Tech test freni "Formula Cura 4"

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ah già per rodarle lo consigliano, ma non ho mai fatto la procedura di rodaggio.
Probabilmente le organiche originali non saranno top come le sintetizzate formula però non me la sento di cambiarle così da nuove. Poi le sintetizzate formula costano un botto....
Più che non inchiodare, sembra che il punto in cui inchiodino sia molto avanti e ed un pregio secondo me. Come detto solo da poco sono riuscito a fare gli spurghi giusti, devo ancora adattarmi, ma così a pelle direi che frenano tanto (anche con le organiche) e sono anche modulabili.
Le organiche sono potentissime e morbide , fanno poco rumore e frenano molto
Il fatto di bagnare le pastiglie per rodarle non è un consiglio che approvo, perchè più civolano e più si scaldano dunque si ottiene esattamente l'effetto contrario. Per la corsa a vuoto devi cercare uno spessore da 1,5mm e poi avrai una frenata molto pronta
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ma la pinza dei cura è uguale a quella dei vecchi R1 racing che ho io?
No assolutamente.
La pinza Cura 2 ha pistoni da 24 mm mentre i vecchi R1 erano da 22 mm, gli R0 erano Oval e la superfice era comunque uguale se non di pochissimo superiore ai cura
Oltretutto il Cura lavora con olio minerale e non DOT come i vecchi freni ed ha passaggi olio completamente differenti
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

stefano86

Biker superis
13/7/08
336
234
0
38
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Dopo aver mandato i cura4 in garanzia, dopo 3 giornate di prova tra cui les 2 alpes e alpe d'huez che sono belli stressanti per i freni forse ho risolto i problemi. Come ho fatto? I cura4 quando torneranno dalla garanzia li lascerò in negozio e li ho cambiati con i cura2 con i quali mi trovo mooooolto meglio sotto ogni aspetto: corsa leva più corta, attacco delle pastiglie sul disco molto deciso non come i 4 che non riuscivo a capire quando iniziavano a frenare, decisamente più potenti (ma credo perché i 4 avevano sicuramente qualche problema) o comunque ho tutta la potenza che voglio, solo 2 pistoni quindi nessun problema di pistoni pigri e pinze che si centrano male e almeno per ora zero problemi di bolle. Proverò anche le pastiglie sinterizzate
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Dopo aver mandato i cura4 in garanzia, dopo 3 giornate di prova tra cui les 2 alpes e alpe d'huez che sono belli stressanti per i freni forse ho risolto i problemi. Come ho fatto? I cura4 quando torneranno dalla garanzia li lascerò in negozio e li ho cambiati con i cura2 con i quali mi trovo mooooolto meglio sotto ogni aspetto: corsa leva più corta, attacco delle pastiglie sul disco molto deciso non come i 4 che non riuscivo a capire quando iniziavano a frenare, decisamente più potenti (ma credo perché i 4 avevano sicuramente qualche problema) o comunque ho tutta la potenza che voglio, solo 2 pistoni quindi nessun problema di pistoni pigri e pinze che si centrano male e almeno per ora zero problemi di bolle. Proverò anche le pastiglie sinterizzate
Quelle di che frenano.....
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.034
9.001
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Dopo aver mandato i cura4 in garanzia, dopo 3 giornate di prova tra cui les 2 alpes e alpe d'huez che sono belli stressanti per i freni forse ho risolto i problemi. Come ho fatto? I cura4 quando torneranno dalla garanzia li lascerò in negozio e li ho cambiati con i cura2 con i quali mi trovo mooooolto meglio sotto ogni aspetto: corsa leva più corta, attacco delle pastiglie sul disco molto deciso non come i 4 che non riuscivo a capire quando iniziavano a frenare, decisamente più potenti (ma credo perché i 4 avevano sicuramente qualche problema) o comunque ho tutta la potenza che voglio, solo 2 pistoni quindi nessun problema di pistoni pigri e pinze che si centrano male e almeno per ora zero problemi di bolle. Proverò anche le pastiglie sinterizzate


Quanto pesi?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.034
9.001
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
In che senso? Peso troppo poco e quindi i cura 2 sono sufficienti? Ripeto c'è gente che pesa molto più di me va molto più forte e li usa. Senza contare che li usano anche in Coppa


che il feedback che hai dato...tolto i Cura4 e messi i 2...e frenano anche meglio e di +...è tutto da vedere su un' altra tipologia di bici+biker "pesante"...tutto qui.
Il tuo feedback va benissimo, ma rapportato a persone che sono + o - il tuo peso.

