TELAI ROTTI

danym

Biker velocissimus
13/9/05
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Vinago - Domodossola
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Tra ammettere che ha picchiato e ammettere che un sasso sollevato dal posteriore lo ha colpito ce ne corre.
Proprio come valutare se un sasso ha colpito il telaio o se lo ha picchiato contro un muro, come dici tu.

Se poi secondo Cannondale si devono spendere 4000 euro per una MTB che non può andare su sterrato (perché un sasso lo puoi prendere ovunque, anche su asfalto, se ce lo trovi), ok, dobbiamo accettarlo, ma ne terrò conto se mai in vita mia avrò i soldi per comprare un telaio "garantito a vita".

No carissimo. Sai benissimo,o almeno credo, che un sasso che viene tirato su può essere tirato su in maniera diversa. Nel 99,99% delle volte ti va bene, il resto è pura sfiga. Ma se si rompe così, mi dispiace è un problema tuo. Se compri un fuori strada e lo usi per far sterrato, non ti puoi lamentare se spacchi un ammortizzatore in un buco che non hai visto...
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
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Catania
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La garanzia a vita, in verità, nela stagrande maggioranza dei casi é uno specchietto per le allodole....
Praticamente estende i tempi, che nella garanzia legale sono di 24 mesi, all'infinito.
I presupposti non cambiano, ossia la garanzia interviene sono nel caso in cui il bene presenti un difetto strutturale che lo renda inidoneo all'uso previsto.
È evidente che dopo 6, 7, 8 anni, per esempio, qualunque bici normalmente utilizzata, avrà qualche cedimento, rottura, guasto...
In quel caso la casa madre interverrã con la sostituzione solo nel caso in cui sia dimostrato che quel cedimento sia avvenuto per un difetto strutturale ab origine e non certo per la inevitabile usura del tempo....
Quando viene pubblicizzata la garanzia a vita si tratta più di un'operazione di marketing che di altro....
Solitamente un eventuale difetto o inidoneità originaria si presenta ben prima di due anni e non certo dopo tre o quattro anni...
 
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heymax

Biker dantescus
30/4/03
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mi spiegate allora che cosa sarà mai questa fantomatica "garanzia a vita"?

io la vedo così:

mi garantiscono "a vita" il telaio da eventuali difetti di fabbricazione.

se il telaio si rompe per cause legate all'utilizzo (ad esempio un ramo impigliato, una caduta, una botta con un sasso...) la responsabilità è del proprietario, non del costruttore.

ovviamente è una mia considerazione di carattere generale, nulla a che vedere con il telaio in questione (che non conosco e non ho le competenze per valutare).
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
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Catania
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io la vedo così:

mi garantiscono "a vita" il telaio da eventuali difetti di fabbricazione.

se il telaio si rompe per cause legate all'utilizzo (ad esempio un ramo impigliato, una caduta, una botta con un sasso...) la responsabilità è del proprietario, non del costruttore.

ovviamente è una mia considerazione di carattere generale, nulla a che vedere con il telaio in questione (che non conosco e non ho le competenze per valutare).

In linea di massima è così però poi si deve tenere conto di tutta una serie di variabili soggettive.
Facciamo il caso di una caduta. Ê ovvio che un conto è una bici da corsa, una mtb, una bici da dh...
Se può starci che una bici da strada in carbonio si rompa perchè cade da fermo , lo stesso non può dirsi per una mtb e men che meno per una da dh.
Lo stesso dicasi per una botta con un sasso.
Il bene, nel nostro caso la bici, deve essere idonea al uso previsto. Mi rendo conto che é un concetto estremamente dilatabile i cui confini vengono però determinati dalle conoscenze tecniche, dall'esperienza, dalla summa di eventuali perizie tecniche e studi già effettuati.
Se il mio telaio mtb si spezza a causa di un sasso tirato su durante il suo normale uso e molti altri telai uguali presentano lo stesso problema è evidente che quel telaio è inidoneo all'uso per cui ė stato previsto.
Ripeto mi rendo conto che è complesso stabilire limiti e confini.
Dopotutto in Italia manca da sempre una cultura commerciale post vendita (sopratutto tra i consumatori che troppo spesso non conoscono i loro diritti e credono che alla fine ad un'azienda sostituire un telaio non costi quasi nulla) ed il rapporto tra venditore e cliente troppo spesso sfiora il masochismo (è un amico quindi non agisco contro di lui per il rispetto della garanzia...).
 
