nessuno che può riportare la sua esperienza e le regolazioni fatte?
Ciao Beppo! Leggo di grandi novita' nel tuo parco giochi e soprattutto vedo che la Totemona...ha colpito ancora!!! o-o
Provo a dirti come ho tarato il mio DHX 5 Air sulla 6.6. Premetto che dopo i primi giri ero gia' li' a pensare di sostituirlo con uno a molla visto che l'imprinting della UZZI con il DHX con molla in titanio e' stato micidiale. Adesso devo dire va un po' meglio, mi sono ripreso dallo shock (gioco di parole involontario
)
Sono partito da un'informazione sulla pressione della camera pricipale (non ricordo la fonte ma ricordo di averla giudicata attendibile) che considerava come punto di partenza 100 psi + peso (kg) del biker.Totale in psi, ovviamente. Sembra una
formula strana ma funziona. Io peso circa 76/77 kg 'tutto incluso' e quindi ho tarato la pressione a 180 psi dall'inizio ed e' quella che ancora mantengo. Questo mi da' un sag di circa il 30% se lo misuro sui pedali in posizione di discesa, vicino al 40% se lo misuro seduto con sella abbassata. Lo so e' molto, ma lo mantengo cosi' perche' il comportamento sui piccoli urti in particolare (molto apprezzabile anche e soprattutto nella salita tecnica) e' molto buono e comunque notevole in generale.
Naturalmente c'e' il problema del fine corsa che effetivamente si raggiunge molto in fretta se si lasciano le tarature standard. Premetto che il propedal e' a zero, il VPP non ne necessita ma non per definizione ma come dato oggettivo.
In conclusione il compromesso che ho trovato e' quello di chiudere tutta la camera della boost valve mentre, dopo vari tentativi, ho lasciato la pressione standard (circa 10 psi).
Risultato, sempre molto vicino al fine corsa o (qualche volta nei salti piu' alti) anche a fine corsa ma nel complesso adesso il comportamento e' molto buono in tutte le altre condizioni di terreno difficile (ripido sconnesso, pietraie) dove e' piu' importante sentire lavorare bene il carro.
Diciamo che il metodo e' stato quello di trovare un equilibrio con il comportamento della forcella (FOX36 VAN) che mi ha portato ha mantenere un sag cosi' abbondante e poi cercare di risolvere il problema del fine corsa per tentativi. Con una forcella morbidosa come la Totem credo che anche tu dovrai trovare prima questo 'equilibrio' e poi vedere come far sopravvivere il DHX ai tuoi saltoni
.
Il ritorno e' 6 click da tutto chiuso. Compromesso che ho trovato giusto dopo che nei primi salti il carro dietro mi sparava in alto.
Spero possa servirti per capirci qualcosa in piu'. Have fun!
Riguardo al Bullit vs. Nicolai, nessuna differenza nel comportamento in frenata? Non credo che almeno da questo punto di vista il parallelogramma con giunto Horst non possa uscire vincente. Vero?
Ciao