TechTest Formula Cura

Paki80

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@Paki80 riprendo i suggerimenti di qui, almeno se ne parla in una discussione sola.
Ho suggerito un lavaggio approfondito con sgrassante e poi acqua e sapone, soprattutto delle pastiglie, e poi la ripetizione della procedura di assestamento delle pastiglie.
Come dicevo potrebbe essere una leggera contaminazione di disco o pastiglie e l'alcool isopropilico sembra non aiutare... anzi, mi sono accorto che spesso porta a maggiore rumorosità e vibrazione sul disco.
Per curiosià, verifica se sulla superficie del disco anteriore sembra ci sia una striatura radiale, segno di un funzionamento discontinuo.... in questo caso fidati che risolverai con poco.

Ho avuto lo stesso identico problema un paio di giorni fa sulla bici di mia moglie, non freni Cura, ma Formula R1 con la stessa pastiglia organica e stessi dischi monolitici 180/160. Frenata meno efficace, rumore nel funzionamento, vibrazione, striature radiali su disco segno di frenata discontinua.... tutto il pacchetto.
Smontate le pastiglie le ho trovate così:
image.php

Ho fatto un ciclo di pulizia con detergente per freni e poi alcool isopropilico, ottenendo questo (solo pastiglia di destra per confronto)
image.php

Non soddisfatto ancora del risultato ho dato una bella sfregata con detergente abrasivo (tipo Cif) e una bella lavata con acqua calda, con risultati decisamente migliori.
image.php

Ho poi pulito i dischi con alcool isopropilico e asciugati bene con panno morbido.
E' bene eseguire tutte le operazioni con panni assolutamente puliti.

Rimontato le pastiglie ho rieseguito le operazioni di assestamento perchè all'inizio la frenata è piuttosto scarsa. Dopo 5 o 6 frenate decise quasi mi ribalto.....

Con i cura non ho mai eseguito alcun tipo di pulizia; li ho montati a settembre e hanno qualche migliaio di km con l'unica pulizia quando lavo la bici. Mia moglie è un po' più soggetta al problema, ma lei fa praticamente solo asfalto e polvere, smog e olio dalla strada possono contaminare velocemente le pastiglie.
Ciao. Effettivamente c'è una striatura radiale precisamente al centro della zona frenante del disco. Stamani appena sveglio ho tirato fuori le pasticche e le ho scartavetrate rimuovendo un strato sottilissimo di patina scura. Sembra che adesso freni molto meglio, ma nn così da farmi rimpiangere gli xt, almeno per quanto riguarda l'anteriore.
 

Kilo

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Puliscili bene e vedrai che dovrai stare attento a non ribaltarti... [emoji16]


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I dischi sono gli stessi miei, l'anteriore perfetto dal primo metro, il posteriore struscia leggermente, ma non é stato rodato ancora. Finita la bici ha iniziato a piovere, ed ora mi sono ammalato:azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:
Ah, buona Pasqua...
 

scr1

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Ti ringrazio ma sinceramente nn ho capito cosa dovrei fare. Poi se un azienda produce e vende lasciando i propri acquirenti in balia di questi lavori allora è tutto tranne che un'azienda seria
Ma cosa dici, un disco può capitare che non sia in tolleranza, lo misuri lo rimandi e te lo fai cambiare, cosa centra la serietà, la serietà sarebbe se fosse davvero fuori tolleranza di planarità e non lo cambiassero
 
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Biker architecturalis
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Ma cosa dici, un disco può capitare che non sia in tolleranza, lo misuri lo rimandi e te lo fai cambiare, cosa centra la serietà, la serietà sarebbe se fosse davvero fuori tolleranza di planarità e non lo cambiassero
Quanto dovrebbe essere lo spessore nominale, e quanta la tolleranza accettabile secondo te?
 

fafnir

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Ho montato le mie pastiglie preferite anche sui cura, nukeproof semimetalliche.
Ho ottenuto quello che queste pastiglie mi hanno sempre dato con altri freni, più modulabilita'ed estrema silenziosità.
Le consiglio per chi volesse provare pastiglie alternative.

Le originali non erano terribili, ma secondo me erano troppo aggressive e col bagnato un po' rumorose (anche se niente di terribile), ma principalmente le ho cambiate per la frenata.
 
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Kilo

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Qualcuno sa se ci sono problemi di compatibilità fra il comando del telescopico (KS eThirty Integra) ed il matchmaker? E soprattuto quale modello?

Il Ks e30 dovrebbe avere il comando a collarino in plastica. Dovresti poterlo installare senza problemi anche in presenza di matchmaker.
Se dovessi avere un eccessivo ingombro del comando del cambio con il collarino KS puoi optare per un upgrade del comando in carbonio, che utilizza una fascetta in alluminio più sottile.
Se hai monocorona invece consiglio di passare al comando southpaw posizionato al posto del trigger sinistro, anche se non compatibile con il matchmaker.


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Railspike

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Il Ks e30 dovrebbe avere il comando a collarino in plastica. Dovresti poterlo installare senza problemi anche in presenza di matchmaker.
Se dovessi avere un eccessivo ingombro del comando del cambio con il collarino KS puoi optare per un upgrade del comando in carbonio, che utilizza una fascetta in alluminio più sottile.
Se hai monocorona invece consiglio di passare al comando southpaw posizionato al posto del trigger sinistro, anche se non compatibile con il matchmaker.


