TechTest Formula Cura

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Biker architecturalis
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Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Se tieni frenato e muovi la bici avanti e indietro fanno uno "scattino"?
Frenando con l'anteriore e muovendo la bici sentivo un pò di gioco, tipo quando la serie sterzo non è stretta abbastanza. La serie sterzo però è apposto, steli e foderi non hanno giochi...cerca cerca ho visto che le pastiglie hanno gioco dentro le pinze, cioè se freno le pastiglie mordono il disco, ma muovendo il disco avanti e indietro si porta dietro le pastiglie che si muovono nella pinza. Mai vista una roba così, è normale con i cura?

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scr1

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Frenando con l'anteriore e muovendo la bici sentivo un pò di gioco, tipo quando la serie sterzo non è stretta abbastanza. La serie sterzo però è apposto, steli e foderi non hanno giochi...cerca cerca ho visto che le pastiglie hanno gioco dentro le pinze, cioè se freno le pastiglie mordono il disco, ma muovendo il disco avanti e indietro si porta dietro le pastiglie che si muovono nella pinza. Mai vista una roba così, è normale con i cura?

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E' normale con tutti i freni a disco, le pastiglie non possono essere messe a forza altrimenti quando si scaldano sarebbe un problema, rimarrebbero incastrate.
Però se hai il center lock cerca da altra parte , perchè i Cura si muovono davvero poco
 
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Biker architecturalis
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No no, ho l'attacco a 6 viti, non si muove il disco sul mozzo. Capisco il motivo per cui un pò di tolleranza tra pastiglie e pinza debba esserci, ma onestamente ne in bici ne in moto l'ho mai percepita. Aspetto a esprimermi definitivamente sui freni, ho solo due uscite... comunque oggi sotto sforzo facevano, a tratti, parecchio rumore. Nel senso che fischiavano un pò, poi smettevano, poi riprendevano, senza logica apparente. Non c'era acqua ne fango. Bho... All'anteriore ogni tanto qualche vibrazione, come già successo ad altri.

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scr1

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No no, ho l'attacco a 6 viti, non si muove il disco sul mozzo. Capisco il motivo per cui un pò di tolleranza tra pastiglie e pinza debba esserci, ma onestamente ne in bici ne in moto l'ho mai percepita. Aspetto a esprimermi definitivamente sui freni, ho solo due uscite... comunque oggi sotto sforzo facevano, a tratti, parecchio rumore. Nel senso che fischiavano un pò, poi smettevano, poi riprendevano, senza logica apparente. Non c'era acqua ne fango. Bho... All'anteriore ogni tanto qualche vibrazione, come già successo ad altri.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk[/QUAdesso sono uscite o usciranno pastiglie più morbide , perchè comunque quelle sono toste per discese veloci a tutta.
Le devo testare appena posso , poi vi faccio sapere
 

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Biker architecturalis
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Oggi tutto perfetto, niente fischi, niente vibrazioni, modulabili e gradevoli. Bho. Forse dovevano ancora assestarsi, alla fine hanno solo quattro uscite, e la strigliata dell'altro giorno gli ha fatto bene.

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Oggi tutto perfetto, niente fischi, niente vibrazioni, modulabili e gradevoli. Bho. Forse dovevano ancora assestarsi, alla fine hanno solo quattro uscite, e la strigliata dell'altro giorno gli ha fatto bene.

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Dipende dalla umidità dell'aria.
Con condizioni di umidità bassa e maggior calore esterno la pasticca rimane in temperatura e lavora perfetta come se fosse in una discesa impervia
 

Railspike

Biker Blasphemius
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Montati e provati su un giretto di 30 km. Frenare frenano già molto meglio dei miei vecchi deore, ma sono sicuro che debbano ancora assestarsi. Ho notato anche io uno stridio all'antriore dopo ogni frenata un po' più energica. Credo ci sia anche il disco leggermente storto.
Dischi ho i Formula Corsa Estrema 180-160.
 

yayayaya

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E' normale con tutti i freni a disco, le pastiglie non possono essere messe a forza altrimenti quando si scaldano sarebbe un problema, rimarrebbero incastrate.
Però se hai il center lock cerca da altra parte , perchè i Cura si muovono davvero poco
Idem sugli shimano xt8000

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karakoram82

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Scusate, ho visto che l'argomento è già stato in parte trattato in passato, ma vorrei essere sicuro che non ci siano problemi.
Ho smontato i Cura + dischi originali formula monolitici dalla mia vecchia bici per sostituire gli SLX della mia attuale, ma l'adattatore utilizzato sulla vecchia forcella (Revelation) non va bene sulla nuova (Fox 36), e per adesso sto utilizzando quello dello Shimano che ho trovato montato e sembra ok.
Mi consigliate di usare comunque l'adattatore originale formula (FD40154-10) o posso tenere quello shimano trovato??
Qualcuno è/è stato nella mia situazione ed ha avuto problemi (vibrazioni sopratutto...)??
 

Railspike

Biker Blasphemius
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Smontato i dischi Formula che non sono riuscito a raddrizzare (presi usati, lasciamo stare), magari mi ci metto più avanti con un po' più di calma. Ho rimesso i dischi con cui la bici esce di "casa" (Sram Centerline 180/180); al momento non gracchiano. Nei prossimo giorni li provo con qualche discesa più importante.
 

CLD

Biker dantescus
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Scusate, ho visto che l'argomento è già stato in parte trattato in passato, ma vorrei essere sicuro che non ci siano problemi.
Ho smontato i Cura + dischi originali formula monolitici dalla mia vecchia bici per sostituire gli SLX della mia attuale, ma l'adattatore utilizzato sulla vecchia forcella (Revelation) non va bene sulla nuova (Fox 36), e per adesso sto utilizzando quello dello Shimano che ho trovato montato e sembra ok.
Mi consigliate di usare comunque l'adattatore originale formula (FD40154-10) o posso tenere quello shimano trovato??
Qualcuno è/è stato nella mia situazione ed ha avuto problemi (vibrazioni sopratutto...)??
Sulla vecchia GT avevo montato un adattatore Shimano da 203 con impianto Formula T1 e non avevo avuto nessun tipo di problema.
 

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Smontato i dischi Formula che non sono riuscito a raddrizzare (presi usati, lasciamo stare), magari mi ci metto più avanti con un po' più di calma. Ho rimesso i dischi con cui la bici esce di "casa" (Sram Centerline 180/180); al momento non gracchiano. Nei prossimo giorni li provo con qualche discesa più importante.
Ma raddrizzare i dischi e’ un’operazione semplice e veloce. Tu come fai ? Così magari ti si può dare qualche dritta .
 

scr1

Biker nirvanensus
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Volevo capire dove sbaglia per dargli una mano. E si quelli a 2 pezzi con lo spider più rigido son più duri da raddrizzare ma il metodo rimane comunque quello.
Il fatto è che vanno spinti nei punti gusti, per fare un bel lavoro andrebbero messi sullo stand e con un riferimento addrizzarli, meglio con un comparatore
 
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Biker dantescus
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Turbo Levo
Il fatto è che vanno spinti nei punti gusti, per fare un bel lavoro andrebbero messi sullo stand e con un riferimento addrizzarli, meglio con un comparatore
Quindi meglio i monolitici nel senso che con un colpetto di dita si raddrizzano. Tornando ai Cura dopo quasi un anno di utilizzo sulla mia Capra son come nuovi ,le prestazioni non sono affatto diminuite,non ho riscontrato alcun difetto o malfunzionamento e non ho effettuato nessuno spurgo.L’unica cosa che ho fatto e’ pulire bene quando ho cambiato le pastiglie ,punto.
 

scr1

Biker nirvanensus
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Quindi meglio i monolitici nel senso che con un colpetto di dita si raddrizzano. Tornando ai Cura dopo quasi un anno di utilizzo sulla mia Capra son come nuovi ,le prestazioni non sono affatto diminuite,non ho riscontrato alcun difetto o malfunzionamento e non ho effettuato nessuno spurgo.L’unica cosa che ho fatto e’ pulire bene quando ho cambiato le pastiglie ,punto.
No meglio i monolitici no, comunque i nuovi dischi sono monolitici ed hanno un disegno molto soft.
Secondo me meno si toccano e meglio vanno
 

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