[Test] Bianchi Methanol 29.2 FS 2014

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Biker superis
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mai detto che il giunto Horst è superato, leggi bene perpiacere...solo detto che un telaio con Horst nel 2014 non può costare così tanto, semplice, è impossibile giustificare il prezzo se non nascondendosi dietro al nome, se poi ci aggiungi un brain dietro il discorso cambia radicalmente, ma ripeto: un telaio con giunto horst ed un ammo standard a quel prezzo nel 2014 non si può vedere...poi magari si vende, ma solo perchè sopra c'è un bel nome, come detto da alcuni (generalizzando un pò troppo) ci sono telai in commercio con lo stesso sistema di sospensione, che magari pesano anche meno e che costano MOLTO di meno...

se poi decidiamo il valore di una sospensione solo in base alla dimensione dell'azienda che lo utilizza allora vedrai che sei in errore comunque, ad oggi i due maggiori produttori mondiali di bici sono Giant e Merida (leggi bene maggiori=numero, non importanza) Giant usa Maestro e Merida sta progressivamente abbandonando horst per passare a VPK...

Quindi ricapitolando:

1. Horst non fa schifo, solo c'è di meglio

2. Horst è il sistema più diffuso, che però sta lasciando il passo (non sparirà mai, solo molte ditte stanno sviluppando sistemi alternativi..) a sistemi virtual pivot, e non giustifica prezzi altissimi come in questo caso

3. Per chi pensa sia di parte posso dirvi che negli ultimi 3 anni ho pedalato su bici con VPP, Zero Suspension, e due bici con il famoso Horst, non so chi altro (tester del forum apparte) può dire di aver pedalato a lungo su vari sistemi di sospensione, per poterli giudicare meglio o peggio...


Questo rigorosamente IMHO, di certo non decido io gli andamenti di mercato...

Spero di essere stato più chiaro...


Beh,spiegata così suona già diversamente,ovviamente poi dipende molto dai gusti personali e dalle prove che ognuno di noi ha potuto fare.
Preciso anche che non ho nessuna particolare passione x Bianchi che non ho neppure mai avuto.
Io non sono mai stato un grandissimo amante delle full,mi sono tutto sommato sempre trovato meglio a guidare delle front,forse anche perché quando iniziai ad andare in mtb (ci avviciniamo ai 30 anni fa) c’erano solo quelle.
Detto questo ,ad oggi ,di full ne ho avute 3:Santa CruZ Blur,Rocky Etsx70 ed al momento una Epic 29 Sworks 2013.
Bene,quest’ultima (è vero che il brain farà sicuramente la sua parte) è di gran lunga(sempre a mio parere ,ovviamente) la miglior bici che io abbia mai avuto occasione di provare ed utilizza il famoso giunto Horst.
Ovvio poi che il sistema perfetto non esista ma non vedo perché nel 2014 questo non dovrebbe giustificare un certo prezzo d’acquisto (che non discuto) mentre un Vpp invece si.
 

samuelgol

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.........Per capirci, mentre il test del modello precedente ha rappresentato un riferiento in senso negativo (biga costosa che non eccelle), la nuova Methanol colpisce in positivo:cucù:: ........
Una piccola precisazione del mio pensiero. Il modello precedente non era affatto un riferimento in senso negativo. Era una bella e funzionale bici, forse un filino costosa, in rapporto al valore. La nuova versione, anche in virtù della forbice di 700 euro citata nel report (-500 listino telaio +200 listino bici completa), monta una componentistica nettamente migliore e la differenza si avverte. Spendere tutti quei soldi per una bici è forse immorale, non lo è spenderli per una Methanol piuttosto che per una Spark, Epic, Scalpel, visto che grandi differenze di prezzo con le consorelle da gara che vanno per la maggiore, non ce le vedo. Anzi, magari costano pure di più (la Spark 900 ad esempio viene 5.999, anche se pesa un pò meno, il telaio epic ben 4190, non parliamo della bici completa :-(().
...............una "supplica": :hail: ......sono pienamente d'accordo sul fatto che il deragliatore Deore funzioni altrettanto bene dei "fratelli maggiori", ma come primo montaggio su una top di gamma non se po' proprio vedè! :smile::smile:
Ti capisco, e come ho ammesso, di primo acchitto ho storto il naso anche io. Poi però vedo che il Deore funziona uguale (come detto l'Xtr, con gli stessi comandi ce l'ho sulla mia), pesa 18 gr. in più e costa 69 euro in meno (18.90 vs 87.90, fonte Bike discount) e ringrazio chi ha scelto quella soluzione se i 70 euro risparmiati me li ha messi su un altro componente più utile.
Un esempio: le Cobalt 2 di serie (peso rilevato 2001 gr.) le ho viste on line a 350. Sempre on line a 399 ho visto delle assemblate (ztr crest+funworks+sapim) che pesano 1490, quindi 511 gr. in meno!! Una tale differenza, sulle ruote è abissale. Ora non dico che le custom abbiano (tutte) la stessa affidabilità delle ruote system, però quelle citate da 399, due miei compagni di uscite e gare, le usano da 1 e 2 anni senza problemi. Segno che tanto inaffidabili non saranno. Insomma, certe volte ci perdiamo nell'acquisto di componenti assolutamente inutili, perdendo l'obiettivo primario che è l'efficienza unita il più possibile all'affidabilità.
 

