telaio piegato

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
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Chiavari (GE)
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buona sera a tutti, ho un problema, cadendo ho piegato la parte posteriore del telaio, quella a contatto con il deragliatore, andando dai tencici decathlon, non mi hanno fatto passare la garanzia,vorrei chiedervi se è possibile sistemare la cosa ripiegando l' alluminio oppure con qualche altro metodo che sapreste consigliarmi, grazie anticipatamente per la vostra disponibilità. queste sono le foto....



Smonta il cambio. Prendi una pinza con un braccio molto lungo in modo da avere una leva adeguata e addrizzalo tranquillamente. Il telaio funzionerà come prima senza nessuna problema. Se era un telaio carbon era da buttare... procedi tranquillo e stai sicuro che non succede nulla.
 

Flowcd3000

Biker novus
2/7/12
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Pavia
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Quando mi è successo alla bdc (telaio d'acciaio), l'ho portata in officina: hanno preso un mozzo ruota (quello per il qr) che ha la stessa filettatura del forcellino del cambio, l'hanno avvitato e pian pianino facendo leva lo hanno raddrizzato.
Per il danno che si vede dalle foto avrei provato così, come già detto da altri, non rischi la vita, il danno sembra a valle del mozzo ruota, al massimo rischi che si pieghi più facilmente alla prossima botta...
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
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Smonta il cambio. Prendi una pinza con un braccio molto lungo in modo da avere una leva adeguata e addrizzalo tranquillamente. Il telaio funzionerà come prima senza nessuna problema. Se era un telaio carbon era da buttare... procedi tranquillo e stai sicuro che non succede nulla.


se era un telaio carbon aveva il forcellino avvitato e si cambiava solo quello!
E' studiato apposta per essere il punto più cedevole
 
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francesco636

Biker infernalis
22/9/12
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non mi sembra ce l'abbia

tg_2a8c14b585074563bfd5e76a1f5f0313.jpg
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
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ma il forcellino non è quel pezzo di alluminio fra cambio e telaio?, nel mio caso ad esempio si avvita direttamente sul telaio, invece se vedi li c'è quel pezzo di alluminio fra telaio e cambio :nunsacci:

si esatto, il focellino è quel pezzo di metallo a cui è "appeso" il cambio e su cui poggia lo sgancio rapido.

Se nel tuo caso è avvitato, basta che lo sviti e sostituisci solo quello. non serve che tu vada da un telaista
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
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Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
io avrei preso una pinza di quelle a molla, avrei ricoperto quel pezzo con qualcosa che non lo righi tipo un pezzo di gomma o qualcosa di morbido e avrei fatto un pochino leva per raddrizzarlo. Però mi sa che non è una buona idea nel senso che il telaio è di alluminio ed è capace che si spezzi. Fosse stato in acciaio era piu rigido e si poteva fare



Sul fatto che un materiale più rigido si spezzi più difficilmente mi permetto di esprimere tutte le riserve del caso :nunsacci: :-) .
Per esempio, un grissino ha rigidità quasi infinito.

Oltre al fatto che più una materiale è rigido, più difficile sarà piegarlo.
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
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il fatto che il "carbonio sia rigido" è una delle cose che leggo che mi lasciano sempre più incredulo.

Il carbonio ha basso modulo di allungamento. La rigidità su un asse differente da quello longitudinale (e differente per differenti assi!) dipende da come è orientata e intrecciata la fibra e dalla resina in cui è annegata.

E' evidente ha chiunque abbia materiale in carbonio come NON sia rigido!
O meglio come un buon componente (es telaio) sia rigido su alcune linee di forza ed elastico su altre.

Infatti NON si rompe (di solito)!
 

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