TechTest Formula Cura

scr1

Biker nirvanensus
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Fiorentino ai 100%
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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie! Se aspettavo una 10na di giorni avrei montato a modo giusto le nuove semimetaliche e appunto essendo semi il danno sarà a meta ... mi piace credere.
No perchè danno , non esiste danno , basta solamente pulire, poi via andare, sono le sinterizzate quelle delicate, le altre non hanno grossi problemi
 
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M-Phoenix

Biker immensus
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Si puoi usarli purchè buoni

Grazie!
Li ho presi, montati e non ancora provati. Ho due domande:
1. Lo Speedlock della pinza anteriore è diverso da quella posteriore? Perché sfilando il cappuccio in gomma si è staccato tutto il tubo dalla pinza (con conseguente arresto cardiaco), non c'è la molla ad anellino che si sposta come al posteriore ma delle spire metalliche e il tubo che si innesta a pressione.
2. Devo accorciare il tubo freno posteriore e mi chiedo se staccando prima lo Speedlock dalla pinza per non fare entrare aria e accorciando poi il tubo io non possa spurgare solo il pompante riallacciando dopo il tubo alla pinza.

Spero di essere stato chiaro...
 

Kilo

Biker tremendus
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Ragazzi una curiosità, se si mettesse olio minerale tipo della Shimano nei cura si distruggerebbe l'impianto... Chiaro che non lo voglio fare ho l'olio formula e mi durerà per un sacco di spurghi

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Gli olii minerali a differenza dei Dot possono avere composizioni chimiche e caratteristiche fisiche estremamente diverse.
Anche se non fosse corrosivo per impianto e guarnizioni sicuramente ci sarebbe un deterioramento notevole delle prestazioni.
Se Formula ci ha messo degli anni a trovare un olio minerale con le caratteristiche attuali probabilmente un motivo c’è.


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Kilo

Biker tremendus
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1. Lo Speedlock della pinza anteriore è diverso da quella posteriore? Perché sfilando il cappuccio in gomma si è staccato tutto il tubo dalla pinza (con conseguente arresto cardiaco), non c'è la molla ad anellino che si sposta come al posteriore ma delle spire metalliche e il tubo che si innesta a pressione.
2. Devo accorciare il tubo freno posteriore e mi chiedo se staccando prima lo Speedlock dalla pinza per non fare entrare aria e accorciando poi il tubo io non possa spurgare solo il pompante riallacciando dopo il tubo alla pinza.

Spero di essere stato chiaro...

1- i due speedlock dovrebbero essere identici. Controlla di non avere staccato pezzi smontandolo.
2- se stacchi lo speedlock e poi stacchi il tubo dal pompante, il tubo probabilmente si svuota. Aspetta conferma da @scr1 ma io eviterei.


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scr1

Biker nirvanensus
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Li ho presi, montati e non ancora provati. Ho due domande:
1. Lo Speedlock della pinza anteriore è diverso da quella posteriore? Perché sfilando il cappuccio in gomma si è staccato tutto il tubo dalla pinza (con conseguente arresto cardiaco), non c'è la molla ad anellino che si sposta come al posteriore ma delle spire metalliche e il tubo che si innesta a pressione.
2. Devo accorciare il tubo freno posteriore e mi chiedo se staccando prima lo Speedlock dalla pinza per non fare entrare aria e accorciando poi il tubo io non possa spurgare solo il pompante riallacciando dopo il tubo alla pinza.

Spero di essere stato chiaro...
Come specificato da kilo, gli Speed lock sono uguali.
C'è una molletta tipo quella dei paraoli forcella che va rimossa dalla sede per eliminare la sicurezza antisgancio.
Loro lo fanno, ma io ti consiglio di spurgare l'impianto, perché è la miglior cosa da fare per non incorrere in problematiche.
 

Triv

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Ciao Ragazzi ho bisogno di un Aiuto....
Ho preso una bike nuova tolto l'impianto originale Sram top di gamma per passare ai Formula Cura, essendo stato soddisfatto da due impianti precedenti Formula T1 su bici enduro, apprezzavo la potenza e costanza della frenata a discapito di qualche rumore di sfregamento e fischio saltuario che tutto sommato accettavo!
Con i cura sono Disperato!
Non ci sono rumori di sfregamento, ma di fischio/ululato in frenata assolutamente insopportabile!
Lo fa principalmente con freni caldi (dopo pochi metri) anche se l'anteriore non disdegna di farlo anche a freddo un po'...
Il passaggio è tra una media potenza di frenata, se pigio forte sparisce per qualche istante, se poi si mettono entrambi è un vero frastuono, praticamente se la discesa è lunga è da suicidio!
Ho provato a cambiare pastiglie, organiche originali, fatto a dovere il rodaggio, alla terza discesa (300metri D-) senza tanta pendenza ha ripreso a fischiare/ululare...
Non so più che fare provare, centrati più volte sgrassati con appositi prodotti, ma niente...
Sono sugli 80kg e non sono uno che ha sempre i freni tirati, dischi originali con corpo in alluminio 203/180 belli chiari non scaldati, 600 km di utilizzo freni cura 2017.
 