tostarello

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boh, come al solito si leggono un sacco di cazzate..cmq resta il fatto che 3.5K (i 3.9 dello scorso anno erano da rotolarsi dal ridere) per un telaio con il giunto horst nel 2014 fanno ridere i sassi..poi per il resto pesi prezzi ecc..neanche vale più la pena sprecare il fiato...

mai detto che il giunto Horst è superato, leggi bene perpiacere......

e la parte evidenziata in grassetto come andrebbe letta "bene"?

chi avrebbe scritto cazzate, il tester o qualcuno che ha commentato successivamente?
 

Cavalera cicli

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chi avrebbe scritto cazzate, il tester o qualcuno che ha commentato successivamente?

Chiedo scusa se sono stato frainteso, io intendo che chi commenta spesso si lascia andare in flame inutili e scrive diverse cazzate, niente da ridire sul test, piùttosto mi da fastidio leggere di continuo di gente che compra bici con sconti medi del 30% come se chi ne facesse di meno sia un ladro o di fantomatiche bici a prezzi irrisori, ma che poi niente hanno a che vedere con quello di cui si sta parlando...

Le mie critiche riguardo al Giunto Horst che non giustifica un tale prezzo paragonandolo per esempio al VPP (ma anche a tanti altri sistemi..) è che anche se entrambi hanno diversi anni sulle spalle, se io voglio una bici con VPP ho due scelte: Santa o Intense, e nessuna delle due costa poco, se invece voglio una bici Horst ho decine di scelte, tra le quali ci sono le famose bici a prezzi inferiori a cui tutti si stanno riferendo (parlando di prezzi di listino e non di fantomatici sconti teorici), il tutto lasciando stare il discorso vendita diretta on-line...

se poi mi parli di Scott Specy e C. anche lì vale il discorso brand, con tutto quello che ci stà dietro, ma, brain apparte, non vedo dove stia la differenza con una delle tante tedesche a prezzi inferiori...


Detto questo ,ad oggi ,di full ne ho avute 3:Santa CruZ Blur,Rocky Etsx70 ed al momento una Epic 29 Sworks 2013.
Bene,quest’ultima (è vero che il brain farà sicuramente la sua parte) è di gran lunga(sempre a mio parere ,ovviamente) la miglior bici che io abbia mai avuto occasione di provare ed utilizza il famoso giunto Horst.

Poi qui mi si paragonano 26 a 29 e non ne andiamo più fuori :specc:
 

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Chiedo scusa se sono stato frainteso, io intendo che chi commenta spesso si lascia andare in flame inutili e scrive diverse cazzate, niente da ridire sul test, piùttosto mi da fastidio leggere di continuo di gente che compra bici con sconti medi del 30% come se chi ne facesse di meno sia un ladro o di fantomatiche bici a prezzi irrisori, ma che poi niente hanno a che vedere con quello di cui si sta parlando...

Le mie critiche riguardo al Giunto Horst che non giustifica un tale prezzo paragonandolo per esempio al VPP (ma anche a tanti altri sistemi..) è che anche se entrambi hanno diversi anni sulle spalle, se io voglio una bici con VPP ho due scelte: Santa o Intense, e nessuna delle due costa poco, se invece voglio una bici Horst ho decine di scelte, tra le quali ci sono le famose bici a prezzi inferiori a cui tutti si stanno riferendo (parlando di prezzi di listino e non di fantomatici sconti teorici), il tutto lasciando stare il discorso vendita diretta on-line...

se poi mi parli di Scott Specy e C. anche lì vale il discorso brand, con tutto quello che ci stà dietro, ma, brain apparte, non vedo dove stia la differenza con una delle tante tedesche a prezzi inferiori...




