TELAI ROTTI

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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lukyto06

Biker novus
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acquistata la bici x la cifra di 1400 euro(UNA CUBE reaction gtc pro 2014 IN CARBONIO) a novembre 2014 su CHAIN REACTION CYCLES.COM, alla seconda uscita una pietrolina partita dalla ruota anteriore mi ha forato il telaio all'altezza della guarnitura.proceduto con la richiesta di garanzia mi hanno subito liquidato dicendomi che la garanzia non copriva il danno,non mi sono venuti incontro in nessun modo, non mi hanno proposto nessuna soluzione(neanche a pagamento) niente di niente. quando ho chiamato x chiedere spiegazioni,( sempre utenti diversi dietro il telefono,quindi ignari dei casi)non mi hanno saputo dire se è stato il reparto garanzie del negozio o la cube casa madre a bocciare la garanzia.Si contraddicevano a seconda dell'utente che rispondeva.DALLE FOTO SI nota benissimo che la bici non ha preso nessun tipo di colpo.IO NON HO MAI PRETESO LA SOSTITUZIONE DEL TELAIO COMPLETAMENTE IN GARANZIA, MA SOLO PIU ATTENZIONI A TROVARE UNA SOLUZIONE CHE SODISFASSE ENTRAMBI. IN CONCLUSIONE MAI PIU CUBE E TANTOMENO CHAIN REACTION CYCLES.COM
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iaco70

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acquistata la bici x la cifra di 1400 euro(UNA CUBE reaction gtc pro 2014 IN CARBONIO) a novembre 2014 su CHAIN REACTION CYCLES.COM, alla seconda uscita una pietrolina partita dalla ruota anteriore mi ha forato il telaio all'altezza della guarnitura.proceduto con la richiesta di garanzia mi hanno subito liquidato dicendomi che la garanzia non copriva il danno,non mi sono venuti incontro in nessun modo, non mi hanno proposto nessuna soluzione(neanche a pagamento) niente di niente. quando ho chiamato x chiedere spiegazioni,( sempre utenti diversi dietro il telefono,quindi ignari dei casi)non mi hanno saputo dire se è stato il reparto garanzie del negozio o la cube casa madre a bocciare la garanzia.Si contraddicevano a seconda dell'utente che rispondeva.DALLE FOTO SI nota benissimo che la bici non ha preso nessun tipo di colpo.IO NON HO MAI PRETESO LA SOSTITUZIONE DEL TELAIO COMPLETAMENTE IN GARANZIA, MA SOLO PIU ATTENZIONI A TROVARE UNA SOLUZIONE CHE SODISFASSE ENTRAMBI. IN CONCLUSIONE MAI PIU CUBE E TANTOMENO CHAIN REACTION CYCLES.COM
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certo che ci vuote tanta faccia tosta!
Ma che garanzia avrebbero dovuto riconoscerti? Ma sai cos'è la garanzia sul prodotto ed hai letto le condizioni del contratto di compravendita sottoscritto con CRC prima di avanzare pretese verso Cube o CRC?
Ma CRC cosa mai avrebbe dovuto offrirti? Un telaio nuovo a prezzo di favore? E perchè mai, visto che la rottura è dovuta ad una causa imputabile a te ed in nessuna forma a loro o al procuttore?
E quale sarebbe la soluzione soddisfacente per loro, vendere un ulteriore telaio senza margini di guadagno?

Certo hai avuto sfiga, ma venire a pretendere che le aziende si comportino come delle onlus mi sembra essere fuori dal mondo.
 

Il Matty

Biker extra
2/11/09
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A caso
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certo che ci vuote tanta faccia tosta!
Ma che garanzia avrebbero dovuto riconoscerti? Ma sai cos'è la garanzia sul prodotto ed hai letto le condizioni del contratto di compravendita sottoscritto con CRC prima di avanzare pretese verso Cube o CRC?
Ma CRC cosa mai avrebbe dovuto offrirti? Un telaio nuovo a prezzo di favore? E perchè mai, visto che la rottura è dovuta ad una causa imputabile a te ed in nessuna forma a loro o al procuttore?
E quale sarebbe la soluzione soddisfacente per loro, vendere un ulteriore telaio senza margini di guadagno?

Certo hai avuto sfiga, ma venire a pretendere che le aziende si comportino come delle onlus mi sembra essere fuori dal mondo.

il mio stesso pensiero...anche io mi chiedevo cosa centra la garanzia su un danno del genere!!! :nunsacci:
anche la storia del "venirsi in contro " mi suona male
 
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albertocave

Biker ciceronis
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MVTINA
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acquistata la bici x la cifra di 1400 euro(UNA CUBE reaction gtc pro 2014 IN CARBONIO) a novembre 2014 su CHAIN REACTION CYCLES.COM, alla seconda uscita una pietrolina partita dalla ruota anteriore mi ha forato il telaio all'altezza della guarnitura.proceduto con la richiesta di garanzia mi hanno subito liquidato dicendomi che la garanzia non copriva il danno,non mi sono venuti incontro in nessun modo, non mi hanno proposto nessuna soluzione(neanche a pagamento) niente di niente. quando ho chiamato x chiedere spiegazioni,( sempre utenti diversi dietro il telefono,quindi ignari dei casi)non mi hanno saputo dire se è stato il reparto garanzie del negozio o la cube casa madre a bocciare la garanzia.Si contraddicevano a seconda dell'utente che rispondeva.DALLE FOTO SI nota benissimo che la bici non ha preso nessun tipo di colpo.IO NON HO MAI PRETESO LA SOSTITUZIONE DEL TELAIO COMPLETAMENTE IN GARANZIA, MA SOLO PIU ATTENZIONI A TROVARE UNA SOLUZIONE CHE SODISFASSE ENTRAMBI. IN CONCLUSIONE MAI PIU CUBE E TANTOMENO CHAIN REACTION CYCLES.COM
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a vedere le foto sembra che la pietra si sia incastrata tra il telaio e la corona piccola, pedalando si è scalzata e per l'attrito ha grattuggiato il carbonio...
Questa è la mia impressione
 

kailed

Biker paradisiacus
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Sono convinto pure io che sia andata in quel modo, per cui la vedo dura farsi riconoscere il danno :nunsacci:
Garanzia no però un'offerta crash replacement ci potrebbe anche stare.

Parlando proprio di Cube, un mio amico 2 settimane fa ha rotto il telaio di una LTD. Parlando con il mio meccanico, rivenditore Cube, mi ha detto che dando dentro il telaio rotto era possibile avere un telaio in carbonio (credo proprio quello della reaction) con il 50% di sconto. Però non ho approfondito il discorso...

Non gli fai il 50% ma ti limiti ad un 30% ? Ok, tu Cube qualcosina ci guadagni lo stesso e ti tieni il cliente. Non mi pare una roba assurda :nunsacci:
 

iaco70

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Garanzia no però un'offerta crash replacement ci potrebbe anche stare.

Parlando proprio di Cube, un mio amico 2 settimane fa ha rotto il telaio di una LTD. Parlando con il mio meccanico, rivenditore Cube, mi ha detto che dando dentro il telaio rotto era possibile avere un telaio in carbonio (credo proprio quello della reaction) con il 50% di sconto. Però non ho approfondito il discorso...

Non gli fai il 50% ma ti limiti ad un 30% ? Ok, tu Cube qualcosina ci guadagni lo stesso e ti tieni il cliente. Non mi pare una roba assurda :nunsacci:

ma perchè mai? allora io il prossimo anno che cambio telaio, lo prendo gli do una martellata e poi mi faccio dare quello nuovo al 50% chiedendo un "crash replacement"?
Il "crash replacement" è un "optional" che certe case offrono (di solito agli agonisti) al momento dell'acquisto sotto determinate condizioni. E' un plus che ha un costo e che certo non si può venire a richiedere solo in seguito in caso di disgrazia.
Ma pensa un po' cosa accadrebbe se un telaio che si rompe per cause imputabili al costruttore te lo dovessero sostituire gratis ed uno che si rompe per causa tua te lo dovessero offrire col 50% di sconto.
Non ti pare assurdo?
 
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kailed

Biker paradisiacus
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ma perchè mai? allora io il prossimo anno che cambio telaio, lo prendo gli do una martellata e poi mi faccio dare quello nuovo al 50% chiedendo un "crash replacement"?
Il "crash replacement" è un "optional" che certe case offrono (di solito agli agonisti) al momento dell'acquisto sotto determinate condizioni. E' un plus che ha un costo e che certo non si può venire a richiedere solo in seguito in caso di disgrazia.
Ma pensa un po' cosa accadrebbe se un telaio che si rompe per cause imputabili al costruttore te lo dovessero sostituire gratis ed uno che si rompe per causa tua te lo dovessero offrire col 50% di sconto.
Non ti pare assurdo?

No, io non lo trovo assurdo. Hai un cliente sfortunato che rompe il telaio, tu casa produttrice puoi tranquillamente lavartene le mani perché il danno non rientra nella garanzia o puoi decidere di fare qualcosa per fare contento un tuo cliente che magari un domani si rivolgerà ancora a te.

Come casa non ci perdi nulla a vendere un telaio con uno sconto significativo (che tanto ti costa meno). Ci hai guadagnato con la vendita della bici. Ci guadagni ancora qualcosina con il telaio sostitutivo e probabilmente, tenendoti il cliente, ci guadagnerai ancora in futuro.

Ci avrebbe guadagnato anche un po' in pubblicità positiva che male non fa. Lui probabilmente non comprerà più una Cube, ai suoi amici (a torto o ragione) dirà di non comprare Cube, etc, etc..

