Telaio in carbonio e portabici Thule pro-ride 591

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Facci sapere se i tuoi timori sono spariti o dubbi sulla pinza? con relativa foto!:celopiùg:
Finalmente ho trovato un pò di tempo per fare le foto del portabici. E' stato un ottimo acquisto anche se, accanto ai molti pregi ha anche qualche difetto.
Pro:
- robusto e ben fatto;
- una volta trovato il punto di attacco sulle barre si mette e toglie velocemente grazie alle levette a pressione;
- si adatta bene ai telai in carbonio. La rotellina a scatti infatti non permette di stringere più di tanto. Una volta stretta la pinza e fatto l'ultimo scatto disponibile non consente di farne ulteriori;
- la bici si mette e si toglie alla velocità della luce! Ci si mette quasi come appoggiarla ad un muro;
- ha la serratura antifurto (anche se con una bella catena tra fodero e barre si è più sicuri).
Contro:
- non è il massimo per l'aerodinamica e, verosimilmente, per i consumi. Vista la facilità con cui si mette e si toglie dalle barre, quando non si usa forse è meglio toglierlo.
- la sede del braccio della pinza è anche la sede dell'attacco alla barra, questo può creare problemi di compatibilità con le auto con attacchi fissi sul tetto, visto che c'è il rischio che poi la pinza non arrivi al telaio. Sarebbe stato meglio che braccio-pinza e attacco per barre fossero state svincolate o che il braccio della pinza fosse telescopico. Io ho risolto il problema adattando la sede dell'attacco alla distanza pinza-telaio e poi scorrendo le barre sul tetto fino a farle combaciare con l'attacco del portabici, ma se l'auto avesse avuto punti fissi sarebbe stato un problema;
- gli attacchi a pressione alle barre sono sicuramente comodi, ma se disgraziatamente ed inavvertitamente uno si solleva e si parte senza che ce ne accorgiamo sono caxxi. L'ideale sarebbe stato avere due attacchi pure dietro al portabici e che anche uno di questi fosse con la serratura, proprio come quello davanti;
- la serratura della pinza va SEMPRE chiusa quando c'è la bici. Non è solo un antifurto, ma serve anche a bloccare la pinza. Io non lo sapevo e subito dopo installata ci ho fatto quattro chilometri fino al mecca. Quando sono arrivato la pinza si era già allentata di diversi scatti!!!

Nel complesso comunque un validissimo prodotto, anche se migliorabile. Le cose che ho notato io avrebbero potuto notarle anche gli attentissimi tecnici svedesi.
Nelle foto postate, accanto al Thule, c'è l'ottimo ed elegante portabici San remo della italianissima Elite. Estremamente minimale è un ottimo prodotto, anche se ha la scocciatura di dover togliere la ruota, di non adattarsi a tutti i tetti delle auto e, almeno per ora, di non essere compatibile con bici con perno passante.
 

Allegati

  • 19032013685.jpg
    19032013685.jpg
    59,2 KB · Visite: 146
  • 19032013686.jpg
    19032013686.jpg
    51,2 KB · Visite: 125
  • 19032013687.jpg
    19032013687.jpg
    58,5 KB · Visite: 121
  • 19032013688.jpg
    19032013688.jpg
    60,7 KB · Visite: 145
  • 19032013689.jpg
    19032013689.jpg
    57,9 KB · Visite: 114
  • Mi piace
Reactions: iaco70

knifelight

Biker superis
26/1/13
478
1
0
Roma
Visita sito
Io ho una coppia di 591 montati su barre WingBar mediante appositi adattatori da canalina forniti di serie. Il problema maggiore secondo me è nel montaggio del portabici lato guidatore: poiché il braccio non si può smontare dalla base, ma bisogna girare l'intero blocco base-braccio, sulle mie barre (la cui sezione non è simmetrica) la base sporge anteriormente con pregiudizio aerodinamico. Ovviamente, stessa cosa se si decide di montare il portabici fronte-retro... In caso invece di uso con le fascette metalliche in dotazione, nessun problema aerodinamico tra sinistra-destra...
Just my 2 cents
Paolo
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Io l ho sempre usato sulla mia Ghost in carbonio e mai un problema anzi compralo ad occhi chiusi per me è il migliore in circolazione :celopiùg:

io ci starei molto attento...l'ho usato con la pinza che si fissa sull'obliquo del telaio ricoperta di gommapiuma su una meta carbon...il telaio si è poi crikkato tempo dopo più o meno in quel punto...non posso esser certo che le due cose siano correlabili o correlate (forse non c'entra nulla), ma il dubbio mi rimarrà sempre...come ti ripeto, io starei sempre mooolto attento a quanto stringi la pinza...