Poi qui mi si paragonano 26 a 29 e non ne andiamo più fuori :specc:


Ooooookkkkkk.
Hai ragione tu.
Scusa.
 

biafano

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Chiedo scusa se sono stato frainteso, io intendo che chi commenta spesso si lascia andare in flame inutili e scrive diverse cazzate, niente da ridire sul test, piùttosto mi da fastidio leggere di continuo di gente che compra bici con sconti medi del 30% come se chi ne facesse di meno sia un ladro o di fantomatiche bici a prezzi irrisori, ma che poi niente hanno a che vedere con quello di cui si sta parlando...

Le mie critiche riguardo al Giunto Horst che non giustifica un tale prezzo paragonandolo per esempio al VPP (ma anche a tanti altri sistemi..) è che anche se entrambi hanno diversi anni sulle spalle, se io voglio una bici con VPP ho due scelte: Santa o Intense, e nessuna delle due costa poco, se invece voglio una bici Horst ho decine di scelte, tra le quali ci sono le famose bici a prezzi inferiori a cui tutti si stanno riferendo (parlando di prezzi di listino e non di fantomatici sconti teorici), il tutto lasciando stare il discorso vendita diretta on-line...

se poi mi parli di Scott Specy e C. anche lì vale il discorso brand, con tutto quello che ci stà dietro, ma, brain apparte, non vedo dove stia la differenza con una delle tante tedesche a prezzi inferiori...




Poi qui mi si paragonano 26 a 29 e non ne andiamo più fuori :specc:

scusami ma di c....cose strane ne trovo parecchie nei tuoi post...
 

and.fog

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muldox

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...Le mie critiche riguardo al Giunto Horst che non giustifica un tale prezzo paragonandolo per esempio al VPP (ma anche a tanti altri sistemi..) è che anche se entrambi hanno diversi anni sulle spalle, se io voglio una bici con VPP ho due scelte: Santa o Intense, e nessuna delle due costa poco, se invece voglio una bici Horst ho decine di scelte, tra le quali ci sono le famose bici a prezzi inferiori a cui tutti si stanno riferendo...

Boh, mi sembra che tu stia facendo delle generalizzazioni che lasciano il tempo che trovano. Fra le decine di bici tedesche che usano il giunto Horst (fra l'altro non è che siano gli unici ad usarlo, vedi ad esempio Lapierre) ce ne sono di "economiche" ma anche di costose (Liteville, Nicolai, Rotwild...). Tutti marchi da buttare il cui prezzo è ingiustificato? Stesso discorso lo applichiamo al "vecchio" monocross?

Io trovo più sensato valutare la bontà delle singole realizzazioni senza farsi condizionare dal nome dello schema o da quanto è diffuso. Che poi è tutto da dimostare che schema esclusivo faccia sempre rima con ottime prestazioni, per non parlare degli schemi del tutto simili allo schema X ma che in virtù di qualche snodo spostato di 1 mm si chiamano schema Y.

PS: tieniti stretto perchè a breve uscirà il test di una bici con l'Horst da oltre 6000 Euro ;-)
 
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luke bikewalker

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mah.. a me il telaio ricorda molto il canyon lux 26 pollici 2011 ... francamente un pò di innovazione gioverebbe alla bianchi che in ambito mtb è sempre stata un pò appiattita su schemi e design vecchiotti (cavra a parte). Del resto per giustificare un prezzo così alto devi dare l'impressione di avere investito - e spese - in ricerca ( non sei mica Santacruz che si può permteere di riciclare la Heckler ..- no?).
 

cerbonim

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Epic sworks, levo sl carbon
Il problema di Bianchi e di altre case ,e che annuciano prezzi di listino altissimi , poi il negoziante ti fa' sconti che marchi come cannondale specy ecc non fanno assolutamente.Questa strategia secondo me' e' sbagliata perche tende a scoraggiare l'acquirente e fa' la fortuna del negoziante furbo che si approfitta di qualche incauto propinandogli uno sconto ridicolo!!!
 

yayayaya

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gran bella bici, ma a quel prezzo è indecente ritrovarsi ruote da 2kg , più o meno come quelle che montano 29er da 2500€ di listino
 