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Monocorona e volevo rendere il manubrio omogeneo come altrzza comando. Allor mi documento, grazie.
 

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Ho montato le mie pastiglie preferite anche sui cura, nukeproof semimetalliche.
Ho ottenuto quello che queste pastiglie mi hanno sempre dato con altri freni, più modulabilita'ed estrema silenziosità.
Le consiglio per chi volesse provare pastiglie alternative.

Le originali non erano terribili, ma secondo me erano troppo aggressive e col bagnato un po' rumorose (anche se niente di terribile), ma principalmente le ho cambiate per la frenata.
Ricordo che le avevo provate con i The One 2012 ma preferivo le Sintered Formula. Comunque sia accetto il tuo consiglio e le proverò .
 
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Vedrai che non ti deluderanno! Le ho consigliate anche ad altri amici e nessuno le ha più abbandonate.
Però per ora non menzionano i Cura , ma R0 TheOne etc, che sono uguali per l'amor di dio, l'importante è fare attenzione all'estensione sotto del bordo che non sia pari, altrimenti il freno fa un rumore della miseria
 

fafnir

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Però per ora non menzionano i Cura , ma R0 TheOne etc, che sono uguali per l'amor di dio, l'importante è fare attenzione all'estensione sotto del bordo che non sia pari, altrimenti il freno fa un rumore della miseria
In che senso l'estensione sotto? Le ho montate senza problemi e i rumori sono del tutto assenti! Anche con pastiglie bagnate come le ultime due uscite.
Non è scritto cura hai ragione, ho montato quelle degli altri modelli che sono identiche in teoria!
 

fafnir

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Sembra che le semi metal siano addirittura più pronte delle resin . Le proverò di sicuro sul davanti. Dietro penso però che le sintered siano il top .
Io non ho mai usato le sintered nukeproof quindi non so dirti come vanno, quando andavo in bikepark ho sempre messo metalliche originali Shimano che avevo in casa!
In tutte le altre uscite ho sempre usato nukeproof semimetalliche che comunque non sono male neanche in Park, anche se si consumano più in fretta delle metalliche.
Però le ho provate a Plan de Corones, quindi 1350 m dsl negativo in un colpo solo, situazione al limite sicuramente.
 
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Io non ho mai usato le sintered nukeproof quindi non so dirti come vanno, quando andavo in bikepark ho sempre messo metalliche originali Shimano che avevo in casa!
In tutte le altre uscite ho sempre usato nukeproof semimetalliche che comunque non sono male neanche in Park, anche se si consumano più in fretta delle metalliche.
Però le ho provate a Plan de Corones, quindi 1350 m dsl negativo in un colpo solo, situazione al limite sicuramente.
Pensavo di lasciare le originali sintered dietro e di provare le semimetal Nukeproof davanti .
 
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In che senso l'estensione sotto? Le ho montate senza problemi e i rumori sono del tutto assenti! Anche con pastiglie bagnate come le ultime due uscite.
Non è scritto cura hai ragione, ho montato quelle degli altri modelli che sono identiche in teoria!
Ciao
Guarda la foto, a me è capitato una pastiglia dell'oro che è uguale come larghezza ma manca sotto la parte estesa-
Non avevo fatto caso e non capivo come mai il freno facesse quel baccano , ma non vibrazione si sentiva il passaggio del disco, dunque una vibrazione come se fosse disuguale
upload_2018-4-2_20-53-2.png
 
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Ciao
Guarda la foto, a me è capitato una pastiglia dell'oro che è uguale come larghezza ma manca sotto la parte estesa-
Non avevo fatto caso e non capivo come mai il freno facesse quel baccano , ma non vibrazione si sentiva il passaggio del disco, dunque una vibrazione come se fosse disuguale
Vedi l'allegato 251612

Capito, le mie hanno il bordo ricurvo sotto come quella a sinista, sono silenziosissime quindi deduco che siano perfettamente compatibili!

Comunque quando ho smontato le originali formula ho notato che praticamente erano ancora nuove, eppure ne ho fatte di discese...sicuramente la mescola è abbastanza dura e questo conferma anche il perchè della maggior rumorosità.

Riguardo alle nukeproof, durano sicuramente qualcosa di meno per esperienza (ma costano anche meno) ma sono molto più durature delle organiche shimano che penso conosciate tutti. Però a livello di frenata secondo me sono migliori e già dai primi 3 giri ho notato una differenza.
 

scr1

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Capito, le mie hanno il bordo ricurvo sotto come quella a sinista, sono silenziosissime quindi deduco che siano perfettamente compatibili!

Comunque quando ho smontato le originali formula ho notato che praticamente erano ancora nuove, eppure ne ho fatte di discese...sicuramente la mescola è abbastanza dura e questo conferma anche il perchè della maggior rumorosità.

Riguardo alle nukeproof, durano sicuramente qualcosa di meno per esperienza (ma costano anche meno) ma sono molto più durature delle organiche shimano che penso conosciate tutti. Però a livello di frenata secondo me sono migliori.
Le organiche shimano specialmente al posteriore durano da Natale a SantoStefano,. le metal vanno bene.
Le Formula sono molto durature ma certamente dure. Certo è che sotto carico frenano sempre e danno il meglio di loro stesse, d'altra parte anche gli Shimano con le metal sono molto più rumorosi
 

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