Sì, in ogni caso con la pinza meglio fare attenzione...

boh, in effetti c'è da dire che la pinza stringe in uno dei punti nei quali il telaio è maggiormente rigido e rinforzato, e quindi non mi sono mai posto il problema, e in ogni caso la pinza è di gomma piuttosto morbida...
Mi potrebbe capitare di dover trasportare bici con telaio in carbonio e per il portabici che ho devo necessariamente bloccare il telaio con la pinza (e le ruote con le fascette). Per non stressare il telaio carbon, mi era venuto in mente di acquistare un tubo di plastica, tagliarlo a metà (anzi asportando un pò di materiale per avere meno di mezzo cerchio) , metterci dentro della gommapiuma e poi il tutto attorno all'orizzontale. La pinza stringerebbe i due pezzi del tubo plastica e non direttamente il telaio. Inoltre facendo il tubo lungo, diciamo 30-40 cm, la pressione sul telaio sarebbe minore essendo la forza di serraggio ripartita su una superficie maggiore. Che ne pensate?
 

knifelight

Biker superis
26/1/13
478
1
0
Roma
Visita sito
Mi potrebbe capitare di dover trasportare bici con telaio in carbonio e per il portabici che ho devo necessariamente bloccare il telaio con la pinza (e le ruote con le fascette). Per non stressare il telaio carbon, mi era venuto in mente di acquistare un tubo di plastica, tagliarlo a metà (anzi asportando un pò di materiale per avere meno di mezzo cerchio) , metterci dentro della gommapiuma e poi il tutto attorno all'orizzontale. La pinza stringerebbe i due pezzi del tubo plastica e non direttamente il telaio. Inoltre facendo il tubo lungo, diciamo 30-40 cm, la pressione sul telaio sarebbe minore esseno la forza di serraggio ripartita su una superficie maggiore. Che ne pensate?

Secondo me non è consigliabile, perché ridurre la pressione (aumentando la superficie di contatto, a parità di forza impressa dalla morsa) potrebbe significare ridurre il potere di ritenuta della morsa stessa.
In ogni caso non credo che la pressione sviluppata dalla morsa possa rovinare il carbonio...E in ogni caso la forma della morsa è tale (a V sotto e V rovesciata sopra) per cui non serve serrare a morte, ma solo incastrare l'obliquo nell'incavo che si forma. A quel punto, il vincolo, anche se non del tutto fisso insieme al bloccaggio delle ruote rende il tutto assolutamente saldo. Un'ultima cosa: ricordate SEMPRE di chiudere a chiave la morsa, che con il movimento tende a cedere un po'...
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
...la serratura della pinza va SEMPRE chiusa quando c'è la bici. Non è solo un antifurto, ma serve anche a bloccare la pinza. Io non lo sapevo e subito dopo installata ci ho fatto quattro chilometri fino al mecca. Quando sono arrivato la pinza si era già allentata di diversi scatti!!!

...ricordate SEMPRE di chiudere a chiave la morsa, che con il movimento tende a cedere un po'...
su questo sono d'accordo...
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Mi potrebbe capitare di dover trasportare bici con telaio in carbonio e per il portabici che ho devo necessariamente bloccare il telaio con la pinza (e le ruote con le fascette). Per non stressare il telaio carbon, mi era venuto in mente di acquistare un tubo di plastica, tagliarlo a metà (anzi asportando un pò di materiale per avere meno di mezzo cerchio) , metterci dentro della gommapiuma e poi il tutto attorno all'orizzontale. La pinza stringerebbe i due pezzi del tubo plastica e non direttamente il telaio. Inoltre facendo il tubo lungo, diciamo 30-40 cm, la pressione sul telaio sarebbe minore esseno la forza di serraggio ripartita su una superficie maggiore. Che ne pensate?

Puoi anche usare la gomma, per esempio un pezzo di camera d'aria avvolta in uno o più strati intorno al tubo obliquo del telaio, comunque a mio avviso quella morsa non stressa il telaio, semmai è più facile che l'opacizzi con mini rigature se il telaio è sporco. Io non ho problemi visto che ho avvolto tutto il telaio con pellicola protettiva.
 

simonegam

Biker serius
19/8/10
250
0
0
Calcinato
Visita sito
Ho appena preso il pro ti de, montato ed é perfetto, ho solo una domanda. Se lasciassi montato il portabici, quando non ho la bici il braccio di serraggio non si riesce a bloccare nella posizione orizzontale?? O ad ogni buca andrà su e giu!!
 

orso91

Biker serius
3/6/11
256
0
0
Lodi
Visita sito
Qualcuno potrebbe gentilmente dirmi a che distanza devono essere le barre ber poter installare il portabici? La distanza sarà uguale sia per proride che per il freeride? Grazie
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
ciao!
per il pro-ride la distanza è adattabile, nel senso che l'attacco posteriore scorre lungo il portabici e ti permette di mettere le barre anche abbastanza vicine.
 

paTato81

Biker novus
27/4/14
36
0
0
Ghedi (BS)
Visita sito
Se ti riferisci al 591 con il braccio a pinza l'aggancio va' fatto al telaio sull'obliquo inferiore ,non vedo perche' debba danneggiare l'ammortizzatore.


Perché con la mia LTD mi è capitato che il braccio scivolasse fino alla base del telaio, ovvero dietro la corona anteriore, se così fosse con la Stereo non si rischierebbe di andare a contatto con l'ammortizzatore?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Perché con la mia LTD mi è capitato che il braccio scivolasse fino alla base del telaio, ovvero dietro la corona anteriore, se così fosse con la Stereo non si rischierebbe di andare a contatto con l'ammortizzatore?

Penso di no ,ho il problema simile con il DEMO 8 e l'SX trail , sposto le guide di alloggio ruote in avanti e la barra con pinza afferra il telaio piu' in avanti,...........prova .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo