Telaio rotto!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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sembola

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una nera e l'altra pure
Flash non è mai stata affetta da nessuna rogna
Perdonami, ma che ruolo hai per fare un'affermazione di questo tipo? Sei un negoziante, un commerciale, il proprietario di Cannondale...:nunsacci:


su questo non ci son dubbi , ma come avranno notato tutti ormai si presentano bici alle fiere che poi arrivano a maggio dell'anno dopo se va bene
la ricerca di guadagnare fette di mercato rispetto ai concorrenti , il continuo cambio di mezzi fà sì che non ci sia il tempo debito per le adeguate prove e che poi i primi acquirenti si becchino telai con qualche noia ...
Il problema è proprio questo, e non è limitato al settore delle bici, purtoppo.
Certo quando accade non su un modello nuovo ma su un' evoluzione di un modello già esistente, e che quindi il biker dà per "sicuro" è particolarmente sgradevole.


fanboysimo , hai capito male ...è proprio FEDE !!
Insomma, più che il ragionamento ci vuole un esorcismo. :medita: :cucù:
 

Boda

Biker grossissimus
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La mia lastra aveva fogli sovrapposti orientati in diverse angolazioni ma tenete conto che era un foglio per cui non aveva una forma particolare e un uso specifico. Tenete conto che già allora la tecnologia carbonio era in uso in aeronautica (specie militare) e altre applicazioni, tipo Formula 1.
Quello che trovate oggi sulle bici non è altro che quello che è stato studiato negli anni 90. Il gap tecnologico fra i militari e noi è di circa 20/30 anni.
Solo che la mia lastra era molto molto compatta e non si apriva fra i fogli di carbonio. Io credo che quello che faceva la differenza non era il carbonio ma la resina. Per questo non si trapanava la lastra, mica per colpa del carbonio.

Boda



Nel tempo si sono evolute le tecnologie per creare telaio in carbonio.
Probabilmente la tua lastra di carbonio era fatta di semplici fogli pre-impregnati e sovrapposti.
Oggi tra trame 1-3-10k-Ud , telai fasciati, monoscocca e nanotecnologie si riesce a creare telai in carbonio con diverse caratteristiche.
avere un telaio troppo rigido non è mica una buona cosa..............
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
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Non mi dire che non ti sei ancora accorto che tutti in Italia, dai commercianti ai produttore hanno semplicemente sostituito il simbolo delle lire (L.) con quello dell'euro (€) lasciando invariata la cifra?
Il costo della vita è raddoppiato solo per me allora? La benzina era a 1.500 lire e adesso è a 1,500 €... fai un conto preciso al cambio quant'è.

Boda


cribbio è tua la colpa del caro euro ... sei te che hai inventato il cambio 1 : 1000 e non 1 : 1927 che sarebbe la metà circa

:arrabbiat::arrabbiat:

90000 lire sarebbero 46 euro circa non 90 :rosik:
 

Boda

Biker grossissimus
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Non è uguale al mio. Il mio è rosso ed è di una taglia più piccola!

Eliflap è arrabbiato con me perché sul forum azzurro gli contesto le 29 e allora mi fa i dispetti :hahaha::hahaha::hahaha:

Come ho scritto di la tutto ha un punto di rottura però mentre sappiamo come ha rotto il nostro amico autore del tread non sappiamo nulla (credo) di cosa è successo a questo povero Rockhopper azzurro.
Dalla sella bassa potrebbe anche essere che l'hanno usato per raidare in skatepark o usi simili.
Quindi vale tutto e il contrario di tutto senza avere i dati.


Boda





sembola , gliel'ho bell'e fatto vedere un telaio in alluminio rotto allo stesso modo e addirittura uguale al suo

lo posto anche qui , Specialized M4 Rockhopper
 

Boda

Biker grossissimus
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Ahahahahahahah! Grande Sembola!
Rockhopper rulez!!!


Boda



Resta il fatto che non è una cosa normale nè tantomeno tollerabile.



Avente entrambi torto :medita: 90.000 lire del 1994 equivalgono ad una cifra che va da 70,09 a 68,98 euro (a seconda del momento) una volta applicato non solo il tasso di cambio (1936,27 lire/euro) ma anche la rivalutazione secondo i coefficienti ISTAT.


Dopo 400 km? :nunsacci:
 

Boda

Biker grossissimus
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Ahahahahahahah! Stasera Sembola mi fa scassare dalle risate!

Boda



Insomma, io pago e faccio da tester. Mah.



Io preferisco invece avere un telaio che non si rompe
:medita:
Ma ritengo che una rottura per fatica sia una cosa estremamente diversa da una per errata costruzione o (peggio) errata progettazione, a prescindere dal tipo di materiale.
 

Segnale007

Biker serius
25/7/11
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Manduria
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Mi spiace tanto, questa é veramente una brutta situazione. Ma siamo sicuri non si tratti di un telaio difettoso (come singolo pezzo dico) ??? Cmq buche a parte, il telaio ti deve essere sostituito in garanzia a priori, é una MTB professionale e non una discount da passeggio, é anche scontato che uno spendende quella cifra e si va ad imbattere tra sentieri, buche e sassi. Posso capire un cerchio storto anche se in carbonio, ma il telaio, e per una frenata brusca.. Qui mi sa tanto di telaio difettosissimo.

Spero te lo sostituiscano il più presto possibile.


Ciao
 

Marco Wolf

Biker extra
10/12/08
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Toscana
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Cannondale Scott Trek
Allora CANNONDALE garantisce i telai a vita quindi non ti preoccupare se ci sono problemi lo cambia con quello di ultimissima generazione dopo poco tempo io ho atteso 2 settimane per il 2011.
La cosa strana è che il carbonio usato per la SCALPEL 2011 è il BALLISTEC di derivazione militare che si dice molto più resistente anche molto più resistente di quello quì sotto in visione.............
cannondale taurine broken - YouTube

..........A scusate differenza tra ALLUMINIO/CARBONIO?????????????????

Ecco............
cannondale taurine vs hammer - YouTube
 

durden74

Biker grossissimus
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bari/grosseto
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questo video lo avevo postato anche io post fa, e mi chiedo come si faccia a ritenere il metallo più resistente del carbonio? io sono più tranquillo da quando prendo le grosse pietre col telaio in carbo che quando avevo l'alluminio.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
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Fara Vicentino
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questo video lo avevo postato anche io post fa, e mi chiedo come si faccia a ritenere il metallo più resistente del carbonio? io sono più tranquillo da quando prendo le grosse pietre col telaio in carbo che quando avevo l'alluminio.

Non è così semplicistico però il ragionamento: si parla di carbonio e/o alluminio (o "pane biscotto") e si trascurano diversi altri elementi che sono egualmente (e forse più) importanti: progettazione, fabbricazione, trattamenti in primo luogo.
In genere poi si confrontano due telai il cui peso è enormemente diverso, per qualcuno può essere importante, per altri no, ma 300 grammi di differenza (ogni kilo di peso circa) sono una enormità.
Fatte queste premesse se un telaio è viziato da un problema progettuale si rompe sul punto debole che sia in carbonio, titanio, acciaio o qualunque altra lega in alluminio e non nei punti in cui si maltrattano i tubi nel video che è fatto ad arte.
Se la fabbricazione è effettuata da chi non ha il necessario Know How (e quando ci fu il boom dell'alluminio negli anni 90 vi posso garantire che tutti i nostri mitici telaisti italici si sono buttati a capofitto senza aver minimanente idea del diverso procedimento di saldatura di finissaggio e di tempra.....) ciò può essere sufficiente perchè un telaio abbia problemi sempre che sia di carbonio, titanio......................e pane biscotto.
Per cui credo che la considerazione principale prima di parlare di materiali sia cercare di capire che cosa stiamo comprando e se il manufatto sia fatto con tutti i crismi. Meglio un Rocky Mountain in alluminio Vertex TO (a proposito qundo gli è stato montato il disco posteriore il forcellino ha ceduto proprio come quello della Scalpel del nostro amico ma era un modello del 1998) che un carbonio della XXX.
Poi a parità di affidabilità del produttore allora non c'è storia: c'è a chi piaccono le donne molto belle (carbonio of course) e a chi piaccono molto brutte (alluminio): riconosco però a questi ultimi una grande dote
che è il coraggio perchè ad andare con le belle siamo capaci tutti!
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
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mazzano (BS)
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Non è così semplicistico però il ragionamento: si parla di carbonio e/o alluminio (o "pane biscotto") e si trascurano diversi altri elementi che sono egualmente (e forse più) importanti: progettazione, fabbricazione, trattamenti in primo luogo.
In genere poi si confrontano due telai il cui peso è enormemente diverso, per qualcuno può essere importante, per altri no, ma 300 grammi di differenza (ogni kilo di peso circa) sono una enormità.
Fatte queste premesse se un telaio è viziato da un problema progettuale si rompe sul punto debole che sia in carbonio, titanio, acciaio o qualunque altra lega in alluminio e non nei punti in cui si maltrattano i tubi nel video che è fatto ad arte.
Se la fabbricazione è effettuata da chi non ha il necessario Know How (e quando ci fu il boom dell'alluminio negli anni 90 vi posso garantire che tutti i nostri mitici telaisti italici si sono buttati a capofitto senza aver minimanente idea del diverso procedimento di saldatura di finissaggio e di tempra.....) ciò può essere sufficiente perchè un telaio abbia problemi sempre che sia di carbonio, titanio......................e pane biscotto.
Per cui credo che la considerazione principale prima di parlare di materiali sia cercare di capire che cosa stiamo comprando e se il manufatto sia fatto con tutti i crismi. Meglio un Rocky Mountain in alluminio Vertex TO (a proposito qundo gli è stato montato il disco posteriore il forcellino ha ceduto proprio come quello della Scalpel del nostro amico ma era un modello del 1998) che un carbonio della XXX.
Poi a parità di affidabilità del produttore allora non c'è storia: c'è a chi piaccono le donne molto belle (carbonio of course) e a chi piaccono molto brutte (alluminio): riconosco però a questi ultimi una grande dote
che è il coraggio perchè ad andare con le belle siamo capaci tutti!

beh no dai! c'è chi ama le donne perfette stile velina e chi le ama mediterranee. entrambe bellissime. solo una mera questione di gusti.
 

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