CLD

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Ho preso una bike nuova tolto l'impianto originale Sram top di gamma per passare ai Formula Cura, essendo stato soddisfatto da due impianti precedenti Formula T1 su bici enduro, apprezzavo la potenza e costanza della frenata a discapito di qualche rumore di sfregamento e fischio saltuario che tutto sommato accettavo!
Con i cura sono Disperato!
Non ci sono rumori di sfregamento, ma di fischio/ululato in frenata assolutamente insopportabile!
Lo fa principalmente con freni caldi (dopo pochi metri) anche se l'anteriore non disdegna di farlo anche a freddo un po'...
Il passaggio è tra una media potenza di frenata, se pigio forte sparisce per qualche istante, se poi si mettono entrambi è un vero frastuono, praticamente se la discesa è lunga è da suicidio!
Ho provato a cambiare pastiglie, organiche originali, fatto a dovere il rodaggio, alla terza discesa (300metri D-) senza tanta pendenza ha ripreso a fischiare/ululare...
Non so più che fare provare, centrati più volte sgrassati con appositi prodotti, ma niente...
Sono sugli 80kg e non sono uno che ha sempre i freni tirati, dischi originali con corpo in alluminio 203/180 belli chiari non scaldati, 600 km di utilizzo freni cura 2017.
Azz non so proprio che consiglio darti. Io ho i dischi originali monoblocco e l’impianto stride un poco solo su vert molto ma molto vert e lunghi e maggiormente con pastiglie sintered.Che siano i dischi a due pezzi? Sembra strano però .
 

Triv

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Azz non so proprio che consiglio darti. Io ho i dischi originali monoblocco e l’impianto stride un poco solo su vert molto ma molto vert e lunghi e maggiormente con pastiglie sintered.Che siano i dischi a due pezzi? Sembra strano però .
Guarda basta poco dopo 100 metri D- comincia la lagna... prima i T1 lo facevano come dici tu su vertical e discese lunghe, adesso come Domenica discesa semi flow con frenate saltuarie, alla fine del sentiero (veramente corto e con una parte pedalata) facevano un frastuono terribile entrambi.... non ho parole!
 

CLD

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Guarda basta poco dopo 100 metri D- comincia la lagna... prima i T1 lo facevano come dici tu su vertical e discese lunghe, adesso come Domenica discesa semi flow con frenate saltuarie, alla fine del sentiero (veramente corto e con una parte pedalata) facevano un frastuono terribile entrambi.... non ho parole!
Hai verificato che le pastiglie sono posizionate correttamente rispetto al disco?
 

scr1

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Ciao Ragazzi ho bisogno di un Aiuto....
Ho preso una bike nuova tolto l'impianto originale Sram top di gamma per passare ai Formula Cura, essendo stato soddisfatto da due impianti precedenti Formula T1 su bici enduro, apprezzavo la potenza e costanza della frenata a discapito di qualche rumore di sfregamento e fischio saltuario che tutto sommato accettavo!
Con i cura sono Disperato!
Non ci sono rumori di sfregamento, ma di fischio/ululato in frenata assolutamente insopportabile!
Lo fa principalmente con freni caldi (dopo pochi metri) anche se l'anteriore non disdegna di farlo anche a freddo un po'...
Il passaggio è tra una media potenza di frenata, se pigio forte sparisce per qualche istante, se poi si mettono entrambi è un vero frastuono, praticamente se la discesa è lunga è da suicidio!
Ho provato a cambiare pastiglie, organiche originali, fatto a dovere il rodaggio, alla terza discesa (300metri D-) senza tanta pendenza ha ripreso a fischiare/ululare...
Non so più che fare provare, centrati più volte sgrassati con appositi prodotti, ma niente...
Sono sugli 80kg e non sono uno che ha sempre i freni tirati, dischi originali con corpo in alluminio 203/180 belli chiari non scaldati, 600 km di utilizzo freni cura 2017.
Ciao
Dimmi che dischi monti e se monti le sinterizzate
 

scr1

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Dischi originali Flottanti (quelli in parte alluminio ed acciaio) originali, pastiglie originali di primo montaggio, e come prova una coppia di Formula originali Organiche FD40105-10
I flottanti sono dischi vecchi , hai forse quelli con spider in alluminio rivettati rigidi?
Sicuramente te lo fa il posteriore?
 

Kilo

Biker tremendus
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Che prodotti usi per la pulizia? Ho visto che le organiche Formula diventano un po’ capricciose quando “troppo” pulite.
Usando un prodotto specifico per freni (motorex) sembrano perdere presa sul disco, al contrario di altre pastiglie, come koolstop o galfer. Pilendole invece con alcool isopropilico invece frenano meglio ma urlano appena tocchi la leva.
Con i Cura ora credo di avere vetrificato un po le pastiglie ma sono comunque silenziose, tranne quando dono bagnate.... qualche frenata di riscaldamento e tornano comunque perfetti.


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Triv

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Che prodotti usi per la pulizia? Ho visto che le organiche Formula diventano un po’ capricciose quando “troppo” pulite.
Usando un prodotto specifico per freni (motorex) sembrano perdere presa sul disco, al contrario di altre pastiglie, come koolstop o galfer. Pilendole invece con alcool isopropilico invece frenano meglio ma urlano appena tocchi la leva.
Con i Cura ora credo di avere vetrificato un po le pastiglie ma sono comunque silenziose, tranne quando dono bagnate.... qualche frenata di riscaldamento e tornano comunque perfetti.


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Ho usato appunto alcol isopropilico, e un sgrassante professionale della Tunap per freni con panno pulito..
 

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