sembola , gliel'ho bell'e fatto vedere un telaio in alluminio rotto allo stesso modo e addirittura uguale al suo
lo posto anche qui , Specialized M4 Rockhopper
ma e' di boda?
sembola , gliel'ho bell'e fatto vedere un telaio in alluminio rotto allo stesso modo e addirittura uguale al suo
lo posto anche qui , Specialized M4 Rockhopper
Perdonami, ma che ruolo hai per fare un'affermazione di questo tipo? Sei un negoziante, un commerciale, il proprietario di Cannondale...Flash non è mai stata affetta da nessuna rogna
Il problema è proprio questo, e non è limitato al settore delle bici, purtoppo.su questo non ci son dubbi , ma come avranno notato tutti ormai si presentano bici alle fiere che poi arrivano a maggio dell'anno dopo se va bene
la ricerca di guadagnare fette di mercato rispetto ai concorrenti , il continuo cambio di mezzi fà sì che non ci sia il tempo debito per le adeguate prove e che poi i primi acquirenti si becchino telai con qualche noia ...
Insomma, più che il ragionamento ci vuole un esorcismo.fanboysimo , hai capito male ...è proprio FEDE !!
bel sito Boda...Balle spazialiiiii!!!!!! Vaiiiiii!!!!!!!!
[url]http://www.bikeworldextreme.it/template.php?pag=23191[/URL]
Boda
Nel tempo si sono evolute le tecnologie per creare telaio in carbonio.
Probabilmente la tua lastra di carbonio era fatta di semplici fogli pre-impregnati e sovrapposti.
Oggi tra trame 1-3-10k-Ud , telai fasciati, monoscocca e nanotecnologie si riesce a creare telai in carbonio con diverse caratteristiche.
avere un telaio troppo rigido non è mica una buona cosa..............
il mio discorso e' x far capire che il carbonio di ora , e' molto piu' affidabile rispetto a 10anni fa', quando la tecnologia era acerba...
black dog, se ti può consolare su mtb magazine di questo mese ci sonoaltri 2 biker che ringraziano cannondale per il tempestivo cambio del telaio a seguito di rottura, uno ad un fodero posteriore l' altro nn specificato...
lo so che vale poco ma: MAL COMUNE MEZZO GAUDIO...
cribbio è tua la colpa del caro euro ... sei te che hai inventato il cambio 1 : 1000 e non 1 : 1927 che sarebbe la metà circa
90000 lire sarebbero 46 euro circa non 90
sembola , gliel'ho bell'e fatto vedere un telaio in alluminio rotto allo stesso modo e addirittura uguale al suo
lo posto anche qui , Specialized M4 Rockhopper
Resta il fatto che non è una cosa normale nè tantomeno tollerabile.
Avente entrambi torto 90.000 lire del 1994 equivalgono ad una cifra che va da 70,09 a 68,98 euro (a seconda del momento) una volta applicato non solo il tasso di cambio (1936,27 lire/euro) ma anche la rivalutazione secondo i coefficienti ISTAT.
Dopo 400 km?
Insomma, io pago e faccio da tester. Mah.
Io preferisco invece avere un telaio che non si rompe
Ma ritengo che una rottura per fatica sia una cosa estremamente diversa da una per errata costruzione o (peggio) errata progettazione, a prescindere dal tipo di materiale.
Appunto una modifica, evidentemente non adeguatamente testata o non si sarebbero verificati i problemi . Ribadisco il mio giudizio, il compito di "svezzare" i prodotti oggi è scaricato sui consumatori. E non solo nel settore bici.
ma e' di boda?
questo video lo avevo postato anche io post fa, e mi chiedo come si faccia a ritenere il metallo più resistente del carbonio? io sono più tranquillo da quando prendo le grosse pietre col telaio in carbo che quando avevo l'alluminio.
Non è così semplicistico però il ragionamento: si parla di carbonio e/o alluminio (o "pane biscotto") e si trascurano diversi altri elementi che sono egualmente (e forse più) importanti: progettazione, fabbricazione, trattamenti in primo luogo.
In genere poi si confrontano due telai il cui peso è enormemente diverso, per qualcuno può essere importante, per altri no, ma 300 grammi di differenza (ogni kilo di peso circa) sono una enormità.
Fatte queste premesse se un telaio è viziato da un problema progettuale si rompe sul punto debole che sia in carbonio, titanio, acciaio o qualunque altra lega in alluminio e non nei punti in cui si maltrattano i tubi nel video che è fatto ad arte.
Se la fabbricazione è effettuata da chi non ha il necessario Know How (e quando ci fu il boom dell'alluminio negli anni 90 vi posso garantire che tutti i nostri mitici telaisti italici si sono buttati a capofitto senza aver minimanente idea del diverso procedimento di saldatura di finissaggio e di tempra.....) ciò può essere sufficiente perchè un telaio abbia problemi sempre che sia di carbonio, titanio......................e pane biscotto.
Per cui credo che la considerazione principale prima di parlare di materiali sia cercare di capire che cosa stiamo comprando e se il manufatto sia fatto con tutti i crismi. Meglio un Rocky Mountain in alluminio Vertex TO (a proposito qundo gli è stato montato il disco posteriore il forcellino ha ceduto proprio come quello della Scalpel del nostro amico ma era un modello del 1998) che un carbonio della XXX.
Poi a parità di affidabilità del produttore allora non c'è storia: c'è a chi piaccono le donne molto belle (carbonio of course) e a chi piaccono molto brutte (alluminio): riconosco però a questi ultimi una grande dote
che è il coraggio perchè ad andare con le belle siamo capaci tutti!