
0
Visita sito
Bike
0
Mi piacerebbe sapere come vi siete regolati per tarare il contachilometri.
Io confesso di averlo fatto per successive modifiche (al valore in mm della circonferenza) usando il dato del gps, ma mi rendo conto che non è una procedura molto usuale.
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
con i segnali che indicano la distanza sulle strade statali... parti da un cartello, percorri 10 Km guardando i cartelli e correggi la taratura. Ripercorri i 10 Km all'indietro e ricorreggi... per approssimazioni successive, dopo 20-30 km hai il contakm preciso al millimetro... basta percorrere sempre lo stesso tratto di statale.
 

bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito
Io ho misurato lo sviluppo a terra della ruota... è chiaro che l'errore che ho fatto sulla stima a vista della lettura me lo ripercuoto su ogni giro della ruota.
Facciamo il "conto della serva":
- faccio un percorso da 50 Km
- ho uno sviluppo della ruota misurato di 2000 mm (è un esempio)
in detto percorso la ruota ha fatto 2500 giri.
Se nella lettura del valore misurato dello sviluppo della ruota posso aver sbagliato di 2 mm (ipotesi peggiorativa), mi ritrovo con il ciclocomputer che ha contato 5 m in più... a questo punto la domanda nasce spontanea:
un errore di questo ordine di grandezza è accettabile?
Per le mie esigenze si... ma voi se dovete far collimare questo dato con dei sistemi con risoluzioni maggiori...
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Pe ha scritto:
gmanca ha scritto:
... basta percorrere sempre lo stesso tratto di statale.

....se uno si fida dei cartelli kilometrici...

Su 10 Km l'errore dovrebbe essere entro limiti tollerabili. Ho un altro metodo piu` rapido.

1) gonfiare le gomme alla pressione di uso abituale.
2) posizionare la bici vicino ad un muro con la valvola anteriore nel punto piu` basso.
3) segnare a terra con un gesso la posizione della valvola.
4) salire sulla bici ed avanzare per 4-5 giri della ruota fino a riposizionare in basso la valvola.
5) segnare col gesso e misurare la distanza tra i due segni.
6) dividere per il numero di giri ed ecco il valore da impostare sul contakm.

Ovviamente bisogna caricare la ruota anteriore con il proprio peso per deformare il pneumatico come quando si e` in sella. I 4-5 giri servono a ridurre l'errore di misura.

Se consideriamo che durante un'uscita la ruota anteriore non sempre tocca per terra e che durante gli urti il pneumatico viene deformato e quindi il raggio e la circonferenza istantanee della ruota variano... allora l'errore introdotto dalla misurazione sopra descritta sulla distanza percorsa e` decisamente trascurabile.

Idem per la velocita` di punta dal momento che un tachimetro digitale dovrebbe mediare la velocita` su un numero di giri della ruota maggiore di 1!!! (per ridurre l'incidenza degli errori di misura dovuti alla deformazione del pneumatico).

@marius: l'idea del GPS mi pare buona, pero` chi ti garantisce di avere seguito una traiettoria perfettamente rettilinea tra i due trace point? In caso contrario il GPS dara` una misura sbagliata per difetto.
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
a cosa serve avere un valore preciso allo 0,1% (2mm a giro) quando poi un consumo di battistrada di 2 mm porta ad uno scarto di circa 1,1%?
 

drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
55
Serravalle Sesia
Visita sito
Marius ha scritto:
usando il dato del gps
Vorrei ricordare che il gps, ha un'attendibilità di circa 5mt.
Ed effetivamente l'errore che si viene a causare, nel caso peggiorativo dei 2 mm, non vi fa certamente perdere la strada.

Il metodo migliore penso che sia quello suggerito di misurare la distanza dopo un tot numero di giri della ruota e dividere la distanza percorsa con tale numero.... (io ne faccio uno solo e misuro)
L'errore è talmente minimo da essere trascurabile...Non è il caso di percorrere 10km per eliminare questo errore, anche perchè se appena sgonfi le ruote per un qualche motivo, dovresti rifare tutta l'operazione.
E la dovresti rifare ogni volta che sostituisci i copertoni.
 

cm

Biker superis
Personalmente misuro due giri della ruota stando sulla bici e faccio la media. Penso che la precisione sia piu' che sufficiente :shock:

Eviterei anche di confrontare con strumenti diversi tipo GPS, hanno principi diversi.
Basta dire che anche sulle auto generalmente dopo una cinquantina di km trip computer e contakm parziali danno risultati diversi... :(
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
:smile: :smile: :smile:
Certo che vi divertite a complicarvi la vita!

Basta fare un segno sul battistrada con qualcosa che "sporchi" e poi far percorrere un tratto rettilineo alla ruota; la distanza dei due punti lasciati dalla gomma sul terreno, sarà la misura che si deve inserire nel contakm!
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
LeMalamot ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
:smile: :smile: :smile:
Basta fare un segno sul battistrada con qualcosa che "sporchi" e ...

..... CACCA???? :smile: :smile: :smile:

:smile: :smile: :smile: potrebbe essere un'idea, però deve essere bella compatta, altrimenti quando si schiaccia fà "splasch" e poi saltano gli schizzi dappertutto! :???: :smile: %$))

sarà per questo che non ho mai voluto saperne del contakm?
 

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
Ok sulle tecniche per conoscere la misura esatta...
ma.....
Io ho sempre montato dei Sigma magnetici.
Il magnete a che distanza dal nipple va montato?
Non penso sia la stessa cosa.
Il mio ciclista dice a 9cm...ma il discorso non mi ha mai convinto...
dipende dalla altezza del cerchio no? :? :?
 

Corr@-Team Cab11

Biker infernalis
17/1/03
1.905
0
0
52
Savona
www.cab11.com
-REVENGE- ha scritto:
....
Il mio ciclista dice a 9cm...ma il discorso non mi ha mai convinto...
dipende dalla altezza del cerchio no? :? :?

Secondo me è la stessa, un giro è sempre un giro :D
1 girò è paritetico! sia che lo metti sulla valvola di
gonfiaggio o al centro

...si preferisce l'interno perché si è + vicini al ricettore e la
flessione del raggio è minore.
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
-REVENGE- ha scritto:
Ok sulle tecniche per conoscere la misura esatta...
ma.....
Io ho sempre montato dei Sigma magnetici.
Il magnete a che distanza dal nipple va montato?
Non penso sia la stessa cosa.
Il mio ciclista dice a 9cm...ma il discorso non mi ha mai convinto...
dipende dalla altezza del cerchio no? :? :?

Non capisco il problema , perchè deve essere ad una certa distanza dal nipple ?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
-REVENGE- ha scritto:
Ok sulle tecniche per conoscere la misura esatta...
ma.....
Io ho sempre montato dei Sigma magnetici.
Il magnete a che distanza dal nipple va montato?
Non penso sia la stessa cosa.
Il mio ciclista dice a 9cm...ma il discorso non mi ha mai convinto...
dipende dalla altezza del cerchio no? :? :?

Scusa ma il numero di giri che compie nell'unità di tempo non dipende mica dal punto dove è messo sul raggio!
L'importante è che sia montato in un punto che gli permetta di passare sufficientemente vicino al sensore per non "perdere colpi".
...o non ho capito ed intendevi qualcos'altro? :?:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo