Taratura fox dh5 air.

Beppogatto

Biker velocissimus
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grazie mille! speravo nel tuo sempre preciso intervento.
proverò ad aumentare la pressione nella boost. speriamo bene.

per ora percepisco l'ammo come chiaramente insufficiente: o troppo nervoso, quasi da rendere inguidabile la bici, o troppo molle.
 

mikebiker

Biker assatanatus
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o troppo nervoso, quasi da rendere inguidabile la bici, o troppo molle.
mi viene il dubbio ke hai fatto cambiamenti troppo radicali fra 1 prova e l'altra , xkè parli di 2 comportamenti opposti a sto punto il set giusto è nel mezzo ... o quasi .
Parti da una regolazione estrema esempio molle ... e provi a salire di 15 psi alla volta nella boost ....
30x26 qual'è sto metodo 0 lire :)
 

traccia

Biker serius
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nessuno che può riportare la sua esperienza e le regolazioni fatte?

Ciao Beppo! Leggo di grandi novita' nel tuo parco giochi e soprattutto vedo che la Totemona...ha colpito ancora!!! o-o
Provo a dirti come ho tarato il mio DHX 5 Air sulla 6.6. Premetto che dopo i primi giri ero gia' li' a pensare di sostituirlo con uno a molla visto che l'imprinting della UZZI con il DHX con molla in titanio e' stato micidiale. Adesso devo dire va un po' meglio, mi sono ripreso dallo shock (gioco di parole involontario :-))
Sono partito da un'informazione sulla pressione della camera pricipale (non ricordo la fonte ma ricordo di averla giudicata attendibile) che considerava come punto di partenza 100 psi + peso (kg) del biker.Totale in psi, ovviamente. Sembra una formula strana ma funziona. Io peso circa 76/77 kg 'tutto incluso' e quindi ho tarato la pressione a 180 psi dall'inizio ed e' quella che ancora mantengo. Questo mi da' un sag di circa il 30% se lo misuro sui pedali in posizione di discesa, vicino al 40% se lo misuro seduto con sella abbassata. Lo so e' molto, ma lo mantengo cosi' perche' il comportamento sui piccoli urti in particolare (molto apprezzabile anche e soprattutto nella salita tecnica) e' molto buono e comunque notevole in generale.
Naturalmente c'e' il problema del fine corsa che effetivamente si raggiunge molto in fretta se si lasciano le tarature standard. Premetto che il propedal e' a zero, il VPP non ne necessita ma non per definizione ma come dato oggettivo.
In conclusione il compromesso che ho trovato e' quello di chiudere tutta la camera della boost valve mentre, dopo vari tentativi, ho lasciato la pressione standard (circa 10 psi).
Risultato, sempre molto vicino al fine corsa o (qualche volta nei salti piu' alti) anche a fine corsa ma nel complesso adesso il comportamento e' molto buono in tutte le altre condizioni di terreno difficile (ripido sconnesso, pietraie) dove e' piu' importante sentire lavorare bene il carro.
Diciamo che il metodo e' stato quello di trovare un equilibrio con il comportamento della forcella (FOX36 VAN) che mi ha portato ha mantenere un sag cosi' abbondante e poi cercare di risolvere il problema del fine corsa per tentativi. Con una forcella morbidosa come la Totem credo che anche tu dovrai trovare prima questo 'equilibrio' e poi vedere come far sopravvivere il DHX ai tuoi saltoni ;-).
Il ritorno e' 6 click da tutto chiuso. Compromesso che ho trovato giusto dopo che nei primi salti il carro dietro mi sparava in alto.
Spero possa servirti per capirci qualcosa in piu'. Have fun!

Riguardo al Bullit vs. Nicolai, nessuna differenza nel comportamento in frenata? Non credo che almeno da questo punto di vista il parallelogramma con giunto Horst non possa uscire vincente. Vero?

Ciao
 

Beppogatto

Biker velocissimus
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ciao maestro! tutto bene?

mi è arrivato il bullo e ne sono molto felice. bici divertentissima, anche se molto più impegnativa della nicolai. a questo proposito in staccata sullo sconnesso la bici fa fatica a seguire la traiettoria, come invece la nicolai fa più facilmente, per c ui occorre guidare molto più aggressivi e piegare molto la bici. devo abituarmi ma per ora il risultato è divertente. la totem è una meraviglia!!! che forca!!!

quanto al dhx, proverò a fare altri epserimenti, ma di sicuro su un monocross come il bullit sarà difficile avere un retrotreno altrettanto confortevole dell'anteriore, ma la cosa non mi dispiace del tutto: la bici è più reattiva e mi piace. il problema è riuscire a trovare una regolazione che sia buon compromesso tra assorbimento degli urti medio piccoli e progressione.
proverò proverò.
credo che sul vp sia più semplice perchè il carro è progressivo già di suo. il bullit è molto lineare.
quando monterò gomme leggere sarò pronto a seguirvi in qualche uscita epica.

ciao!
 

traccia

Biker serius
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ciao maestro! tutto bene?


quando monterò gomme leggere sarò pronto a seguirvi in qualche uscita epica.

ciao!