Secondo me fare così è sconveniente, probabilmente per loro no. :nunsacci:
 

iaco70

Biker paradisiacus
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Lui probabilmente non comprerà più una Cube, ai suoi amici (a torto o ragione) dirà di non comprare Cube, etc, etc..

con tutto il rispetto, ma sarebbe un comportamento molto miope e stupido, visto che la bici l'ha rotta a causa sua e nulla inficia la qualità del prodotto e neppure la correttezza del rivenditore o del produttore che si limitano ad attenersi al contratto.
Non è che se la gente non ci fa dei favori come vorremmo, e senza neppure avere alcun titolo per poterli pretendere, allora siamo intitolati a sparlarne....
Tipico degli italiani, incapaci di guardare alle cose con oggettività e pragmatismo ma solo secondo il proprio tornaconto o credo politico...
 

ymarti

Biker imperialis
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Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Esatto iaco. Le regole hanno senso solo se c'è qualcuno che le rispetta e altri che le fanno rispettare.
Nel contratto c'è scritto dei termini di garanzia.
Se lo rompi causa tua è discrezione dell'azienda qualsiasi forma di replacement. Ma non è tenuta!
Se prendi una sassata in autostrada sul cofano con la tua auto nuova mica ti pagano il carrozziere o un'auto nuova con lo sconto!

Ciao



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racetrack

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con tutto il rispetto, ma sarebbe un comportamento molto miope e stupido, visto che la bici l'ha rotta a causa sua e nulla inficia la qualità del prodotto e neppure la correttezza del rivenditore o del produttore che si limitano ad attenersi al contratto.
Non è che se la gente non ci fa dei favori come vorremmo, e senza neppure avere alcun titolo per poterli pretendere, allora siamo intitolati a sparlarne....
Tipico degli italiani, incapaci di guardare alle cose con oggettività e pragmatismo ma solo secondo il proprio tornaconto o credo politico...

Condivido al 100%.



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panzer division

Biker meravigliosus
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con tutto il rispetto, ma sarebbe un comportamento molto miope e stupido, visto che la bici l'ha rotta a causa sua e nulla inficia la qualità del prodotto e neppure la correttezza del rivenditore o del produttore che si limitano ad attenersi al contratto.
Non è che se la gente non ci fa dei favori come vorremmo, e senza neppure avere alcun titolo per poterli pretendere, allora siamo intitolati a sparlarne....
Tipico degli italiani, incapaci di guardare alle cose con oggettività e pragmatismo ma solo secondo il proprio tornaconto o credo politico...

però, checchè se ne dica, funziona proprio cosi.
e il passaparola è un'arma molto molto potente se usata bene.
non voglio schierarmi ne a favore ne contro il nostro amico biker che sfortunamente ha visto rompersi la sua Cube nuova.
so solo che se fosse capitato a noi.....
 

sembola

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una nera e l'altra pure
però, checchè se ne dica, funziona proprio cosi.
Se funzionasse proprio così nessuno dovrebbe comperare più nessuna bici di nessuna marca, visto che qualunque azienda ha prima o poi negato la garanzia per urti o uso improprio.
Invece continuiamo a comperarle, insieme ad oggetti discutibili, difettosi, male assistiti eppure lo stesso desiderati... evidentemente tra teoria e pratica c'è ancora qualche differenza...;-)
 
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panzer division

Biker meravigliosus
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Forse vorremmo che funzionasse così.
Ma nel mondo reale le cose sono un po' differenti.

ne sei sicuro?
io mi baso sulle mie esperienze, guardo un po alle mie conoscenze di bikers (che sono molti) e vedo che quando iniziano a girare voci, volenti o nolenti se ne resta influenzati.
poi , anche se fossimo una cricca di 50 persone, siamo sempre un numero infinitesimale..... ma se su 50 ben 49 scelgono specy perchè se ne parla bene e non il brand xxx perche se ne parla male.... (giusto o sbagliato che sia.... io per esempio sono il 50esimo con il brand xxx e ne sono soddisfatto)
 

panzer division

Biker meravigliosus
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per ridurla cosi deve essere arrivato su qualche albero/masso/muro con un'energia cinetica pari a quella di un tir kazako carico di plutonio radioattivo e senza frendi, lanciato giù per via commerciale a TS (nota via della pendenza infausta).

cmq bella pag facebook. c'è sempre una sorta di fascino morboso nel vedere queste bici collassate.
 

sembola

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ne sei sicuro?
io mi baso sulle mie esperienze, guardo un po alle mie conoscenze di bikers (che sono molti) e vedo che quando iniziano a girare voci, volenti o nolenti se ne resta influenzati.
E quanto si viene influenzati da altri parametri come il prezzo o la pubblicità, o dall'avere/non avere il negoziante sotto casa? :spetteguless:

Senza contare che una cosa possono essere i "passa parola" derivanti da effettive inefficienze dell'assistenza o da casi dubbi, tutt'altra lamentarsi se spacchi il telaio e "non ti vengono incontro".
 

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