Eraclitus

biker semi-serio
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Una piccola precisazione del mio pensiero. Il modello precedente non era affatto un riferimento in senso negativo. Era una bella e funzionale bici, forse un filino costosa, in rapporto al valore..
pardon, non volevo intendere che sei stato tu a definirla "riferimento in senso negativo", è stata una mia conclusione, determinta dal fatto che aveva un rapporto qualità/prezzo tale da renderla decisamente imparagonabile a quelle stesse concorrenti alle quali il modello attuale può invece tenere testa.
Ti capisco, e come ho ammesso, di primo acchitto ho storto il naso anche io. Poi però vedo che il Deore funziona uguale (come detto l'Xtr, con gli stessi comandi ce l'ho sulla mia), pesa 18 gr. in più e costa 69 euro in meno (18.90 vs 87.90, fonte Bike discount) e ringrazio chi ha scelto quella soluzione se i 70 euro risparmiati me li ha messi su un altro componente più utile.
quoto. Infatti, dovendo assemblare una biga, sicuramente risparmierei quei 69 euro per investirli in qualcosa di più sostanziale. Anzi, sempre per il principio di avere il massimo della resa con il minimo della spesa, personalmente mi "accontento" della componentistica xt (sulla mia attuale biga ho tutto XT, salvo la guarnitura che è FRM e mi fa rimpiangere l'efficienza ed affidabilità della mia vecchia LX :omertà:).
Però, su una biga da 5.500 euro, trovo che risparmiare qualche decina d'euro mettendo un componente entry level sia una "caduta di stile".
 

DancingLizard

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Friuli
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10,9 kg per 5500?.

A me sembra cara...
5500 non son pochi, ma.....esistono full da 29 di quel peso che costano meno?

Bho.. Io la metto vicino a questa e mi chiedo perchè mai dovrei anche solo pensare di prendere la Bianchi...
http://www.cube.eu/en/bikes/fullsuspension/ams/ams-100-super-hpc-slt-29/
9,9 Kg per 5000€, ma fosse solo quello, la Cube è pure montata meglio e, anche se son gusti personali, è pure più bella...
 

yayayaya

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Bho.. Io la metto vicino a questa e mi chiedo perchè mai dovrei anche solo pensare di prendere la Bianchi...
http://www.cube.eu/en/bikes/fullsuspension/ams/ams-100-super-hpc-slt-29/
9,9 Kg per 5000€, ma fosse solo quello, la Cube è pure montata meglio e, anche se son gusti personali, è pure più bella...

può anche essere montata meglio, ma l'estetica con la guaina della sospensione messa in quel modo è tutt'altro che bella, anzi non "se pò vedè".
poi se vogliamo guardare il peso, diciamo pure che questa monta una gomme troppo light e pure la methanol non scherza, ma stare abbondantemente sotto i 500g su una full 29er mi fa sorridere.
 

Fabiokawa

Biker serius
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Bho.. Io la metto vicino a questa e mi chiedo perchè mai dovrei anche solo pensare di prendere la Bianchi...
[url]http://www.cube.eu/en/bikes/fullsuspension/ams/ams-100-super-hpc-slt-29/[/URL]
9,9 Kg per 5000€, ma fosse solo quello, la Cube è pure montata meglio e, anche se son gusti personali, è pure più bella...


dove a quel prezzo, on line o da negozianti 'fisici' ?

e comunque un perchè potrebbe essere 'il blasone'. Probabilmente chi spende quelle cifre per una bici vuole anche la 'garanzia' derivante dal nome scritto bello grande sul telaio.
 

peggio

Biker popularis
25/11/06
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Centumcellae
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Un esempio: le Cobalt 2 di serie (peso rilevato 2001 gr.) le ho viste on line a 350. Sempre on line a 399 ho visto delle assemblate (ztr crest+funworks+sapim) che pesano 1490, quindi 511 gr. in meno!! Una tale differenza, sulle ruote è abissale. Ora non dico che le custom abbiano (tutte) la stessa affidabilità delle ruote system, però quelle citate da 399, due miei compagni di uscite e gare, le usano da 1 e 2 anni senza problemi. Segno che tanto inaffidabili non saranno. Insomma, certe volte ci perdiamo nell'acquisto di componenti assolutamente inutili, perdendo l'obiettivo primario che è l'efficienza unita il più possibile all'affidabilità.
Forse il problema è che il mercato mondiale è dominato dalle ruote di marca, le assemblate sono ruote di nicchia, penso che il 99% dei ciclisti non acquisterebbe mai una mtb a 5500€ con ruote assemblate a meno che tu non metta cerchi enve o ax, in quel caso per una bici simile con quei cerchi ci sarebbe la fila. imho:rosik:
Alhoa
 

samuelgol

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Forse il problema è che il mercato mondiale è dominato dalle ruote di marca, le assemblate sono ruote di nicchia, penso che il 99% dei ciclisti non acquisterebbe mai una mtb a 5500€ con ruote assemblate a meno che tu non metta cerchi enve o ax, in quel caso per una bici simile con quei cerchi ci sarebbe la fila. imho:rosik:
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Il 99% dei biker che conosco io che fanno gare, montano delle assemblate, perchè costan meno e pesano meno delle ruote di marca...al contrario dei tempi in cui c'erano le 26 che invece dominavano le ruote di marca (massimamente xtr e slr).
 

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