Tutto bene, tutto bene. Peccato che i mezzi siano un po' troppo puliti, li' in garage. Gran brutto segno!
E' quasi Natale... passate le feste e' tutta discesa....la primavera e' alle porte...o no?
Comunque ti (vi) aspettiamo. Qualche bel giro da pedalare e non solo ;-) ce l'abbiamo.
A presto
 

Beppogatto

Biker velocissimus
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:il-saggi:dopo svariati tentativi forse ne sono uscito contento:beautifu:

regolata camera secondaria a 180 psi, con il bottom out tutto chiuso.
camera principale a 225 (SC consigliava 240. troppo).

così la prima parte della corsa è bella sensibile, il sag è circa del 25%. sag dunque abbondante, ma secondo me essenziale per un ammo che nella prima parte della corsa è un po' pigro. mid travel ora ottimo, nel senso che è burroso ma con quella leggera progressione che permette di non anbdare sempre a fondo corsa.

sui drop e salti perfetto...nulla di estremo per ora, ma su un paio di metri abbondanti di drop nulla da rilevare

grazie per i consigli a todos. birra per tutti:}}}:
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
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:il-saggi:dopo svariati tentativi forse ne sono uscito contento:beautifu:

regolata camera secondaria a 180 psi, con il bottom out tutto chiuso.
camera principale a 225 (SC consigliava 240. troppo).

così la prima parte della corsa è bella sensibile, il sag è circa del 25%. sag dunque abbondante, ma secondo me essenziale per un ammo che nella prima parte della corsa è un po' pigro. mid travel ora ottimo, nel senso che è burroso ma con quella leggera progressione che permette di non anbdare sempre a fondo corsa.

sui drop e salti perfetto...nulla di estremo per ora, ma su un paio di metri abbondanti di drop nulla da rilevare

grazie per i consigli a todos. birra per tutti:}}}:


...e per quanto riguarda la perdita della taratura del ritorno nelle discese a fuoco, hai avuto modo di provare ?

(anche se presumo sia un difetto osservabile più con le alte temperature)
 

joebar412

Biker cesareus
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per ora nulla da rivlevare, anche forse perchè oggi ho girato sulla neve....

ma dici che sia percepibile da noi umani?

Domanda legittima ma avendone sentito parlare tanto e visto che un domani potrei pensare ad un ipotetico acquisto, sto ponderando...
anche perchè pensavo alla versione coil ma la perdita di peso mi alletta parecchio (proprio perchè mi ritengo molto più "umano" di te :loll:)...
 

30x26

Biker marathonensis
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il fenomeno durante l'utilizzo prolungato avviene con tutti gli ammo.
da un lato c'e' l'olio che scaldandosi offre meno freno in estensione, dall'altra l'aria della principale che scaldandosi aumenta di pressione rendendo l'ammo piu' gonfio e leggermente piu' sfrenato.

effettivamente gli ammo a molla sono meno soggetti perche' la molla non si indurisce. altre contromisure potrebbero essere la scelta di ammo con volume d'olio elevato (di solito anche piu' grandi e pesanti) e soprattutto l'affinamento della taratura a meta' di una discesa lunga. qualunque metodo si utilizzi regolare il ritorno ad ammo freddo non e' il max.
 

gioanto

Biker serius
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Misano A.
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Con questo messaggio andrò sicuramente OT (se cosi fosse prego i moderatori di bannarmi immediatamente seza darmi la possibilità di replica), ma per ora non so far di meglio e questa idea volevo proprio lanciarla.
Ho il DH5 Air montato sulla Yeti 575. Data l'età, è molti anni che vado in mtb, ma sempre in front da xc. Immaginatevi la mia mentalità agonista.
All'inizio con gran soddisfazione sono riuscito a tarare credo in maniera soddisfacente il mio Fox per divertirmi in discesa, ma ora dopo appena dieci uscite circa, ho ripreso in parte le vecchie abitudini. Cosi tengo il Fox molto rigido per non avere bobbing, e soprattutto ho sempre il propedal attivato perchè dopo la salita mi dimentico di sbloccarlo.
Mi sono reso conto che devo cambiarlo con il Float 2008.
Il mio DH5 Air è 2007, qualcuno è interessato alla permuta?
 

mikebiker

Biker assatanatus
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prima una domanda xkè devi cambiarlo col 2008 ? Per il fatto del propedal on-off ? Non è ke alla fine lo dimentiki lo stesso ? Metti l'annuncio nel mercatino ... vedrai ke andrà a ruba ke interasse ha ?
 

gioanto

Biker serius
16/9/06
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Misano A.
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prima una domanda xkè devi cambiarlo col 2008 ? Per il fatto del propedal on-off ? Non è ke alla fine lo dimentiki lo stesso ?
Hai indovinato. Per il fatto che lo userò come un normale bloccaggio (mi riferisco al Propedal) credo di avere più possibilità ...... ora invece chiudere continuamente 18 scatti ( o più, non ricordo quanti sono) diventa per me uno stress.
ciao e grazie dellì'informazione
 

Joe

Biker tremendus
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Cosi tengo il Fox molto rigido per non avere bobbing, e soprattutto ho sempre il propedal attivato perchè dopo la salita mi dimentico di sbloccarlo.
Mi sono reso conto che devo cambiarlo con il Float 2008.
Il mio DH5 Air è 2007, qualcuno è interessato alla permuta?

Sinceramente io andrei sul Pearl 3.3 di RS ( o sull'attuale Monarch ).
Rispetto a Fox ha la possibilità di escludere completamente il floodgate ( che è il propedal di RS ) e ha anche il blocco totale dell'ammo.
Le 3 posizioni sono facilmente inseribili tramite levetta , quindi anche se inizialmente ti dimentichi inserito il propedal o addirittura il blocco riesci a intervenire senza problemi.
Rispetto a Fox costa anche meno.
 

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