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heymax

Biker dantescus
30/4/03
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Vicenza
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Ripeto mi rendo conto che è complesso stabilire limiti e confini.

il punto della questione, secondo me, è questo.

ci sono clienti che, per qualsiasi rottura, pensano di attribuire la responsabilità al costruttore (forti del concetto di destinazione d'uso prevista) e costruttori che a fronte di "lesioni esterne" rifiutano l'intervento.

esempio di un amico: bici con qualche mese di vita. ramo che si infila tra i raggi, spezza di netto il fodero inferiore in carbonio del carro. chi si deve accollare le spese di sostituzione? il mio amico perché gli si è infilato un ramo? oppure la casa perché nella destinazione d'uso della bike è previsto girare per boschi e quindi dovrebbe reggere ad un contatto con un ramo?

è proprio difficile stabilire i confini.
 

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
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Se può starci che una bici da strada in carbonio si rompa perchè cade da fermo , lo stesso non può dirsi per una mtb e men che meno per una da dh.


non troverai mai un costruttore che ti passa la garanzia se è evidente che la bici ha un danno da caduta, anche se è da downhill. se è chiaro che c'è stata imperizia del proprietario tutti i costruttori se ne sbattono e chiudono la porta.
ovvio che poi entrano in ballo tantissime altre variabili nel decidere se passare la garanzia o meno, ma se si dimostra che la bici è caduta nessuno ti da la garanzia.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
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non troverai mai un costruttore che ti passa la garanzia se è evidente che la bici ha un danno da caduta, anche se è da downhill. se è chiaro che c'è stata imperizia del proprietario tutti i costruttori se ne sbattono e chiudono la porta.
ovvio che poi entrano in ballo tantissime altre variabili nel decidere se passare la garanzia o meno, ma se si dimostra che la bici è caduta nessuno ti da la garanzia.

Il mio problema non è quello che stabilisce il soggetto obbligato alla garanzia Ma quanto stabilisce un giudice....
Se io provo che il telaio da dh si è lineato per una caduta da fermo avrò diritto alla garanzia, al contrario se cricco il telaio a causa di una caduta durante un drop di due metri....
 

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
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far west
www.dammiunabici.com
telaio scott voltage 2011 (comprato a genova nel maggio 2011) crepato in zona nodo sterzo, a fianco della saldatura tubo obliquo-tubo sterzo. zero gare ed uso improprio, normale riding da bikepark

1 agosto: crepa scoperta dal proprietario
2 agosto: telaio nudo consegnato a bikecafè (pinerolo, TO)
10 agosto: triangolo principale consegnato al proprietario

tanto di cappello e complimenti
a scott italia, che ha ben compreso il disappunto del 17enne che ha criccato un telaio in piena stagione, e a bikecafè che ha egregiamente svolto il suo lavoro di centro assistenza scott.
grazie a tutti
 
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andrea1969

Biker superioris
11/9/05
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BRESCIA
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Rose Beef Cake sl6 2011,zero gare,zero bike park.


29 giugno : crepa nella zona bassa del carro vicino allo snodo ,zona guarnitura .
29 giugno : segnalazione a Sergio (Referente Rose Italia)

Sergio mi ipotizza 2 soluzioni:
1a spedire la bici intera con tempi di attesa incerti
2a spedirmi il pezzo e provvedere autonomamente alla sua sostituzione (peraltro semplice),ovviamente accetto la seconda fiducioso dei tempi di attesa ....per farla breve il pezzo è stato spedito dalla Germania il 24 luglio ; sono rimasto circa un mese (luglio uno dei mesi piu' belli) senza bici ....
Non voglio assolutamente colpevolizzare nessuno,ma nel mio caso non sono per niente soddisfatto dell'assistenza postvendita.
:prost:
 

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marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
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Capoterra-CA
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Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Rose Beef Cake sl6 2011,zero gare,zero bike park.


29 giugno : crepa nella zona bassa del carro vicino allo snodo dell'ammortizzatore ,zona guarnitura .
29 giugno : segnalazione a Sergio (Referente Rose Italia)

Sergio mi ipotizza 2 soluzioni:
1a spedire la bici intera con tempi di attesa incerti
2a spedirmi il pezzo e provvedere autonomamente alla sua sostituzione (peraltro semplice),ovviamente accetto la seconda fiducioso dei tempi di attesa ....per farla breve il pezzo è stato spedito dalla Germania il 24 luglio ; sono rimasto circa un mese (luglio uno dei mesi piu' belli) senza bici ....
Non voglio assolutamente colpevolizzare nessuno,ma nel mio caso non sono per niente soddisfatto dell'assistenza postvendita.
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