Faccio 110kg con lo zaino e armatura...+ bici da Enduro...direi che non posso contare sulle tue impressioni, tutto qui.
Buone pedalate... :prost:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.480
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Se avessero fatto i cura4 con le stesse caratteristiche dei 2 quando tocchi il freno ti ribalti. Ho avuto i 2 adesso i 4 e peso 65 kg. I 2 frenavano come potenza perfettamente per i miei gusti. Ma i miei avevano corsa zero. Appena sfioravo già frenavano molto. Quindi anche se preferisco i freni con corsa leva corta, quelli erano troppo corti. I 4 se tiri frenano di piu ma il feeling alla leva lo preferisco molto. Posso anche sfiorare il freno o avere la leva leggermente tirata che non succede niente...

1 sabato di bear trail e domenica di paganella bp freni perfetti...
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
336
234
0
38
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Si sicuramente è una questione di gusti a me sono sempre piaciuti i freni con corsa corta e aggressivi da subito, sapevo che i 4 erano più modulabili ma pensavo stile shimano saint o hope ( impianti che ho avuto su bici passate e mi trovavo molto bene) invece con i 4, a parte tutti i problemi che ho avuto non per niente sono stati spediti in garanzia, non mi sono mai trovato erano veramente con troppo poco mordente all'inizio sono rimasto deluso. Con i 2 questa settimana ho fatto les 2 alpes, alpe d'huez e les orres tutte le rosse e nere e anche nelle discese da oltre 1000 D- non hanno mai mollato e si che ho su le organiche e non le sinterizzate che dovrebbero reggere ancora di più
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se avessero fatto i cura4 con le stesse caratteristiche dei 2 quando tocchi il freno ti ribalti. Ho avuto i 2 adesso i 4 e peso 65 kg. I 2 frenavano come potenza perfettamente per i miei gusti. Ma i miei avevano corsa zero. Appena sfioravo già frenavano molto. Quindi anche se preferisco i freni con corsa leva corta, quelli erano troppo corti. I 4 se tiri frenano di piu ma il feeling alla leva lo preferisco molto. Posso anche sfiorare il freno o avere la leva leggermente tirata che non succede niente...

1 sabato di bear trail e domenica di paganella bp freni perfetti...
Ma infatti frenano il doppio è che sono più modulabili
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.480
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Si sicuramente è una questione di gusti a me sono sempre piaciuti i freni con corsa corta e aggressivi da subito, sapevo che i 4 erano più modulabili ma pensavo stile shimano saint o hope ( impianti che ho avuto su bici passate e mi trovavo molto bene) invece con i 4, a parte tutti i problemi che ho avuto non per niente sono stati spediti in garanzia, non mi sono mai trovato erano veramente con troppo poco mordente all'inizio sono rimasto deluso. Con i 2 questa settimana ho fatto les 2 alpes, alpe d'huez e les orres tutte le rosse e nere e anche nelle discese da oltre 1000 D- non hanno mai mollato e si che ho su le organiche e non le sinterizzate che dovrebbero reggere ancora di più
Anche i 2 come resistenza allo stress erano ottimi. Solo i miei non poco modulabili. Modulabili zero. Col dito solo appoggiato alla leva già frenavano...

Dalla mia esperienza i freni minerali in generale hanno molto meno problemi di resistenza alla fatica
 

AleK77

Biker novus
30/8/20
29
1
0
46
Pavia
Visita sito
Bike
Jam 2
Scusate la domanda Per spurgare questi freni Cura serve tassativamente un Kit specifico o va bene anche un Kit generico (sempre per olio minerale) ?
Lo chiedo in quanto il mio meccanico non tratta questo marchio di freni e non vorrei che non riuscisse a spurgare perfettamente
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Scusate la domanda Per spurgare questi freni Cura serve tassativamente un Kit specifico o va bene anche un Kit generico (sempre per olio minerale) ?
Lo chiedo in quanto il mio meccanico non tratta questo marchio di freni e non vorrei che non riuscisse a spurgare perfettamente
Va bene anche un kit generico per olio minerale purchè i nippli filettati siano giusti, per pompa e pinza
Formula non abbisogna , olio a parte , di nulla di particolare
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo