telai full e cuscinetti

goemon

Biker popularis
12/5/05
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Bologna
www.loopmm.com
ciao a tutti.
Regolarmente faccio dei check up completi alle mie bici, vuol dire che una volta all'anno le smonto completamente(singole viti, mozzi...tutto), pulisco, reingrasso e rimonto.
Smontando i cuscinetti che sono dedicati agli snodi delle sospensioni ti accorgi che il lavorare sotto sforzo li ha resi praticamente "quadrati" nel limitato range di movimento per cui lavorano.
Cosa fai? ne compri di nuovi e li sostituisci. Ma qui viene il bello.
Quando li rimonti ti accorgi che le loro sedi sono estremamente strette, il cuscinetto entra molto a fatica e una volta entrato, anche se è nuovo senti che il funzionamento è a scatti.
La sede quindi comprime talmente il cuscinetto da farlo lavorare malissimo. Ho notato che questo succede anche su bici nuove, appena comprate.
La domanda è:
è normale che vengano usate delle tolleranze così "strette"? non è meglio avere un cuscinetto che entra bene, che lavori bene e al limite fissarlo con del frenafiletti?
qual'è la vostra opinione?
 

Willy66

Biker serius
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ciao a tutti.
Regolarmente faccio dei check up completi alle mie bici, vuol dire che una volta all'anno le smonto completamente(singole viti, mozzi...tutto), pulisco, reingrasso e rimonto.
Smontando i cuscinetti che sono dedicati agli snodi delle sospensioni ti accorgi che il lavorare sotto sforzo li ha resi praticamente "quadrati" nel limitato range di movimento per cui lavorano.
Cosa fai? ne compri di nuovi e li sostituisci. Ma qui viene il bello.
Quando li rimonti ti accorgi che le loro sedi sono estremamente strette, il cuscinetto entra molto a fatica e una volta entrato, anche se è nuovo senti che il funzionamento è a scatti.
La sede quindi comprime talmente il cuscinetto da farlo lavorare malissimo. Ho notato che questo succede anche su bici nuove, appena comprate.
La domanda è:
è normale che vengano usate delle tolleranze così "strette"? non è meglio avere un cuscinetto che entra bene, che lavori bene e al limite fissarlo con del frenafiletti?
qual'è la vostra opinione?

A quello che sò i cuscinetti devono andare in sede a tolleranza zero tant'è che una tecnica per montarli è quelli di metterli nel congelatore per una buona giornata, infatti il freddo li fà contrarre anche se di qualcosa di impercettibile che comunque rende più semplice l'incastonatura nella sede. Pensare di usare una colla/frenafiletti per fissarli non è da prendere in considerazione, pensa cosa succede se sotto sforzo e/o usura della colla si stacca, come và a finire.

Però non penso che inserendo un cuscinetto in sede lo stesso possa subire alterazioni al punto di farlo quadrato, semmai è da capire se lo si inserisce correttamente, se lo si batte direttamente con un martello prima ancora di finire il montaggio praticamente lo hai distrutto di norma si usa un tubo che abbia lo stesso diametro o un pelo in meno dell'anello esterno, in modo da distribuire la forza sul tutto il cuscinetto e farlo entrare in modo uniforme e complanare alla sede, mai e poi mai battere sull'anello interno perchè allora e matematico che lo distruggi.

Un'altra cosa, potrebbe succedere che i cuscinetti originali abbiano una misura "custom" che non è sempre possibile trovare da un ricambista e ciò può creare problemi.

Boh non sò se ho colto il senso, spero di sì.

Ciao
 

goemon

Biker popularis
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Allora la dico tutta:-)
Faccio esattamente come dici tu, li metto in congelatore e spingendo forte(con i potentissimi pollici) loro entrano, perfetti fino a battuta(mai battuto sull'anello interno)...a quel punto senti che scorrono a scatti, come se fossero sporchi....li togli dalla sede e tornano a funzionare perfettamente. Il problema è che ho notato questa cosa anche sulle bici nuove nuove, appena comprate(intendiamoci, 3 bici, non tutte quelle esistenti, nello specifico 1 trek remedy 9.9, 1 mongoose pinn'r, 1 intense tracer29.)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
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Strano, la mia esperienza su due bici:
cuscinetti vecchi che girano a scatti, li tolgo e una volta estratti girano quasi liberi (solo un pelo ruvidi), metto i nuovi e sono solo un pelo meno scorrevoli una volta inseriti, ma senza scatti o ruvidità. Rimontato tutto, il carro senza ammo che prima si muoveva a scatti, dopo muove perfettamente liscio.
Nel tuo caso non saprei. che cuscinetti hai montato?
 

tappomo

Biker serius
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Allora la dico tutta:-)
Faccio esattamente come dici tu, li metto in congelatore e spingendo forte(con i potentissimi pollici) loro entrano, perfetti fino a battuta(mai battuto sull'anello interno)...a quel punto senti che scorrono a scatti, come se fossero sporchi....li togli dalla sede e tornano a funzionare perfettamente. Il problema è che ho notato questa cosa anche sulle bici nuove nuove, appena comprate(intendiamoci, 3 bici, non tutte quelle esistenti, nello specifico 1 trek remedy 9.9, 1 mongoose pinn'r, 1 intense tracer29.)

Ma che pollici hai??????
Comunque se li metti in freezer potrebbero "brinarsi" e magari grattano a causa dei micro cristalli di ghiaccio che si formano... Prova a controllare quando sono a temperatura ambiente.
 

goemon

Biker popularis
12/5/05
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fitzcarraldo:
confermo quello dici e specifico...rimontati nuovi e freddi girano bene(come dici tu), ma quello che succede a me è che dopo una notte di riposo si sentono leggerissimi scatti(parlo di cuscinetti EZO giapponesi). se monto tutto sicuramente gli scattini non li avverto più neanche io perchè il gioco di leve ovviamente riduce l'errore...infatti la domanda successiva è capire da dei tecnici se questi valori di non perfetto scorrimento alla base sono da considerarsi ininfluenti nel montaggio finale.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
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Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...Smontando i cuscinetti che sono dedicati agli snodi delle sospensioni ti accorgi che il lavorare sotto sforzo li ha resi praticamente "quadrati" nel limitato range di movimento per cui lavorano.
Cosa fai? ne compri di nuovi e li sostituisci. Ma qui viene il bello.
Quando li rimonti ti accorgi che le loro sedi sono estremamente strette, il cuscinetto entra molto a fatica e una volta entrato, anche se è nuovo senti che il funzionamento è a scatti.
La sede quindi comprime talmente il cuscinetto da farlo lavorare malissimo. Ho notato che questo succede anche su bici nuove, appena comprate.
La domanda è:
è normale che vengano usate delle tolleranze così "strette"? non è meglio avere un cuscinetto che entra bene, che lavori bene e al limite fissarlo con del frenafiletti?
qual'è la vostra opinione?

...parlo di cuscinetti EZO giapponesi...

Partiamo dal presupposto che le riprese di macchina per creare le sedi dei cuscinetti, nella maggior parte dei telai commerciali, hanno valori di tolleranza (se così si può definire...) mooolto ampia!
Su telai della stessa marca e anche sullo stesso telaio tra una sede e l'altra, ci sono discrepanze; non parliamo poi dell'allineamento delle giunture...
Aggiungiamo anche che la scorrevolezza andrebbe valutata in condizioni di esercizio, di tutto il "sistema" perdippiù.
Assunto questo, per movimenti alterni e ad alto carico e per il cinematismo del carro, è controproducente utilizzare cuscinetti a sfere con basso gioco assiale e radiale.
È bene utilizzare invece dei cuscinetti full-complements, a riempimento di sfere e senza gabbia.
 

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